MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

MINI GB 23 - LEGACY HORNET - VecchioBonfa - F/A 18 A+ hasegawa vfc 12 special

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: MINI GB 23 - LEGACY HORNET - VecchioBonfa - F/A 18 A+ hasegawa vcf 12 special

Messaggio da Starfighter84 »

Il pod ACMI raffigurato è, per essere più precisi, un AN/ASQ-T50 TCTS (Tactical Combat Training System).
Fai una bella ricerca sul web e troverai di sicuro anche le dimensioni (che, più o meno, sono quelle di un Sidewinder come ti hanno già detto). ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
vecchiobonfa
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 311
Iscritto il: 6 marzo 2023, 11:03
Che Genere di Modellista?: Sono un giovane modellista che sta pian piano imparando e diciamo che sono puro appassionato di aerei anche se conservo un certo interesse anche per navi macchine e carri, riguardo alla scala, sono in una fase di confusione mentale, ma per ora la maggior parte dei kit che faccio sono in 1/72.
Aerografo: si
colori preferiti: assolutamente i gunze
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: modena soliera
Contatta:

Re: MINI GB 23 - LEGACY HORNET - VecchioBonfa - F/A 18 A+ hasegawa vcf 12 special

Messaggio da vecchiobonfa »

Scusate ragazzi per la brevità di questo messaggio ma al momento sono occupato e non posso fare un post completo ma necessito il vostro aiuto nel capire la causa di un problema molto fastidioso di cui non so la causa.





Non so se riuscite a notarlo ma ogni volta che uso lo stucco si formano sti fori di M£!*a che rovinano un po, io uso la tamiya putty e ce l' ho da un po d' anni, sono al punto di effettuare un rifornimento di materiale e vorrei avere un vostro consiglio o una opinione su come rimediare i fori, grazie
E come sempre il Bonfa saluta, passa e chiude.
Immagine Immagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2296
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: MINI GB 23 - LEGACY HORNET - VecchioBonfa - F/A 18 A+ hasegawa vcf 12 special

Messaggio da Carbo178 »

Ciao Alessandro, premetto di non aver mai usato il Tamiya putty, ma come rimedio ti consiglio una goccia di cianoacrilico prelevata con uno stuzzicadenti
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
vecchiobonfa
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 311
Iscritto il: 6 marzo 2023, 11:03
Che Genere di Modellista?: Sono un giovane modellista che sta pian piano imparando e diciamo che sono puro appassionato di aerei anche se conservo un certo interesse anche per navi macchine e carri, riguardo alla scala, sono in una fase di confusione mentale, ma per ora la maggior parte dei kit che faccio sono in 1/72.
Aerografo: si
colori preferiti: assolutamente i gunze
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: modena soliera
Contatta:

Re: MINI GB 23 - LEGACY HORNET - VecchioBonfa - F/A 18 A+ hasegawa vcf 12 special

Messaggio da vecchiobonfa »

Carbo178 ha scritto: 6 settembre 2023, 21:22 Ciao Alessandro, premetto di non aver mai usato il Tamiya putty, ma come rimedio ti consiglio una goccia di cianoacrilico prelevata con uno stuzzicadenti
Ok, io non l' ho mai usata ma volevo sapere se per caso fosse paragonabile alla supercolla, perché questa invece l' ho usata in passato e la cosa più chiara che ho è che ci vuole un sacco per limatola giù, vale anche per la ciano?
Grazie
E come sempre il Bonfa saluta, passa e chiude.
Immagine Immagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2296
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: MINI GB 23 - LEGACY HORNET - VecchioBonfa - F/A 18 A+ hasegawa vcf 12 special

Messaggio da Carbo178 »

La ciano più comune è l'attack, diventa piuttosto dura ma si carteggia senza problemi
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: MINI GB 23 - LEGACY HORNET - VecchioBonfa - F/A 18 A+ hasegawa vcf 12 special

Messaggio da Starfighter84 »

Si aprono dei buchi perchè la struttura si muove (il montaggio non è completo) e fa saltare lo stucco... o, come concausa, l'incollaggio non è abbastanza forte.
Come suggerisce anche Marco, la cosa migliore è la cianacrilica. Se non ne fai un uso eccessivo con strati non troppo spessi, si carteggia anche velocemente.
Nel tuo caso, però, sarebbe meglio far saltare via tutto lo stucco prima di applicare la colla sopra.

