Allarme novellino!!!

Questa sezione è dedicata alle presentazioni di coloro che si sono appena iscritti. Parlateci un pò di voi....

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21882
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Allarme novellino!!!

Messaggio da Bonovox »

Enrico59 ha scritto: 17 ottobre 2023, 13:17
Bonovox ha scritto: 17 ottobre 2023, 12:27 Benvenuto
Scusami, ma col mio 70/200mm f.2.8, oltre che pregare ( :-sbraco ), posso riprendere qualcosa rivolto verso il cielo a parte la luna?
Scusa se mi intrometto ma l'argomento mi piace assai. Secondo me con la focale più corta potresti fare belle foto a campo largo di zone come la Via Lattea, il problema sono i tempi di esposizione piuttosto lunghi quindi risulta indispensabile un movimento orario da applicare ad un buon cavalletto. Naturalmente anche un'infarinatura sulle basi della fotografia astronomica ti sarà molto utile.
Saluti cari
enrico
Koten ha scritto: 17 ottobre 2023, 13:44
Bonovox ha scritto: 17 ottobre 2023, 12:27 Benvenuto
Scusami, ma col mio 70/200mm f.2.8, oltre che pregare ( :-sbraco ), posso riprendere qualcosa rivolto verso il cielo a parte la luna?
È un ottimo obiettivo per la fotografia “terrestre”, ma la sua resa su oggetti punti formi è abbastanza scarsa. Non che non ci si possa fare nulla, ma le stelle ai bordi risulteranno sempre allungate per la geometria tipica delle ottiche zoom.

Come giustamente dice Enrico, una delle componenti fondamentali per una fotografia astronomica è la lunga esposizione (io generalmente, se il cielo è pulito, punto ai 30 minuti di esposizione continua) e, per non avere stelle mosse, è necessario usare un treppiedi con motori che compensino la rotazione terrestre.
Gli altri due punti sono
1) il sensore deve poter riprendere la luce emessa dall’idrogeno ionizzato (il rosso che vedi nella mia foto), cosa che non succede con la maggior parte delle reflex/mirrorless in commercio a causa della presenza del filtro passa basso
2) le fotocamere dedicate, per evitare surriscaldamenti al sensore (e produzione di rumore nella foto) hanno un sistema di raffreddamento a cella di Peltier che abbassa di una trentina di gradi almeno

Per stare sul semplice, a 200mm dovresti già riuscire a vedere qualcosa di Giove. Sicuramente i suoi 4 satelliti maggiori si vedono sovraesponendo il pianeta (qui ti basterà uno scatto da 1/60 circa, quindi niente di quanto scritto più su)
Azzarola, mi avete fatto venire voglia di informaggiarm...EHMMM :-sbraco ...informarmi meglio sulla fotografia astronomica. :-SBAV :-Figo :-banana
Perchè non aprire un bel post nella sezione fotografia? :-Figo :-Figo
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Koten
Appena iscritto!
Messaggi: 23
Iscritto il: 16 ottobre 2023, 2:31
Che Genere di Modellista?: Paesaggio e edifici
Aerografo: si
colori preferiti: Liquitex acrilici
scratch builder: si
Nome: Alessio

Re: Allarme novellino!!!

Messaggio da Koten »

Bonovox ha scritto: 17 ottobre 2023, 17:34 Perchè non aprire un bel post nella sezione fotografia? :-Figo :-Figo
Potrei recuperare i 4 post scritti su un altro forum l'anno scorso... :-oook
No. Ci sono una 40 di foto allegate da riportare una alla volta. Allego i link ai post sull'altro forum, se non viola le regole
Astrofotografia - Capitolo 1: Attrezzatura
Astrofotografia - Capitolo 2: La Sessione Fotografica
Astrofotografia - Capitolo 3: L'Elaborazione delle immagini
Astrofotografia - Capitolo 4: I Mosaici
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21882
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Allarme novellino!!!

Messaggio da Bonovox »

Koten ha scritto: 17 ottobre 2023, 20:35
Bonovox ha scritto: 17 ottobre 2023, 17:34 Perchè non aprire un bel post nella sezione fotografia? :-Figo :-Figo
Potrei recuperare i 4 post scritti su un altro forum l'anno scorso... :-oook
No. Ci sono una 40 di foto allegate da riportare una alla volta. Allego i link ai post sull'altro forum, se non viola le regole
Astrofotografia - Capitolo 1: Attrezzatura
Astrofotografia - Capitolo 2: La Sessione Fotografica
Astrofotografia - Capitolo 3: L'Elaborazione delle immagini
Astrofotografia - Capitolo 4: I Mosaici
molto molto molto interessante ed esaustivo. Grazie! ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2366
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: Allarme novellino!!!

