EA-6A Black Bunny 1/72 Fujimi

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Re: EA-6A Black Bunny 1/72 Fujimi (Un'altro!!!)

Messaggio da pitchup »

Ciao
essenzialmente il problema se fissare o meno il canopy prima di verniciare sta in come combacia. Se combacia perfettamente senza lasciare gap (cosa che dubito) potresti anche aggiungerlo alla fine. Siccome non capita mai, tenuto poi conto che, in ogni caso, il tettuccio sarà chiuso secondo me dovresti mascherare, montare e raccordare i trasparenti prima di verniciare.
Bel lavoro fin qui….. unica cosa: potevi colorare i caschi dei piloti con colori più sgargianti ;-)
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

pitchup ha scritto: 28 febbraio 2020, 7:58 Ciao
essenzialmente il problema se fissare o meno il canopy prima di verniciare sta in come combacia. Se combacia perfettamente senza lasciare gap (cosa che dubito) potresti anche aggiungerlo alla fine. Siccome non capita mai, tenuto poi conto che, in ogni caso, il tettuccio sarà chiuso secondo me dovresti mascherare, montare e raccordare i trasparenti prima di verniciare.
Bel lavoro fin qui….. unica cosa: potevi colorare i caschi dei piloti con colori più sgargianti ;-)
saluti
Grazie Max, per i caschi ci avevo pensato ma di fatto dalle foto che ho visto io erano più volte bianchi che colorati, ma magari mi sbaglio. Volendo faccio ancora a tempo a colorarli. ;)
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!

Messaggio da pitchup »

Ciao
Aquila1411 ha scritto: 28 febbraio 2020, 12:43 per i caschi ci avevo pensato ma di fatto dalle foto che ho visto io erano più volte bianchi che colorati, ma magari mi sbaglio. Volendo faccio ancora a tempo a colorarli.
...guarda, sono quei piccoli particolari, a volte licenze poetiche in effetti, ma che rendono più simpatici i nostri modelli e donano quel tocco di vita in più. :-oook
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
mauilgeo
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: aerei scala 1:72
colori preferiti: gunze, Lifecolor
scratch builder: no
Nome: mau

Messaggio da mauilgeo »

Ciao Andrea,
Visto ora e riletto il tuo wip
Gran bel lavoro, bravo

Mau
Mau

....Un uomo ha bisogno di fare la sua provvista di sogni....

ImmagineImmagineImmagine Immagine

A-6A Intruder VA-115 - 1:72
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...

Ciao a tutti.
Oggi sono riuscito ad andare avanti ed ecco i risultati:

Trattasi di pre-shading con esperimento di spot verdi (come ho visto fare dai vari wip degli altri intruderisti). Ho già visto che mi sono dimenticato una linea, rimedio alla prossima sessione di verniciatura. ;)
Sono aperto a consigli in caso vediate errori.

Ho anche un'indecisione sulla configurazione dei carichi subalari:

Opzione 1:

Opzione 2:

Sono indeciso perché l'AGM-78 è davvero un bestione e non so se nella realtà poteva essere montato sul pilone più esterno...
Ecco alcune foto esplicative:

Grazie a tutti, Andera.
pitchup
L'eletto
L'eletto

Messaggio da pitchup »

Ciao
In effetti dalle foto che ho trovato sul web non mi mostrano mai l'AGM78 montato sui piloni più esterni :-asp
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Aquila1411
Highlander User
Highlander User

mauilgeo ha scritto: 29 febbraio 2020, 13:48 Ciao Andrea,
Visto ora e riletto il tuo wip
Gran bel lavoro, bravo

