Discord21 - Recce - Massimo - de Havilland DH98 Mosquito PR Mk IV Tamiya 1/48

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7923
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Discord21 - Recce - Massimo - de Havilland DH98 Mosquito PR Mk IV Tamiya 1/48

Messaggio da siderum_tenus »

Massimo ha scritto: 27 giugno 2021, 19:00
Starfighter84 ha scritto: 27 giugno 2021, 16:50 Oldie but goldie questo stampo... nonostante sia una vecchia produzione, ancora da parecchie soddisfazioni!
Le mascherine per i trasparenti direi che sono più che consigliate Massimo... gestire tutte le finestrature non è semplice. Per il PRU Blue, personalmente ti consiglio l'Xtracolor. ;)
Sulle mascherine sono convinto pure io!
Per il PRU Blue mi hai consigliato un colore quasi irreperibile :shock:
L'ho trovato solo da Hannants e Aero Spezial :wtf:
Ciao Massimo,

Anch'io a suo tempo ordinai il PRU blue da hannants; dato che hanno ripristinato le spedizioni in Italia, potrebbe essere l'occasione giusta pet ordinarlo. ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
spartacus2000
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 472
Iscritto il: 6 maggio 2009, 22:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: nessuno in particolare
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Milano

Re: Discord21 - Recce - Massimo - de Havilland DH98 Mosquito PR Mk IV Tamiya 1/48

Messaggio da spartacus2000 »

Bel soggetto anche il colore mi intriga.
Non conoscendo bene il Mosquito, devi fare qualche modifica o rimane così?
Buon lavori
Un saluto
Immagine
Marco
zipper
Knight User
Knight User
Messaggi: 725
Iscritto il: 8 marzo 2009, 11:17
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Riccardo
Località: Desenzano del Garda

Re: Discord21 - Recce - Massimo - de Havilland DH98 Mosquito PR Mk IV Tamiya 1/48

Messaggio da zipper »

L'unico "errore" del kit, il timone verticale che va abbassato e leggermente risagomato (non ricordo di quanto ma c'è pieno di informazioni in argomento sui vari siti).
Avatar utente
Massimo
Knight User
Knight User
Messaggi: 774
Iscritto il: 6 aprile 2020, 11:40
Che Genere di Modellista?: ex modellista anni '80, per lo più aerei WWII, rinato dopo oltre 30 anni
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Massimo

Re: Discord21 - Recce - Massimo - de Havilland DH98 Mosquito PR Mk IV Tamiya 1/48

Messaggio da Massimo »

siderum_tenus ha scritto: 27 giugno 2021, 19:21
Massimo ha scritto: 27 giugno 2021, 19:00
Starfighter84 ha scritto: 27 giugno 2021, 16:50 Oldie but goldie questo stampo... nonostante sia una vecchia produzione, ancora da parecchie soddisfazioni!
Le mascherine per i trasparenti direi che sono più che consigliate Massimo... gestire tutte le finestrature non è semplice. Per il PRU Blue, personalmente ti consiglio l'Xtracolor. ;)
Sulle mascherine sono convinto pure io!
Per il PRU Blue mi hai consigliato un colore quasi irreperibile :shock:
L'ho trovato solo da Hannants e Aero Spezial :wtf:
Ciao Massimo,

Anch'io a suo tempo ordinai il PRU blue da hannants; dato che hanno ripristinato le spedizioni in Italia, potrebbe essere l'occasione giusta pet ordinarlo. ;)

Grazie Mario.
Ho verificato sul sito di Hannants.
E' vero che spediscono, ma 23 Sterline di spese di spedizione (senza contare le eventuali tasse italiane in caso la dogana intervenga) mi sembrano un furto :-000
Dovrò ricercare soluzioni alternative.
Avatar utente
Massimo
Knight User
Knight User
Messaggi: 774
Iscritto il: 6 aprile 2020, 11:40
Che Genere di Modellista?: ex modellista anni '80, per lo più aerei WWII, rinato dopo oltre 30 anni
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Massimo

Re: Discord21 - Recce - Massimo - de Havilland DH98 Mosquito PR Mk IV Tamiya 1/48

Messaggio da Massimo »

zipper ha scritto: 28 giugno 2021, 23:15 L'unico "errore" del kit, il timone verticale che va abbassato e leggermente risagomato (non ricordo di quanto ma c'è pieno di informazioni in argomento sui vari siti).
Su Wings of Pegasus ci sono varie indicazioni sulle correzioni necessarie.
Sono dedicate ad un Mk XVI, ma sono in parte valide anche per il Mk IV, anche se molte sono tecnicamente difficili, almeno per me :-incert
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46071
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Discord21 - Recce - Massimo - de Havilland DH98 Mosquito PR Mk IV Tamiya 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Lascia stare Hannants che non era conveniente prima... oramai è anche peggio con la Brexit. Aerospezial ha la boccetta che ti serve?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Massimo
Knight User
Knight User
Messaggi: 774
Iscritto il: 6 aprile 2020, 11:40
Che Genere di Modellista?: ex modellista anni '80, per lo più aerei WWII, rinato dopo oltre 30 anni
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Massimo

