SIAI-MARCHETTI SF-260AM - 1/72 Special Hobby - CHISSA' PERCHE'...CAPITANO TUTTE A ME

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Tigre17
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Aerei Regia Aeronautica e RSI, Luftwaffe e non disdegno qualche moderno
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya AK
scratch builder: no
Nome: Paolo

Re: SIAI-MARCHETTI SF-260AM - 1/72 Special Hobby

Messaggio da Tigre17 »

Ciao Marco... ho visto le ultime foto e mi è sorto un dubbio... sei sicuro delle cinture sul posto posteriore? Ai miei tempi c'erano solo i due sedili anteriori... dietro erano alloggiate solo apparecchiature...
vecchiobonfa
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Fanatico sfegatato di aerei con una gran voglia di modellare e troppo poco tempo per farlo.
Per ora mi dedico solo alla scala 72 ma penso che in un futuro prossimo faranno comparsa anche dei 48.
colori preferiti: assolutamente i gunze
Nome: Alessandro
Contatta:

Messaggio da vecchiobonfa »

beh ce ne sono di buchi eh, vai di lima e stucco e fidati che verra un bel lavoro :-oook
E come sempre il Bonfa saluta, passa e chiude.
Immagine ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Tigre17 ha scritto: 26 novembre 2023, 22:01 Ciao Marco... ho visto le ultime foto e mi è sorto un dubbio... sei sicuro delle cinture sul posto posteriore? Ai miei tempi c'erano solo i due sedili anteriori... dietro erano alloggiate solo apparecchiature...
Quoto Paolo, i nostri non hanno mai utilizzato il sedile posteriore Marco.

Io darei una "addolcita" anche ai bordi della cofanatura... quello è un altro difetto del kit, il musetto è molto più arrotondato sul vero.
Foto esplicativa:

"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS

Messaggio da microciccio »

Geometrino82 ha scritto: 26 novembre 2023, 21:49... avevo incollato la vasca troppo in basso e anziché appoggiare sul bordino fatto per sostenerla, gli si accostava creando spessore.
Quello spessore che non mi permetteva di fare chiudere le due semifusoliere correttamente e di inserire le ali.

Purtroppo come anticipato tutti gli sforzi/tentativi fatti per convincere i pezzi a stare assieme a suon di raspate, mi hanno fatto consumare un po' troppa plastica.
...
Ciao Marco,

domanda: essendoti accorto dell'incollaggio basso, prima di chiudere le semifusoliere, avevi valutato la possibilità di staccare l'abitacolo e posizionarlo all'altezza corretta?

Le foto del muso arrotondato che puoi usare come guida le ha postate Valerio qui mentre per approfondire c'è una discussione specifica in cui trovi alcuni spunti e, probabilmente, anche la foto che servono per verificare la configurazione dei nostri SF-260, inclusa l'assenza del sedile posteriore che anch'io non ricordo di avere visto in foto.
Le due che seguono le ho recuperate al volo - ho poco tempo - da qui e quo (c'è anche questo sim ma non so se sia fedele). lascio a te una ricerca più approfondita.

Se interverrai potresti coprire il tutto sovrapponendo qualcosa (da capire cosa) per mascherare il sedile.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Geometrino82
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco

Messaggio da Geometrino82 »

Buongiorno a tutti e grazie mille per i vostri interventi.
Tigre17 ha scritto: 26 novembre 2023, 22:01 Ciao Marco... ho visto le ultime foto e mi è sorto un dubbio... sei sicuro delle cinture sul posto posteriore? Ai miei tempi c'erano solo i due sedili anteriori... dietro erano alloggiate solo apparecchiature...
Ciao Paolo, sicuro, no.
Mi sono fidato delle istituzioni, tutte le foto che ho stampato e che avevo davanti al momento del montaggio inquadrano solo il cruscotto o i due sedili anteriori. Ho dato per scontato ci fosse un sedile posteriore.
Ne approfitto a questo punto se hai qualche foto o documento indicante cosa c'è dietro. Giusto per ricostruire qualcosa.
Starfighter84 ha scritto: 27 novembre 2023, 8:14
Quoto Paolo, i nostri non hanno mai utilizzato il sedile posteriore Marco.

