AMD Mirage IIIE (JP Prod. 1/72)
Moderatore: Madd 22
- lillino
- Supreme User
- Che Genere di Modellista?: Aerei 1/72
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Tamiya Lifecolor
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS Milano nord
- Nome: Paolo
- Argo2003
- Padawan
- Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede... - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
- scratch builder: no
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
- Nome: Alessandro
Re: AMD Mirage IIIE (JP Prod. 1/72)
Alfrè, non conoscendo ne il modello (ne il mirage in assoluto...) rischio di dire una str..ta, non puoi provare con un pò di plastica "sfinata" con la tappo verde?pensionato ha scritto: Ho anche fatto caso che, siccome l'attacco ala-corpo è lasco, c'è "aria" che si vede anche dai pozzetti dei carrelli, e qui è difficile lavorare di stucco e carta! Proverò a riempirli dall'alto con ciano, sperando che non sgoccioli.
- Vigilante
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: modelli statici > aerei militari moderni
- colori preferiti: Gunze - Humbrol
- Club/Associazione: GMB - Branzack
- Nome: Alberto
Dalle tue foto direi che questo Mirage non e' meglio dei vecchi Matchbox - avevo qualche idea su questi Mirages ma la tua avventura mi suggerisce di "girare al largo" .........
Alberto
Alberto
Alberto Accumolli
Noli non legitimi carbor undem est
Nemo me impune lacessit
Noli non legitimi carbor undem est
Nemo me impune lacessit
- pensionato
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
- colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
- Club/Associazione: ACMMT, of course
- Nome: Alfredo
- Contatta:
Aggiornamento veloce: la stuccatura risulta un po' meno difficile del previsto, un po' per la forma del modello, un po' per le incisioni profondissime (le cancelli solo se ci dai di bulino!) e forse anche un po' per la mia maggior esperienza.
Solo che devo farla in varie fasi, perché non oso incollare le prese d'aria e il timone prima di aver messo un po' a posto la fusoliera.
E comunque... quant'è bello il Mirage!
Solo che devo farla in varie fasi, perché non oso incollare le prese d'aria e il timone prima di aver messo un po' a posto la fusoliera.
E comunque... quant'è bello il Mirage!
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Vai alla Galleria Flickr
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.

Vai alla Galleria Flickr
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Oramai è tardi, ma la mia idea te la dico lo stesso... magari ti torna utile quando monterai un altro Mirage PJ!! 
Per limitare i gap nella giunzione fusoliera anteriore/troncone posteriore potevi ridurre un pò la lunghezza del modello in quel punto proporzionalmente a due inserti di Plasticard che avresti potuto incollare, verticalmente, lungo la giunzione. In questo modo avresti avuto una superficie di contatto maggiore e un incollaggio piu' forte... ma, sopratutto, una fessura già molto ridotta e quasi da non stuccare.
Spero di essermi spiegato... sarebbe piu' semplice mostrarti direttamente il procedimento!

Per limitare i gap nella giunzione fusoliera anteriore/troncone posteriore potevi ridurre un pò la lunghezza del modello in quel punto proporzionalmente a due inserti di Plasticard che avresti potuto incollare, verticalmente, lungo la giunzione. In questo modo avresti avuto una superficie di contatto maggiore e un incollaggio piu' forte... ma, sopratutto, una fessura già molto ridotta e quasi da non stuccare.
Spero di essermi spiegato... sarebbe piu' semplice mostrarti direttamente il procedimento!

- sdl1958
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Modellista da sempre, con ampie pause. Iniziato con le navi Airfix per poi passare agli aerei.
Scarsa tecnica, poco tempo, grande passione.
Aerei 1/48 - Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze tamiya
- Nome: Stefano
questo montaggio è come un cammino verso Compostela. Si fa penitenza e si soffre per la gioia finale e...molto interiore.
Ciao
Stefano
Stefano
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Grazie Alfredo,pensionato ha scritto:Ahahahah non credevo di fare scuola! Grande Paolo: o segui troppi post, o hai bisogno di un po' di ferie!
P.S. Non c'è niente come l'autoironia, per evidenziare l'intelligenza.
sono vere entrambe le cose e le ferie son già finite purtroppo.

