MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Mitsubishi Ki 46 III Type 100"Dinah" Tamiya 1:48

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Mauro
Brave User
Brave User
Messaggi: 1338
Iscritto il: 3 marzo 2017, 20:25
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya Valleyo-Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: MT
Nome: Mauro
Località: Genova

Mitsubishi Ki 46 III Type 100"Dinah" Tamiya 1:48

Messaggio da Mauro »

Buongiorno e buona Pasquetta a tutti.
Vi presento la mio ultimo ciaffo, una bella scatola Tamiya di gradevole assemblaggio che ha subito purtroppo gli oltraggi di un preshading disgraziato. Trattasi del Mitsubishi ki 46, versione III Type 100. Il virgolettato è una sintesi da www.Wikipedia.org.
"Il Mitsubishi Ki-46 nome in codice alleato Dinah era un bimotore da ricognizione strategica ad ala bassa prodotto dalla Mitsubishi Heavy Industries negli anni quaranta e l'inizio del decennio successivo. Il modello originale montava due motori radiali Mitsubishi Ha-102 da circa 1.000 hp l'uno. Il suo profilo aerodinamico a bassa resistenza gli consentiva di superare i 600 km/h: una prestazione assolutamente straordinaria, abbinata ad un'autonomia di 2.500 km. Facendo parte della "nuova generazione" di aerei dell'esercito, come il Ki-44 e il Ki-49, il Ki-46 entrò in servizio nel 1943 prendendo parte nelle azioni decisive della Guerra del Pacifico e venendo prodotto in circa 1.700 esemplari.Le sue prestazioni elevate gli permisero di sostituire come ricognitore di prima linea il Mitsubishi Ki-15." Quello presentato è il Ki-46 III type 100, versione da ricognizione per l'esercito anxora più veloce perchè equipaggiato con due motori radiali Mitsubishi Ha-112 da 1500 hp; nel particolare, l'esemplare proposto appartenne all'Unità di attacco suicida Shinbu Sakura (base aerea di Kanoya, Prefettura di Kagoshima, maggio 1945). Fu rinvenuto dagli alleati con l'abitacolo (non il vano del copilota fotogafo!) stipato di bombe (non sapendo quante e di che tipo e peso ho accuratamente evitato interpretazioni "personali"!)
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
nella foto della panza sono purtroppo evidenti i segni di pennellate successive, tentativo di mascherare le tracce di pennarello nero:
Immagine
E questo è quanto. Sperando di non avervi aggravato la depressione da arresto domiciliare, vi saluto e mi metto a guardare i vostri lavori.
Ciao!
Mauro
Immagine
Avatar utente
AleFencer85
Knight User
Knight User
Messaggi: 864
Iscritto il: 4 ottobre 2019, 10:59
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro russofilo, costruisco quel che mi suggerisce il cuore e l'istinto del momento. Se non assemblo aerei, costruisco auto.
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: Battitore libero
Nome: Alessandro

Re: Mitsubishi Ki 46 III Type 100"Dinah" Tamiya 1:48

Messaggio da AleFencer85 »

Bella interpretazione di un aereo molto elegante.
Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia. - Erasmo da Rotterdam

Pianeta Scherma

ImmagineImmagine
Avatar utente
drinkyb
Knight User
Knight User
Messaggi: 892
Iscritto il: 14 ottobre 2017, 19:45
Che Genere di Modellista?: Modellista di aeroplani, sia civili che militari.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Bruno
Località: Amburgo

Re: Mitsubishi Ki 46 III Type 100"Dinah" Tamiya 1:48

Messaggio da drinkyb »

Aereo davvero Strano cosi come Il colore della livrea. Tu lo hai interpretato molto bene.
Bruno

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24946
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Mitsubishi Ki 46 III Type 100"Dinah" Tamiya 1:48

Messaggio da microciccio »

Ciao Mauro,

hai affrontato un velivolo aerodinamicamente molto bello e con una soluzione particolare della configurazione di prua davvero poco vista in altri aeroplani.

L'apertura dei portelli carrello è un pochino eccessiva, se vuoi potresti ridurla leggermente.


Mitsubishi Ki-46 Dinah

Aspettiamo di rivederti presto al lavoro su ... ci dirai tu cosa!

microciccio

Nota: Elenco gallerie aggiornato.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21850
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Mitsubishi Ki 46 III Type 100"Dinah" Tamiya 1:48

Messaggio da Bonovox »

aereo dalle forme davvero strane per me ma per la realizzazione hai ottenuto un bel risultato. Il wip e il modello... non te lo scorderai più! ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10037
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Mitsubishi Ki 46 III Type 100"Dinah" Tamiya 1:48

Messaggio da rob_zone »

Ciao Mauro

Hai realizzato uno dei velivoli giapponesi più belli secondo me, elegantissimo tra l'altro.
Molto bene, noto dei passi in avanti..bravo Mauro! :-oook
Dopo questa bellezza Tamiya sarà difficile riprendere quei kit , il cui nome comincia per A e finisce per ii.. :-sbraco :-prrrr :-sbraco

Saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
Giangio
Brave User
Brave User
Messaggi: 1617
Iscritto il: 6 agosto 2018, 15:23
Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Gianluca
Località: Torino

Re: Mitsubishi Ki 46 III Type 100"Dinah" Tamiya 1:48

Messaggio da Giangio »

Ciao Mauro,
Ottimo lavoro sul Dinah, mi piace come lo hai realizzato, sopratutto la mimetica marrone :-D
Bravo!!
Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34004
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Mitsubishi Ki 46 III Type 100"Dinah" Tamiya 1:48

Messaggio da pitchup »

ciao
Bel modello bravo! Aereo sicuramente filante ed elegante. Ottimo weather dire anche... a parte il pennarello nero: non dirmi che lo hai utilizzato per fare il preshading???
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
esaphoto86
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 297
Iscritto il: 18 marzo 2020, 21:39
Che Genere di Modellista?: Apprendista modellista
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: -
Nome: Emanuele
Località: Varese
Contatta:

Re: Mitsubishi Ki 46 III Type 100"Dinah" Tamiya 1:48

Messaggio da esaphoto86 »

Complimenti Mauro, mi piace moltissimo
Godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo.
www.esaphoto.it
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2592
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Mitsubishi Ki 46 III Type 100"Dinah" Tamiya 1:48

Messaggio da pankit »

Bel soggetto Mauro,
mi piace la tua realizzazione e trovo il soggetto molto elegante, mi colpisce il chipping sulle nache motore, effetto gradevole.
Mi studierò il soggetto perché mi hai messo curiosità, grazie! :-oook
Rispondi

Torna a “Eliche”