MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Mini GB - Bimotori - Fly-by-wire - MDD F-4F Phantom - 1/72 Revell

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7915
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Mini GB - Bimotori - Fly-by-wire - MDD F-4F Phantom 37+85 - 1/72 Revell

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Fabio,

Con le prese d'aria hai realizzato -specie tenendo conto della scala- un piccolo gioiello! ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5893
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: Mini GB - Bimotori - Fly-by-wire - MDD F-4F Phantom 37+85 - 1/72 Revell

Messaggio da Madd 22 »

Ciao Fabio

Bella scelta un phantom tedesco. Non si vede cosi spesso.
Stai facendo un ottimo lavoro di assemblaggio, coniugato dalla ricerca e studio del
soggetto.

Un ben fatto!
Ti seguo
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2837
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: Mini GB - Bimotori - Fly-by-wire - MDD F-4F Phantom 37+85 - 1/72 Revell

Messaggio da Fly-by-wire »

pitchup ha scritto: 23 novembre 2022, 9:08 Allora...i Phantom USAF "tedeschi" basati in USA, erano di proprietà tedesca ma, per motivi legali, montavano insegne americane. La stessa cosa valeva per quegli TF/F104G che vedi con insegne americane basati alla Luke AFB. Erano di proprietà tedesca ma inalberavano le "stars".
Per il resto vai come un treno!!
Grazie per la precisazione Max :-oook Avevo letto male e pansavo fossero di proprietà dello Zio Sam :-sbraco
Jacopo ha scritto: 23 novembre 2022, 9:39 Ottima la nota storia e soprattutto i lavori! ottimo :-SBAV :-oook :-oook :-oook
microciccio ha scritto: 23 novembre 2022, 10:09 ottimo scavo sulle prese d'aria del sistema dio condizionamento. Su pezzi così piccoli è oggettivamente difficile intervenire.
Master Villain ha scritto: 23 novembre 2022, 14:52 Bel lavoro sulle prese d'aria Fabio :-oook
Marco 73 ha scritto: 23 novembre 2022, 16:32 Ciao Fabio,
gran bell'aereo il Phantom!! hai iniziato alla grande, bravo e allora.... buon Mini GB!
fabrizio79 ha scritto: 23 novembre 2022, 18:53 Bei lavoretti Fabio!!
siderum_tenus ha scritto: 27 novembre 2022, 18:13 Ciao Fabio,

Con le prese d'aria hai realizzato -specie tenendo conto della scala- un piccolo gioiello! ;)
Madd 22 ha scritto: 27 novembre 2022, 19:19 Ciao Fabio

Bella scelta un phantom tedesco. Non si vede cosi spesso.
Stai facendo un ottimo lavoro di assemblaggio, coniugato dalla ricerca e studio del
soggetto.

Un ben fatto!
Ti seguo
Ragazzi vi ringrazio come sempre e spero che questi lavori possano tornare utili :-D

Sono andato avanti con i lavori che hanno interessato varie parti, tra cui le sedi degli Sparrow/AMRAAM che nei Phantom tedeschi potevano essere, a seconda dell'aggiornamento, dotate o no del lanciatore.


Immagine inserita e modificata a scopo di discussione - fonte jetphotos.com

Dalle varie foto che ho visionato ho notato che i lanciatori degli AMRAAM quando erano presenti erano montati solo nelle due station posteriori, non so se fosse così in tutti o no e ci sarebbe da approfondire la questione :-oook
In ogni caso, quando i lanciatori non erano presenti la sede dell'aletta centrale del missile era tappata e rimaneva solo la sede dell'aletta posteriore.


Immagine inserita e modificata a scopo di discussione - fonte jetphotos.com

Ho trovato una foto del mio esemplare che lascia intravedere che i lanciatori non erano presenti e così ho tappato le alette.


Immagine inserita a scopo di discussione - fonte airliners.net



Ho poi dettagliato i pozzetti carrello e le prese d'aria ausiliarie sulla pancia







Ho ricostruito in scratch la sede del faro anteriore piazzato dietro al portellone che nel kit non era presente



E cominciato a dettagliare un po le parti mancanti del cockpit



Ho provato poi a inserire i seggiolini Quickboost e....sorpresa! Non entrano :-no-no



Pensavo a tre soluzioni...dettagliare i seggiolini da scatola, utilizzare i seggiolini Finemolds (che vanno comunque dettagliati), o limare lateralmente i Quickboost fino a farli entrare perdendo il dettaglio che tanto poi non si vedrà.