Comunque "Supercolla"... "Attak".. ecc... sono tutti sinonimi di una stessa tipologia di colle, le cianacriliche.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24939
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: MINI GB 23 - LEGACY HORNET - VecchioBonfa - F/A 18 A+ hasegawa vcf 12 special

Messaggio da microciccio »

vecchiobonfa ha scritto: 6 settembre 2023, 21:05... io uso la tamiya putty e ce l' ho da un po d' anni, sono al punto di effettuare un rifornimento di materiale e vorrei avere un vostro consiglio o una opinione su come rimediare i fori, grazie
Ciao Alessandro,

lo stucco Tamiya fa parte degli argomenti spesso affrontati su MT. In questa discussione trovi molti spunti su come usarlo, in particolare diluendolo con un solvente per polistirene (io uso acetone per unghie). Ciò ti consentirà di proseguire fino all'arrivo del nuovo materiale qualora, ad esempio, dovessi decidere di passare definitivamente alla cianoacrilica.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
vecchiobonfa
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 311
Iscritto il: 6 marzo 2023, 11:03
Che Genere di Modellista?: Sono un giovane modellista che sta pian piano imparando e diciamo che sono puro appassionato di aerei anche se conservo un certo interesse anche per navi macchine e carri, riguardo alla scala, sono in una fase di confusione mentale, ma per ora la maggior parte dei kit che faccio sono in 1/72.
Aerografo: si
colori preferiti: assolutamente i gunze
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: modena soliera
Contatta:

Re: MINI GB 23 - LEGACY HORNET - VecchioBonfa - F/A 18 A+ hasegawa vcf 12 special

Messaggio da vecchiobonfa »

microciccio ha scritto: 1 settembre 2023, 18:59 Ciao Alessandro,

su MT cv'era una discussione sulla produzione in proprio del POD ACMI che purtroppo è andata persa. In ogni caso le dimensioni reali le trovi qui. Per riportarle in scala basta la consueta proporzione.
Ci sono un sacco di altre immagini in rete e la ricerca la lascio a te. Inoltre trovi i POD in scala 1/72 in vendita (es.: Transport Wings) così come i file gratuiti per riprodurli con una stampante 3D (anche questa ricerca la lascio a te).
Ricavarli da un Sidewinder inutilizzato è comunque piacevole e ci vuole relativamente poco impegno. Oppure li puoi fare da te in toto (qui un possibile metodo).

microciccio
Starfighter84 ha scritto: 2 settembre 2023, 10:14 Il pod ACMI raffigurato è, per essere più precisi, un AN/ASQ-T50 TCTS (Tactical Combat Training System).
Fai una bella ricerca sul web e troverai di sicuro anche le dimensioni (che, più o meno, sono quelle di un Sidewinder come ti hanno già detto). ;)
grazie ragazzi per aver messo fine a questo mio dubbio d'ora in poi al posto di chiamarlo coso lo chiamerò POD ACMI e seguendo il consiglio di Valerio mi sono cimentato nella sua realizzazione.





niente di che ma fa comunque il suo effetto l' ho realizzato appunto da un' aim 9 di ricambio andando a eliminare le alette di tutto il missile andando poi ad aggiungere fili sottili realizzati da un pezzo di scarto dello stampo allungato con il calore di una candela e il risultato è gratificante e non è stato neanche necessario acquistarlo, menomale che mi sono fidato delle mie capacità.
Carbo178 ha scritto: 6 settembre 2023, 21:22 Ciao Alessandro, premetto di non aver mai usato il Tamiya putty, ma come rimedio ti consiglio una goccia di cianoacrilico prelevata con uno stuzzicadenti
Carbo178 ha scritto: 6 settembre 2023, 23:37 La ciano più comune è l'attack, diventa piuttosto dura ma si carteggia senza problemi
Starfighter84 ha scritto: 7 settembre 2023, 9:05 Si aprono dei buchi perchè la struttura si muove (il montaggio non è completo) e fa saltare lo stucco... o, come concausa, l'incollaggio non è abbastanza forte.
Come suggerisce anche Marco, la cosa migliore è la cianacrilica. Se non ne fai un uso eccessivo con strati non troppo spessi, si carteggia anche velocemente.
Nel tuo caso, però, sarebbe meglio far saltare via tutto lo stucco prima di applicare la colla sopra.

