Supermarine Spitfire Mk.I Tamiya - 1:48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: Supermarine Spitfire Mk.I Tamiya - 1:48 - Si svernicia!

Messaggio da microciccio »

Ciao Mario,

concordo con chi mi ha preceduto. Usa il metodo classico: superfici prima del colore più chiaro e dopo chiazze del più scuro. Delimita le chiazze prima di aerografare il secondo. ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

A parte tutte le considerazioni sulla mimetica e sulla riuscita... qui è importante fare il punto sull'attrezzatura Mario.
Più scalda e più il compressore farà condensa... è normale. Quello che non è normale è il fatto che scaldi così tanto.
Ma perchè non provi a fare un video col telefonino di una normale sessione in cui utilizzi l'attrezzatura e ce lo mostri? capiremmo tante cose... ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Starfighter84 ha scritto: 26 maggio 2020, 18:36 A parte tutte le considerazioni sulla mimetica e sulla riuscita... qui è importante fare il punto sull'attrezzatura Mario.
Più scalda e più il compressore farà condensa... è normale. Quello che non è normale è il fatto che scaldi così tanto.
Ma perchè non provi a fare un video col telefonino di una normale sessione in cui utilizzi l'attrezzatura e ce lo mostri? capiremmo tante cose... ;)
Ciao Valerio,

Devo ammettere che la tua richiesta mi ha messo una certa agitazione... :-D

Tuttavia, ho superato la mia vergogna, ed ho fatto 3 video:

- nel primo verifico la pressione impostata
- negli altri due ho registrato due momenti del pre-shading; ho evitato di fare riprese più lunghe, sia perché ovviamente -per le leggi di Murphy :-D - stasera il compressore sembra funzionare bene (.... BBBOOOOMMMM :-sbrachev ), sia per evitare filmati eccessivamente lunghi.

EDIT: il sistema non accetta files .mp4; ho provato ad utilizzare formati diversi, ma il cellulare utilizza solo questo...

A quest punto, visto che sto perdendo la pazienza, allego una foto:

Immagine
Immagine Immagine Immagine
Mauro
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
colori preferiti: Gunze Tamiya Valleyo-Italeri
Club/Associazione: MT
Nome: Mauro

Messaggio da Mauro »

Ciao Mario,
già sverniciare un modello a me sembra un lavoro di Sisifo, quindi tanto di cappello! :-V Il tuo preshading è molto preciso, tifo per te e ti seguo anche perchè ho la scatola Tam successiva da fare.
Buon lavoro!! :-oook
Immagine
spartacus2000
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
colori preferiti: nessuno in particolare
Nome: Marco

Messaggio da spartacus2000 »

Ciao Mario ti complichi sempre la vita eheheh! Lascia perdere preshading e altre amentà,daje di Dark Earth e poi di verde come tutti ti stanno consigliando.
Il tuo traguardo deve essere finire il modello non so che compressore hai ma controlla l'olio di solito è per quello che la testa si scalda,guarda se è presente una finestrella trasparente nella parte bassa del motore,se è presente dovresti vedela almeno per metà piena.
Un saluto
Immagine
Marco
Master Villain
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Mi piace montare kit di aerei, in particolare ho un debole per i jet occidentali compresi tra anni '50 e '80
colori preferiti: tamiya e gunze
Nome: Francesco

Messaggio da Master Villain »

Ciao Mario, mi dispiace che tu abbia dovuto quest'intoppo. Per il compressore, è assolutamente normale che si scaldi perchè comprime l'aria. L'importante è che non scaldi TROPPO. Per quanto tempo è attivo durante l'utilizzo? Ha abbastanza riserva d'aria da rimanere spento per qualche minuto?
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Ciao Mariooooo... sono ancora vivooooo..., finalmente ho un po' di tempo tutto mio tranquillo per leggere e scrivere, il tuo W.I.P. mi ha impegnato moltissimo e ho avuto anche un leggero brivido lungo la schiena, ho letto delle disavventure con la colorazione ma sopratutto con il compressore, "ocio" di non farti male! :thumbup:
Sono contento che hai deciso di sverniciare e ritentare invece di abbandonare, dai che hai le qualità per tirare fuori un ottimo lavoro.
Seguo o almeno spero di poterlo fare! :-oook
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI

