Rigrazio tutti per gòi apprezzamenti.
Iniziamo la fase di weathering.
Iniziamo dalla parte inferiore del vicolo, a tal proposito premetto una cosa, di solito e' sempre meglio agire sul veicolo inteamente momntato, per evitare di avere effetti wathering non omogenei, ma la connfigurazione del mezzo e del kit mi hanno gìfatto optare per un intervento separato. Sarebbe sempre meglio avere gia un idea di dove si voglia arrivare e tenere sottomano foto del modello reale, gia' dalla prima fase di sporcatura, per evitare di fare errori.
Da alcune foto del mezzo operati ho deciso di riprodurre un importante impolveramento e del fango secco.
Per prima cosa ho dato una mano ad aerografo di XF-52 Tam diluito con X-20 al 80% per procedere con velature leggere, sul fondo del veicolo e sulle ruote.
IMGP4572 by
Saro76, su Flickr
IMGP4573 by
Saro76, su Flickr
IMGP4571 by
Saro76, su Flickr
Le istruzioni dicevano di dettagliare alune parti con colori metallizzati ed altro, ma trovo inutile sprecare tempo e colori se poi si decide di coprire tutto con effetti pesanti.
Una volta data questa prima base ho mescolato del gesso comune con diverse tonalita terrose ed un po di acqua. Le tinte sono XF-52,H-72 DarK Earth gunze ed in minima parte XF-57 Buff tam. Ho usato il DarK Earth per scurire la miscela in quanto dobbiamo considerare che il gesso andra' a schiarire molto la tinta che utlizzeremo.
Ovviamente si possono usare una miriade di colori per fango e polvere, quindi la vostra scelta cadra sempre su quelli piu adatti al terreno su cui opera il vostro mezzo.
Ho ottenuto un composto abbastanza liquido da poter essere usato con un pennello a setole rigide. Se il composto dovesse asciugare basta aggiungere un po di acqua e diluirlo di nuovo.
fatto questo ho picchiettato col pennello le zone interessate usando un pennello piu umido per le zone dei parafanghi, e piu secco sulle ruote.
IMGP4581 by
Saro76, su Flickr
IMGP4575 by
Saro76, su FlickrS
Stesso lavoro per il telaio, con l'unica differenza che alla fine, ho utilizzato un vecchio spazzolino da denti imbevut del composto reso piu liquido, e con una spatolina, passando sulle setole ho creato degli schizzi di fango irregolari nella direzione del movimento.
IMGP4574 by
Saro76, su Flickr
Quando tutto si e' asciugato, ho proceduto ad ei lavaggi con panel Line Tam Dark Brown per simulare zone di fango piu umido e conferire piu movimento alle tinte.
IMGP4583 by
Saro76, su Flickr
Infine ultimo passaggio con buff Tam, per dare omogeneita e simulare lo strato di polvere e l' aspetto finale e' questo.
IMGP4584 by
Saro76, su Flickr
IMGP4588 by
Saro76, su Flickr
IMGP4586 by
Saro76, su Flickr
per adesso e' tutto, ci aggioniamo con la scocca. Mi riservo di tornare sulla parte inferiore per eventuali ritocchi a mano a mano ch evado avanti.
Alla prossima