MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Ciao dalla Francia

Questa sezione è dedicata alle presentazioni di coloro che si sono appena iscritti. Parlateci un pò di voi....

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
DavideV
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1123
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Ciao dalla Francia

Messaggio da DavideV »

Starfighter84 ha scritto: 7 settembre 2023, 8:45 "LE UI' FI'".... ancora oggi, quando, lo ricordiamo con mia moglie, ci mettiamo a ridere. Gli inglesismi li rifiutano proprio in Francia...! [/offtopic]
Ahahaha stessa cosa, ma in Spagna :-sbraco
Jerome
Appena iscritto!
Messaggi: 8
Iscritto il: 4 settembre 2023, 16:32
Che Genere di Modellista?: Modellista Aerei e Spazio
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: no
Nome: Jerome
Località: vicino a Parigi

Re: Ciao dalla Francia

Messaggio da Jerome »

Off Topic
Haha, confirmo, nessuno in Francia dice "uai-fai", questa pronuncia é ridicula. Tutti dice "ui-fi".
E diciamo "Effe Bi Ai" per FBI, ma "Cé i A" per CIA :)

Note che "camera" e una "videocamera" in Francia ! Una camera sarà una "chambre" (sciambre)
"Prenotazione" non sarà capito. Dite "reservation", o "reservazione".
"Computer", come "uai-fai", sarà ridiculo :) Dite "ordinateur" (o "ordinatore" con l'italian-style) :)

Ma penso che Francesi capiscono di frasi semplici in Italiano a l'albergo e al ristorante. In Francia abbiamo tutti un vecchio zio Italiano in nostre famiglie :)

"Buongiorno, vorrei un caffè" = simplice da capire :)

Ancora molte nuove parole per me, grazie !

Edit: penso anche a la lettra "v". Voi dite "vu". Per Vega, lanci sono numerati "VV01", "VV02". In Francese vévé01, in Inglese vivi01, ma in Italiano 'vuvu01' :-laugh "vu vu" :-sbraco
Vabe*, adesso parliamo modelli :-)P

* ho sentito questa parola una volta, ma non é nel dizionario. Penso é come "OK".
Sono Francese, imparo l'Italiano qui grazie a voi :-brind
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21858
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Ciao dalla Francia

Messaggio da Bonovox »

accidenti mi sembra di essere tornato a scuola con tutte ste lezioni d'Italiano! :-sbraco
Jerom, benvenuto tra noi e ti dico che ammiro molto la vostra lingua che avete mantenuto "pura" e non come la nostra "inquinata" da certi "inglesismi" che personalmente odio!
Metti sul banco da lavoro il tuo primo modellino (-ino- visto che si tratta di un rimpicciolimento in scala di un modello reale) e facci vedere come te la cavi! ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1357
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: Ciao dalla Francia

Messaggio da washaki »

Starfighter84 ha scritto: 7 settembre 2023, 8:45 "UI' FIIIIII'"!!!!
Scusate, rimango "OFF TOPIC" ma mi diverte troppo questa pagina di racconti italo/francesi

GRAZIE JEROME di essere tra noi !!!! :-oook

Dunque ricordo ancora, sull'argomento, una cena tanti anni fa.
Una bella tavolata di amici francesi di mio zio in una casa di campagna affittata in Toscana per tutta l'estate.
Era mezzanotte passata e diverse bottiglie di chianti erano state svuotate.
La discussione verteva sul perché i francesi dicono "AI FI" (Hi-Fi per "alta fedeltà) mentre gli italiani "AI FAI".
(Si noti che parliamo di parecchi anni fa, il WiFi non esisteva ancora)...
L'obiezione dei francesi era: dato che HI-FI è derivato da High Fidelity troncando semplicemente le parole la pronuncia corretta dovrebbe essere legata alle parole stesse.
AI (da HAI, pronuncia di "Haigh"), FI (da FIDELITI, pronuncia di "Fidelity"). Dunque AI FI
Gli italiani rispondevano che, pur essendo vero che Hi-Fi è la troncatura di High-Fidelity, è pur sempre una specie di acronimo e, trattandosi di un termine ricavato da parole inglesi, "Hi" si pronuncia AI e "Fi" si pronuncia FAI
:-boing
Un delirio nel quale si ammazzavano per notti intere.
Erano tutti intellettuali e ... non c'è niente di peggio di intellettuali in vacanza in campagna dopo una cena a base di chianti :-D

