MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Discord21 - Recce - pankit - Shinmeiwa SS-2 (US-1A) - Hasegawa 1/72

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10057
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Discord21 - Recce - pankit - Shinmeiwa SS-2 (US-1A) - Hasegawa 1/72

Messaggio da rob_zone »

Ciao Matti!

Bella scelta!! Se ne vedono pochissimi, quindi approvo!!
Buon lavoro con questo..fossile! AHAHAHA :-D

Saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2600
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Discord21 - Recce - pankit - Shinmeiwa SS-2 (US-1A) - Hasegawa 1/72

Messaggio da pankit »

microciccio ha scritto: 21 settembre 2021, 20:51 Ciao Mattia,

scala :-oook , modello sconosciuto ai più dalle nostre parti e per questo motivo ancor più interessante. :-oook

Lo stampo, come fai giustamente notare ha parecchi anni sulle spalle ed il livello di dettaglio riflette un'epoca modellistica differente.

L'esemplare della box art è davvero gustoso con tutti quei contrasti cromatici. :-oook

Avrai già cominciato a cercare documentazione. Ti segnalo comunque: E per la carta l'immancabile Famous Airplanes of the World n. 140 - Shinmaywa US-1.

Buon lavoro

microciccio
Grazie dell'assist Paolo come sempre!
Per quanto riguarda la documentazione condividerò con voi un walkaround completo che ho trovato davvero interessante e che sarà la mia fonte principale dalla quale attingere dettagli.

Possiamo dire che questo kit è davvero di un altro secolo ormai, ha ben 51 anni e se li porta (ahimè) molto male!
Giangio ha scritto: 21 settembre 2021, 21:25 Ti seguirò molto da vicino matti, buon lavoro!!
Grazie Gian, come al solito cercherò di segnalare le note dolenti principali del kit (e speriamo che siano poche) :D
fabio1967 ha scritto: 22 settembre 2021, 6:31 Adoro questo idro e malgrado il kit abbia la sua età sono sicuro che tirerai fuori il solito capolavoro. Per me è sì!!!
Saluti.
Fabio
Grazie per l'incoraggiamento Fabio :-oook
Dioramik ha scritto: 22 settembre 2021, 6:53 Molto bello e interessante, ti seguo anch’io ma non correre troppo veloce che sono vecchio e pieno di acciacchi!

Una curiosità, quanto è grande in 1:72?

Buon lavoro e buon divertimento.

Silvio the bear
Grande Silvio the bear!!
Cercherò di fare del mio meglio e di non esagerare col wip, non voglio arrivare alle decine di pagine come è successo ultimamente, troppo dispersivo anche per me ;)
La fusoliera non ricordo se sfiora di poco i 50cm o li supera, una volta montato per intero ti saprò dire!!
Jacopo ha scritto: 22 settembre 2021, 7:33 Buon GB Mattia!!! soggetto assolutamente approvatooooo
Thanks big Jack, finalmente torno in un GB dal lontano 2017, era ora! :)
DavideV ha scritto: 22 settembre 2021, 8:00 Dopo il Mig che hai fatto adesso e il Tornado che hai restaurato, ancora dici che la tua scala è la 72? 😂
Non è colpa mia Davide, me li danno, io mi appassiono al soggetto e mi faccio prendere la mano ahahah XD mannaggia! Io sono sempre stato a favore della piccola 1/72 ma varie vicissitudini mi hanno portato a quei mostri che hai visto, poco male però, con ogni modello ho fatto anni di pratica e spero che i frutti si vedano anche in formato ridotto!
pitchup ha scritto: 22 settembre 2021, 11:36 Ciao Mattia
Mamma mia che modello strepitoso questo!!! Capisco che Hasegawa lo riproponga dal 1970, tanto che concorrenza vuoi che ci sia per il soggetto di idro jappo?
Buon lavoro e portiamo a termine i nostri due Jappi proposti.
saluti
Vai Max, procederemo in parallelo allora, sicuramente io al passo di tartaruga eheh In effetti Hasegawa se la regna su questo soggetto o meglio, in scala 1/72, solo che un piccolo aggiornamento sarebbe graditissimo!
siderum_tenus ha scritto: 22 settembre 2021, 11:55 Ciao Mattia,

superfluo dire che ti seguo, a maggior ragione dato che non conosco per nulla questo aereo: livrea molto interessante. ;)

Buon lavoro!
Ciaooo Mario, grazie!! Guarda detto tra noi non vedo l'ora di giungere alla verniciatura perché temo che prima ne vedrò delle belle.. :S
Fly-by-wire ha scritto: 22 settembre 2021, 18:41 Ciao Mattia, bellissima scelta di soggetto :-oook

Certo che, sarai pure tornato alla 1/72 ma le dimensioni di questo modello mi sa che non vanno troppo lontano dal Mig ed il Tornado in 1/32

Attendo l'inizio dei lavori!
Hai ragione Fabio, dovevo ricominciare da uno Spirtfire e finirlo in 2 settimane aaaaaah che goduria! Grazie, sono stracontento ti piaccia la scelta ihih (con tanto di sondaggio).
rob_zone ha scritto: 23 settembre 2021, 16:21 Ciao Matti!

