MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Un Thunderjet Italiano: F-84 G Tamiya 1/48

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Tigre17
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 107
Iscritto il: 29 aprile 2022, 14:21
Che Genere di Modellista?: Aerei Regia Aeronautica e RSI, Luftwaffe e non disdegno qualche moderno
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya AK
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Paolo
Località: Gallarate (VA)

Un Thunderjet Italiano: F-84 G Tamiya 1/48

Messaggio da Tigre17 »



Nell'arco di quest'anno che sta finendo, ho abbandonato i modelli della Regia Aeronautica per dedicarmi a dei velivoli più moderni, sempre italiani...Dopo qualche esemplare che ho avuto il piacere di pilotare (F-104, AMX, MB326 G e K - che un giorno spero di avere il coraggio di mostrarvi), mi sono "buttato" su altre splendidi aeroplani che hanno fatto la storia dell'A.M.: uno di questi è l'F-84 G Thunderjet. Recuperata una scatola della Tamiya in 1/48 relativa al velivolo in dotazione ai Thunderbirds, mi sono procurato un set Aires per il cockpit. A prima vista la scatola è molto bella, ma nasconde un paio di insidie. La prima, la più grossa, è che la plastica che compone il kit è cromata. Sicuramente una scelta dovuta al soggetto proposto, ma che invece complica notevolmente la vita per altri soggetti. Infatti la cromatura non fa aderire le vernici e quindi, di conseguenza, bisogna scartavetrarla tutta. Altro problema è la mancanza delle stencils che sul velivolo sono estremamente evidenti. Per fortuna sono riuscito a trovare un set di una ditta francese che mi ha "salvato". Estremamente utile è stato l'articolo fatto da Argo2003 su MT che ringrazio.Per quanto riguarda la colorazione ho usato gli AK Extreme Metal ed i Tamiya per gli altri colori. Le decals sono della Tauro. Il soggetto è un F-84 G del 21°Gruppo (naturalmente) della 51esima Aerobrigata. Le foto non sono un gran che e mi affido alla vostra clemenza...







Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5098
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: Un Thunderjet Italiano: F-84 G Tamiya 1/48

Messaggio da fearless »

Davvero bello, mi piace com'è venuto!
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9589
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Un Thunderjet Italiano: F-84 G Tamiya 1/48

Messaggio da Cox-One »

Bello .... qualche foto in più?
Bravissimo :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
brunofer
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 275
Iscritto il: 4 giugno 2021, 14:02
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48 sia elica che jet
(con un occhio di simpatia
per gli elicotteri)
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Bruno

Re: Un Thunderjet Italiano: F-84 G Tamiya 1/48

Messaggio da brunofer »

Bello! Per quanto le foto siano un pochino sfuocate e non gli fanno giustizia al 100%, la realizzazione è curata e pulita, fa la sua bella figura e poi fa piacere sapere che
sei (o sei stato) un pilota di tutto rispetto viste le macchine che hai pilotato; un mio istruttore di volo (ex militare) diceva : " i fighter pilots sono la crema della crema" , e ho detto tutto :-brind
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45973
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Un Thunderjet Italiano: F-84 G Tamiya 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Risultato più che piacevole Paolo. Tra l'altro sei riuscito a trattare al meglio le decal Tauro che, come oramai sappiamo, sono su supporto unico e non vanno molto d'accordo con le finiture metalliche (col rischio di silvering sempre dietro l'angolo).
Come finitura finale hai usato un trasparente opaco? forse ha "ingrigito" troppo il natural metal di fondo.
Tigre17 ha scritto: 16 dicembre 2022, 18:56 Dopo qualche esemplare che ho avuto il piacere di pilotare (F-104, AMX, MB326 G e K - che un giorno spero di avere il coraggio di mostrarvi)
La mia attenzione è caduta su quel 326 G... quindi ti occupasti te, all'epoca, della valutazione di questo?

Immagine
Immagine inserita a scopo di discussione – fonte http://www.thenorthspin.com/photos_peop ... l_k/30.jpg
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33983
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Un Thunderjet Italiano: F-84 G Tamiya 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao
ottimo modello... la finitura è giusta e rappresenta bene quella di una macchina reale. Bravo, un bel tuono!
Cosa altro ci fai vedere? Visti io tuoi trascorsi vuoi metter??? Hai la fortuna di fare un modello e non aver speso un Euro di Libri :-prrrr
brunofer ha scritto: 16 dicembre 2022, 21:10 un mio istruttore di volo (ex militare) diceva : " i fighter pilots sono la crema della crema" , e ho detto tutto
....io preferisco "I piloti da caccia fanno i film...i piloti dei bombardieri fanno la storia". Non volermene :-laugh
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Tigre17
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 107
Iscritto il: 29 aprile 2022, 14:21
Che Genere di Modellista?: Aerei Regia Aeronautica e RSI, Luftwaffe e non disdegno qualche moderno
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya AK
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Paolo
Località: Gallarate (VA)

Re: Un Thunderjet Italiano: F-84 G Tamiya 1/48

Messaggio da Tigre17 »

Starfighter84 ha scritto: 17 dicembre 2022, 11:08 La mia attenzione è caduta su quel 326 G... quindi ti occupasti te, all'epoca, della valutazione di questo?
Ciao Valerio...quando sono arrivato al RSV era il 1984...usavamo il 326G come ottimo velivolo da collegamento e di conseguenza ho parecchie ore sopra. Per soddisfare la curiosità ti mando una foto del modello...ho seguito il tuo articolo per farlo...



Avatar utente
brunofer
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 275
Iscritto il: 4 giugno 2021, 14:02
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48 sia elica che jet
(con un occhio di simpatia
per gli elicotteri)
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Bruno

Re: Un Thunderjet Italiano: F-84 G Tamiya 1/48

Messaggio da brunofer »

....io preferisco "I piloti da caccia fanno i film...i piloti dei bombardieri fanno la storia". Non volermene :-laugh
saluti

Su questa cosa potremmo aprire un forum e alla fine saremmo ancora al punto di partenza :-sbrachev
Ciao Max
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: Un Thunderjet Italiano: F-84 G Tamiya 1/48

Messaggio da Poli 19 »

ciao Paolo,
molto bello e ben fatto l'84...bello anche il 326G...ora che sei atterrato su MT aspettiamo un WIP completo...!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24917
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Un Thunderjet Italiano: F-84 G Tamiya 1/48

Messaggio da microciccio »

Ciao Paolo,

bel lavoro pulito sul tuo F-84. :-oook

Per il prossimo ci aspettiamo anche il WIP. ;)

microciccio

PS: Elenco gallerie aggiornato.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Jet”