Comunque "Supercolla"... "Attak".. ecc... sono tutti sinonimi di una stessa tipologia di colle, le cianacriliche.
microciccio ha scritto: 7 settembre 2023, 10:15 Ciao Alessandro,

lo stucco Tamiya fa parte degli argomenti spesso affrontati su MT. In questa discussione trovi molti spunti su come usarlo, in particolare diluendolo con un solvente per polistirene (io uso acetone per unghie). Ciò ti consentirà di proseguire fino all'arrivo del nuovo materiale qualora, ad esempio, dovessi decidere di passare definitivamente alla cianoacrilica.

microciccio
grazie mille per tutti i consigli e d'ora in poi sarà il mio stucco principale la ciano acrilica e se ho capito in pratica è molto forte e per essere carteggiata facilmente bisogna applicare strati sottili, grazie!







ho quindi messo apposto tutti i buchetti e ora è tutto apposto, ho comprato i colori e ora aspetto solo che arrivino.
E come sempre il Bonfa saluta, passa e chiude.
Immagine Immagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21845
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: MINI GB 23 - LEGACY HORNET - VecchioBonfa - F/A 18 A+ hasegawa vcf 12 special

Messaggio da Bonovox »

bello il pod ma gli "anelli" li vedo fuori scala: meglio riprodurli con nastro ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
vecchiobonfa
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 311
Iscritto il: 6 marzo 2023, 11:03
Che Genere di Modellista?: Sono un giovane modellista che sta pian piano imparando e diciamo che sono puro appassionato di aerei anche se conservo un certo interesse anche per navi macchine e carri, riguardo alla scala, sono in una fase di confusione mentale, ma per ora la maggior parte dei kit che faccio sono in 1/72.
Aerografo: si
colori preferiti: assolutamente i gunze
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: modena soliera
Contatta:

Re: MINI GB 23 - LEGACY HORNET - VecchioBonfa - F/A 18 A+ hasegawa vcf 12 special

Messaggio da vecchiobonfa »

Allora andiamo per passi...

Per qualche motivo fino ad adesso non avevo nessuna voglia di condividermi i miei progressi ma finalmente ora mi ci metto e vi aggiorno sulla situazione.
Da quel che ho scritto mesi fa sembra avessi problemi riguardanti lo stuccatura con la ciano, non so perché ma ormai è acqua passata.

Dopo l' ultimo post mi è arrivata la scorta dalla cara super hobby con tutto il necessario per i 2 F 18, non so se ve lo avevo già detto ma ho deciso di fare prima il calabrone con la colorazione basica usandolo anche come banco di prova per dei miei vari esperimenti.



La prima ideona che mi sono fatto venire è stata tagliare e ri-incollare i timoni di coda per metterli in modalità "taxiing" niente di che ma mi ha moto spaventato fare la procedura sia per il fatto che non ho mai staccato niente dal corpo principale di un' aereo e sia perchè la lama che utilizzavo era troppo spessa e ha tagliato via troppo materiale, però ero curioso di cosa potessi tirarci fuori, ora vi lascio un po' di foto di quando ho appena attaccato le ali alla fusoliera.









volevo anche tenere nonostante fosse estremamente irrealistico l' aerofreno aperto e quindi ho colorato un minimo di dettagli interni, qua faccio vedere anche i carrelli d' atterraggio che sono venuti discretamente bene, anche se voglio precisare che seguendo il processo indicato dalla hase fin dall' assemblaggio a secco ho notato che nel carello anteriore le distanze tra ruote e pilone sono troppo grandi e perciò ho dovuto accorciare fino a ottenere qualcosa di più simile all' originale.





segue...
E come sempre il Bonfa saluta, passa e chiude.
Immagine Immagine
ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Mini G.B. 2023”