Harrier GR.3 - 1/48 Kinetic Gold - FINISH

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Harrier GR.3 - 1/48 Kinetic Gold - PRESENTAZIONE

Messaggio da Starfighter84 »

L'XF-81 Tamiya va bene per il verde... anche i forumisti inglesi lo consigliano. Per il grigio, invece, l'XF-54... anche questo consigliato dai colleghi albionici.
Anche il Gunze che hai steso, però, non sembra male.

Aquila1411 ha scritto: 1 giugno 2023, 21:08 Oooh, questo kit è molto meglio del falchetto Itacosa...

Comunque sia questo kit non sarà una passeggiata. Il cockpit Aires, come sempre, è davvero molto bello ma per metterlo al suo posto dovrai carteggiare come un matto fino alla trasparenza sia della resina che della plastica. Le stampate apparentemente sono belle ma le pannellature non sono sempre coerenti alla realtà, percui sarà da documentarsi molto, in più sono large e poco profonde, dovrai reincidere tutto e poi carteggiare anche là. Il montaggio non scorrerà via liscio liscio, dovrai fare mille prove a secco e usare circa quattro tubetti di attck (quelli da 10 ml) per sistemare tutto, in perfetto stile Kinetic. Il windshield richiederà davvero molta cura, attento a non creparlo mentre lo maneggi per cercare l'incastro ottimale. Le decals invece sono il vero punto forte del kit, infatti non c'entrano niente con Kinetic se non per il fatto che sono nella scatola, ma nel caso tu avessi scelto l'esemplare con la bocca ti avrei consigliato di verniciarla. Anche la mimetica inglese è molto bella ma con le forme "strambe" dell'harrier dovrai penare un pò dove ci sono angoli molto stretti o curve strane "della cerrozzeria", e comunque non ti affidare alle istruzioni ma alle foto.

In conclusione...
► Mostra testo
Buon lavoro Francesco! :-oook
Pur scherzando... non ci sei andato per niente lontano! :-sbraco
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Re: Harrier GR.3 - 1/48 Kinetic Gold - PICCOLO AGGIORNAMENTO

Messaggio da Bonovox »

Starfighter84 ha scritto: 6 giugno 2023, 11:51 L'XF-81 Tamiya va bene per il verde... anche i forumisti inglesi lo consigliano. Per il grigio, invece, l'XF-54... anche questo consigliato dai colleghi albionici.
Anche il Gunze che hai steso, però, non sembra male.
Bene, 81 ok e, ti dirò, dal vivo il grigio steso é ottimo anche se preferisco a questo punto confrontarlo con il 54 ;)

Piccolo aggiornamento. In attesa del cokpit e dei vani mi sono dedicato al modello per assemblare alcuni pezzi e soprattutto per modificare i fori di attacco piloni che Kinetc li aveva fatti un po troppo vicini al bordo alare e troppo centrali specie quelli dedicati ai piloni esterni. Confrontato diverse foto e disegni li ho tappati e rifatti; in più ho aggiunto qualche fila di rivetti sub alari sempre visti in foto.

Qui una panoramica degli ammennicoli assemblati e da rifinire ancora

Adesso veniamo alla questione “configurazione; a parte i due cannoni ADEN ventrali e i due serbatoi da 100lb ai piloni interni, ma due missilotti AIM-9L Sidewinder agli esterni li mettereste? Come la vedete la configurazione? In rete ho visto diverse immagini con i Sidewinder montati come in questa ;)

immagine presa dal sito pinterest.it

A proposito, proprio qualche minuto fa mi é stato consegnato un bel pacchetto con all’interno…. :-SBAV :-Figo

Mi sono fatto questo regalo visto che è da tanto che non faccio un Phantom :-sbraco
Bene boys, grazie ed al prox aggiornamento :-D
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Bonovox ha scritto: 6 giugno 2023, 13:59 A proposito, proprio qualche minuto fa mi é stato consegnato un bel pacchetto con all’interno…
... ho dato un'occhiata al calendario... ma non è il 25 Dicembre :-000 ...o il Babbo natale è tremendamente in anticipo oppure dannatamente in ritardo!

Quanto alla configurazione...direi che due missiletti bianchi li metterei anche per spezzare il tono grigio/verde.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.

Messaggio da Bonovox »

pitchup ha scritto: 6 giugno 2023, 18:33 Ciao
... ho dato un'occhiata al calendario... ma non è il 25 Dicembre :-000 ...o il Babbo natale è tremendamente in anticipo oppure dannatamente in ritardo!
Per noi modellisti é sempre Natale :-sbraco
pitchup ha scritto: 6 giugno 2023, 18:33
Quanto alla configurazione...direi che due missiletti bianchi li metterei anche per spezzare il tono grigio/verde.
saluti
Ma lo sai che ho pensato la stessa cosa? ;)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto

Re: Harrier GR.3 - 1/48 Kinetic Gold - COCKPIT FINITO

Messaggio da Bonovox »

