Pagina 1 di 2
Kovozavody Prostejov chi li conosce?.
Inviato: 30 novembre 2020, 11:54
da Fabio1968
Ciao a tutti
Vivendo a Mosca ( Russia ) e volendo tornare a modellare , dopo attenti studi di MT sono quasi pronto a fare coming out e iniziare un wip elica 1/72, i pochi fornitori locali stanno spingendo a Bomba come nuovi arrivi i modelli Kovozavody Prostejov. A prezzi tipo Tamiya ( per gli 1/72) !!
Chi li conosce? Come sono ?
Dopo icm e zvezda so che voi guru del modellismo non vi spaventate di nulla ma .....
Chi ha notizie ci illumini

Re: Kovozavody Prostejov chi li conosce?.
Inviato: 30 novembre 2020, 14:07
da pitchup
Ciao Fabio
In merito ai kit Kp ho avuto la sventura di farne un paio un secolo fa in quanto l'unica ragione di essere di questi kit, all'epoca, era il fatto di rappresentare tanti soggetti russi. Gli stampi erano pessimi mentre le artbox sono passate dal cartone pressato con disegno al tratto del soggetto alle splendide artwork stile hasegawa. Il contenuto purtroppo era rimasto quello: stampi orrendi. Parlo però del secolo scorso, attualmente non saprei se è cambiato qualcosa in termini di stampi.
saluti
Re: Kovozavody Prostejov chi li conosce?.
Inviato: 30 novembre 2020, 14:09
da microciccio
Ciao Fabio,
la ditta che citi nel titolo esiste da molti anni sul mercato. In genere è nota come
KP o
KoPro. Ha avuto anche un periodo di condivisione del marchio con
Master Craft. Questa condivisione ha portato come eredità anche la possibilità di vendere dei cloni di alcuni stampi
Italeri. Trattandosi di cloni il livello qualitativo degli stampi risulta inferiore rispetto agli originali inscatolati dalla casa madre.
In generale negli anni passati la KP proponeva un buon numero di velivoli dell'Est con qualità degli stampi molto modesta. Come anticipato, l'arrivo di Master Craft incrementò il catalogo senza offrire un reale miglioramento qualitativo. Mi risulta che da qualche anno la proprietà del marchio è stata acquisita da
AZ Model (se guardi il
layout dei due siti salta subito all'occhio che è il medesimo) che ha cominciato a produrre stampi ad un livello qualitativo superiore lasciando che la prima scatola immessa sul mercato di alcuni specifici soggetti avesse marchio KP. Mi risulta che il primo prodotto allineato ai nuovi standard sia il
Mustang, ma potrei sbagliare.
Ti direi quindi che i prodotti recenti sono sufficientemente validi (Tamiya resta comunque ancora un altro pianeta) mentre occorre maggior accortezza per quelli datati. Per la verifica, oltre al forum, c'è, ad esempio,
Scalemates.
microciccio
Re: Kovozavody Prostejov chi li conosce?.
Inviato: 30 novembre 2020, 14:30
da Fabio1968
grazie per le risposte . Qui come potete immaginare trovare soggetti dell est grazie a zvezda e icm non è un problema , presto inizieró con un sano Tamiya poi ( negli anni ) con più esperienza magari....come già scritto costano poco più dei tamiya e mi sembra una follia .
Re: Kovozavody Prostejov chi li conosce?.
Inviato: 6 dicembre 2020, 20:26
da AleFencer85
I sovietici in 48 invece non sono malaccio. Certo, non sono Tamiya né per dettagli né, soprattutto, per incastri. Ma il loro lo fanno egregiamente e spesso (tipo Su-7) sono le uniche soluzioni per fare una riproduzione di quell'aereo.
Re: Kovozavody Prostejov chi li conosce?.
Inviato: 9 dicembre 2020, 19:06
da fabio1967
Devo dire che ultimamente sono stato molto tentato dal loro Su-25 in 48, ancora però resisto...

perché a breve dovrebbe uscire il KittyHawk
Saluti.
Fabio
Re: Kovozavody Prostejov chi li conosce?.
Inviato: 28 gennaio 2021, 8:40
da Davide_AN
Non so per quale ragione ma nel mio ultimo trasloco è emersa questa scatola sigillata... non so ne dove ne quando l'ho comprata, probabilmente in qualche mercatino ambulante per una manciata di monete.
Incarto e kit sono commoventi, sto pensando di lasciarla così come cimelio poiché dovrebbe risalire all'epoca della guerra fredda, tipo anni 70.
Il modello ha i dettagli a rilievo, un po' lucida la plastica... un incrocio fra i kit Airfix in busta e i Revell più o meno coevi.
Non ho nemmeno aperto le varie bustine di cellophane all'interno, quindi non so cosa potrebbe venire fuori ma non mi faccio illusioni.
Box-art e contenuto kit da Scalemates.
Re: Kovozavody Prostejov chi li conosce?.
Inviato: 28 gennaio 2021, 9:08
da Maurizio
Ciao Fabio, come sono i negozi di modellismo a Mosca? Per comprare online le spedizioni hanno tempi accettabili?
Re: Kovozavody Prostejov chi li conosce?.
Inviato: 28 gennaio 2021, 10:01
da microciccio
Davide_AN ha scritto: ↑28 gennaio 2021, 8:40
Non so per quale ragione ma nel mio ultimo trasloco è emersa questa scatola sigillata...
Ciao Davide,
pensa che ancora nel 1990 questo kit veniva considerato da
Ken Duffey, un modellista già all'epoca specializzato in velivoli sovietici, la miglior base di partenza per la realizzazione di un MiG-15 in scala 1/72 come conferma il suo libretto visibile nell'immagine. Naturalmente eravamo in tempi in cui la diffusione delle conoscenze dei velivoli dell'Est era ancora limitata.
Adesso lo stampo è stato superato da prodotti più recenti,
in primis l'Eduard, poi Hobby Boss, anche se con uno stampo semplificato per aggredire un pubblico giovanile, e da Airfix che è il meno esatto dei tre. Li trovi tutti nel nostro
Elenco gallerie.
La tua scelta è corretta. Per realizzare il modello di un buon MiG-15 Eduard è la soluzione che attualmente consiglierei. Il KP tienilo pure come ricordo.
Modelling Modern Soviet Fighter Aircraft di Ken Duffey - Argus Books 1990 - ISBN: 1-85486-034-8 by Paolo, su Flickr
microciccio
Re: Kovozavody Prostejov chi li conosce?.
Inviato: 28 gennaio 2021, 10:46
da Davide_AN
Grazie, amico mio... e in copertina di quel libro c'è il "31 Rosso" del famigerato tenente Belenko... lo realizzai quando avevo 13-14 anni da kit Hasegawa dell'epoca e, seecondo me, rappresentav almeno nella forma il Foxbat.... mi costò tutti i miei risparmi di ragazzino.
