MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Discord 21 - RECCE - fly-by-wire - Saab AJSF-37 Viggen - 1/72 Special Hobby

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2840
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: Discord 21 - RECCE - fly-by-wire - Saab SF-37 Viggen 21-56 / 37957 - 1/72 Special Hobby

Messaggio da Fly-by-wire »

microciccio ha scritto: 8 dicembre 2021, 23:58 si conferma un assemblaggio con diverse imprecisioni anche se il livello di dettaglio appare buono.

Quanto al tagliare il pezzo dovrebbe essere semplice ma, visto che hanno predisposto diverse stampate per JA e AJ, potevano anche fornire il pezzo della misura corretta.
D'accordissimo con te Paolo sia sulla stampata in più che sull'assemblaggio che pensavo fosse migliore a livello di piccoli sottoinsiemi :-oook
pitchup ha scritto: 9 dicembre 2021, 8:09 Ciao Fabio
vedo che sei partito in quarta e ne sono contento. Le stampate malgrado tutto mi piacciono anche se leggo il tutto nasce molto per essere indirizzato verso la versione JA da attacco. Vabbè almeno ci hanno pensato diversamente dalla Heller un secolo fa (non cito i preistorici Hasegawa, Matchbox e Airfix i quali, malgrado siano kit le cui tracce si trovano già nei resti dei primi insediamenti umani, risalenti al Paleolitico, ancora vengono riproposti anno dopo anno). Un taglio netto e passa la paura.
saluti
Esatto Max, almeno hanno pensato a tutte le versioni :-oook
Starfighter84 ha scritto: 12 dicembre 2021, 19:43 Approccio scientifico e ben documentato Fabio, bravo.
Personalmente ti direi di bucare, con una punta elicoidale di opportuna misura, i fori degli aerofreni inferiori... guadagneresti un bel pò di dettaglio. ;)
Grazie Vale, per gli aerofreni ho seguito il consiglio ed è mooolto meglio così :-oook
Poli 19 ha scritto: 17 dicembre 2021, 21:25 ciao Fabio,
bel soggetto il Viggen...peccato che il kit abbia necessità di molta cura!
Dici bene Fiorenzo! Serve molta cura ma alla fine gli sforzi sono ripagati :-laugh

Aggiornamento di fine anno :-sigsi

Continuo ad avere sensazioni discordanti riguardo a questo kit ragazzi...vi mostro alcune cose mi hanno fatto storcere parecchio il naso.

Ho dovuto ricreare da zero lo Starter heat exhaust posto sulla pancia che era inesistente.



Sistemare e raccordare le 4 air vent sul dorso è stato un lavoraccio perchè, come le air scoop laterali, sono troppo piccole e alte rispetto alla sede
(frecce viola)

Ho anche dettagliato la palpebra del cruscotto perchè era del tutto spoglia.



Un po di ritiri della plastica qua e là :-ban





E' stato rognoso sistemare anche la parte frontale dei piloni alari centrali, ed ora dovrò anche ricreare la sede di aggancio dei carichi esterni facendola uguale alle altre e non sarà facile.





Con le frecce rosse ho indicato il portelloni dei pozzetti posteriori che a terra di solito rimanevano chiusi.
Questi portelloni sono talmente precisi e perfetti che entrano senza problemi e se non si sa questa cosa sembrano parte integrante della stampata e non dei pezzi incollati!



Dalla foto qui sopra notate anche che ho tagliato le superfici mobili che a terra rimanevano leggermente abbassate.

Sto poi sistemando il muso recce che mi sta dando filo da torcere per la scarsa qualità degli incastri e dei trasparenti.
Questi ultimi infatti presentano tutti dei ritiri della plastica al centro :-ban



Altra nota negativa secondo me sono le gambe di forza prive di qualsiasi incastro.
Come si nota dalle frecce blu queste si appoggiano in 4 punti al pozzetto e per me è un problema perchè così non si riesce a provare l'assetto del modello perchè ovviamente non rimarranno in sede una volta capovolto.
Sarà un problema incollarle perfettamente in sede, in asse ed allineate a modello finito :-no-no





Inoltre tenete conto che ho anche dovuto reincidere parecchie pannellature che sarebbero sparite con le mani di vernice e anche carteggiare TUTTI i bordi di uscita delle superfici mobili perchè davvero troppo spessi.

...non lo so ragazzi, tante rogne che messe insieme non mi fanno dare un giudizio positivo al kit per il momento.
Aspetto a dare giudizi affrettati però e aspetto la fine del montaggio per dichiararmi ufficialmente :-D

Buon anno a tutti, a presto :-brind
Avatar utente
Zeus
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1165
Iscritto il: 25 dicembre 2020, 12:22
Che Genere di Modellista?: Aeromodelli
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Samuele
Località: Veneto

Re: Discord 21 - RECCE - fly-by-wire - Saab SF-37 Viggen 21-56 / 37957 - 1/72 Special Hobby

Messaggio da Zeus »

Ciao Fabio ti seguo :D
Vedo che sarà un wip ricco di dettagli :-laugh
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46026
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Discord 21 - RECCE - fly-by-wire - Saab SF-37 Viggen 21-56 / 37957 - 1/72 Special Hobby

Messaggio da Starfighter84 »

Sui carrelli, finchè sei ancora in tempo, medita se inserire dei pin di riscontro in ottone Fabio... ti risparmiano fatiche e imprecazioni alla fine, quando il modello è nel suo momento massimo di fragilità e delicatezza. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24965
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Discord 21 - RECCE - fly-by-wire - Saab SF-37 Viggen 21-56 / 37957 - 1/72 Special Hobby

Messaggio da microciccio »

Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11607
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Discord 21 - RECCE - fly-by-wire - Saab SF-37 Viggen 21-56 / 37957 - 1/72 Special Hobby

Messaggio da FreestyleAurelio »

Questo wip sta prendendo forma nel tuo tipico stile meticoloso che per nostra fortuna ci hai abituato a seguire.
Altre info utilissime a questo update!