Buonasera ragazzi, ripristinati i problemi del server posto subito il pit Aires completato. Come al solito Aires o si ama o si odia, io diciamo che prima la amo poi quando mi rendo conto che per inserire sti pit bisogna pentirsi più dei propri peccati, la odio :-disperat . Meno male che poi i dolori si dimenticano e tra un raspa a dx e raspa a sx le opzioni sono due: o entra o entra. Ma questo non è tutto; ho ordinato anche le wheel bay Aires, uno spettacolo di dettaglio e udite udite si sono inserite all’interno della fuso benissimo; solamente il vano anteriore a contatto con la parete posteriore del pit é stato carteggiato da un lato fino al limite dello sfondamento ma anch’esso si è sistemato senza problemi. Chiuso la fusoliera lascio ad asciugare che poi mi aspettano le stuccatine della linea di giunzione. Intanto vi posto le immagini del pit:

Per la seggiola naturalmente ho aggiunto diversi particolari come le cinghie paragambe, la “griglia” laterale degna di quella che si monta in un’autovettura omologata autocarro :-sbraco , maniglia di espulsione e stencil. Il telaio della seggiola é in nero opaco, mentre la spalliera in khaki e la seduta e la testata in nato black per separarli un po dalla struttura; le cinghie in gray, sand e green.

Comunque il pit dell’Harrier è davvero piccolo 😅
Spero che vi piaccia e a presto col resto del montaggio ;)

Enrico59
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
Nome: enrico b

Messaggio da Enrico59 »

Ciao
Ottimi lavori. Specie la sedia ti è venuta davvero bene. Buon proseguimento.
Saluti cari
enrico
Immagine

Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Francesco
Un' ottima seduta e un' ottima vasca.
Molto bene... ti sei ripreso subito bene dal sabato di Coppa!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Francesco,

Stai andando molto bene: quali sono le tue impressioni fin qui? Si discosta dal trend imboccato dall'azienda con gli ultimi kit?

Quanto alla configurazione, concordo con Paolo; l'ultima foto, in particolare, mi ricorda uno dei fascicoli di "Aerei da guerra" della De Agostini... :-SBAV
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto

Re: Harrier GR.3 - 1/48 Kinetic Gold - CHIUSURA FUSOLIERA

Messaggio da Bonovox »

siderum_tenus ha scritto: 12 giugno 2023, 9:31 Ciao Francesco,

Stai andando molto bene: quali sono le tue impressioni fin qui? Si discosta dal trend imboccato dall'azienda con gli ultimi kit?

Quanto alla configurazione, concordo con Paolo; l'ultima foto, in particolare, mi ricorda uno dei fascicoli di "Aerei da guerra" della De Agostini... :-SBAV
Il montaggio del kit che ho provato a secco con i suoi pezzi andava molto bene con ottimi fittaggi. L’inserimento del pit Aires mi ha fatto tribolare specialmente in accoppiata col pezzo del vano carrello sempre Aires che ha necessitato di parecchia carteggiatura al limite dello sfondamento. Il vano posteriore Aires invece é andato bene. Naturalmente nella giunzione della fusoliera un po di ciano e tappo verde hanno risolto alla grande. Lo stucco necessiterà la parte delle prese d’aria e la parte superiore delle ali ma niente di pericoloso. Alla fine fin qui ti dico che si monta bene.
Grazie ;)
microciccio ha scritto: 12 giugno 2023, 9:11 Ciao Francesco,

personalmente trovo più idoneo al ruolo del velivolo l'armamento aria-terra. I Sidewinder li lascerei ad un Sea Harrier.
arrier-gr-3-firing-entire-salvo-of-4-rocket-pods.jpg key=62473]

microciccio
Paolo mi vorrei rifare all’immagine che ho postato coi Side anche perché gli do uno stacco di colore e poi si tratta sempre di un Gr3 ;)
pitchup ha scritto: 12 giugno 2023, 8:31 Ciao Francesco
Un' ottima seduta e un' ottima vasca.
Molto bene... ti sei ripreso subito bene dal sabato di Coppa!
saluti
In previsione della partita l’avevo completato prima. Comunque tutta sta squadra considerata la più forte del mondo che doveva vincere almeno 4-0 non l’ho proprio vista e se qualcuno non impara che davanti la porta non si deve tirare addosso al portiere o peggio “fare da se” e si ci mette pure la sfortuna, allora rimarremo sempre a recriminare una vittoria persa. AMALA sempre ;)
Enrico59 ha scritto: 12 giugno 2023, 8:19 Ciao
Ottimi lavori. Specie la sedia ti è venuta davvero bene. Buon proseguimento.
Saluti cari
enrico
Grazie amicone ;)

Bene giovani ecco l’ultimo aggiornamento con la chiusura delle semifusoliere. Il vano anteriore é stretto ed impossibile a poterci lavorare meglio coi dettagli

Pitot Master

Fittaggio ali e gobba. Lo stucco ci vuole ma niente di pericoloso.

Naturalmente a parte vani, pit e semifusoliere tutto il resto in foto é solo poggiato e NON incollato.
Alla prox boys :-D

Rispondi

Torna a “Under Construction”