MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

GB Export 2024 - Bruno P - F-4 Phantom FGR.2 Airfix 1/72

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Bruno P
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 211
Iscritto il: 24 dicembre 2023, 7:57
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico, aerei in scala 1/72
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Bruno
Località: Trieste
Contatta:

GB Export 2024 - Bruno P - F-4 Phantom FGR.2 Airfix 1/72

Messaggio da Bruno P »

Nuovo progetto: un bel Phantom britannico!
Gli "ingredienti" che ho intenzione di utilizzare sono i seguenti:

Kit: Airfix A06017

Sets:
Aires 7083 wheel bay
Armory 72330 wheels with weighted tyres
Czech Master Kits 7441 FG.1 cockpit set
Eduard 73658 FGR.2 detail set
Eduard 686 undercarriage set
Eduard CX538 FGR.2 masks
Master 035 short nose versions pitot tube, ram air inlet and AOA probe
Quickboost 645 remove before flight covers for british Phantom
Quickboost 620 FOD covers for british Phantom
Quickboost 624 FG.1/FGR.2 british Phantom radar warning receiver
Quickboost 631 FG.1/FGR.2 spilter plates
Reskit 110 FG.1, FGR.2 open ehaust nozzles

La livrea sarà una di quelle proposta dalla scatola e precisamente quella stampata sul coperchio della scatola (davvero accattivante).
Previo studio del kit e dei vari set (sul velivolo c'è poco da dire dato che è più che noto) ho iniziato a verificare i volumi di quelli dedicati al cockpit ed al sottostante vano carrello anteriore onde evitare spiacevoli sorprese in fase di assemblaggio. Inutile dire che le resine vanno carteggiate adeguatamente al fine di farle cadere all'interno delle stampate del kit (quest'ultime modificate per accoglierle). Il set della CMK è in realtà dedicato alla versione FG.1 per cui andrà corretto utilizzando il set Eduard 73658 per la versione prescelta. Anche il vano del carrello anteriore del set Aires 7083 dev'essere modificato in quanto dedicato alla versione E del kit Revell.









Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34007
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: F-4 Phantom FGR.2

Messaggio da pitchup »

Ciao
E questo ci piace!!!
Qualche anno fa volendo fare un F4 britannico io invece ho preferito usare il kit Italeri (che poi sarebbe il Fujimi riesumato) rispetto al kit Airfix. Personalmente avendone visto il kit, l'Airfix mi è sembrato si più moderno ma con una scomposizione eccessiva. Inoltre alcuni particolari, come le prese d'aria ed i carrelli, mi sono sembrati inferiori al kit giapponese.
Ovviamente questo è giusto per fare due chiacchiere :-)
A proposito colorazione???
saluti
Ultima modifica di pitchup il 25 gennaio 2024, 8:03, modificato 1 volta in totale.
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Bruno P
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 211
Iscritto il: 24 dicembre 2023, 7:57
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico, aerei in scala 1/72
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Bruno
Località: Trieste
Contatta:

Re: F-4 Phantom FGR.2

Messaggio da Bruno P »

pitchup ha scritto: 24 gennaio 2024, 12:45 Ciao
E questo ci piace!!!
Qualche anno fa volendo fare un F4 britannico io invece ho preferito usare il kit Italeri (che poi sarebbe il Fujimi riesumato) rispetto al kit Airfix. Personalmente avendone visto il kit mi è sembrato si più moderno ma con una scomposizione eccessiva. Inoltre alcuni particolari, come le prese d'aria ed i carrelli, mi sono sembrati inferiori al kit giapponese.
Ovviamente questo è giusto per fare due chiacchiere :-)
A proposito colorazione???
saluti
Ciao Max
Il kit Airfix....è un kit Airfix, quindi realizzato con una plastica molto morbida e dunque con alcuni particolari un pò grossolani; inoltre le pannellature e rivettature sono un pò troppo marcate per la scala. Vedrò se sarà possibile correggere il tutto in corso d'opera.
La mimetica sarà quella della copertina della scatola, cioè in tre toni di grigio (2 sopra e 1 sotto) e la deriva bianca con la croce di Malta.
Ciao
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21852
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: F-4 Phantom FGR.2

Messaggio da Bonovox »

Dalle immagini penso che un po rognosetto c’è sto kit. Spero di sbagliarmi anche se lo saprai rivalutare al massimo ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Bruno P
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 211
Iscritto il: 24 dicembre 2023, 7:57
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico, aerei in scala 1/72
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Bruno
Località: Trieste
Contatta:

Re: F-4 Phantom FGR.2

Messaggio da Bruno P »

