MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!
Mini GB - Bimotori - Fly-by-wire - MDD F-4F Phantom - 1/72 Revell
Moderatore: Starfighter84
- Jacopo
- L'eletto
- Messaggi: 16514
- Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
- Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
- Aerografo: si
- colori preferiti: troppi...
- scratch builder: no
- Club/Associazione: ACM. Modeling Time
- Nome: Jacopo Ferrari
- Località: Fidenza
Re: Mini GB - Bimotori - Fly-by-wire - MDD F-4F Phantom 37+85 - 1/72 Revell
Davvero un ottimo lavoro con questo Phantom!
I serbatoi sono perfetti adesso!
Tra l'altro per dimostrare che non ne so assolutamente nulla sui Phantom Crucchi... non avevo idea del programma ICE e degli Amraam... molto interessante!
I serbatoi sono perfetti adesso!
Tra l'altro per dimostrare che non ne so assolutamente nulla sui Phantom Crucchi... non avevo idea del programma ICE e degli Amraam... molto interessante!
Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-
Ace combat:
-F-15C Galm1-F-14D "cherry Blossom"-Shinden II-F-22&Su-33-F-14&Mig 1.44 Razgriz-Su-47 Grabracr-F-35A Mobius-J35J Espada-F-16 PJ
- Master Villain
- Knight User
- Messaggi: 800
- Iscritto il: 4 ottobre 2018, 20:37
- Che Genere di Modellista?: Mi piace montare kit di aerei, in particolare ho un debole per i jet occidentali compresi tra anni '50 e '80
- Aerografo: si
- colori preferiti: tamiya e gunze
- scratch builder: no
- Nome: Francesco
Re: Mini GB - Bimotori - Fly-by-wire - MDD F-4F Phantom 37+85 - 1/72 Revell
Quanto mi piacciono queste scatole Revell anni 2000
Ottimo lavoro come sempre Fabio
Ottimo lavoro come sempre Fabio
- pankit
- Undead User
- Messaggi: 2600
- Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
- Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze, Alclaad
- scratch builder: si
- Nome: Mattia
Re: Mini GB - Bimotori - Fly-by-wire - MDD F-4F Phantom 37+85 - 1/72 Revell
Ciao Fabio!!
Gli interventi sono quelli che ognuno di noi dovrebbe fare dopo un'attenta osservazione e studio del soggetto, ho detto tutto, stai facendo un piccolo fantasma fantastico!! Sono curiosissimo dei prossimi step
Gli interventi sono quelli che ognuno di noi dovrebbe fare dopo un'attenta osservazione e studio del soggetto, ho detto tutto, stai facendo un piccolo fantasma fantastico!! Sono curiosissimo dei prossimi step
Galleries:
Modelli in scala 1/72 in ordine cronologico:
Spitfire PRXIX - P-51B Mustang - F4U-1D Corsair - F-117A Nighthawk - P-51D Mustang - P-166 DL3 - M4A1 Sherman - F4D-1 Skyray - C-54D Skymaster - RA-47B - VBS-1 Kunkadlo - F-35A Lightning II - AMX Ghibli
Modelli in scala 1/48 in ordine cronologico:
A5M2b Claude - P-51D Mustang - P-51D Mustang - Tornado IDS Special color RSV 60th - Spitfire Mk.I - Learjet 35A - F-14A+ Camel Smoker - F-82G Twin Mustang - A6M2 Zero - Z-326 Trenér Master
Modelli in scala 1/32 in ordine cronologico:
Tornado IDS - Mig-29M - F4U-1A Corsair
Modelli in scala 1/12
Cockpit F-104G - Cockpit F-16
Modelli in scala 1/72 in ordine cronologico:
Spitfire PRXIX - P-51B Mustang - F4U-1D Corsair - F-117A Nighthawk - P-51D Mustang - P-166 DL3 - M4A1 Sherman - F4D-1 Skyray - C-54D Skymaster - RA-47B - VBS-1 Kunkadlo - F-35A Lightning II - AMX Ghibli
Modelli in scala 1/48 in ordine cronologico:
A5M2b Claude - P-51D Mustang - P-51D Mustang - Tornado IDS Special color RSV 60th - Spitfire Mk.I - Learjet 35A - F-14A+ Camel Smoker - F-82G Twin Mustang - A6M2 Zero - Z-326 Trenér Master
Modelli in scala 1/32 in ordine cronologico:
Tornado IDS - Mig-29M - F4U-1A Corsair
Modelli in scala 1/12
Cockpit F-104G - Cockpit F-16
- pitchup
- L'eletto
- Messaggi: 34042
- Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- Aerografo: si
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
- Località: Livorno
Re: Mini GB - Bimotori - Fly-by-wire - MDD F-4F Phantom 37+85 - 1/72 Revell
Ciao
bel lavoro! Avendo lo stesso kit mi segno le modifiche sui serbatoi.