Bella scelta!! Se ne vedono pochissimi, quindi approvo!!
Buon lavoro con questo..fossile! AHAHAHA

Saluti
RoB da Messina
Robertino modeneseee!! Hai ragione se ne vedono davvero pochi, senza strafare vorrei ridar vita al kit per farlo sembrare un new tool di questi anni '20. Speriamo bene ;)
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46026
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Discord21 - Recce - pankit - Shinmeiwa SS-2 (US-1A) - Hasegawa 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Certo che dopo un bellissimo Mig-29... ci proponi sto scrondo giapponotto...!
Sarà un altro lavoro di fino con tutte le migliorie che dovrai fare... auguri! :-sbraco
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2600
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Discord21 - Recce - pankit - Shinmeiwa SS-2 (US-1A) - Hasegawa 1/72

Messaggio da pankit »

Starfighter84 ha scritto: 24 settembre 2021, 7:39 Certo che dopo un bellissimo Mig-29... ci proponi sto scrondo giapponotto...!
Sarà un altro lavoro di fino con tutte le migliorie che dovrai fare... auguri! :-sbraco
Miscredente, guarda che è un gran bell'aereo e soprattutto ne verrà fuori un super modello :-Figo Oggi inizio ad analizzare la situazione con il forum, diciamo che questo kit farebbe sudare anche se lo si montasse da scatola, sudata per sudata io mi butto!
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2600
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Discord21 - Recce - pankit - Shinmeiwa SS-2 (US-1A) - Hasegawa 1/72

Messaggio da pankit »

Buongiorno a tutti,
oggi inizio ad analizzare insieme a voi la situazione del kit e delle scelte a cui sottopone il modellista. Il kit ha i suoi 51 anni sulle spalle, un fitting non proprio eccelso ma la cosa peggiore (per quanto mi riguarda) è la logica delle scomposizioni delle superfici fisse e mobili, una logica che non può che mettere in difficoltà il modellista che affronta questo soggetto, dal più giovane al più esperto.

Parto col mostrarvi la scomposizione dei grossi flap, nella parte inferiore ci sarà da penare:








La situazione peggiora nei piani di coda dove la scomposizione delle due semivalve divide a metà gli stabilizzatori :roll:








Questo è il timone, anch'esso diviso nel mezzo nel lato destro (quello in fotografia). Come potete vedere tutto il kit presenta pannellature in positivo e ultra rivetti ovunque, io ho deciso di portare questo Shinmeiwa agli standard odierni di progettazione quindi mi armerò della solita pazienza reincidendo tutto il modello ed eliminando la maggior parte dei rivetti se non tutti.





Per concludere il mio primo aggiornamento vi mostro il cockpit e gli elementi principali da cui è composto, direi in pieno stile anni 70, ci metterò mano, soprattutto sui sedili che sono monolitici.





A presto :-pray
Ultima modifica di pankit il 28 settembre 2021, 19:49, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11607
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Discord21 - Recce - pankit - Shinmeiwa SS-2 (US-1A) - Hasegawa 1/72

Messaggio da FreestyleAurelio »

Wa! Ma che c.... :shock:
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4318
Iscritto il: 18 maggio 2010, 11:26
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio
Località: Palermo

Re: Discord21 - Recce - pankit - Shinmeiwa SS-2 (US-1A) - Hasegawa 1/72

Messaggio da fabio1967 »

Azz non credevo che la situazione fosse così drammattica!!!! Concordo nel raspare via tutto e reincidere di sana pianta. Hai intenzione di rivettare? Ti prego dimmi di sì!!!
Saluti
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2323
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: Discord21 - Recce - pankit - Shinmeiwa SS-2 (US-1A) - Hasegawa 1/72

Messaggio da Carbo178 »

Però... hai un hasegawa del paleolitico, ricordo un voodoo della stessa epoca, un supplizio a montarlo, quasi meglio un italeri.
Le mie più sentite condoglianze... :-prrrr
Scherzi a parte, il soggetto è unico, brutto che non puoi dire altrimenti, con le tue capacità ne trarrai un altro capolavoro
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2840
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: Discord21 - Recce - pankit - Shinmeiwa SS-2 (US-1A) - Hasegawa 1/72

Messaggio da Fly-by-wire »

Ciao Mattia, mamma mia ma questo kit è proprio un Garpez :-sbraco :-sbraco

Che tirerai fuori un modello spettacolare è scontato, solo che ti ci vorranno 3 anni con tutte le autocostruzioni, modifiche e correzioni da fare :-D
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24965
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Discord21 - Recce - pankit - Shinmeiwa SS-2 (US-1A) - Hasegawa 1/72

Messaggio da microciccio »

Ciao Mattia,

la scomposizione delle superfici mobili era fatta così all'epoca per tentare di assottigliare al massimo i bordi visto che lo stampaggio aveva limiti più evidenti rispetto a oggigiorno. Gli interni sono persino più avanzati di tanti altri modelli del periodo, il che è tutto dire! :lol:

Modello per duri e puri! ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Discord Mini G.B. 2021”