Contenitori per colori
Moderatore: FreestyleAurelio
-
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Un po' di tutto: barche, fabbricati ferroviari, kit di cannoni e veicoli
- Aerografo: no
- scratch builder: si
- Nome: Renzo
Contenitori per colori
Per i miei lavoretti uso i vinilici Vallejo Model Color a pennello, ora mi trovo a dover fare delle miscele per ottenere le tonalità che desidero.
Siccome il lavoretto durerà un sacco di tempo vorrei preparare la miscela giusta in quantità sufficiente per tutto il lavoro, il problema è dove conservarla.
Le bottigliette Vallejo sembrano poco riutilizzabili, avete qualche suggerimento su che boccette si possono trovare in giro ??
Grazie
Siccome il lavoretto durerà un sacco di tempo vorrei preparare la miscela giusta in quantità sufficiente per tutto il lavoro, il problema è dove conservarla.
Le bottigliette Vallejo sembrano poco riutilizzabili, avete qualche suggerimento su che boccette si possono trovare in giro ??
Grazie
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Re: Boccette per colori
Da Tedi trovi tantissime boccettine di varie misure che potrebbero fare al caso tuo
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Renzo,
in commercio ci sono molte boccette utilizzabili per le miscele di colore che preparerai. Le troverai in plastica o in vetro. Se dai uno sguardo anche ai materiali da laboratorio potresti trovarne di idonee con un rapporto quantità/prezzo - do per scontato che la qualità sia un elemento imprescindibile - inferiore rispetto a quelle che sono vendute dalle ditte specializzate in prodotti per modellismo che, spesso, si limitano a ri-marchiare proprio materiale che nasce per esigenze di laboratorio.
Personalmente uso i piccoli barattoli in vetro che contengono, in genere, le marmellate da prima colazione in diversi alberghi in cui, per vari motivi, mi sono trovato a pernottare.
Inoltre, trasferendo la vernice nel barattolo, se occorre, puoi approfittarne per filtrarla qualora si rivelasse necessario.
microciccio
in commercio ci sono molte boccette utilizzabili per le miscele di colore che preparerai. Le troverai in plastica o in vetro. Se dai uno sguardo anche ai materiali da laboratorio potresti trovarne di idonee con un rapporto quantità/prezzo - do per scontato che la qualità sia un elemento imprescindibile - inferiore rispetto a quelle che sono vendute dalle ditte specializzate in prodotti per modellismo che, spesso, si limitano a ri-marchiare proprio materiale che nasce per esigenze di laboratorio.
Personalmente uso i piccoli barattoli in vetro che contengono, in genere, le marmellate da prima colazione in diversi alberghi in cui, per vari motivi, mi sono trovato a pernottare.
Inoltre, trasferendo la vernice nel barattolo, se occorre, puoi approfittarne per filtrarla qualora si rivelasse necessario.
microciccio
-
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Un po' di tutto: barche, fabbricati ferroviari, kit di cannoni e veicoli
- Aerografo: no
- Nome: Renzo
Grazie !! e Buona Pasqua
- Maw89
- Perfect User of Modeling Time
- Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
- colori preferiti: Gunze/tamya
- Nome: Nicola
Bicchieri in plastica hdpe/alternative per diluizione
Ciao a tutti,
domanda tecnica...dove posso ancora trovare bicchieri di questo materiale secondo voi?
Purtroppo ho finito le scorte dei bicchieri che usavo per diluire/mescolare in plastica 22 (in teoria dovrebbe essere hdpe) e che non mi davano nessun problema e resistevano bene... Credo causa regolamento europeo il negozio dei cinesi da cui mi rifornivo li ha cambiati tutti con della bio plastica che regge la nitro solo 2/3 minuti senza poi deformarsi... ora questa cosa mi genera sicuramente dei grandi sprechi (devo buttare 2/3 bicchieri se devo fare più diluizioni) e non è neppure comoda perché se lascio dentro la pipetta rischiano di rovesciarsi e i danni sono sempre in agguato...
Ho girato tutti i negozi della zona ma senza risultati... In internet non riesco a trovare nulla... in alternativa cosa si potrebbe usare di economico? Vorrei evitare di diluire in aerografo (che non ho controllo) e sopratutto di fare le pulizie che già ho l'aerografo da pulire (e non ho una lavastoviglie a Nitro)
Nic
domanda tecnica...dove posso ancora trovare bicchieri di questo materiale secondo voi?

