YAK 3 - 12, 113 FAR, Yugoslav AF, 1945 Zvezda 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto

Re: YAK 3 - 12, 113 FAR, Yugoslav AF, 1945 Zvezda 1/48

Messaggio da robycav »

Eccomi con i primi aggiornamenti
seguendo le istruzioni Zvezda, per prima cosa mi sono dedicato al vano carrelli e al successivo incollaggio delle ali.
Il vano è stato integrato con quanto contenuto nel set di fotoincicisioni Eduard. Il successivo incollaggio delle ali mi fa ben sperare circa la bontà del kit. Ci sono solamente un paio di piccoli punti (in prossimità delle giunzioni anteriori...) nei quali devo ancora intervenire. Alcuni pannelli li ho ripassati con il vallejo putty (non il massimo ma ero assistito al banco da mia figlia ... surfacer e tappo giallo tamiya erano ovviamente off limits).

Poi procederò con la verniciatura usando la boccetta AK Real A14 Interior Steel Grey, così vedo come vanno questi colori... poi passerò al cockpit (anche questo in steel grey)

Il kit Zvezda prevede la possibilità di lasciare il motore e vano armamenti completamente a vista, senza cofano motore. Il motore mi pare ben rappresentato, c'è uno sprue quasi interamente dedicato, circa 40 pezzi, ma sono un pò dubbioso circa il risultato finale. Non si perde la linea del velcolo? che ne dite?

Qui lo sprue

Qui un esemplare realzzato a vista

immagine inserita a solo titolo di discussione, fonte finescale.com
qui una foto storica con alcuni esemplari in manutenzione con cofano aperto, semipaperto ecc.

immagine inserita a solo titolo di discussione, fonte asisbiz.com

Infine un ultimo accenno al profilo. Ho trovato due immagini in rete pubblicabili:

immagine inserita a solo titolo di discussione, fonte airfield.narod.ru
questo in linea di massima il profilo (a parte il 12 che mi risulta essere bianco).

immagine inserita a solo titolo di discussione, fonte asisbiz.com
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.

Messaggio da robycav »

FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Bellissimo soggetto che si presta a weathering interessanti.
Ti seguo con interesse.
Accattivante e ricco il foglio decals, hai fatto bene a prenderlo.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Il motore a vista potrebbe essere una novità e uno stimolo... che io ricordi non ne hai mai fatti così Rob, uno non starebbe male. ;)
I cavetti fotoincisi li digerisco poco... sono troppo piatti!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
robycav
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da robycav »

FreestyleAurelio ha scritto: 7 agosto 2019, 12:54 Bellissimo soggetto che si presta a weathering interessanti.
Ti seguo con interesse.
Accattivante e ricco il foglio decals, hai fatto bene a prenderlo.
Grazie Aurelio.
il foglio è veramente ricchissimo. e la qualità dovrebbe anche essere buona da quel che ho letto in giro.. speriamo
Quanto al weathering, in linea di massima cerco di non esagerare, ma questo esemplare ne aveva veramente fatta di strada... se non ricordo male circa 350 missioni, 70 combattimenti e una ventina di vittorie.
Mi farebbe piacere riuscire a far emergere la particolare struttura, superfici mobili telate, ali e fusoliera in legno/compensato, vano motore, guscio esterno al cockpit e parte inferiore in metallo. vediamo cosa resco a combinare. :-D
Starfighter84 ha scritto: 8 agosto 2019, 17:19 Il motore a vista potrebbe essere una novità e uno stimolo... che io ricordi non ne hai mai fatti così Rob, uno non starebbe male. ;)
I cavetti fotoincisi li digerisco poco... sono troppo piatti!
Ciao Valerio
i cavetti fotoincisi è stata la prima volta che li ho usati e presumo sarà anche l'ultima. Quelli più sottili sono ancora passabili. Ma ce ne sono alcuni più spessi e sono proprio brutti. Rimuovere tutto credo sia tardi, per via della ciano che ho usato per fissarli. Ho il timore che poi venga fuori una schifezza. Quelli di dimensione maggiore stavo pensando di toglierli uno ad uno e sostituirli (sono pochi e incollati solo in un paio di punti). Per gli altri magari una passata con il surfacer riuscirebbe a dargli un minimo di tridimensionalità?

