Aerei da trasporto AMI

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Aerei da trasporto AMI

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
premesso...stavo zappingando e, ad un certo punto, sul canale FOCUS, mi trovo un programma dedicato all' aereo da trasporto Airbus 400M. Sento anche che 7 nazioni NATO lo hanno scelto.
Ovviamente mi è venuto un dubbio: come mai l'AMI non ha preso/prende in considerazione questo velivolo per sostituire gli eterni Hercules che più o meno cominciano ad avere 50 anni sulle spalle malgrado gli aggiornamenti? In pratica si parla solo di F35 ma viene completamente dimenticata (stendiamo un velo pietoso sulla componente antisom e di scoperta) la parte logistica importantissima.
grazie e saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Aerei da trasporto AMI

Messaggio da Starfighter84 »

Una delle poche decisioni sagge prese in quel periodo dall'AM... progetto con una maturazione costellata da numerosi problemi, soprattutto dei nuovi propulsori che erano ancora su carta quando l'aeroplano stava per prendere forma.
Tant'è che molti dei paesi che avevano aderito al progetto A-400 sono dovuti ricorrere a leasing o allungamenti della vita utile dei vecchi C-130.

Detto ciò, l'ho visto in volo e fa una certa impressione... manovrabile e agile. Certo... ci ha messo quasi 20 anni ad entrare in linea e i problemi al sistema FADEC li hanno risolti solo di recente.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Quindi?
Forse non ho letto bene tra le righe ma non ho capito se l'A.M.I. è o non è nel programma dell'Airbus 400M.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

Dioramik ha scritto: 6 settembre 2021, 20:14 Quindi?
Forse non ho letto bene tra le righe ma non ho capito se l'A.M.I. è o non è nel programma dell'Airbus 400M.
Non è nel programma e non lo sarà. I nostri C-130J andranno avanti ancora per molto...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!

Messaggio da pitchup »

Ciao Valerio
Starfighter84 ha scritto: 6 settembre 2021, 20:00 Una delle poche decisioni sagge prese in quel periodo dall'AM... progetto con una maturazione costellata da numerosi problemi, soprattutto dei nuovi propulsori che erano ancora su carta quando l'aeroplano stava per prendere forma.
Tant'è che molti dei paesi che avevano aderito al progetto A-400 sono dovuti ricorrere a leasing o allungamenti della vita utile dei vecchi C-130.

Detto ciò, l'ho visto in volo e fa una certa impressione... manovrabile e agile. Certo... ci ha messo quasi 20 anni ad entrare in linea e i problemi al sistema FADEC li hanno risolti solo di recente.
...quindi è stata una decisione ponderata e non dettata solo da motivi economici. Però viene spontaneo domandarsi, nel frattempo alla bisogna cosa si fa visto che il problema di sostituire il C130 (sempre non si faccia anche qui la fine ECO..ASA... ASA/M ecc) si porrà? Avendo superato i problemi di dentizione potrebbe diventare un papabile?
Guardandosi attorno, solo il C17 (mi piace questo aereo :-SBAV ) , magari di seconda mano, potrebbe essere un sostituto moderno/adeguato?
Inoltre penso anche che ora, con la cessazione dell'impegni in Afghanistan, tali problemi di proiezione strategica siano passati in secondo piano.

saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Dal 2016 l'Italia fa parte del comando europeo per il trasporto aereo (LEGGI QUI)... quindi, sulla carta, la nostra capacità di trasporto è ben correlata al fabbisogno e comunque riesce a fornire il corretto supporto alle operazioni a livello europeo.

Immagine Immagine

pitchup
L'eletto
L'eletto

Messaggio da pitchup »

Ciao
Starfighter84 ha scritto: 6 settembre 2021, 20:57 Dal 2016 l'Italia fa parte del comando europeo per il trasporto aereo (LEGGI QUI)...
….ahhhhhh…. Ognuno mette a disposizione di tutti ciò che ha. In effetti è una buona soluzione. (almeno finché non si litiga).
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
Nome: Fabrizio

Messaggio da fabrizio79 »

Ciao Max!
dai miei ricordi l' Italia entrò nel programma A400M, ma ne uscì quando la linea di assemblaggio finale, che in base agli accordi doveva essere da noi, fu spostata in Spagna, e in effetti la decisione ci portò bene con l'ingresso in linea della versione J del C-130 e del C-27.

Lessi anche che la McDonnel Douglas/Boeing offrì alla nostra Aeronautica un certo numero di C-17, non ricordo se 3 o 4, ma anche li vennero giudicati eccedenti le nostre necessità, anche se ora a mio modestissimo parere 4 C-17 ci avrebbero fatto molto comodo.
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
Riesumo questa discussione perchè da un po' di tempo dall'aeroporto di Pisa vedo decollare ed atterrare spesso gli Airbus A400!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
Nome: Fabrizio

Messaggio da fabrizio79 »

pitchup ha scritto: 21 ottobre 2021, 18:30 Ciao a tutti
Riesumo questa discussione perchè da un po' di tempo dall'aeroporto di Pisa vedo decollare ed atterrare spesso gli Airbus A400!
saluti
Ciao Max!
sono A400M dell' Aeronautica belga, sembra per un esercitazione di cross-servicing denominata "Airlift block Training 2021"
https://www.quinewsvaldera.it/pontedera ... -quota.htm
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Lounge Room”