OOB or full aftermarket?
Moderatore: Madd 22
- Vegas
- User who feel the Force
- Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura" - Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze e Tamiya
- scratch builder: si
- Club/Associazione: ACMT
- Nome: Michele
OOB or full aftermarket?
Ciao,
Sta nascendo in me un idea e vorrei un confronto dai piu esperti.
Premetto che forse la mia domanda è senza risposta nel senso che dipenderà dai casi ma in linea generale
secondo voi è meglio acqustare un bel kit OOB spendendo un po di più o acquistare lo stesso kit piu economico e farcirlo di after?
Per esempio, un Mig29 GWH vale un academy con i giusti after? ( è solo un esempio generico)
A parità di spesa che opzione scegliereste?
Ciao
Sta nascendo in me un idea e vorrei un confronto dai piu esperti.
Premetto che forse la mia domanda è senza risposta nel senso che dipenderà dai casi ma in linea generale
secondo voi è meglio acqustare un bel kit OOB spendendo un po di più o acquistare lo stesso kit piu economico e farcirlo di after?
Per esempio, un Mig29 GWH vale un academy con i giusti after? ( è solo un esempio generico)
A parità di spesa che opzione scegliereste?
Ciao
- fearless
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto... - Aerografo: si
- colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
- Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
- Nome: Luca
Re: OOB or full aftermarket?
Ho il kit GWH.... e posso dirti che non c'è assolutamente paragone con un Academy con after secondo me....
Ovviamente puoi tirare fuori un modello eccezzziunale veramente, come ha fatto Valerio, ma lì è capacità del modellista...
Ovviamente puoi tirare fuori un modello eccezzziunale veramente, come ha fatto Valerio, ma lì è capacità del modellista...
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
E' la classica domanda da un milione di dollari... anche perchè la scelta varia molto da caso a caso. L'esempio del Fulcrum ne è la riprova dato che l'alternativo kit Academy e vecchio e non proprio corretto.
Ma se analizziamo gli Eduard Profipack, tanto per dirne altri, preferisco partire dalla scatola Weekend e farcirla di resina. Anche per questo non amo molto i rebox della stessa ditta... qualche fotoincisione, poca resina... e prezzo alto. A quel punto preferisco investire qualche Euro in più... ma scegliere io quale accessorio aggiungere.
Ma se analizziamo gli Eduard Profipack, tanto per dirne altri, preferisco partire dalla scatola Weekend e farcirla di resina. Anche per questo non amo molto i rebox della stessa ditta... qualche fotoincisione, poca resina... e prezzo alto. A quel punto preferisco investire qualche Euro in più... ma scegliere io quale accessorio aggiungere.
- gmax
- Perfect User of Modeling Time
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico
- colori preferiti: Gunze, ecc...
- Club/Associazione: G.M.T./ACMT
- Nome: Girolamo
- Contatta:
ciao
io sinceramente non disprezzo ne l'una ne l'altra ipotesi. Prima di tutto devi divertirti.
Ordunque , ergo , se hai il GWH , fallo da scatola e al massimo concediti un sedile Quickboost.
Personalmente ho sia l'Academy farcito, sia 2 GWH - posso fare tutti i MiG29 e sicuramente li farò da scatola , visto il grande numero di pezzi.
io sinceramente non disprezzo ne l'una ne l'altra ipotesi. Prima di tutto devi divertirti.
Ordunque , ergo , se hai il GWH , fallo da scatola e al massimo concediti un sedile Quickboost.
Personalmente ho sia l'Academy farcito, sia 2 GWH - posso fare tutti i MiG29 e sicuramente li farò da scatola , visto il grande numero di pezzi.
cordiali saluti
Girolamo
Girolamo
-
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
- colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
- Club/Associazione: A.C.M.T.
- Nome: Roberto
Quoto quanto detto da Valerio!Aggiungo che dipende da quanto si voglia ottenere dal potenziale delle Profipack..un esempio pratico,ho comprato 2 annetti fa la scatola del Phantom in 48 con un ben di dio di roba dentro,resine,fotoincisioni e decals ognuna per due fogli e mascherine pretagliate. So di certo che utilizzero TUTTI questi after ed ho speso bene i soldi..ma se non li uso,è stata una spesa inutile. Per quanto riguarda gli after,io sono per lo piu un modellista da scratch..le uniche resine che mi piacciono sono le ruote,gli scarichi,qualche armamento particolare..che sono i tipici after che si comprano quando compri una scatola da 10 e vuoi assegnarli la lode
Da anni a questa parte una spesa che ho sempre intrapreso sono le decals,quelle sono alla base.
Saluti!

