Contenitori per colori

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

xDm
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Un po' di tutto: barche, fabbricati ferroviari, kit di cannoni e veicoli
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Renzo

Contenitori per colori

Messaggio da xDm »

Per i miei lavoretti uso i vinilici Vallejo Model Color a pennello, ora mi trovo a dover fare delle miscele per ottenere le tonalità che desidero.
Siccome il lavoretto durerà un sacco di tempo vorrei preparare la miscela giusta in quantità sufficiente per tutto il lavoro, il problema è dove conservarla.
Le bottigliette Vallejo sembrano poco riutilizzabili, avete qualche suggerimento su che boccette si possono trovare in giro ??
Grazie
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Re: Boccette per colori

Messaggio da FreestyleAurelio »

Da Tedi trovi tantissime boccettine di varie misure che potrebbero fare al caso tuo
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Renzo,

in commercio ci sono molte boccette utilizzabili per le miscele di colore che preparerai. Le troverai in plastica o in vetro. Se dai uno sguardo anche ai materiali da laboratorio potresti trovarne di idonee con un rapporto quantità/prezzo - do per scontato che la qualità sia un elemento imprescindibile - inferiore rispetto a quelle che sono vendute dalle ditte specializzate in prodotti per modellismo che, spesso, si limitano a ri-marchiare proprio materiale che nasce per esigenze di laboratorio.

Personalmente uso i piccoli barattoli in vetro che contengono, in genere, le marmellate da prima colazione in diversi alberghi in cui, per vari motivi, mi sono trovato a pernottare.

Inoltre, trasferendo la vernice nel barattolo, se occorre, puoi approfittarne per filtrarla qualora si rivelasse necessario.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
xDm
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Un po' di tutto: barche, fabbricati ferroviari, kit di cannoni e veicoli
Aerografo: no
Nome: Renzo

Messaggio da xDm »

Grazie !! e Buona Pasqua
Maw89
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
colori preferiti: Gunze/tamya
Nome: Nicola

Bicchieri in plastica hdpe/alternative per diluizione

Messaggio da Maw89 »

Ciao a tutti,
domanda tecnica...dove posso ancora trovare bicchieri di questo materiale secondo voi? :-laugh
Purtroppo ho finito le scorte dei bicchieri che usavo per diluire/mescolare in plastica 22 (in teoria dovrebbe essere hdpe) e che non mi davano nessun problema e resistevano bene... Credo causa regolamento europeo il negozio dei cinesi da cui mi rifornivo li ha cambiati tutti con della bio plastica che regge la nitro solo 2/3 minuti senza poi deformarsi... ora questa cosa mi genera sicuramente dei grandi sprechi (devo buttare 2/3 bicchieri se devo fare più diluizioni) e non è neppure comoda perché se lascio dentro la pipetta rischiano di rovesciarsi e i danni sono sempre in agguato...
Ho girato tutti i negozi della zona ma senza risultati... In internet non riesco a trovare nulla... in alternativa cosa si potrebbe usare di economico? Vorrei evitare di diluire in aerografo (che non ho controllo) e sopratutto di fare le pulizie che già ho l'aerografo da pulire (e non ho una lavastoviglie a Nitro) :-laugh :-laugh
Nic
Ciao, Nicola

Immagine
Immagine
ponisch
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
colori preferiti: tamiya. no al vinile
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola

Re: Bicchieri in plastica hdpe/alternative per diluizione

Messaggio da ponisch »

usa un barattolino di vetro. Tipo mini marmellate hanno anche il tappo.
Nicola
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Bicchieri in plastica hdpe/alternative per diluizione

Messaggio da Starfighter84 »

Se li trovi presso parenti/amici (anziani oramai), I vecchi barattoli dei rullini fotografici sono ottimi!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: Contenitori per colori

Messaggio da microciccio »

Ciao Nicola,

ho unito le discussioni e reso più generale il titolo.

I suggerimenti sono sempre i medesimi e passano dai contenitori in vetro a quelli realizzati con plastiche che non subiscono l'azione dei solventi. A parte i barattolini di vetro per marmellate della prima colazione piuttosto in voga in diversi alberghi e i contenitori per rullini di pellicole fotografiche, puoi cercare tra il materiale da laboratorio dove troverai molte alternative e spesso a prezzi sufficientemente bassi.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Massimo
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: ex modellista anni '80, per lo più aerei WWII, rinato dopo oltre 30 anni
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Massimo

Messaggio da Massimo »

Io uso i dosatori degli sciroppi o medicine per bambini, tipo la Tachipirina. Alla fine dell'uso, li sciacquo con la nitro e poi li riuso la volta successiva.
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao,

anche i vecchi barattoli di Gunze e Tamiya fanno comodissimo ;)

Saluti
Rob
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”