Purtroppo ho finito le scorte dei bicchieri che usavo per diluire/mescolare in plastica 22 (in teoria dovrebbe essere hdpe) e che non mi davano nessun problema e resistevano bene... Credo causa regolamento europeo il negozio dei cinesi da cui mi rifornivo li ha cambiati tutti con della bio plastica che regge la nitro solo 2/3 minuti senza poi deformarsi... ora questa cosa mi genera sicuramente dei grandi sprechi (devo buttare 2/3 bicchieri se devo fare più diluizioni) e non è neppure comoda perché se lascio dentro la pipetta rischiano di rovesciarsi e i danni sono sempre in agguato...
Ho girato tutti i negozi della zona ma senza risultati... In internet non riesco a trovare nulla... in alternativa cosa si potrebbe usare di economico? Vorrei evitare di diluire in aerografo (che non ho controllo) e sopratutto di fare le pulizie che già ho l'aerografo da pulire (e non ho una lavastoviglie a Nitro)

Nic
- ponisch
- Bio-Mech User
- Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10 - Aerografo: si
- colori preferiti: tamiya. no al vinile
- Club/Associazione: ass modelingtime
- Nome: Nicola
Re: Bicchieri in plastica hdpe/alternative per diluizione
usa un barattolino di vetro. Tipo mini marmellate hanno anche il tappo.
Nicola
Nicola

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Re: Bicchieri in plastica hdpe/alternative per diluizione
Se li trovi presso parenti/amici (anziani oramai), I vecchi barattoli dei rullini fotografici sono ottimi!
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Re: Contenitori per colori
Ciao Nicola,
ho unito le discussioni e reso più generale il titolo.
I suggerimenti sono sempre i medesimi e passano dai contenitori in vetro a quelli realizzati con plastiche che non subiscono l'azione dei solventi. A parte i barattolini di vetro per marmellate della prima colazione piuttosto in voga in diversi alberghi e i contenitori per rullini di pellicole fotografiche, puoi cercare tra il materiale da laboratorio dove troverai molte alternative e spesso a prezzi sufficientemente bassi.
microciccio
ho unito le discussioni e reso più generale il titolo.
I suggerimenti sono sempre i medesimi e passano dai contenitori in vetro a quelli realizzati con plastiche che non subiscono l'azione dei solventi. A parte i barattolini di vetro per marmellate della prima colazione piuttosto in voga in diversi alberghi e i contenitori per rullini di pellicole fotografiche, puoi cercare tra il materiale da laboratorio dove troverai molte alternative e spesso a prezzi sufficientemente bassi.
microciccio
- Massimo
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: ex modellista anni '80, per lo più aerei WWII, rinato dopo oltre 30 anni
- scratch builder: no
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Massimo
Io uso i dosatori degli sciroppi o medicine per bambini, tipo la Tachipirina. Alla fine dell'uso, li sciacquo con la nitro e poi li riuso la volta successiva.
WIP: Kawasaki Ki-61-Id Hien - Tamiya 1/48

Modelli finiti:
F-51D Mustang Airfix 1/48 - Bf-109 G6 Eduard 1/48 - Hawker Hurricane Mk.1 Airfix 1/48 - Mitsubishi A6M5 Zero Tamiya 1/48 - Grumman F6F-5N Eduard 1/48 - Macchi MC.205 Veltro Italeri 1/48 - de Havilland DH98 Mosquito PR Mk IV Tamiya 1/48 - Yakovlev Yak-3 Zvedza 1/48 - M48A3 Patton Tamiya 1/35 - Supermarine Spitfire Mk I Eduard 1/48 - Vought F4U-1A Corsair - Tamiya 1/48 - Messerschmitt Me 262 A-1a - HobbyBoss 1/48 - Reggiane Re.2005 - Special Hobby 1/48 - Republic P-47D Thunderbolt - Tamiya 1/48 - Brewster F2A-2 Buffalo - Tamiya 1/48

Modelli finiti:
F-51D Mustang Airfix 1/48 - Bf-109 G6 Eduard 1/48 - Hawker Hurricane Mk.1 Airfix 1/48 - Mitsubishi A6M5 Zero Tamiya 1/48 - Grumman F6F-5N Eduard 1/48 - Macchi MC.205 Veltro Italeri 1/48 - de Havilland DH98 Mosquito PR Mk IV Tamiya 1/48 - Yakovlev Yak-3 Zvedza 1/48 - M48A3 Patton Tamiya 1/35 - Supermarine Spitfire Mk I Eduard 1/48 - Vought F4U-1A Corsair - Tamiya 1/48 - Messerschmitt Me 262 A-1a - HobbyBoss 1/48 - Reggiane Re.2005 - Special Hobby 1/48 - Republic P-47D Thunderbolt - Tamiya 1/48 - Brewster F2A-2 Buffalo - Tamiya 1/48

-
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
- colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
- Club/Associazione: A.C.M.T.
- Nome: Roberto
Ciao,
anche i vecchi barattoli di Gunze e Tamiya fanno comodissimo
Saluti
Rob
anche i vecchi barattoli di Gunze e Tamiya fanno comodissimo

Saluti