Saluti!
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
Premettendo che ahimè sono un "old school" dal punto di vista del montaggio puro ed inoltre, tengo anche sempre conto che i miei modelli non saranno mai oggetto di dispute testamentarie degli eredi e finiranno comunque in un cassonetto, ecco che alla fine mi domando sempre: ne vale la pena di aftermarkettizzare???
Inoltre vedo dei pezzi in resina bellissimi ma anche difficilissimi da inserire nel "contesto" ....credo che mi spazientirei, ma questo è un mio limite.
Però un bel foglio decals ed un afterseggiolino possono davvero fare la differenza.
saluti
Premettendo che ahimè sono un "old school" dal punto di vista del montaggio puro ed inoltre, tengo anche sempre conto che i miei modelli non saranno mai oggetto di dispute testamentarie degli eredi e finiranno comunque in un cassonetto, ecco che alla fine mi domando sempre: ne vale la pena di aftermarkettizzare???
Inoltre vedo dei pezzi in resina bellissimi ma anche difficilissimi da inserire nel "contesto" ....credo che mi spazientirei, ma questo è un mio limite.
Però un bel foglio decals ed un afterseggiolino possono davvero fare la differenza.

saluti
- Biscottino73
- Jedi Master
- Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Luca
Domanda degna del miglior Gigi Marzullo: mi domando come non l'abbia mai posta in uno dei suoi talk show
Tra una Ferrari in pronta consegna e una Uno Turbo full optional, preferisco la Ferrari: vai in concessionaria (paghi
), metti le chiavi nel quadro e vai. Con la seconda opzione, invece, devi comprare minigonne, spoiler, inserti in radica, autoradio, subwoofer mega powa, ecc ecc e poi metterti in garage e montare il tutto.
Scherzi a parte, gli after market su un modello mediocre si saranno magari più dettagliati, ma "particolareggiano" solo determinati punti, oltre a tutto il lavoro che ne consegue tra adattamento ecc ecc.
Un super kit, invece, magari non raggiunge i livelli della resina in alcuni punti, ma beneficia di un dettaglio più particolareggiato su tutta la superfice del modello ...oltre che, probabilmente, ad una più facile e rilassante costruzione.
ciao ciao
luca

Tra una Ferrari in pronta consegna e una Uno Turbo full optional, preferisco la Ferrari: vai in concessionaria (paghi

Scherzi a parte, gli after market su un modello mediocre si saranno magari più dettagliati, ma "particolareggiano" solo determinati punti, oltre a tutto il lavoro che ne consegue tra adattamento ecc ecc.
Un super kit, invece, magari non raggiunge i livelli della resina in alcuni punti, ma beneficia di un dettaglio più particolareggiato su tutta la superfice del modello ...oltre che, probabilmente, ad una più facile e rilassante costruzione.
ciao ciao
luca
- nannolo
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove. - Aerografo: si
- colori preferiti: gunze
- Club/Associazione: acm ModelingTime
- Nome: andrea
sarà che sono pigro di natura ma per me innanzitutto il kit deve essere montabile senza troppi patemi d'animo e dettagliato di partenza... visto che il tempo è poco non amo le scatole che richiedono super lavoro di taglio e cucito.In questo modo rimane più tempo e voglia per fare scratch e aggiungere particolari ove necessario per migliorare il modello ancor di più.
Se proprio sono necessarie resine controllo prima di tutto se non bisogna tirare giù tutti i santi del paradiso per adattarle .
Riassumendo quindi per me l'ideale è oob con piccoli miglioramenti. ..
inviato con tapacoso...
Se proprio sono necessarie resine controllo prima di tutto se non bisogna tirare giù tutti i santi del paradiso per adattarle .
Riassumendo quindi per me l'ideale è oob con piccoli miglioramenti. ..
inviato con tapacoso...
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.
Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)
Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

" Come furia per l'anguria !!! " 
Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)
Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

- sdl1958
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Modellista da sempre, con ampie pause. Iniziato con le navi Airfix per poi passare agli aerei.
Scarsa tecnica, poco tempo, grande passione.
Aerei 1/48 - Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze tamiya
- Nome: Stefano
Io sono un OOBista convinto. Per questo cerco di comprare scatole già molto dettagliate e di qualità. Mi concedo le mascherature per ridurre al minimo la possibilità di distuggere un modello per un canopy mal colorato.
Per mia tara, non riesco a spendere in after quanto o di più ho pagato la scatola, ma questa è appunto una posizione personale
Per mia tara, non riesco a spendere in after quanto o di più ho pagato la scatola, ma questa è appunto una posizione personale
Ciao
Stefano
Stefano
- Argo2003
- Padawan
- Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede... - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
- Nome: Alessandro
Non penso ci sia una regola assoluta, credo che tutto dipenda dal contenuto della scatola, ci sono modelli che sono perfetti già così, ed altri nei quali l'acquisto di resine, fotoincisioni e after vari è quasi "necessario", a parità di soggetto, io cerco sempre la prima opzione. (Più che altro per "pigrizia" [emoji51] )
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

https://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)