MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Canopy F-16 Tamiya 1/48 con difetto di produzione.

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46020
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Canopy F-16 Tamiya 1/48 con difetto di produzione.

Messaggio da Starfighter84 »

No... i vetrini sono tutti rigati, chi meno (stampi più vecchi, quindi più nuovi) chi più.
Se lo giri e lo guardi bene in controluce lo trovi....
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46020
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Canopy F-16 Tamiya 1/48 con difetto di produzione.

Messaggio da Starfighter84 »

Dopo qualche mese di attesa, finalmente, abbiamo i primi riscontri dal distributore. Vi riporto lo screenshot della mai che mi hanno inviato un paio di giorni fa:





Quello che non ho ben capito e se la Tamiya, ditta che tutti reputiamo seria e attenta alla customer care, abbia o meno intenzione di risolvere definitivamente il problema. Ho posto una domanda specifica su questo tema, vediamo cosa mi risponderanno.
Ho paura che ci dovremmo accontentare però... e questa cosa poco mi garba. :-NOOO

Stay Tuned! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11603
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Canopy F-16 Tamiya 1/48 con difetto di produzione.

Messaggio da FreestyleAurelio »

In pratica, da come hanno fatto capire da fantasyland, tamiya sta ristampando e basta con gli stessi stampi e metodi dei canopy fallati che abbiamo già. Corretto?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46020
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Canopy F-16 Tamiya 1/48 con difetto di produzione.

Messaggio da Starfighter84 »

E' quello che sto tentando di appurare in effetti...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Master Villain
Knight User
Knight User
Messaggi: 800
Iscritto il: 4 ottobre 2018, 20:37
Che Genere di Modellista?: Mi piace montare kit di aerei, in particolare ho un debole per i jet occidentali compresi tra anni '50 e '80
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya e gunze
scratch builder: no
Nome: Francesco

Re: Canopy F-16 Tamiya 1/48 con difetto di produzione.

Messaggio da Master Villain »

Starfighter84 ha scritto: 3 ottobre 2020, 12:29 Quello che non ho ben capito e se la Tamiya, ditta che tutti reputiamo seria e attenta alla customer care, abbia o meno intenzione di risolvere definitivamente il problema. Ho posto una domanda specifica su questo tema, vediamo cosa mi risponderanno.
Ho paura che ci dovremmo accontentare però... e questa cosa poco mi garba. :-NOOO

Stay Tuned! ;)
Grazie Valerio, questa storia è profondamente seccante. Spero che vorranno sostituire i pezzi fallati con dei vetrini integri (ed AGGRATIS!).
Io però ho la sensazione che alla tamiya non importi granché dei suoi F-16, in qualunque scala. Secondo me potrebbero sfruttarli di più gli stampi. Chissà che hanno in testa...
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2053
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: Canopy F-16 Tamiya 1/48 con difetto di produzione.

Messaggio da Aquila1411 »

Ciao a tutti, mi hanno mandato la stessa identica mail di Valerio, probabilmente perché a suo tempo ci eravamo mossi insieme.
In soldoni gli ho risposto che per me non è cambiato niente e che così non è accettabile e quindi non intendo ricevere un prodotto nelle stesse condizioni.
Quelli di Fantasyland sempre gentilissimi! Tamiya... boh... staremo a vedere... :roll:

Andrea
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2837
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: Canopy F-16 Tamiya 1/48 con difetto di produzione.

Messaggio da Fly-by-wire »

Mi facevo un paio di domande...
Come fa a crearsi quella crepa sempre in quel punto? :think: Non è solo uno stampo dove viene colato dentro il materiale?
Come è possibile che non ci sia stato un "controllo qualità" prima di mettere in commercio le scatole?

Dalla Tamiya non mi sarei mai aspettato una leggerezza del genere e, ancora peggio, non mi sarei mai aspettato l'atteggiamento che hanno avuto nell'ignorare il problema :-NOOO

Io per fortuna non ho questo tipo di problema non avendo questo kit. Spero vivamente per voi che la cosa si risolva nel migliore dei modi ragazzi :-XXX
Avatar utente
Master Villain
Knight User
Knight User
Messaggi: 800
Iscritto il: 4 ottobre 2018, 20:37
Che Genere di Modellista?: Mi piace montare kit di aerei, in particolare ho un debole per i jet occidentali compresi tra anni '50 e '80
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya e gunze
scratch builder: no
Nome: Francesco

Re: Canopy F-16 Tamiya 1/48 con difetto di produzione.

Messaggio da Master Villain »

Fly-by-wire ha scritto: 4 ottobre 2020, 14:29 Mi facevo un paio di domande...
Come fa a crearsi quella crepa sempre in quel punto? :think: Non è solo uno stampo dove viene colato dentro il materiale?
Come è possibile che non ci sia stato un "controllo qualità" prima di mettere in commercio le scatole?

Dalla Tamiya non mi sarei mai aspettato una leggerezza del genere e, ancora peggio, non mi sarei mai aspettato l'atteggiamento che hanno avuto nell'ignorare il problema :-NOOO

Io per fortuna non ho questo tipo di problema non avendo questo kit. Spero vivamente per voi che la cosa si risolva nel migliore dei modi ragazzi :-XXX
Fabio, non è così banale fare degli stampi di plastica. Per capire le cause del problema, occorrerebbe essere un tecnologo meccanico e sapere le variabili del processo adottato da tamiya. Guardando i miei vetrini, la crepa sembra partita dallo stesso identico punto, curiosamente non dallo spigolo vivo del punto di aggancio alle sprue ma vicino. Quello che è certo è che si tratta di un errore sistematico su tutti i canopy di f-16. Speriamo non riguardi anche altri modelli. La mia ipotesi, da prendere con le pinze, è che il raffreddamento dallo stampo caldo all'ambiente sia molto brusco e per la forma del pezzo, le tensioni interne che si vengono a creare causano una frattura nello stesso identico punto di tutti. Questo è ancora più grave con la plastica trasparente, tipicamente fragile.

Sul resto ti do ragione al 100%, non è possibile che una ditta come tamiya abbia fatto un errore di queste proporzioni. Vediamo come evolve, ma trovo che la questione sia imbarazzante.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46020
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Canopy F-16 Tamiya 1/48 con difetto di produzione.

Messaggio da Starfighter84 »

In parte ha spiegato l'origine del problema Francesco, forse. La nostra ipotesi è che la forma ad omega del canopy crei qualche problema all'estrazione dei pezzi nello stampo... il tettuccio, probabilmente, sforza in quella zona e si crea quella cricca sempre nello stesso punto.

Ripeto... sono solo ipotesi.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2837
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: Canopy F-16 Tamiya 1/48 con difetto di produzione.

Messaggio da Fly-by-wire »

Beh, avete ragione, io ho semplificato troppo con questa frase :oops:
Fly-by-wire ha scritto: 4 ottobre 2020, 14:29 Non è solo uno stampo dove viene colato dentro il materiale?
Grazie per la spiegazione :-oook

Comunque, qualsiasi azienda può commettere errori, la vera professionalità e serietà sta nell'individuarli e risolverli. Speriamo che Tamiya non deluda!
Rispondi

Torna a “Lounge Room”