Messaggio da VorreiVolare »

Koten ha scritto: 17 ottobre 2023, 20:35
Bonovox ha scritto: 17 ottobre 2023, 17:34 Perchè non aprire un bel post nella sezione fotografia? :-Figo :-Figo
Potrei recuperare i 4 post scritti su un altro forum l'anno scorso... :-oook
No. Ci sono una 40 di foto allegate da riportare una alla volta. Allego i link ai post sull'altro forum, se non viola le regole
......
Buon pomeriggio Alessio :)
Non viola le regole, visto che il link porta direttamente al sito/fonte ;)
E ... Complimenti, da profano neofita per me è una fior di "infarinatura" ! :-oook
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
sapeco
Frequentatore di MT
Messaggi: 48
Iscritto il: 7 novembre 2017, 16:15
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: tutti
scratch builder: no
Nome: Santi
Località: Varese

Re: Allarme novellino!!!

Messaggio da sapeco »

Ciao Alessio, benvenuto :-oook
Immagine.Immagine
Koten
Appena iscritto!
Messaggi: 23
Iscritto il: 16 ottobre 2023, 2:31
Che Genere di Modellista?: Paesaggio e edifici
Aerografo: si
colori preferiti: Liquitex acrilici
scratch builder: si
Nome: Alessio

Re: Allarme novellino!!!

Messaggio da Koten »

Non essendo ancora abilitato a messaggiare in via privata, sfrutto il mio post di presentazione per fare una domanda un po’ antipatica ai frequentatori del forum, rivolgendomi soprattutto a chi è iscritto anche su altre piattaforme.
Nonostante abbia trovato un ambiente calmo e pacifico, di rispetto reciproco ed educazione generale in questo forum (vi assicuro che non è la normalità), trovo anche un’utenza molto specializzata nel modellismo di aerei.
Quello che a me interessa è, invece, la creazione di diorami con edifici e ambientazioni, ma senza un modellino protagonista (come potrebbe essere un aereo fuori dall’hangar o un treno con stazione e binari che corrono in un paesaggio di contorno).
Mi piacerebbe creare un paesaggio di colline, con case e piazze e strade, laghetti, fiumi, magari un ghiacciaio… rendere quindi protagonista quello che normalmente vedo fare da contorno ai vostri modelli.

Ho trovato parecchie risorse sui social e alcuni video tutorial su youtube, ma non un vero forum attivo in tal senso (qui su MT c’è una sezione, ma l’ultimo post è stato aperto a febbraio e il precedente è un ripescaggio di un vecchio post del 2014; li ho già visitati quasi tutti).
Chiedo a voi che siete in questo settore da più tempo: c’è un forum più dedicato alla paesaggistica che non tratti aerei, treni, movimento terra, mezzi militari, vari ed eventuali?
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11626
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Allarme novellino!!!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ci vuoi lasciare già?
Come punto di riferimento per i diorami ho Luke Towan
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34094
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Allarme novellino!!!

Messaggio da pitchup »

Ciao Alessio
In effetti non mi sento di darti torto in merito ad una maggiore percentuale di interesse coltivato per il settore aeronautico su MT. per quanto sia un forum di modellismo in generale penso che una buona parte degli interventi ed intervenuti, direi almeno il 90%, riguardi il settore alato. il restante è suddiviso tra carri...navi...auto...figurini e sci-fi ed altre voci.
Ecco perchè ti esortavo all' "idrovolante" nel tuo diorama del laghetto :-) facevo proselitismo....e quindi un maggiore coinvolgimento anche da parte degli aeroplanari.
Che posso dire... potresti essere il "one man show" del settore dioramistico, anche perchè tanto, prima o poi, una pista, un campo erboso per i nostro alati lo faremo tutti!!!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Koten
Appena iscritto!
Messaggi: 23
Iscritto il: 16 ottobre 2023, 2:31
Che Genere di Modellista?: Paesaggio e edifici
Aerografo: si
colori preferiti: Liquitex acrilici
scratch builder: si
Nome: Alessio

Re: Allarme novellino!!!

Messaggio da Koten »

FreestyleAurelio ha scritto: 9 novembre 2023, 14:21 Ci vuoi lasciare già?
Come punto di riferimento per i diorami ho Luke Towan
No no, non vi lascio :-D l’ho detto che mi trovo bene.
Piuttosto, potendo e facendo esperienza, condividerei anche con voi esattamente come dice
pitchup ha scritto: 9 novembre 2023, 15:10 potresti essere il "one man show" del settore dioramistico, anche perchè tanto, prima o poi, una pista, un campo erboso per i nostro alati lo faremo tutti!!!
senza la pretesa di essere un punto di riferimento.

Luke Towan l’ho già sentito, ma è uno di quelli che ha il canale youtube. Mi piacerebbe avere un punto dove aprire una discussione e una serie di persone mi rispondono proprio come qui. Se conoscete qualche forum (non per forza italiano, anche se sarebbe più comodo per i nomi dei prodotti commerciali: che il plaster sia gesso ok, ma è anche stucco e cerotto…), andrei a indagare e imparare
Rispondi

Torna a “Presentazioni”