MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Discord 21 - RECCE - Pitchup - RF4 Phantom hasegawa 1/72

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16520
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Discord 21 - RECCE - Pitchup - RF4 Phantom hasegawa 1/72

Messaggio da Jacopo »

Max ma gli Spagnoli sono RF-4C, mentre i Jappo RF-4E cambia troppo, senza contare che gli spagnoli avevano l'asta per il rifornimento come gli Israeliani, avevao troppe differenze che dovevi studiare a monte... così viene fuori un mix...
Devo esser sincero.. prima ti vedevo più "preparato" sulle versioni ecc... questo non mi sembra da te Max!
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5036
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: Discord 21 - RECCE - Pitchup - RF4 Phantom hasegawa 1/72

Messaggio da fabrizio79 »

Attenzione Max, che gli spagnoli erano RF-4C, la tua scatola mi pare quella di un E ;)
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34047
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Discord 21 - RECCE - Pitchup - RF4 Phantom hasegawa 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao
si si tranquilli ragazzi...gli ultimi spagnoli (USAF rigirati) erano C con musi sia "square" che "tondi". Hasegawa permette la scelta tra un E ed un C e dei musi Recce dei due tipi con pezzi alternativi.
Gli "spagnoli" RF 4 C all'inizio sono arrivati sia in colorazione Europe 1 (nr.12-58) che in "Hill Grey" ed hanno volato con insegne spagnole, privi di sonda RIV fissa. Sono stati poi riverniciati 2 toni di grigio con l'aggiunta successiva della sonda RIV fissa e specchietti esterni per il WSO. Gli scarichi motori del tipo ciglia corte.
I Jappi sono RF4 E, hanno il muso recce tondeggiante e motori scarico tipo lungo.
Non è che non ho studiato...vi ho solo risparmiato qualche chiacchiera prima di scegliere quale fare.
Nel caso spagnolo ci sarà da ricostruire la sonda RIV fissa (sempre che non si opti per un Hill grey appena consegnato).

saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34047
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Discord 21 - RECCE - Pitchup - RF4 Phantom hasegawa 1/72

Messaggio da pitchup »

ciao a tutti
siccome sento come una voce strisciante che si sta diffondendo in questo WIP, circa una mia eretica presunta mancanza di rispetto/superficialità nei confronti del soggetto or ora iniziato eccomi qui per doverosamente chiarire all'alto consesso, ai miei fan, ai miei detrattori, nonchè, ultimi ma non ultimi, ai miei lettori occasionali:

Innazitutto ribadisco che si può essere attendisti in quanto la scatola Hasegawa che posseggo fornisce TUTTI i pezzi alternativi per le varie versioni. Inoltre il cockpit ho preferito montarlo subito per dedicarmi alle doverose stuccature ma, una volta finita quella fase, lo stesso necessiterà di ulteriori aggiunte che preferisco non fare adesso primo perchè non ho ancora scelto il soggetto e poi perchè carteggiando/smaneggiando, ho paura, si possano perdere (vedi fotoincisione "Missing in action").

esemplari papabili al momento:


fonte: http://nabe3saviation.web.fc2.com/explanatione-fr.html
trattasi di uno dei primi RF4 E consegnati alla JASDF nel 1975, muso tondo, motori a scarico lungo. Colorazione semplice, poco weathering ma, per qualche oscuro motivo, a me piace davvero forse per quella sua aria così Us navy?



fonte: https://abpic.co.uk/pictures/view/1749479
Trattasi di uno degli RF 4C ex USAF "girati" alla Spagna, con musi recce sia squadrati che tondeggianti, colorazione "Hill grey", scarichi corti, ancora privi di sonda fissa, ben tenuti al momento della consegna. Eventualmente anche in Europe one l'esemplare "12-58"



fonte: https://abpic.co.uk/pictures/view/1526009
trattasi sempre un esemplare spagnolo con colorazione aggiornata Fs36375/36495 stesse caratteristiche del precedente, sonda RIV e con antennine varie in più. Molta possibilità di weathering però.

Potrei continuare con le possibilità che avrei di altre livree (europe 1, SEA, IRAN, Israele, ecc) ma mi fermo intanto a questi 3 papabili.

L'unica cosa che mi sento di autocriticare è stato l'uso delle fotoincisioni: non mi ci sono trovato molto bene :-ban . Purtroppo Hase non fornisce i cruscotti in rilievo (mia soluzione preferita) quindi, col senno di poi userei direttamente le decals (in 1/72 alla fin fine fanno il loro lavoro) o vernicerei io gli strumenti.

