MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Discord20 Battle of Britain 2.0 - Messerschmitt Bf 109E-3 Tamiya 1/48 - Aquila1411

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2054
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: Discord20 Battle of Britain 2.0 - Messerschmitt Bf 109E-3 Tamiya 1/48 - Aquila1411

Messaggio da Aquila1411 »

Grazie a tutti dei commenti e della partecipazione.
Il discorso di Valerio non fa una piega effettivamente, ma...

► Mostra testo
Comunque sono ancora in tempo per decidere se prendermi questa piccola licenza poetica oppure no. :thumbup:
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34043
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Discord20 Battle of Britain 2.0 - Messerschmitt Bf 109E-3 Tamiya 1/48 - Aquila1411

Messaggio da pitchup »

Ciao
personalmente sui modelli non amo rappresentare i "danni di guerra", preferisco gli "abbandonati", "privi di pannelli", "manutenzionati". Ricordo di avere visto sugli scaffali una marca di kit, la "ICM" (non quella odierna dell'est), che produceva kit con indicazione sulla boxart "battle damage" in quanto forniva pezzi per rappresentare i danni di guerra già stampati.
Però se i buchi li hai fatti...sono curioso di vedere cosa uscirà fuori.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2054
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: Discord20 Battle of Britain 2.0 - Messerschmitt Bf 109E-3 Tamiya 1/48 - Aquila1411

Messaggio da Aquila1411 »

Buon giorno a tutti!

I lavori sul 109 proseguono e finalmente ho iniziato a mettere mano all'aerografo!
Dopo aver fatto le punte delle ali e dei timoni di giallo la parte in RLM65 è stata fatta senza intoppi (se non per il compressore che a volte decide che non ne vuole più sapere! :cry: ) ed ho cominciato con l' RLM02 ma mi è venuto un dubbio sullo schema della mimetica superiore soprattutto sulle ali... :-help :-help :-help
Dunque, la Techmod mi mette il seguente schema:



Questo schema differezia abbastanza da quello della Tamiya che ho visto essere quello più preso in considerazione:




Ora il mio dubbio è: la Techmod ha fatto bene i compiti per casa perché gli schemi per qualche motivo cambiavano oppure ha sparato completamente a caso perché (soprattutto in quel periodo iniziale del conflitto) gli aerei uscivano di fabbrica tutti uguali e con uno schema ben preciso?

Intanto allego tre foto al volo del modello. :-sigsi





Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24965
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Discord20 Battle of Britain 2.0 - Messerschmitt Bf 109E-3 Tamiya 1/48 - Aquila1411

Messaggio da microciccio »

Ciao Andrea,

sono fuori casa e senza la mia carta :-)> per eseguire una verifica. Se hai qualcuno dei libri segnalati in questa discussione puoi cercare in essi la risposta (se ricordo bene in alcuni si trovano proprio i disegni originali d'epoca).

Come alternativa dai uno sguardo a questo sito (prima pagina a caso che ho trovato) dove l'argomento è trattato e che contiene parecchi disegni delle varianti delle mimetiche adottate dai Bf.109.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46026
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Discord20 Battle of Britain 2.0 - Messerschmitt Bf 109E-3 Tamiya 1/48 - Aquila1411

Messaggio da Starfighter84 »

Le mimetiche erano iper standardizzate per i tedeschi, soprattutto nei primi anni di guerra.
Guarda la foto del link... è molto più veritiero lo schema Tamiya, ma affidati alle immagini nel momento in cui andrai a disegnare la mimetica sul modello. 👍

https://modelingtime.com/forum/viewtopic.php?t=20634
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2054
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: Discord20 Battle of Britain 2.0 - Messerschmitt Bf 109E-3 Tamiya 1/48 - Aquila1411

Messaggio da Aquila1411 »

Grazie delle risposte e dei link/elenco libri.

Grazie a Paolo ho trovato questa foto che in realtà avevo già postato, ma questa sembra avere una definizione migliore:


Presa da http://www.asisbiz.com/Battles/camoufla ... 40-02.html a solo scopo di discussione.

Basandosi sulla foto (come suggerisce sempre Valerio!) Si può notare che almeno sull'ala sinistra lo schema corrisponde alle istruzioni della Techmod. Inoltre si può apprezzare come c'è anche un po 'di giallo che oltrepassa il timone ed è dipinto sull'impennaggio, cosa che non avevo notato ed andrò a correggere.

Inoltre, sempre dal sito che mi ha segnalato sempre Paolo ho potuto capire che in generale le mimetiche erano sì standardizzate, ma in base al reparto c'erano molte "variazioni sul tema". Purtroppo però non dispongo di nessuno dei testi riportari sempre dla buon Paolo.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46026
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Discord20 Battle of Britain 2.0 - Messerschmitt Bf 109E-3 Tamiya 1/48 - Aquila1411

Messaggio da Starfighter84 »

Io continuo ad avere qualche dubbio però... la macchia scura è molto più vicina al giallo a vedere la foto... la Technod lascia un po' più grigio in quel punto... boh?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2054
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: Discord20 Battle of Britain 2.0 - Messerschmitt Bf 109E-3 Tamiya 1/48 - Aquila1411

Messaggio da Aquila1411 »

Buongiorno a tutti.
Ieri sera mi sono messo a ricercare foto su foto nei testi a mia disposizione ed in rete dei 109 di quel periodo cercando un riscontro sullo schema disegnato da Techmod, ebbene non ho trovato nulla. A questo punto ho capito meno di prima... :-Scoccio

Ho capito che gli schemi erano veramente molto standardizzati, anche se poi c'erano anche molte variazioni tra i reparti che riguardavano però l'altezza del 65 in fusoliera e altre cosette del genere, ma sostanzialmente gli schemi adottati in quel periodo erano 2 o al massimo 3, e nessuno corrisponde minimamente a quello adottato da Techmod.
Detto questo mi sono dedicato alla foto che invece dava valore allo schema adottato da Techmod. Mi è quindi venuto in mente di provare a enfatizzare i contrasti, i livelli ed altri parametri per capire se era davvero colore delle superfici o altri giochi di ombre ed il risultato è il seguente:


Presa da http://www.asisbiz.com/Battles/camoufla ... 40-02.html e modificata a solo scopo di discussione.

Sull'ala sembra essere magicamente sparito ogni segno che portava a pensare lo schema diversificato, mentre sulla fusoliera è rimasto tutto (o addirittura si è enfatizzato). Lo so che magari non è il massimo a livello scientifico e che il modo operandi non è del tutto correto, ma purtroppo i mezzi a mia disposizione sono questi. :shifty:

Considerando quindi tutte queste informazioni ho deciso che procederò riproducendo lo schema classico rappresentato correttamente dalle istruzioni Tamiya.
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2054
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: Discord20 Battle of Britain 2.0 - Messerschmitt Bf 109E-3 Tamiya 1/48 - Aquila1411

Messaggio da Aquila1411 »

Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46026
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Discord20 Battle of Britain 2.0 - Messerschmitt Bf 109E-3 Tamiya 1/48 - Aquila1411

Messaggio da Starfighter84 »

Bella verniciatura, bravo Andrea!
L'unica cosa che, a mio avviso, non torna è quella striscia gialla sulla deriva. Ho letto il tuo ragionamento ma secondo me non è vernice... la foto CREDO sia ricolorata e quello potrebbe essere solamente sporco o qualcosa di simile (anche perchè è una macchia sfumata)...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Discord Mini G.B. 2020”