MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!
GB Export 2024 - Bruno P - F-4 Phantom FGR.2 Airfix 1/72
Moderatore: Starfighter84
- Enrico59
- Brave User
- Messaggi: 1583
- Iscritto il: 28 luglio 2012, 17:41
- Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
- Aerografo: si
- scratch builder: no
- Nome: enrico b
- Località: Follonica (GR)
Re: GB Export 2024 - Bruno P - F-4 Phantom FGR.2 Airfix 1/72
Ciao Bruno
Bellissimi questi ultimi lavori, mi piacciono molto i missilotti davvero curati in ogni particolare. Oramai la gallery è in vista.
Saluti cari
enrico
Bellissimi questi ultimi lavori, mi piacciono molto i missilotti davvero curati in ogni particolare. Oramai la gallery è in vista.
Saluti cari
enrico
- Carbo178
- Highlander User
- Messaggi: 2301
- Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
- Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
- Aerografo: si
- scratch builder: si
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Marco
- Località: Sermide (MN)
Re: GB Export 2024 - Bruno P - F-4 Phantom FGR.2 Airfix 1/72
Bellissimi particolari Bruno, ormai sei al termine.
Aspetto la gallery
Aspetto la gallery
- siderum_tenus
- Hero User
- Messaggi: 7907
- Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
- Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze!
- scratch builder: no
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Mario
- Località: Napoli
Re: GB Export 2024 - Bruno P - F-4 Phantom FGR.2 Airfix 1/72
Molto belli, anche questi ultimi dettagli, Bruno!
Ho solo un dubbio sull'apertura degli aerofreni con aereo spento ed a terra: spulciando le foto del DACO, per esempio, li ho visti sempre chiusi.
Ho solo un dubbio sull'apertura degli aerofreni con aereo spento ed a terra: spulciando le foto del DACO, per esempio, li ho visti sempre chiusi.
-
- Extreme User
- Messaggi: 211
- Iscritto il: 24 dicembre 2023, 7:57
- Che Genere di Modellista?: Modellismo statico, aerei in scala 1/72
- Aerografo: si
- scratch builder: si
- Nome: Bruno
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: GB Export 2024 - Bruno P - F-4 Phantom FGR.2 Airfix 1/72
Ciao Mariosiderum_tenus ha scritto: ↑14 aprile 2024, 11:58 Molto belli, anche questi ultimi dettagli, Bruno!
Ho solo un dubbio sull'apertura degli aerofreni con aereo spento ed a terra: spulciando le foto del DACO, per esempio, li ho visti sempre chiusi.
di foto a terra con gli aerofreni aperti ce ne sono molte, anche di velivoli operativi, non fotografati in un museo a cielo aperto, e non credo dipenda quindi dalla depressione del sistema idraulico del velivolo.
Grazie comunque per l'osservazione
- microciccio
- L'eletto
- Messaggi: 24946
- Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
- Località: Bergamo
Re: GB Export 2024 - Bruno P - F-4 Phantom FGR.2 Airfix 1/72
Ciao Bruno,
chiacchierando di aerofreni del Phamtom II invito a dare una rapida lettura a questo aneddoto.
microciccio
chiacchierando di aerofreni del Phamtom II invito a dare una rapida lettura a questo aneddoto.
microciccio
-
- Extreme User
- Messaggi: 211
- Iscritto il: 24 dicembre 2023, 7:57
- Che Genere di Modellista?: Modellismo statico, aerei in scala 1/72
- Aerografo: si
- scratch builder: si
- Nome: Bruno
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: GB Export 2024 - Bruno P - F-4 Phantom FGR.2 Airfix 1/72
Interessante! Sarebbe un aneddoto scherzoso se non fosse per il fatto che qualcuno si è fatto male perché stava dove non doveva stare.microciccio ha scritto: ↑14 aprile 2024, 18:44 Ciao Bruno,
chiacchierando di aerofreni del Phamtom II invito a dare una rapida lettura a questo aneddoto.
microciccio
GRAZIE Paolo!