Bonovox ha scritto: 26 gennaio 2024, 22:50 Dalle immagini penso che un po rognosetto c’è sto kit. Spero di sbagliarmi anche se lo saprai rivalutare al massimo ;)
Speriamo.... XX-X
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2302
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: GB Export 2024 - Bruno P - F-4 Phantom FGR.2 Airfix 1/72

Messaggio da Carbo178 »

Un Phantom è sempre gradito, anche se inglese 🤣
Airfix ha fatto un kit per niente facile da quanto vedo, spero che con le dovute accortezze si riesca a montarlo decentemente
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24946
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB Export 2024 - Bruno P - F-4 Phantom FGR.2 Airfix 1/72

Messaggio da microciccio »

Ciao Bruno,

scelta ottima della versione del Phantasma che preferisco. Il kit è noto sulle pagine di MT, ne abbiamo parlato qui, quo e qua come riferimenti principali sul forum.

Anche se già visto, l'esemplare che hai scelto è piacevole ed è sempre interessante osservare le differenze che emergono dal lavoro di modellisti diversi a conferma della libertà di interpretazione che consente il nostro hobby.

Buon lavoro

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10037
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: GB Export 2024 - Bruno P - F-4 Phantom FGR.2 Airfix 1/72

Messaggio da rob_zone »

Ciao Bruno

Sei carichissimo di after!! Si prevede un grande lavoro :-oook

Saluti
Rob
Bruno P
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 211
Iscritto il: 24 dicembre 2023, 7:57
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico, aerei in scala 1/72
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Bruno
Località: Trieste
Contatta:

Re: GB Export 2024 - Bruno P - F-4 Phantom FGR.2 Airfix 1/72

Messaggio da Bruno P »

rob_zone ha scritto: 28 gennaio 2024, 21:55 Ciao Bruno

Sei carichissimo di after!! Si prevede un grande lavoro :-oook

Saluti
Rob
Ciao Roberto!
Al solito, non lesino sui set aftermarket dato che la mia filosofia è sempre la stessa: riprodurre il più fedelmente possibile il soggetto scelto.
Qui però casca l'asino: non è detto che anche utilizzando svariati set di miglioria si ottenga una rappresentazione decente e, soprattutto, fedele all'originale. Si rischia infatti di essere "ostaggi" dei vari set. In questo momento sono alle prese con il cockpit e mi fa inc....re il fatto che con due set non si riesca a ottenere una realizzazione completa. Sto scavando nella banca dei pezzi oltre che ricorrere all'autocostruzione dove serve...... :-coccio :-coccio seguono immagini....
Ciao
Bruno P
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 211
Iscritto il: 24 dicembre 2023, 7:57
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico, aerei in scala 1/72
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Bruno
Località: Trieste
Contatta:

Re: GB Export 2024 - Bruno P - F-4 Phantom FGR.2 Airfix 1/72

Messaggio da Bruno P »

Aggiornamento....
Come sempre (quasi) si inizia dal cockpit. Quello del kit è abbastanza grossolano nonostante gli sforzi di Airfix per fornire un buon dettaglio che ovviamente non mi soddisfa.
Ho dunque fatto ricorso (per ora) a due set aggiuntivi: quello della CMK (7441, dedicato però alla versione FG.1) e quello della Eduard (73658). Il primo è in resina e fotoincisioni mentre il secondo è in fotoincisione con parti precolorate. Alla "vasca" in resina CMK sono stati tolti i rilievi delle consolle laterali ed è stato arricchito con alcune fotoincisioni Eduard. Prima foto:



Non è però corretta la strumentazione posta tra le gambe del WSO, che è stata quindi rifatta parzialmente in scratch, così come il joystick del WSO posta sulla destra (anche qui autocostruzione con ricorso a pezzi di scorta). La strumentazione del WSO posta nella parte superiore è stata poi arricchita posteriormente con i cavi di collegamento (le seguenti immagini sono fortemente ingrandite per cui chiedo clemenza riguardo alcune sbavature):



Per la colorazione ho provveduto prima a una mano di nero e poi di FS36231 in maniera azimutale; lo stesso, dove l'effetto è più evidente, sulle paretine laterali in resina:



Per il resto si è poi trattato di applicare le fotoincisioni predipinte Eduard. Il cruscotto anteriore in resina CMK del pilota è stato arricchito con alcune fotoincisioni Eduard e cavetti agli strumenti resi tridimensionali:



Purtroppo nessuno dei due set prende in considerazione le parti trasparenti e le sponde dei due cockpit!!!! In due non ne fanno uno!! Ho già ordinato quindi un terzo set per colmare questa lacuna, l'Eduard 73758 dedicato all'F-4J Fine Molds. Per le parti che mi interessano c'è ampia compatibilità tra le versioni.
Alcune altre foto del lavoro fin qui svolto:









Ciao
Rispondi

Torna a “Group Build Export 2024”