In generale a me il kit Revell da l'idea di essere leggermente sottodimensionato, oppure è il kit hasegawa ad essere leggermente sovradimensionato.
Ricordo ai più giovani nati dopo la "guerra fredda" che, per motivi vari (trattati di pace e accordi), la luftwaffe non poteva equipaggiare i suoi Phantom con AIM 7, anzi, addirittura, la Luftwaffe richiese inizialmente lo studio di una versione alleggerita dell'F4 che non prevedeva il WSO.
In effetti l'introduzione degli AMRAAM "spara e dimentica" fu da parte del governo tedesco un chiaro segno di riconoscimento di inferiorità rispetto ai Mig29/SU27. I piloti stessi affermavano che l'unica cosa che un F4 poteva fare era quella di lanciare gli AMRAAM e tornarsene a casa.
saluti
bel lavoro! Avendo lo stesso kit mi segno le modifiche sui serbatoi.
In generale a me il kit Revell da l'idea di essere leggermente sottodimensionato, oppure è il kit hasegawa ad essere leggermente sovradimensionato.
...in generale l'avionica era stata portata a livello dell'F18. I phantom aggiornati ICE li puoi riconoscere dal colore del radome che non è più nero.
Ricordo ai più giovani nati dopo la "guerra fredda" che, per motivi vari (trattati di pace e accordi), la luftwaffe non poteva equipaggiare i suoi Phantom con AIM 7, anzi, addirittura, la Luftwaffe richiese inizialmente lo studio di una versione alleggerita dell'F4 che non prevedeva il WSO.
In effetti l'introduzione degli AMRAAM "spara e dimentica" fu da parte del governo tedesco un chiaro segno di riconoscimento di inferiorità rispetto ai Mig29/SU27. I piloti stessi affermavano che l'unica cosa che un F4 poteva fare era quella di lanciare gli AMRAAM e tornarsene a casa.
saluti
- microciccio
- L'eletto
- Messaggi: 24962
- Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
- Località: Bergamo
Re: Mini GB - Bimotori - Fly-by-wire - MDD F-4F Phantom 37+85 - 1/72 Revell
Ciao Fabio,
come hanno già scritto consueto bel lavoro che, visto che ci ho preso la mano, consolido con un altro confronto di una tua foto con il disegno del serbatoio tratto da Wings of Pegasus. Solo il pilone sembra mostrare qualche differenza.
Il programma ICE (Improved Combat Efficiency) fu approvato dal Governo Tedesco nel 1983 (i tempi effettivi di attuazione furono comunque lunghi come leggerete dopo) in attesa dell'introduzione in linea di volo del Typhoon per migliorare il Phantom II come piattaforma da combattimento in grado di contrastare con maggior efficacia le nuove minacce che andavano delineandosi a seguito dell'introduzione in linea della nuova generazione di velivoli da combattimento Sovietici.
