MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

GB Export 24 - Enrico59 - MiG 29A Slovak AF 1/48 Academy FINITO!

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21858
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: MiG 29A 1/48 Academy

Messaggio da Bonovox »

Enrico59 ha scritto: 13 ottobre 2023, 17:56
Bonovox ha scritto: 13 ottobre 2023, 17:45 attendo di vederlo montato sulla fusoliera anche se sembrerebbe dalle immagini che sia un po chiaro come tonalità metallica! ;)
Ciao
Che intendi per "un po' chiaro"? Con pochi riflessi metallici?

enrico
Intendo la tinta generale ottenuta che paragonata alle immagini sembrerebbe un po più chiara e non proprio brunita. Non vorrei però che fossero i riflessi dell'illuminazione della foto. :-oook
ho trovato belle immagini del 29 ;)
http://kativ.eu/ivohobby/Walkaround/Mig ... G_9141.jpg
http://kativ.eu/ivohobby/Walkaround/Mig ... 0%20years/
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Enrico59
Brave User
Brave User
Messaggi: 1598
Iscritto il: 28 luglio 2012, 17:41
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: enrico b
Località: Follonica (GR)

Re: MiG 29A 1/48 Academy

Messaggio da Enrico59 »

Bonovox ha scritto: 13 ottobre 2023, 18:02
Enrico59 ha scritto: 13 ottobre 2023, 17:56
Bonovox ha scritto: 13 ottobre 2023, 17:45 attendo di vederlo montato sulla fusoliera anche se sembrerebbe dalle immagini che sia un po chiaro come tonalità metallica! ;)
Ciao
Che intendi per "un po' chiaro"? Con pochi riflessi metallici?

enrico
Intendo la tinta generale ottenuta che paragonata alle immagini sembrerebbe un po più chiara e non proprio brunita. Non vorrei però che fossero i riflessi dell'illuminazione della foto. :-oook
Si hai ragione ho perso un po' l'effetto bruciato ma non saprei come rimediare. E se lascio così?
Saluti cari
enrico.
Immagine

Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21858
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: MiG 29A 1/48 Academy

Messaggio da Bonovox »

Enrico59 ha scritto: 13 ottobre 2023, 18:13
Bonovox ha scritto: 13 ottobre 2023, 18:02
Enrico59 ha scritto: 13 ottobre 2023, 17:56

Ciao
Che intendi per "un po' chiaro"? Con pochi riflessi metallici?

enrico
Intendo la tinta generale ottenuta che paragonata alle immagini sembrerebbe un po più chiara e non proprio brunita. Non vorrei però che fossero i riflessi dell'illuminazione della foto. :-oook
Si hai ragione ho perso un po' l'effetto bruciato ma non saprei come rimediare. E se lascio così?
Saluti cari
enrico.
Personalmente ottenni lo stesso effetto chiaro sugli scarichi del Phantom ma grazie al consiglio di Valerio per scurirli optai per una bella spruzzata di nero molllto diluito. Qui potresti dare DA LONTANO e PIANO PIANO lo smoke oppure fai come nel video, ma se non te la senti lascia tutto com'è ;)
https://www.youtube.com/watch?v=CGDlz7n5rW0
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34046
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: MiG 29A 1/48 Academy

Messaggio da pitchup »

Ciao Enrico
lo scarico è stupendo...bello scrostone... davvero un bell'effetto.
In effetti sapevo anche io che i reattori sovietici tutto sono tranne che "NO smoke". Secondo me puoi intervenire tranquillamente con un paio di botte di aerografo.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Enrico59
Brave User
Brave User
Messaggi: 1598
Iscritto il: 28 luglio 2012, 17:41
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: enrico b
Località: Follonica (GR)

Re: MiG 29A 1/48 Academy

Messaggio da Enrico59 »