Dopo questa invettiva spero dunque che il rogo, o la vita da esule, mi saranno risparmiati.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4318
Iscritto il: 18 maggio 2010, 11:26
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio
Località: Palermo

Re: Discord 21 - RECCE - Pitchup - RF4 Phantom hasegawa 1/72

Messaggio da fabio1967 »

Ciao Max, l'esemplare giappo è da urlo. Mi piace veramente tanto. So che vado contro le tue convinzioni, ma in questo caso un set in resina per gli interni era la morte sua!!!!!!
Saluti.
Fabio

P. S. Visto che ho in programma anch'io un RF-4E jappo (mimetico però), ti seguirò come una zecca su un cane :-laugh
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2840
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: Discord 21 - RECCE - Pitchup - RF4 Phantom hasegawa 1/72

Messaggio da Fly-by-wire »

Ciao Max!
Eccoti con questo mostro sacro dell'aviazione in una delle sue più belle versioni a mio avviso :mrgreen:

Quel gap che si crea sulla pancia mi spaventa visto che ho anche io un Phantom Hasegawa in magazzino...è così tragica come in foto oppure si risolve agilmente?

Condivido quanto detto da Paolo, ovvero che il cockpit non è all'altezza dei tuoi precedenti lavori, ma dati gli inconvenienti con le P.E. immagino non sia stato facile venirne a capo.

Passando alla scelta dell'esemplare io voto per lo spagnolo early con camo Hill Gray...non si vede tutti i giorni :-Figo

Sono curioso anche di sapere...che fogli decals possiedi per realizzare questi esemplari?
Si sa mai che in futuro mi parta la voglia di farne uno ;)
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7915
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Discord 21 - RECCE - Pitchup - RF4 Phantom hasegawa 1/72

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Max,

Anche a me piace l'esemplare giapponese, forse per la coccarda che col suo rosso spicca tanto sulla livrea grigio chiaro.
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34047
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Discord 21 - RECCE - Pitchup - RF4 Phantom hasegawa 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
Fly-by-wire ha scritto: 8 settembre 2021, 22:58 Quel gap che si crea sulla pancia mi spaventa visto che ho anche io un Phantom Hasegawa in magazzino...è così tragica come in foto oppure si risolve agilmente
Personalmente il gap che si crea deriva dalla scomposizione del kit… normalmente questo gap l'ho sempre trovato equamente suddiviso tra intradosso ed estradosso. Qui ho preferito forzare un po' la parte superiore per limitare il gap in questa zona (quella che poi è visibile) ma, come sotto prodotto, si è accentuato leggermente il gap inferiore. Ma sinceramente è più agevole (e meno invasivo) carteggiare sotto.
Per la scelta direi attualmente salvo ripensamenti direi: 51% Jappo, 48% spain ghost grey, 1% Hill grey.
Fogli Jappo da kit Fujimi...foglio Hi decal line per RF vari ...fogli vari banca decals per stencils e altro.

Per il resto ...voglio però rifare il cruscotto posteriore del WSO, mentre quello anteriore rimarrà forzatamente così.

saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11607
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Discord 21 - RECCE - Pitchup - RF4 Phantom hasegawa 1/72

Messaggio da FreestyleAurelio »

Stessa scomposizione anche nei Phantom Hasegawa in 48.....richiede davvero tanta attenzione a secco perchè vanno creati pin di metallo per agganciare bene le parti e creare spessori un po' qui e li.
La faccenda diventa ancora più onerosa se le parti sono svergolate creando asimmetrie nella giunzione.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2840
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: Discord 21 - RECCE - Pitchup - RF4 Phantom hasegawa 1/72

Messaggio da Fly-by-wire »

pitchup ha scritto: 9 settembre 2021, 10:45 Ciao a tutti
Fly-by-wire ha scritto: 8 settembre 2021, 22:58 Quel gap che si crea sulla pancia mi spaventa visto che ho anche io un Phantom Hasegawa in magazzino...è così tragica come in foto oppure si risolve agilmente
Personalmente il gap che si crea deriva dalla scomposizione del kit… normalmente questo gap l'ho sempre trovato equamente suddiviso tra intradosso ed estradosso. Qui ho preferito forzare un po' la parte superiore per limitare il gap in questa zona (quella che poi è visibile) ma, come sotto prodotto, si è accentuato leggermente il gap inferiore. Ma sinceramente è più agevole (e meno invasivo) carteggiare sotto.
Per la scelta direi attualmente salvo ripensamenti direi: 51% Jappo, 48% spain ghost grey, 1% Hill grey.
Fogli Jappo da kit Fujimi...foglio Hi decal line per RF vari ...fogli vari banca decals per stencils e altro.

Per il resto ...voglio però rifare il cruscotto posteriore del WSO, mentre quello anteriore rimarrà forzatamente così.

saluti
Grazie mille per le info Max :-oook :-oook
Rispondi

Torna a “Discord Mini G.B. 2021”