Io darei una "addolcita" anche ai bordi della cofanatura... quello è un altro difetto del kit, il musetto è molto più arrotondato sul vero.
Foto esplicativa:

Si si i problemi del musetto li conosco. Ho anche già cominciato ad affrontare il problema cofanatura arrotondata. Mancano anche le lucine sul muso.
microciccio ha scritto: 27 novembre 2023, 9:45
Geometrino82 ha scritto: 26 novembre 2023, 21:49... avevo incollato la vasca troppo in basso e anziché appoggiare sul bordino fatto per sostenerla, gli si accostava creando spessore.
Quello spessore che non mi permetteva di fare chiudere le due semifusoliere correttamente e di inserire le ali.

Purtroppo come anticipato tutti gli sforzi/tentativi fatti per convincere i pezzi a stare assieme a suon di raspate, mi hanno fatto consumare un po' troppa plastica.
...
Ciao Marco,

domanda: essendoti accorto dell'incollaggio basso, prima di chiudere le semifusoliere, avevi valutato la possibilità di staccare l'abitacolo e posizionarlo all'altezza corretta?

Le foto del muso arrotondato che puoi usare come guida le ha postate Valerio qui mentre per approfondire c'è una discussione specifica in cui trovi alcuni spunti e, probabilmente, anche la foto che servono per verificare la configurazione dei nostri SF-260, inclusa l'assenza del sedile posteriore che anch'io non ricordo di avere visto in foto.
Le due che seguono le ho recuperate al volo - ho poco tempo - da qui e quo (c'è anche questo sim ma non so se sia fedele). lascio a te una ricerca più approfondita.

Se interverrai potresti coprire il tutto sovrapponendo qualcosa (da capire cosa) per mascherare il sedile.

microciccio
Grazie Paolo, queste foto le ho già viste e lette, ma ti ringrazio comunque per l'intervento e interessamento.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Tigre17
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Aerei Regia Aeronautica e RSI, Luftwaffe e non disdegno qualche moderno
colori preferiti: Tamiya AK

Messaggio da Tigre17 »

Ciao Marco, avendo fatto il 260 in 1/48, ho trovato utile guardare le istruzioni per costruire il modello della DAY-GLO in 1/32...magari puoi trovare qualche idea su come sistemare la parte posteriore del cockpit...
aldo
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: riesumato aspirante modellista
colori preferiti: mi piacciono gli Hataka
Club/Associazione: ACMMT
Nome: aldo

Messaggio da aldo »

Seguo con interesse, ne ho uno uguale da fare ma se non risolvo il problema decals SP e stemma reparto (al posto di 70 stormo), rimane in standby.
Ho scaricato dalla rete delle foto interessanti di dettagli esterni di un Bruno 22 che credo si trovi a Latina paese, ma non ricordando la provenienza, non so se le posso pubblicare.

Ciao, Aldo
U3 Audacius audere
Geometrino82
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco

Messaggio da Geometrino82 »

Buonasera a tutti
Tigre17 ha scritto: 27 novembre 2023, 17:31 Ciao Marco, avendo fatto il 260 in 1/48, ho trovato utile guardare le istruzioni per costruire il modello della DAY-GLO in 1/32...magari puoi trovare qualche idea su come sistemare la parte posteriore del cockpit...
Grazie mille per la dritta Paolo. Ho scaricato e stampato il foglio istruzioni della DAY-GLO, in effetti qualche idea interessante c'è.

Intanto ho rimosso il divano posteriore assieme al "pianale" che lo univa alla parte posteriore della vasca.
Da quest'ultimo sono poi partito per ricostruire il piano al quale installerò qualche scatola.

Dopodiché mi sono dedicato al gratta e vinci per dare una forma appropriata al muso.

Ho ancora qualcosina forse che posso correggere ma credo di non andare troppo oltre.
Ricordo che è in 72 ed il musetto è grande qualche cm.

Spero nel prossimo weekend lungo di terminare questa fase.

Per ora è tutto.
Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Poli 19
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo

Messaggio da Poli 19 »

ciao Marco,
sicuramente hai raspato tanto per altri motivi, ma il profilo del musetto lo devi ancora realizzare, i contorni hanno angoli vivi che invece sono semplicemente arrotondati come da foto. Buon lavoro!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Marco
Oramai ti definisco il modellista che se non soffre non si diverte!!! Dopo 4 EFI Italeri ... questo SterriFic 260AM che a forza di colpi di lima è diventato 1/76!!!
(voce fantozziana): "Correva voce che al quartier generale Tamiya, a Shizuoka, utilizzassero la foto di Marco.... come bersaglio per le freccette!!!""
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Under Construction”