Il solito problema dei costi, dell'imminente, anche se poi lo fu meno del previsto, arrivo del Typhoon e altre considerazioni, limitarono l'upgrade ad alcuni elementi essenziali atti a migliorare un certo numero di Phantom II (numero che crebbe da 75 a 110 - ci furono degli interventi meno costosi destinati a miglioramenti nel resto della flotta di Phantom II teutonici che contribuirono a diluire le risorse economiche destinate al programma ICE) come piattaforma nel senso che hai descritto tu.
Gli elementi principali su cui si intervenne in due passaggi furono:
Per riportare l'esempio più evidenziato di incompletezza nei miglioramenti ricordo di aver letto che i collegamenti via data link con le piattaforme AWACS rimasero indietro costringendo ad usare la comunicazione vocale mentre le macchine più moderne già dialogavano in modo diretto a livello informatico.
Ho reperito a basso prezzo questo volume ...
... della Motorbuch Verlag in lingua tedesca, che non so leggere correntemente, che contiene comunque molte interessanti immagini dei Phantasmi teutonici.
microciccio
come hanno già scritto consueto bel lavoro che, visto che ci ho preso la mano, consolido con un altro confronto di una tua foto con il disegno del serbatoio tratto da Wings of Pegasus. Solo il pilone sembra mostrare qualche differenza.
Spunto interessante Max che mi permetto di ampliare leggermente lasciando a chi interessato gli approfondimenti.pitchup ha scritto: ↑22 ottobre 2022, 12:48... in generale l'avionica era stata portata a livello dell'F18. I phantom aggiornati ICE li puoi riconoscere dal colore del radome che non è più nero.
Ricordo ai più giovani nati dopo la "guerra fredda" che, per motivi vari (trattati di pace e accordi), la luftwaffe non poteva equipaggiare i suoi Phantom con AIM 7, anzi, addirittura, la Luftwaffe richiese inizialmente lo studio di una versione alleggerita dell'F4 che non prevedeva il WSO. ...
Il programma ICE (Improved Combat Efficiency) fu approvato dal Governo Tedesco nel 1983 (i tempi effettivi di attuazione furono comunque lunghi come leggerete dopo) in attesa dell'introduzione in linea di volo del Typhoon per migliorare il Phantom II come piattaforma da combattimento in grado di contrastare con maggior efficacia le nuove minacce che andavano delineandosi a seguito dell'introduzione in linea della nuova generazione di velivoli da combattimento Sovietici.
Il solito problema dei costi, dell'imminente, anche se poi lo fu meno del previsto, arrivo del Typhoon e altre considerazioni, limitarono l'upgrade ad alcuni elementi essenziali atti a migliorare un certo numero di Phantom II (numero che crebbe da 75 a 110 - ci furono degli interventi meno costosi destinati a miglioramenti nel resto della flotta di Phantom II teutonici che contribuirono a diluire le risorse economiche destinate al programma ICE) come piattaforma nel senso che hai descritto tu.
Gli elementi principali su cui si intervenne in due passaggi furono:
- l'introduzione, a ottobre del 1988, di un sistema di navigazione inerziale con giroscopio laser Honeywell H-423, un calcolatore centrale digitale dei dati di volo GEC Avionics CPU-143/A e data bus digitale Mil Std 1553R cui si aggiunse, nel 1989, l'inizialmente non previsto ricevitore di avviso radar Litton ALR-68(V)-2;
- con il primo volo nel luglio del 1989 avrebbero dovuto essere pronte tutte le restanti migliorie previste dal programma ICE che invece arrivarono ad aprile del 1990. Le più importanti furono il radar, che passò dall'obsoleto Westinghouse AN/APQ-120, al Huges APG-65 derivato da quello dei Legacy Hornet. I tipi di missili che, soprattutto grazie al nuovo radar, poterono essere ampliati introducendo gli AIM-120 (di cui, sempre per limiti di bilancio, furono acquistati 96 esemplari e che si aggiunsero ai ritardi del programma in quanto il programma di sviluppo dello Slammer subì a sua volta dei ritardi) con capacità fire and forget nelle station semiannegate che erano destinate, e mai usate dai tedeschi, per gli Sparrow.