Mau
Grazie, troppo generoso... :oops:
pitchup ha scritto: 29 febbraio 2020, 19:05 Ciao
In effetti dalle foto che ho trovato sul web non mi mostrano mai l'AGM78 montato sui piloni più esterni :-asp
saluti
Grazie Max, aspetto altri pareri (o l'enciclopedia di Paolo che magari tira fuori dal cappello un'immagine STRABILIANTE :-Figo ), ma lo pensavo anch'io infatti...
Intanto vado avanti lo stesso a preparare i carichi completi, tanto vanno attaccati tutti alla fine. ;)
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Andrea,

come riportato nella bibliografia citata qui, i piloni esterni furono chiamati station A (left wing outer) e B (right wing outer) per evitare di rinominare i cinque già presenti che rimasero numerati da 1 a 5*. Il loro carico massimo era di 1,700 lbs (circa 770 kg).
Inizialmente i piloni furono predisposti per il trasporto dei POD AN/ALQ-53 ma quando lo standard si orientò verso i POD AN/ALQ-86 si liberarono per essere destinati ai carichi bellici e risulta siano stati utilizzati esclusivamente per il trasporto dei missili AGM-45 Shrike, capacità acquisita alla fine del 1968, e di chaff dispenser di vario tipo anche se ci sono foto con dei serbatoi come questa ...

Grumman EA-6A Elecronic Intruder

... ed altre che troverai in questo WIP.

Il carico massimo di questi piloni avrebbe probabilmente consentito il trasporto dei più pesanti AGM-78 Standard ARM anche se ai 600 kg del missile andava aggiunto il peso dell'adattatore.
Si può ipotizzare che, per evitare di caricare al massimo queste stations, che avevano richiesto un irrobustimento delle semiali, gli ARM fossero trasportati in altre posizioni come lascerebbe intendere questa interpretazione pittorica di Masao Satake (quindi da prendere con le dovute riserve).

Grumman EA-6A Elecronic Intruder - Dipinto di Masao Satake

microciccio

* Left wing outboard [1], left wing inboard [2], fuselage centerline [3], right wing inboard [4] e right wing outboard [5].
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Aquila1411
Highlander User
Highlander User

microciccio ha scritto: 1 marzo 2020, 1:12 Ciao Andrea,

come riportato nella bibliografia citata qui, i piloni esterni furono chiamati station A (left wing outer) e B (right wing outer) per evitare di rinominare i cinque già presenti che rimasero numerati da 1 a 5*. Il loro carico massimo era di 1,700 lbs (circa 770 kg).
Inizialmente i piloni furono predisposti per il trasporto dei POD AN/ALQ-53 ma quando lo standard si orientò verso i POD AN/ALQ-86 si liberarono per essere destinati ai carichi bellici e risulta siano stati utilizzati esclusivamente per il trasporto dei missili AGM-45 Shrike, capacità acquisita alla fine del 1968, e di chaff dispenser di vario tipo anche se ci sono foto con dei serbatoi.

Il carico massimo di questi piloni avrebbe probabilmente consentito il trasporto dei più pesanti AGM-78 Standard ARM anche se ai 600 kg del missile andava aggiunto il peso dell'adattatore.
Si può ipotizzare che, per evitare di caricare al massimo queste stations, che avevano richiesto un irrobustimento delle semiali, gli ARM fossero trasportati in altre posizioni come lascerebbe intendere questa interpretazione pittorica di Masao Satake (quindi da prendere con le dovute riserve).

Grumman EA-6A Elecronic Intruder - Dipinto di Masao Satake

microciccio

* Left wing outboard [1], left wing inboard [2], fuselage centerline [3], right wing inboard [4] e right wing outboard [5].
Grazie Paolo :-V , sempre una "mano santa".

Credo che mi prenderò un piccola licenza poetica e lo farò come nell'interpretazione pittorica di Masao Satake, anche perché l'A-6 ha cominciato a piacermi proprio grazie al modellino Dragon in 1:144 che acquistai a 13 anni e che aveva proprio questa boxart. ;)
Aquila1411
Highlander User
Highlander User

Ciao a tutti, eccomi con un altro aggiornamento: finalmente si vede la luce!!!

Ciao, Andrea.
Rispondi

Torna a “Under Construction”