- pitchup
- L'eletto
- Messaggi: 34007
- Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- Aerografo: si
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
- Località: Livorno
Re: GB Export 2024 - Bruno P - F-4 Phantom FGR.2 Airfix 1/72
Ciao Bruno
Ottimi i pezzi fin qui completati. Direi che sei in corto finale con il Phantasma.
Solo un particolare ho notato : il giallo delle scalette. Mi sembra di ricordare che il giallo fosse colore standard negli anni '60. Poi divenne TUTTO verde (norme STANAG).
saluti
Ottimi i pezzi fin qui completati. Direi che sei in corto finale con il Phantasma.
Solo un particolare ho notato : il giallo delle scalette. Mi sembra di ricordare che il giallo fosse colore standard negli anni '60. Poi divenne TUTTO verde (norme STANAG).
saluti
- Bonovox
- L'eletto
- Messaggi: 21850
- Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: FAIdaTE :))
- Nome: Francesco
- Località: Siracusa
Re: GB Export 2024 - Bruno P - F-4 Phantom FGR.2 Airfix 1/72
molto bello quest'aggiornamento. Anch'io ho un dubbio sul colore giallo delle scalette che sono fatte magnificamente!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
-
- Extreme User
- Messaggi: 211
- Iscritto il: 24 dicembre 2023, 7:57
- Che Genere di Modellista?: Modellismo statico, aerei in scala 1/72
- Aerografo: si
- scratch builder: si
- Nome: Bruno
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: GB Export 2024 - Bruno P - F-4 Phantom FGR.2 Airfix 1/72
Confrontandomi con altri modellisti, ed in particolare ex RAF, è emerso che "una volta spenti i motori e interrotta la pressione del sistema idraulico, i vari dispositivi di controllo, e quindi anche gli aerofreni, tendono ad abbassarsi per gravità."Bruno P ha scritto: ↑15 aprile 2024, 7:56Interessante! Sarebbe un aneddoto scherzoso se non fosse per il fatto che qualcuno si è fatto male perché stava dove non doveva stare.microciccio ha scritto: ↑14 aprile 2024, 18:44 Ciao Bruno,
chiacchierando di aerofreni del Phamtom II invito a dare una rapida lettura a questo aneddoto.
microciccio
GRAZIE Paolo!
Allego una foto in cui è ritratto un Phantom tedesco in parcheggio ad un air show in cui gli aerofreni hanno iniziato ad abbassarsi:
Ciao!
-
- Extreme User
- Messaggi: 211
- Iscritto il: 24 dicembre 2023, 7:57
- Che Genere di Modellista?: Modellismo statico, aerei in scala 1/72
- Aerografo: si
- scratch builder: si
- Nome: Bruno
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: GB Export 2024 - Bruno P - F-4 Phantom FGR.2 Airfix 1/72
Hai perfettamente ragione!!!!pitchup ha scritto: ↑15 aprile 2024, 8:11 Ciao Bruno
Ottimi i pezzi fin qui completati. Direi che sei in corto finale con il Phantasma.
Solo un particolare ho notato : il giallo delle scalette. Mi sembra di ricordare che il giallo fosse colore standard negli anni '60. Poi divenne TUTTO verde (norme STANAG).
saluti
Infatti le ho già immerse nell'alcool per sverniciarle e rifarle in verde scuro. Quante cose scopro in corso d'opera anche se questo è il mio quarto Phantom.
Questo colore lo si iniziò ad usare dalla fine degli anni '70 (fonte ex RAF) su tutti i "ground equipment" al posto del giallo che prima era ritenuto utile per una miglior visibilità in condizioni di luce scarsa. Il giallo è stato sostituito in quello che veniva chiamato verde Infra Red Reflective (IRR), anche se per aiutare comunque a vedere l'attrezzatura a terra di notte potrebbero esserci strisce di giallo nastro attaccato ai bordi degli apparati di terra, come la power unit di cui sotto, e sui gradini incorporati dell'aereo che venivano utilizzati molto da pilota e WSO.
Ecco un'immagine al riguardo:
Ciao!