Per riportare l'esempio più evidenziato di incompletezza nei miglioramenti ricordo di aver letto che i collegamenti via data link con le piattaforme AWACS rimasero indietro costringendo ad usare la comunicazione vocale mentre le macchine più moderne già dialogavano in modo diretto a livello informatico.
Ho reperito a basso prezzo questo volume ...
... della Motorbuch Verlag in lingua tedesca, che non so leggere correntemente, che contiene comunque molte interessanti immagini dei Phantasmi teutonici.
microciccio
- Fly-by-wire
- Burning User
- Messaggi: 2837
- Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
- Aerografo: si
- scratch builder: si
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Fabio
- Località: Brescia
Re: Mini GB - Bimotori - Fly-by-wire - MDD F-4F Phantom 37+85 - 1/72 Revell
Grazie a tutti ragazzi!
A Max e Paolo anche per l'approfondimento sul programmma ICE
Come dicevo l'altra volta, oggi si parla di prese d'aria
La mia idea iniziale non si può attuare ma non tutti i mali vengono per nuocere!
L'idea era quella di unire subito le due semifusoliere superiori alla pancia e successivamente ricreare i condotti.
Il problema è che unendo queste 3 parti poi risulta impossibile inserire la sezione anteriore.
La soluzione alternativa prevede di incollare e raccordare subito le prese d'aria e di spianare il riscontro in rilievo.
Una volta fatto bisogna ricreare il "pavimento" del condotto e raccordarlo per bene stuccando e carteggiando.
Sono arrivato a questo punto. D'ora in poi vi mostro il procedimento con le prove a secco.
Bisognerà incollare solo sul dorso le due semifusoliere in modo da poterle "aprire" sotto per facilitare l'inserimento della parte anteriore.
Parte anteriore che tra l'altro ha un ottimo fitting
Ci sarà poi da spianare queste parti per un corretto inserimento della pancia.
Et voilà
Poi quando il tutto verrà incollato, raccordato e reinciso dovrebbe uscire un lavoro pulito.
Spero vi piacciano questi ultimi lavoretti
A Max e Paolo anche per l'approfondimento sul programmma ICE
Come dicevo l'altra volta, oggi si parla di prese d'aria
La mia idea iniziale non si può attuare ma non tutti i mali vengono per nuocere!
L'idea era quella di unire subito le due semifusoliere superiori alla pancia e successivamente ricreare i condotti.
Il problema è che unendo queste 3 parti poi risulta impossibile inserire la sezione anteriore.
La soluzione alternativa prevede di incollare e raccordare subito le prese d'aria e di spianare il riscontro in rilievo.
Una volta fatto bisogna ricreare il "pavimento" del condotto e raccordarlo per bene stuccando e carteggiando.
Sono arrivato a questo punto. D'ora in poi vi mostro il procedimento con le prove a secco.
Bisognerà incollare solo sul dorso le due semifusoliere in modo da poterle "aprire" sotto per facilitare l'inserimento della parte anteriore.
Parte anteriore che tra l'altro ha un ottimo fitting
Ci sarà poi da spianare queste parti per un corretto inserimento della pancia.
Et voilà
Poi quando il tutto verrà incollato, raccordato e reinciso dovrebbe uscire un lavoro pulito.
Spero vi piacciano questi ultimi lavoretti
- Aquila1411
- Highlander User
- Messaggi: 2054
- Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
- Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
- Aerografo: si
- scratch builder: si
- Nome: Andrea
- Località: Veneto
Re: Mini GB - Bimotori - Fly-by-wire - MDD F-4F Phantom 37+85 - 1/72 Revell
Questa è scuola di alto livello! Mi metto seduto e cerco di imparare per bene.
Andrea
Noi, però, sappiamo che c'è..!