Bonovox ha scritto: 13 ottobre 2023, 18:19 Personalmente ottenni lo stesso effetto chiaro sugli scarichi del Phantom ma grazie al consiglio di Valerio per scurirli optai per una bella spruzzata di nero molllto diluito. Qui potresti dare DA LONTANO e PIANO PIANO lo smoke oppure fai come nel video, ma se non te la senti lascia tutto com'è ;)
Apperó che ideona! Questa domani la provo, grazie per la dritta.
Baci
enrico
Immagine

Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11607
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: MiG 29A 1/48 Academy

Messaggio da FreestyleAurelio »

È molto interessante l'effetto che hai ottenuto con il maskol, bravo.
Sulla tonalità metallica di base in effetti anche io lo vedo un po' chiaro
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
dox max
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 256
Iscritto il: 28 giugno 2014, 20:42
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: massimo
Località: Biella

Re: MiG 29A 1/48 Academy

Messaggio da dox max »

Enrico59 ha scritto: 13 ottobre 2023, 13:44
dox max ha scritto: 13 ottobre 2023, 11:24 Ciao Enrico
Ci puoi spiegare come hai fatto a fare na’ skifezza tanta?

Max”
Caro Massimo sono contento che la mia schifezza ti incuriosisca :-boing . Premettendo che è la prima volta che provo questa cosa ho proceduto più o meno così: mano di dark aluminium Alclad, macchie random di maskol,mano di blu trasparente,macchie di maskol e mano finale di pale burn metal Alclad. Rimosso il maskol ci sono andato giù peso con lavaggi in varie tonalià (marrone scuro ,arancio, viola e blu).
La parte interna è banale : mano di Gunze H318 poi lavaggio scuro, una volta asciutto rimosso a raggiera con un cotton fioc inumidito di solvente .
Saluti cari
enrico
Grazie
Più che esaustivo
Max”
Avatar utente
Mancini1987
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 280
Iscritto il: 20 giugno 2022, 11:47
Che Genere di Modellista?: Aerei in scala 1/72
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Marco
Località: Versailles (Francia)

Re: MiG 29A 1/48 Academy

Messaggio da Mancini1987 »

Mi sembra venuto benissimo. Copierò assolutamente questa tecnica col maskol, dici che funziona anche in 1/72? Con cosa l’hai dato, stuzzicadenti?
Avatar utente
Enrico59
Brave User
Brave User
Messaggi: 1598
Iscritto il: 28 luglio 2012, 17:41
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: enrico b
Località: Follonica (GR)

Re: MiG 29A 1/48 Academy

Messaggio da Enrico59 »

Mancini1987 ha scritto: 14 ottobre 2023, 17:48 Mi sembra venuto benissimo. Copierò assolutamente questa tecnica col maskol, dici che funziona anche in 1/72? Con cosa l’hai dato, stuzzicadenti?
Ciao
Ho usato una spugnetta (di quelle che sono dentro i set in resina) appositamente tagliata ma credo che per la tua scala vada benissimo lo stuzzicadenti. Mi permetto di consigliarti alcune prove prima di usarlo sul modello inoltre assicurati che la vernice dove poserai il maskol sia perfettamente asciutta mi è capitato di andare a rimuoverlo e vedere la resina sotto.
Saluti cari
enrico
Immagine

Immagine
Avatar utente
Enrico59
Brave User
Brave User
Messaggi: 1598
Iscritto il: 28 luglio 2012, 17:41
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: enrico b
Località: Follonica (GR)

Re: MiG 29A 1/48 Academy

Messaggio da Enrico59 »

Carissimi
Credo di aver deciso il soggetto da fare, sarà questo Fulcrum della Slovak Republic Air Force, dei 53 soggetti proposti dalle decal Begemot mi è sembrato quello con i colori della mimetica più accattivanti. Riguardo la fase "pratica" ho completato il dettaglio dei carrelli:

Immagine

Immagine

Immagine

Aspetto di passare sul GB export per postare i prossimi auspicabili step.
Saluti & baci
enrico
Immagine

Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build Export 2024”