Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare. Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori.... Sono il maestro della "sverniciatura"
rob_zone ha scritto: ↑23 febbraio 2020, 0:48
Benissimo Michele, ben fatto. Nel Cockpit eseguirai del dry-brush??
Intanto segno tutti i colori.. mi serviranno per il futuro mio Mig!
Saluti
RoB da Messina
Ciao Rob, sicuramente si, sono tentato di accentuare un poco l'effetto del post, ci sto pensando.
Questo è un modello da fare con l'aerografo sempre in mano, infatti per avanzare con il montaggio serve colorare molte parti.
Divertente fino a qui.
Ciao
ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE verniciare o sverniciare è sempre modellare
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Il colore del cockpit secondo me va bene... un pelo scuro, è vero, ma dopo l'opaco potresti valutare la situazione.
In ogni caso farei un dry brush in grigio chiaro ad olio... ma con delicatezza! la tecnica schiarirebbe e renderebbe più omogenee le zone verniciate e le fotoincisioni.
Piccola nota a margine sul kit Eduard: è corretto per un MF, ma non per un Bis, dove cambiava la sezione della fusoliera nella zona della presa d'aria (più grande).
La ditta ceca ha, ovviamente, sfruttato la stessa fusoliera cambiando solo la dorsal spine e altri dettagli....
Esiste un set di conversione della Cold War Studio.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
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Ciao ragazzi,
aggiornamenti dal mio wip, ho speso alcune ore per effettuare gli opportuni lavaggi sui pezzi verniciati che compongono il vano carrello anteriore e centrale,
ho fatto del lavoro dedicato anche sul cockpit prima di chiudere il tutto tra le semi fusoliere.
Altro lavoretto intressante, per confezionare lo scarico ad hoc, ho ricostruito la zona ondulata presente all'interno del tubo, molto caratteristica dei Mig-21.
Per fare questo pezzo ho usato la copertura metallica del tappo di una bottiglia di vino, opportunamente ritagliata a rettangolo e stirata per bene per eliminare eventuali pieghe.
Successivamente, ho utilizzato alcuni pezzi di una barretta cilindrica di plastica, tagliati per maneggiarli meglio e posizionati alternativamente, uno sopra ed uno sotto il foglio metallico, quando 5 barrette erano allineate, facendo pressione con un dito creavo la zona ondulata, una volta sagomata, spostavo le barrette, e cosi via fino ad ondulare tutto il pezzo metallico.
Una volta ultimato ho calandrato il pezzo su una tubetto di dimensioni simili all'interno del tubo di scarico.
Dato che l'allumino del coprei tappo del vino rifletteva troppo, gli ho dato una passata con lo Steel dell' alclad 112, ma molto leggera, solo per spegnerlo un poco.
Ecco il processo ed il risultato finale.
L'nterno del tubo è stato verniciato con lo stesso Alclad Steel 112, ma con passate piu coprenti.
Gli elementi interni degli stadi finali del motore li ho verniciati con il verde della Mr paint MRP-3, che è idoneo per questo tipo di componenti e per alcuni cerchi ruota dei velivoli russi.
I petali dello scarico sono in dark alluminium Alclad, sui quali ho effettuato un lavaggio in nero, sia all'interno che all'esterno per enfatizzare i recessi.
Qui una vista dell'ugello assemblato.
Lavaggi sul pozzetto ventrale con un mix tendente al marrone, ho infatti mischiato Marrone, grigio con una punta di blu.
Poi, una volta asciutto, ho aggiunto un lavaggio di marrone e nero solo in alcune zone piu incassate e profonde.
Finalmente la chiusura delle semi fusoliere, montaggio filato molto liscio devo dire.
I dielettrici ed il radome li ho colorati con un mix fatto di H6 gunze e H306 gunze mixati ripettivamente 4:1, per spegnere la brillantezza del verde che era troppo acceso a mio gusto.
Il modello procede bene, per la prima volta sto tenendo i tempi delle varie fasi in un quadernetto, sul quale appunto anche varie note relative al modello, diciamo un approccio piu riflessivo nell'ottica di ottenere un risultato migliore.
Spero che vi piaccia fino a qui.
ciao
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Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
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rob_zone ha scritto: ↑3 marzo 2020, 23:32
Bellissimo il lavoro sullo scarico Michele, bravo, me la segno sul mio futuro mig.. Eheheh!
Il resto mi sembra ottimo.
Come fittano le semi-fusoliere?
Saluti
RoB da Messina
grazie a tutti, sono contento che vi piaccia.
Le fusoliere fittano molto bene, serve calma per accoppiarle in quanto la loro chiusura comporta aver montato scarico, abitacolo, pozzetto anteriore e radome, piu un paio di centine di rinforzo in mezzeria del corpo del velivolo, pezzi tutti già verniciati e trattati con i lavaggi, a meno delle due centine che resteranno nascoste.
Io per questa operazione ho utilizzato la colla Tamiya per trasparenti e parti colorate, è molto pastosa, simile al vinavil, ma rimane piu trasparente una volta asciutta.
Questo aiuta a mettere le parti in posizione e poterle muovere durante l'incollaggio per correggere eventuali imprecisioni.
Le fusoliere invece le ho unite con la tappo verde.
ciao
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