Sono tra i ricordi più belli della mia vita

Scusate la digressione
ORA VOGLIAMO VEDERE QUALCHE MODELLO DI JEROME!!!!
Caro amico. Hai scatenato tutto questo :-). Facci vedere i tuoi lavori
A presto
Ciao
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34042
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Ciao dalla Francia

Messaggio da pitchup »

Ciao
Il problema oltre agli inglesismi vari (che in Italia sotto intendono sempre un fregatura) sono, ultimamente, i pessimi italianismi di genere quali: sindachessa, ministressa, pilotessa, poliziottessa ... quindi modellistessa si dice???
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Jerome
Appena iscritto!
Messaggi: 8
Iscritto il: 4 settembre 2023, 16:32
Che Genere di Modellista?: Modellista Aerei e Spazio
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: no
Nome: Jerome
Località: vicino a Parigi

Re: Ciao dalla Francia

Messaggio da Jerome »

pitchup ha scritto: 7 settembre 2023, 16:52 Il problema oltre agli inglesismi vari (che in Italia sotto intendono sempre un fregatura) sono, ultimamente, i pessimi italianismi di genere quali: sindachessa, ministressa, pilotessa, poliziottessa ... quindi modellistessa si dice???
In Francia abbiamo lo stesso argomento. La femminilizazione dei professioni. Qualunque sono facile : boulanger/boulangère, e per le professori/esse, e "professeur/professeure" (non sentiamo il 'e' in Francese), ingénieur/ingénieure.... e a volte e "polemico" : auteur (writer) / autrice o auteure... pompier (fireman) / pompière (???).
Sono Francese, imparo l'Italiano qui grazie a voi :-brind
Jerome
Appena iscritto!
Messaggi: 8
Iscritto il: 4 settembre 2023, 16:32
Che Genere di Modellista?: Modellista Aerei e Spazio
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: no
Nome: Jerome
Località: vicino a Parigi

Re: Ciao dalla Francia

Messaggio da Jerome »

washaki ha scritto: 7 settembre 2023, 15:18
... Ai Fi ...
Devo ti leggere in dettaglio ma ti dico già una cosa: Hi-Fi (i - fi) é la pronunciazione la più comune... Non sentito mai "Ai-fi" in Francia........... dove abitavano i tuoi amici ??

Qualche dei miei modelli sono su la prima pagina :-)P
Sono Francese, imparo l'Italiano qui grazie a voi :-brind
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46026
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Ciao dalla Francia

Messaggio da Starfighter84 »

Jerome ha scritto: 7 settembre 2023, 18:49 Qualche dei miei modelli sono su la prima pagina
Purtroppo le foto non si riescono a vedere Jerome...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1357
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: Ciao dalla Francia

Messaggio da washaki »

Jerome ha scritto: 7 settembre 2023, 18:49
washaki ha scritto: 7 settembre 2023, 15:18
... Ai Fi ...
Devo ti leggere in dettaglio ma ti dico già una cosa: Hi-Fi (i - fi) é la pronunciazione la più comune... Non sentito mai "Ai-fi" in Francia........... dove abitavano i tuoi amici ??

Qualche dei miei modelli sono su la prima pagina :-)P
Si tratta di moltissimi anni fa. Probabilmente la mia memoria ha corretto qualcosa. :)
Quindi hai sicuramente ragione. "I fi" nella mia testa si è trasformato "ai fi".
Però era il "fi" che mi premeva sottolineare e l'aspetto comico di una decina di professori universitari italiani e francesi che si consumano sul "cavillo".
Ciao
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Jerome
Appena iscritto!
Messaggi: 8
Iscritto il: 4 settembre 2023, 16:32
Che Genere di Modellista?: Modellista Aerei e Spazio
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: no
Nome: Jerome
Località: vicino a Parigi

Re: Ciao dalla Francia

Messaggio da Jerome »

Devo utilizzare un altro website per le mie fotos. “Free.fr” in Francia sembla non accettato qui.

Una demanda di pronuncia : come dite “faccio di 1/48” ? E “di” 1/48 o “il” 1/48 o direttamente faccio 1/48 ?
In francese é maschile : “le 1/48”, “du 1/48” et diciamo “du un-quarante-huitième” (e “du un-soixante-douzième”).
Sono Francese, imparo l'Italiano qui grazie a voi :-brind
Rispondi

Torna a “Presentazioni”