Voi cosa fareste? :-help
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11606
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Mini GB - Bimotori - Fly-by-wire - MDD F-4F Phantom 37+85 - 1/72 Revell

Messaggio da FreestyleAurelio »

Se lo farai a canopy aperto io userei i QB. L'unica perplessità è quanto si percepirà della modifica e se comprometterebbe il realismo. L'altezza invece è corretta?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34042
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Mini GB - Bimotori - Fly-by-wire - MDD F-4F Phantom 37+85 - 1/72 Revell

Messaggio da pitchup »

Ciao
Ho avutolo stesso problema con il mio FujItaleri ed alla fine ho messo mano ai sedili della scatola. Personalmente non rovinerei quei bei sedili anche perché, conoscendo le tue doti di scratcher, sono sicuro che se metterai mano a quelli della scatola li farai anche migliori dei QB!
Bei lavori fin qui!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7915
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Mini GB - Bimotori - Fly-by-wire - MDD F-4F Phantom 37+85 - 1/72 Revell

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Fabio,

Interessante il dettaglio sui lanciatori dei missili! Penso che a questo punto sfrutterò l'informazione per il mio F-4! ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16518
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Mini GB - Bimotori - Fly-by-wire - MDD F-4F Phantom 37+85 - 1/72 Revell

Messaggio da Jacopo »

siderum_tenus ha scritto: 5 dicembre 2022, 12:14 Penso che a questo punto sfrutterò l'informazione per il mio F-4! ;)
No, il tuo è un B, è un mondo a parte ;)
Fly-by-wire ha scritto: 5 dicembre 2022, 0:00 Voi cosa fareste?
Lima assolutamente i QB e via :-oook :-oook :-oook
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7915
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Mini GB - Bimotori - Fly-by-wire - MDD F-4F Phantom 37+85 - 1/72 Revell

Messaggio da siderum_tenus »

Jacopo ha scritto: 5 dicembre 2022, 13:09
siderum_tenus ha scritto: 5 dicembre 2022, 12:14 Penso che a questo punto sfrutterò l'informazione per il mio F-4! ;)
No, il tuo è un B, è un mondo a parte ;)
Ciao Jacopo,

Sui B lo spazio non restava vuoto se lo Sparrow non era montato?
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16518
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Mini GB - Bimotori - Fly-by-wire - MDD F-4F Phantom 37+85 - 1/72 Revell

Messaggio da Jacopo »

siderum_tenus ha scritto: 5 dicembre 2022, 13:58 Sui B lo spazio non restava vuoto se lo Sparrow non era montato?
Si ma quello che ha fatto Fabio è stato tappare le alette centrali, li ci va sopra il lanciatore dell'AIM-120, il B ha, come tutti i Phantom del' "Era Sparrow" una palpebra in gomma nera divisa al centro che si "chiude" quando non istallato.

Visto che si parlava di F e non era chiarissimo quello a cui tu ti riferivi sembrava volessi tappare la centrale come fatto da Fabio ;)
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11606
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Mini GB - Bimotori - Fly-by-wire - MDD F-4F Phantom 37+85 - 1/72 Revell

Messaggio da FreestyleAurelio »

Vado a memoria e non ho la docs con me ora.
Se non ricordo male lo scasso delle feritoie per le alette negli alloggiamenti degli Sparrow restano comunque visibili anche quando questi sono scarichi ;l'unico accorgimento che avevano tutte le versioni di Phantom (se non ricordo male) sulle due bays poste anteriormente, era la presenza di un pannello mobile posto sul fondo che si raccordava alla fusoliera in assenza dello Sparrow per minimizzare la turbolenza creata dalla finitura tozza del "taglio" dell'alloggiamento.

Una foto parla più di mille parole
Immagine

Immagine
Immagine inserita a scopo di discussione - Fonte greenmats-forum.s3-us-west-2.amazonaws.com

Per le feritotie delle alette a mio avviso andrebbero comunque ridotte se lasciate le bay vuote dagli armamenti perchè fuori scala sul kit.
Nel caso si voglia prevedere una predisposizione per gli AIM 120 bisognerà ricreare l'apposito launcher nelle sedi degli Sparrow
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Mini G.B. 2022”