Re: Discord21 - Recce - Massimo - de Havilland DH98 Mosquito PR Mk IV Tamiya 1/48

Messaggio da Massimo »

Buongiorno ragazzi, sto iniziando a lavorare sul pit, ma non riesco a risolvere un dubbio, nonostante le ricerche (risultati contrastanti):
il sedile del pilota è dotato di imbottitura su schienale e seduta?
Tamiya non le prevede, ma sullo schienale la vedo in (quasi) tutte le foto, mentre sulla seduta quasi mai ed è spiegato che la seduta a vasca serviva per alloggiare il paracadute che il pilota indossava.
Attendo conferme/indicazioni dagli esperti :-pray

Starfighter84 ha scritto: 30 giugno 2021, 19:33 Lascia stare Hannants che non era conveniente prima... oramai è anche peggio con la Brexit. Aerospezial ha la boccetta che ti serve?
Si, Aero Spezial ha i colori Xtracolors e le spese di spedizione sono discrete (8 euro), comunque tengo questa possibilità come ultima risorsa.
Prima proverò un paio di mix che ho trovato su M.T. e sul noto forum Britannico e vi posterò i campioni per valutazioni :-XXX
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5040
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: Discord21 - Recce - Massimo - de Havilland DH98 Mosquito PR Mk IV Tamiya 1/48

Messaggio da fabrizio79 »

Ciao Massimo!
seguo molto interessato! :-oook
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Massimo
Knight User
Knight User
Messaggi: 774
Iscritto il: 6 aprile 2020, 11:40
Che Genere di Modellista?: ex modellista anni '80, per lo più aerei WWII, rinato dopo oltre 30 anni
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Massimo

Re: Discord21 - Recce - Massimo - de Havilland DH98 Mosquito PR Mk IV Tamiya 1/48

Messaggio da Massimo »

Massimo ha scritto: 3 luglio 2021, 14:59 Buongiorno ragazzi, sto iniziando a lavorare sul pit, ma non riesco a risolvere un dubbio, nonostante le ricerche (risultati contrastanti):
il sedile del pilota è dotato di imbottitura su schienale e seduta?
Tamiya non le prevede, ma sullo schienale la vedo in (quasi) tutte le foto, mentre sulla seduta quasi mai ed è spiegato che la seduta a vasca serviva per alloggiare il paracadute che il pilota indossava.
Attendo conferme/indicazioni dagli esperti :-pray
Mi cito da solo :-laugh
Dopo aver scavato a più non posso su internet, penso di aver capito che i piloti indossassero un particolare tipo di paracadute (Type C Mk 2) su cui si sedevano, dotato di sostegno sulla schiena per le cinghie di tenuta. Quindi, niente imbottiture sul sedile!
Avatar utente
Massimo
Knight User
Knight User
Messaggi: 774
Iscritto il: 6 aprile 2020, 11:40
Che Genere di Modellista?: ex modellista anni '80, per lo più aerei WWII, rinato dopo oltre 30 anni
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Massimo

Re: Discord21 - Recce - Massimo - de Havilland DH98 Mosquito PR Mk IV Tamiya 1/48

Messaggio da Massimo »

Aggiornamento pit (quasi finito).
Ho utilizzato le PE Eduard per maggior dettaglio, ma ho dovuto ricreare i cablaggi completamente assenti sia sulle paratie laterali che sul castello di sostegno degli apparati elettronici a fianco e dietro il navigatore.
Inoltre, ho ricostruito i tralicci di sostegno del ricevitore a fianco del sedile del navigatore, in quanto risultava sospeso nel vuoto.
Come detto in precedenza, ho lasciato il sedile del pilota con la sola vasca di metallo, mentre ho invecchiato i cuscini del sedile del navigatore (che erano completamente lisci), ricreando un pò di pieghe e grinze.
Ho anche forato fianco e retro dei due apparati ricevente e trasmittente, inserendo i relativi cablaggi.
Per il colore degli interni ho usato il Tamiya XF-71 Cockpit Green.
I lavaggi sono a olio (bruno Van Dyck e verde vescica) e il dry brush in grigio chiaro.
Allego qualche foto.
Prima di chiudere devo aprire il piccolo oblò sulla fiancata sx che si vede nella foto del primo post, non presente nel modello :-XXX





















Rispondi

Torna a “Discord Mini G.B. 2021”