Capitolo motore. Sono veramente indeciso, da un lato la cosa mi intriga dall'altro qualche dubbio sul risultato finale mi resta. Tra l'altro è una decisione che devo prendere a breve, perchè gia nel cockpit ci sono alcuni elementi che vanno aggiunti o meno a seconda del tipo di soluzione.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

robycav ha scritto: 8 agosto 2019, 18:00 er gli altri magari una passata con il surfacer riuscirebbe a dargli un minimo di tridimensionalità?
Meglio una passata di vinilico, magari abbondante... il primer rimane più sottile. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
robycav
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da robycav »

Starfighter84 ha scritto: 8 agosto 2019, 18:01
robycav ha scritto: 8 agosto 2019, 18:00 er gli altri magari una passata con il surfacer riuscirebbe a dargli un minimo di tridimensionalità?
Meglio una passata di vinilico, magari abbondante... il primer rimane più sottile. ;)
Ottimo. Grazie mille Valerio! :-oook
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Per dare tridimensionalità ai cavetti fotoincisi, io uso la cianoacrilica in gel.
C'è solo da stare attenti a non debordare e applicarla sul filo con uno stuzzicadente un pò per volta e per tutta la sua lunghezza.
Questa operazione la eseguo solo dopo che la fotoincisione l'ho conformata alla parte dove deve essere applicata e incollata al suo posto. ;)
I cavetti più sottili li lascio così come sono.

Prova però prima con la colla vinilica, come ti ha suggerito l'ottimo Valerio :-oook
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
robycav
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da robycav »

FreestyleAurelio ha scritto: 8 agosto 2019, 19:48 Per dare tridimensionalità ai cavetti fotoincisi, io uso la cianoacrilica in gel.
C'è solo da stare attenti a non debordare e applicarla sul filo con uno stuzzicadente un pò per volta e per tutta la sua lunghezza.
Questa operazione la eseguo solo dopo che la fotoincisione l'ho conformata alla parte dove deve essere applicata e incollata al suo posto. ;)
I cavetti più sottili li lascio così come sono.

Prova però prima con la colla vinilica, come ti ha suggerito l'ottimo Valerio :-oook
Grazie Aurelio.
Per adesso sto provando con la vinilica e mi sembra stia venendo bene,
Domani comunque una boccetta di cianoacrilica in gel la prendo, non si sa mai.

Nel frattempo un po' di cosette le ho fatte. Ci sono molte fotoincisioni che vanno a sostituire tutti i portelli dei carrelli, un po' alla volta sto completando il cockpit e ho aggiunto qualche cavetto qua e là (cloche, radio, carrelli principali...)
Lo schienale è verniciato in xf19, alcuni lo danno marrone, ma dalle mie ricerche il colore corretto è un medium grey. Forse xf19 è un pelo chiaro, ma con i lavaggi si scurirá, mantenendo il contrasto con il cockpit.

Il motore comunque lo realizzo :) e poi, a seconda del risultato finale deciderò se lasciare tutto aperto o chiuso.
robycav
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da robycav »

Weekend motori.

Assemblati non senza fatica gli oltre 50 pezzi del motore, le istruzioni non sono proprio precise precise diciamo, e verniciati i diversi elementi. Il fitting con il resto della fusoliera per ora sembra ok.

Seguiranno lucido, olii (nero e val dyck) opaco e drybrush alluminio per dargli un senso di invecchiamento.
Mancano ancora alcuni elementi nella parte superiore,, mitragliatrici ecc ecc.

Rispondi

Torna a “Under Construction”