Discorso "main landing gear": quell'incastro così come viene proposto da Special hobby ha e avrà una labilità incredibile.
Quoto Valerio e Paolo, quel pin ti garantirà la staticità, se poi ne aggiungi uno per ogni punto di fissaggio, l'iperstaticità ti farà fare sonni tranquilli
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16520
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Discord 21 - RECCE - fly-by-wire - Saab SF-37 Viggen 21-56 / 37957 - 1/72 Special Hobby

Messaggio da Jacopo »

Quoto in toto Aurelio! stai andando alla grande!

Io ho trovato e catalogato tutte le foto dell'RF che ho visto a Cracovia, stasera o domani dovrei caricarle nella sezione Walkaround, spero ti siano utili :-oook
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34047
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Discord 21 - RECCE - fly-by-wire - Saab SF-37 Viggen 21-56 / 37957 - 1/72 Special Hobby

Messaggio da pitchup »

Ciao Fabio
Ottimi aggiornamenti e le linee particolari di questo velivolo stanno già venendo fuori .
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5036
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: Discord 21 - RECCE - fly-by-wire - Saab SF-37 Viggen 21-56 / 37957 - 1/72 Special Hobby

Messaggio da fabrizio79 »

Ciao Fabio!
ottimi interventi!! :-oook :-oook
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2840
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: Discord 21 - RECCE - fly-by-wire - Saab SF-37 Viggen 21-56 / 37957 - 1/72 Special Hobby

Messaggio da Fly-by-wire »

Jacopo ha scritto: 29 dicembre 2021, 9:29 Io ho trovato e catalogato tutte le foto dell'RF che ho visto a Cracovia, stasera o domani dovrei caricarle nella sezione Walkaround, spero ti siano utili
Grazie Jacopo, l'ho visionato prima ed è davvero completo ;)
Zeus ha scritto: 27 dicembre 2021, 23:06 Ciao Fabio ti seguo :D
Vedo che sarà un wip ricco di dettagli :-laugh
fabrizio79 ha scritto: 30 dicembre 2021, 21:44 Ciao Fabio!
ottimi interventi!! :-oook :-oook
pitchup ha scritto: 29 dicembre 2021, 17:25 Ciao Fabio
Ottimi aggiornamenti e le linee particolari di questo velivolo stanno già venendo fuori .
saluti
Jacopo ha scritto: 29 dicembre 2021, 9:29 Quoto in toto Aurelio! stai andando alla grande!
FreestyleAurelio ha scritto: 29 dicembre 2021, 2:06 Questo wip sta prendendo forma nel tuo tipico stile meticoloso che per nostra fortuna ci hai abituato a seguire.
Altre info utilissime a questo update!
Grazie mille ragazzi :-oook :-oook
Starfighter84 ha scritto: 28 dicembre 2021, 11:46 Sui carrelli, finchè sei ancora in tempo, medita se inserire dei pin di riscontro in ottone Fabio... ti risparmiano fatiche e imprecazioni alla fine, quando il modello è nel suo momento massimo di fragilità e delicatezza. ;)
microciccio ha scritto: 28 dicembre 2021, 17:04 puoi provare a inserire un piccolo perno metallico (in rosso nell'immagine) nel corpo della gamba di forza ed eseguire un foro nel punto in cui va collocato.
FreestyleAurelio ha scritto: 29 dicembre 2021, 2:06 Discorso "main landing gear": quell'incastro così come viene proposto da Special hobby ha e avrà una labilità incredibile.
Quoto Valerio e Paolo, quel pin ti garantirà la staticità, se poi ne aggiungi uno per ogni punto di fissaggio, l'iperstaticità ti farà fare sonni tranquilli
Ho inserito due pin di riscontro come mi avete suggerito :-oook
Purtroppo la posizione dei pozzetti nel Viggen non permette di forare più in profondità di così e così il problema è risolto solo al 50%.

Quantomeno questi pin mi aiuteranno ad inserire le gambe di forza nella posizione corretta anche se non si "incastreranno"



Le gambe di forza ed i pozzetti sono stati dettagliati perchè mancava parecchia roba





Poi ho iniziato a ricreare (anzi, scavare) il punto di aggancio "mancante"







Il problema ora sarà renderli simili a quelli originali frecce rosse ma non so come ricreare i due pezzettini laterali che sono veramente sottili.

Mi sa che spiano anche tutti gli altri e li rifaccio tutti da zero uguali :-D
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46026
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Discord 21 - RECCE - fly-by-wire - Saab SF-37 Viggen 21-56 / 37957 - 1/72 Special Hobby

Messaggio da Starfighter84 »

Usa pezzi di fotoincisione di avanzo... li incolli sul fianco (ma va scavato per creare lo scasso), poi stucchi con la ciano!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Discord Mini G.B. 2021”