Abitacolo: secondo me hai esagerato con i punti gialli, rossi , bianchi ecc. che per la scala risultano molto grossi. Per il futuro puoi provare a riprodurli con la punta di uno stuzzicadenti intrisa di colore, meglio se smalto che ti lascia più tempo prima di asciugare (e forse anche olio visto dovrebbe avere asciugatura ancor più lenta anche se non l'ho mai provato). Sull'abitacolo sperimentale della foto è una tecnica che ho usato in più punti. Valuta tu se l'effetto ti pare convincente.
Sedile: tra cuscini e cinghie c'è poco stacco a mio modo di vedere. Potresti eseguire una profilatura delle cinture con un colore scuro, come fanno spesso i figurinisti, o eseguire un lavaggio che è più di moda tra gli aeroplanari.

microciccio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- pensionato
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
- Contatta:
Capito! Ora è tardi, ma ne terrò conto. Grazie!Starfighter84 ha scritto:Oramai è tardi, ma la mia idea te la dico lo stesso... magari ti torna utile quando monterai un altro Mirage PJ!!
Paolo, Lo so che hai ragione, ma mi sono limitato a due punti rossi e tre gialli! E ho usato lo stuzzicadenti. Solo che almeno uno dei "puntini" rossi s'è... allargato! Vabbè, a me un briciolo di colore non dispiace, soprattutto perché poi resta tutto in ombra e, almeno un po' se ne vede. Anche se, ovviamente, la veridicità della riproduzione ne risente. Il tuo è MOLTO convincente!microciccio ha scritto: Abitacolo: secondo me hai esagerato con i punti gialli, rossi , bianchi ecc. che per la scala risultano molto grossi. Per il futuro puoi provare a riprodurli con la punta di uno stuzzicadenti intrisa di colore, meglio se smalto che ti lascia più tempo prima di asciugare (e forse anche olio visto dovrebbe avere asciugatura ancor più lenta anche se non l'ho mai provato). Sull'abitacolo sperimentale della foto è una tecnica che ho usato in più punti. Valuta tu se l'effetto ti pare convincente.
Sedile: tra cuscini e cinghie c'è poco stacco a mio modo di vedere. Potresti eseguire una profilatura delle cinture con un colore scuro, come fanno spesso i figurinisti, o eseguire un lavaggio che è più di moda tra gli aeroplanari.![]()
microciccio
Quanto ai lavaggi del seggiolino, devo ancora provvedere. Grazie comunque di avermelo ricordato. Per adesso infilo meno cose possibili in fusoliera, contrariamente alle istruzioni: restano fuori il motore (dopo varie prove ho scoperto che posso metterlo alla fine), il pitot (taglierò il fermo interno e l'infilerò all'ultimo) e, appunto, il seggiolino.
Alfredo

Vai alla Galleria Flickr

Vai alla Galleria Flickr
- pensionato
- Die Hard User
- Contatta:
........si stucca e si lima....................si stucca e si lima....................si stucca e si lima..........
........si stucca e si scarta..................si stucca e si scarta..................si stucca e si scarta.......
che °°!
Per la serie "Si lavora e si fatica per il pane e per la CENSURA, si lavora tutto l'anno, e alla fine un te la danno"
........si stucca e si scarta..................si stucca e si scarta..................si stucca e si scarta.......
che °°!
Per la serie "Si lavora e si fatica per il pane e per la CENSURA, si lavora tutto l'anno, e alla fine un te la danno"
Alfredo

Vai alla Galleria Flickr

Vai alla Galleria Flickr

Dai su Alfredo... che la carteggiatura è la parte più divertente del modellismo!