Off Topic
Grazie Daniele.daniele55 ha scritto:SI ho spruzzato il Liquid Decal Film diluendolo con il 40% di Tamyia tappo giallo e mescolandolo per una decina di minuti.microciccio ha scritto:Ciao Daniele,
un risultato pulito al quale qualche contrasto leggermente più accentuato secondo me potrebbe giovare.
daniele55 ha scritto:
... Ho avuto un problema con le decals (il kit ha oltre 30 anni) il cruscotto si è frantumato in
mille pezzi. Ho risolto spruzzando tutto il foglio con un prodotto della Microscale e scontornando
a filo anche il più piccolo stencil. ...
Hai spruzzato il Liquid Decal Film puro o diluito? Se diluito con cosa?
daniele55 ha scritto:
... Ho trattato il modello come se fosse pannellato in negativo (Future, decals, future, oli per i pochi pannelli in negativo),
evidenziando le pannellature dopo aver spruzzato una mano di trasparente opaco. Col senno di poi credo sia meglio
evidenziare i pannelli in positivo subito dopo la colorazione perchè, per quanto leggere siano state le mani di lucido ed
opaco, si crea sopra i segni un piccolo strato di acrilico che rende difficile l'evidenziazione. ...
Quindi, se ho capito bene, dopo la mimetica suggerisci di evidenziare i pannelli in positivo e solo dopo partire con la sequenza che hai indicato: Future, decals, ...
daniele55 ha scritto:
... In conclusione sono abbastanza soddisfatto, al punto che in futuro reinciderò solo quei kit che avranno la finitura in
metallo naturale. Certo servirà un po di manualità nel gestire i pastelli, ma credo di essere sulla buona strada. ...
Se possibile ti chiedo di descrivere come hai gestito i pastelli su questo modello. Alla fine allora non hai più usato i gessetti?
microciccio
Hai centrato anche il secondo quesito.
Allora, i gessetti non li ho usati perchè aderivano poco o niente sulle pannellature e faticavo a raggiungere i punti più difficili.
Con i pastelli ho dovuto rifare la punta molte volte perchè, una volta consumata, premendo un po toglievo anche un po
di colore. Ho visto che è necessario maneggiare molto il modello perchè alcuni movimenti depositavano poco colore, invece
cambiando posizione ottenevo un risultato migliore.
Comunque è una tecnica che ha bisogno di essere perfezionata ma che da un buon risultato.
Ciao
Daniele