Mauro ha scritto: 27 maggio 2020, 20:16 Ciao Mario,
già sverniciare un modello a me sembra un lavoro di Sisifo, quindi tanto di cappello! :-V Il tuo preshading è molto preciso, tifo per te e ti seguo anche perchè ho la scatola Tam successiva da fare.
Buon lavoro!! :-oook
Ciao Mauro,

ormai possiamo dire che il preshading ERA molto preciso... :-D

Anche perché la prima sessione dopo aver sverniciato il tutto è stata alquanto insoddisfacente, per cui ho eliminato anche il pre che si vedeva nell'ultima foto. (A proposito, ringrazio ancora Valerio per il "consulto" sulle condizioni del compressore. ;) ).
spartacus2000 ha scritto: 27 maggio 2020, 23:28 Ciao Mario ti complichi sempre la vita eheheh! Lascia perdere preshading e altre amentà,daje di Dark Earth e poi di verde come tutti ti stanno consigliando.
Il tuo traguardo deve essere finire il modello non so che compressore hai ma controlla l'olio di solito è per quello che la testa si scalda,guarda se è presente una finestrella trasparente nella parte bassa del motore,se è presente dovresti vedela almeno per metà piena.
Ciao Marco,

in effetti, se mi avessero dato 1 € per ogni volta che mi sono complicato le cose, a quest'ora potrei fare a meno di lavorare. :-boing

Il Fengda che utilizzo al momento non è a bagno d'olio: questo sarà ordinato la prossima settimana, per sostituire il suddetto Fengda. :-Figo
Master Villain ha scritto: 28 maggio 2020, 9:06 Ciao Mario, mi dispiace che tu abbia dovuto quest'intoppo. Per il compressore, è assolutamente normale che si scaldi perchè comprime l'aria. L'importante è che non scaldi TROPPO. Per quanto tempo è attivo durante l'utilizzo? Ha abbastanza riserva d'aria da rimanere spento per qualche minuto?
Ciao Francesco,

effettivamente, in alcuni momenti la temperatura del compressore avrebbe quasi permesso di lessare un ovetto. :-D

Come scrivevo prima, sarà opportuno sostituirlo (non mi sento tranquillo con questo trabiccolo accanto, ad altezza testa, che si arroventa e mi tossisce come un tisico, specie in tempi di Covid-19 :-sbraco ).
Dioramik ha scritto: 28 maggio 2020, 11:16 Ciao Mariooooo... sono ancora vivooooo..., finalmente ho un po' di tempo tutto mio tranquillo per leggere e scrivere, il tuo W.I.P. mi ha impegnato moltissimo e ho avuto anche un leggero brivido lungo la schiena, ho letto delle disavventure con la colorazione ma sopratutto con il compressore, "ocio" di non farti male! :thumbup:
Sono contento che hai deciso di sverniciare e ritentare invece di abbandonare, dai che hai le qualità per tirare fuori un ottimo lavoro.
Seguo o almeno spero di poterlo fare! :-oook
Grande Silvio, mi fa piacere tornare a leggerti!

La lettura del wip ti ha portato via tempo per la sua lunghezza (credo siamo intorno alle 25 pagine), più che per i suoi contenuti. :-D

Credimi, i brividi alla schiena vengono anche a me quando tiro fuori certi obbrobri. :-sbraco

Aspetto ulteriori sviluppi del Cutter Goose e della basetta! :-oook :-oook
Immagine
Carbo178
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da Carbo178 »

Ciao Mario, la sverniciatura di rito l'hai fatta quindi ora non ti rimane che verniciare sul serio.
Leggo dei problemi col compressore e spero che con quello nuovo ti troverai meglio.
Una domanda però mi assilla vedendo il tuo corpo a corpo col preshading... è proprio necessario o è una tecnica che vuoi a tutti i costi sperimentare?
Mi fai venire voglia di provare sul tomcat... al limite svernicio :-prrrr però poi dovrai darmi lezioni sulla tecnica della sverniciatura :-laugh :-laugh
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
siderum_tenus
Hero User
Hero User

Carbo178 ha scritto: 28 maggio 2020, 12:18 Ciao Mario, la sverniciatura di rito l'hai fatta quindi ora non ti rimane che verniciare sul serio.
Leggo dei problemi col compressore e spero che con quello nuovo ti troverai meglio.
Una domanda però mi assilla vedendo il tuo corpo a corpo col preshading... è proprio necessario o è una tecnica che vuoi a tutti i costi sperimentare?
Mi fai venire voglia di provare sul tomcat... al limite svernicio :-prrrr però poi dovrai darmi lezioni sulla tecnica della sverniciatura :-laugh :-laugh
Ciao Marco,

per quanto riguarda il pre-shading, non è necessario, nè voglio sperimentare: è semplicemente diventata ormai una questione di orgoglio personale. :-sbraco

Relativamente alla sverniciatura, ormai, sono campione del mondo: se sapessi quante volte ho rimosso i tentativi di pre- dalle varie cavie... è un miracolo non si siano sciolte. :-sbrachev
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”