MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

German Motorcycle & Sidecar 1/48 Tamiya

Se iniziate un modello e volete mostrare il vostro work in progress, fatelo qui!

Moderatore: Rosario

Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16513
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: German Motorcycle & Sidecar 1/48 Tamiya

Messaggio da Jacopo »

Grazie a tutti ragazzi mio padre ha lavorato ancora un po sulla moto, ecco le altre aggiunte!
Immagine_DSC1986
Immagine_DSC1987
Immagine_DSC1988
Immagine_DSC1989

E i prossimi da fare ossia il Sidecar e l'MG
Immagine_DSC1990

Prova a secco!
Immagine_DSC1976 by lysander90, on Flickr

Spero che piaccia alla prossima! :-oook :-oook
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9605
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: German Motorcycle & Sidecar 1/48 Tamiya

Messaggio da Cox-One »

Complimenti :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16513
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: German Motorcycle & Sidecar 1/48 Tamiya

Messaggio da Jacopo »

Compleanno o meno il babbo è andato avanti con il Sidecar anche questo è da modificare e appena potrà scrivere con calma 2 righe spiega bene quello da modificare per adesso ha fatto questo
Immagine_DSC2015
Immagine_DSC2018
Immagine_DSC2020
Immagine_DSC2021 by lysander90, on Flickr

Spero che piaccia! ragazzi a presto :-oook
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9605
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: German Motorcycle & Sidecar 1/48 Tamiya

Messaggio da Cox-One »

er gli up ..... come hai detto tu qualche descrizione ci vuole :)
Intanto bravi che continuate .... io sono fermo con le quattro frecce da una settimana .... e spero di riuscire a spizzicare il mio panzer la prossima....
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
VELTRO_3
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 108
Iscritto il: 21 luglio 2013, 11:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: STEFANO FERRARI

Re: German Motorcycle & Sidecar 1/48 Tamiya

Messaggio da VELTRO_3 »

ciao a tutti,
intanto colgo l'occasione per ringraziarVi tutti, specialmente per la pazienza e l'affetto dimostratomi.
Innanzitutto una piccola precisazione : quello che Jacopo ha scritto viene da una mia approssimazione verbale sulle "molle esterne". Intendevo infatti i soffietti in gomma che proteggevano lo stelo metallico. La loro ricostruzione non mi ha soddisfatto completamente e sto cercando un sistema per riprodurla, anche perchè la lunghezza libera dello stelo da proteggere (ricavata dalle foto del walk around), non è in scala nel modello Tamiya. Aspetterò quindi i blue print per un ulteriore controllo. ( anche se ai fini del diorama è tutto eccessivo... me ne rendo conto). Quindi ho continuato sulle modifiche e sul sidecar specialmente. Con sprue stirato e calibrato, ho ricostruito il bordo di tubo sul perimetro del side car che si interrompe all'altezza della maniglia. Eliminata quella originale, ho ricostruito la sagoma della maniglia e chiusa con del plasticard alle estremità a modo di fazzoletti di rinforzo triangolari. Sul pianale ho poi riportato i sei legnetti, l'ultimo è sagomato come ferma piede, legati al piantone del sidecar con sprue. Il rinforzo interno in corrispondenza della sezione sagomata anteriore, è stato ricostruito utilizzando plasticard rifilato. Poi sono passato al brandeggio della MG. Non riuscendo a ricostruire per ovvie dimensioni la "chiavetta" del supporto che evitava la rotazione della MG, sono dovuto restare su un più blando gioco minimo di interferenze. Con un rod di 12/10 ho ricavato con una punta da trapano un foro di 7 decimi per il passaggio del supporto in rod di 6 decimi che andrà ad essere incollato all'estremità dei due supporti che ho precedentemente allineato. Utilizzando il plasticard accoppiato a due fogli ho ricreato il supporto a cui era fissato il morsetto per fermare la traslazione orizzontale. Con lo stesso procedimento di prima ho ricavato un tubetto che funge da guida di scorrimento e che, nella realtà, alloggiava la piccola cremagliera di sollevamento verticale del brandeggio. Sempre con del plasticard ho rifatto la scatola della cremagliera che fisserò a 45° dall'asse di simmetria. Completo il tutto con un pomello lavorato di sprue e candela.... Al momento devo solo fissare il tutto. Il supporto MG della Tamiya è valido e tengo quello. i tentativi di rifarlo non portavano mai ad una buona simmetria e rimanevano profondi segni di lavorazione... Il mio problema però è il dosaggio della colla ( se non la colla proprio, Revell), sempre eccessiva, purtroppo. Inoltre la "plastica" della Tamiya è veramente duttile e la colla ne ammorbidisce troppo il profilo esterno tanto che devo limitare la pressione sul plasticard e lo scorrimento durante il posizionamento per evitare accumuli di plastica ai bordi che dovrei poi rifilare. Intanto mi sono preparato con i gancetti fermatelo.
Aggiungo solo una nota : sto cercando di ricostruire la bandiera di reparto utilizzando un transfer su cotone. Il primo tentativo non ha dato la morbidità necessaria ( sembrava perennemente garrire ad un vento di 80 km ora....). Miglioreremo ( spero)....
A Jacopo chiederò poi di postare una foto meglio esplicativa di tutto questo prolisso filotto di parole di cui vi chiedo scusa.
Stefano
AndreaRD04
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1093
Iscritto il: 15 ottobre 2013, 15:59
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.Modeling Time
Nome: Andrea
Località: Roma...oltre il gra