WIP:F-16C 510FS "Buzzards"-Tamiya 1/48; P-47D 510FS "Buzzards"-Tamiya 1/48; P-47D-25RE-Miniart 1/48
Gallery:A6-E-Fujimi 1/72;EA-6A-Fujimi 1/72;F-16C Thunderbirds-Tamiya 1/48;F-16C 64th Aggressor Squadron-Tamiya 1/48;F-16C 100th PAF-Tamiya 1/72;Aermacchi MB-339A PAN-Frems 1/48;F-35A AMI-Meng 1/48;F-4E "Spunky VI"-FineMolds 1/72;A-37A Dragonfly-Trumpeter 1/48;Messerschmitt Bf 109E-3-Tamiya 1/48;Cessna O-2A Skymaster-ICM 1/48;YAK-3-Eduard 1/48;Reggiane RE.2005-Super Hobby 1/48;Macchi C.205V-Hasegawa 1/48
Tutorial:Applicazione decals Eduard con film removibile
Noi, però, sappiamo che c'è..!
WIP:F-16C 510FS "Buzzards"-Tamiya 1/48; P-47D 510FS "Buzzards"-Tamiya 1/48; P-47D-25RE-Miniart 1/48
Gallery:A6-E-Fujimi 1/72;EA-6A-Fujimi 1/72;F-16C Thunderbirds-Tamiya 1/48;F-16C 64th Aggressor Squadron-Tamiya 1/48;F-16C 100th PAF-Tamiya 1/72;Aermacchi MB-339A PAN-Frems 1/48;F-35A AMI-Meng 1/48;F-4E "Spunky VI"-FineMolds 1/72;A-37A Dragonfly-Trumpeter 1/48;Messerschmitt Bf 109E-3-Tamiya 1/48;Cessna O-2A Skymaster-ICM 1/48;YAK-3-Eduard 1/48;Reggiane RE.2005-Super Hobby 1/48;Macchi C.205V-Hasegawa 1/48
Tutorial:Applicazione decals Eduard con film removibile
- microciccio
- L'eletto
- Messaggi: 24962
- Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
- Località: Bergamo
Re: Mini GB - Bimotori - Fly-by-wire - MDD F-4F Phantom 37+85 - 1/72 Revell
Ciao Fabio,
in effetti Revell mette a disposizione il pezzo che rappresenta il primo stadio del compressore mentre mancano i condotti. Alla fine comunque con gli interventi che hai realizzato l'effetto dovrebbe essere buono.
microciccio
in effetti Revell mette a disposizione il pezzo che rappresenta il primo stadio del compressore mentre mancano i condotti. Alla fine comunque con gli interventi che hai realizzato l'effetto dovrebbe essere buono.
microciccio
- pitchup
- L'eletto
- Messaggi: 34042
- Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- Aerografo: si
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
- Località: Livorno
Re: Mini GB - Bimotori - Fly-by-wire - MDD F-4F Phantom 37+85 - 1/72 Revell
Ciao Fabio
che lavorone. In effetti la mancanza di condotti adeguati è un problema che riguarda TUTTI i kit di phantom 1/72 (o almeno quelli che conosco io ...ma dalla regia mi hanno prontamente fatto notare che nei kit ultimi i condotti ci sono ...grazie Paolo).
Bel montaggio bravo!
saluti
che lavorone. In effetti la mancanza di condotti adeguati è un problema che riguarda TUTTI i kit di phantom 1/72 (o almeno quelli che conosco io ...ma dalla regia mi hanno prontamente fatto notare che nei kit ultimi i condotti ci sono ...grazie Paolo).
Bel montaggio bravo!
saluti
- Starfighter84
- Amministratore
- Messaggi: 46026
- Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Località: Roma
- Contatta:
Re: Mini GB - Bimotori - Fly-by-wire - MDD F-4F Phantom 37+85 - 1/72 Revell
Dentro hai raccordato alla grande. Ricordati di farlo anche fuori perchè l'accoppiamento tra i due pezzi non è il massimo e la pannellatura è abbastanza brutta.