Re: German Motorcycle & Sidecar 1/48 Tamiya

Messaggio da AndreaRD04 »

gran bel lavoro su questa r75 Veltro :-oook non vedo l'ora di veder il dioramino !
Immagine
Immagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16513
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: German Motorcycle & Sidecar 1/48 Tamiya

Messaggio da Jacopo »

Ecco le foto fatte con la lente d'ingrandimento!
Immagine_DSC2485
Immagine_DSC2486

Questo è il meccanismo di movimento del brandeggio della mitragliatrice..... la cosa particolare è che si muove ossia il listello di plasticard è passante in modo da regolarlo!
Immagine_DSC2487

come si vede nella realtà
Immagine_DSC2488 by lysander90, on Flickr

a presto ragazzi!
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16513
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: German Motorcycle & Sidecar 1/48 Tamiya

Messaggio da Jacopo »

Buona sera a tutti

allora la bandiera che ha dato tanto da fare a mio padre è stata finalmente completata, eccola è stata stampata su carta velina
Immagine_DSC2540


Ed è stato finalmente completato il meccanismo di brandeggio
Immagine_DSC2541
Immagine_DSC2542 by lysander90, on Flickr

Spero che vada bene fatemi sapere che ne pensate! :-oook
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: German Motorcycle & Sidecar 1/48 Tamiya

Messaggio da nannolo »

La domanda sorge spontanea. ..
Ma fai il modellista o l'orafo ?
Bel lavoro davvero. Sicuramente da immortalare alla fine con un bel macro che ne metta in mostra tutti questi bei particolari che hai ricostruito. :)
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
kukku66
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 395
Iscritto il: 26 agosto 2014, 12:45
Che Genere di Modellista?: Tanker convinto.
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor/Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: nessuna
Nome: Alessandro

Re: German Motorcycle & Sidecar 1/48 Tamiya

Messaggio da kukku66 »

Ciao Jacopo.
Vedere un lavoro come il tuo fa venire voglia di andare subito nella postazione per smodellare. :-oook :-oook
Pura libidine per gli occhi. :-D
Complimenti un lavoro veramente interessante e molto ben realizzato. :-000
Immagine Immagine


Nicht kleckern, klotzen!" (Non colpi di spillo, ma mazzate) H. Guderian.
Rispondi

Torna a “Under Construction”