GB USMC 2021 - fly-by-wire - Grumman A-6E TRAM Intruder - 1/72 Italeri

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
Master Villain
Knight User
Knight User
Messaggi: 800
Iscritto il: 4 ottobre 2018, 20:37
Che Genere di Modellista?: Mi piace montare kit di aerei, in particolare ho un debole per i jet occidentali compresi tra anni '50 e '80
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya e gunze
scratch builder: no
Nome: Francesco

Re: GB USMC 2021 - fly-by-wire - Grumman A-6E TRAM Intruder "403" VMFA-533 - 1/72 Italeri

Messaggio da Master Villain »

Fabio ho aperto ora questa discussione e già vedo due pagine di messaggi sulle cose che non vanno di questo kit, mi viene da dire... fortuna che non tocca a me :-sbraco :-sbraco :-sbraco
Scherzi a parte, buon lavoro :-oook
Non immaginavo che ci fossero così tanti dettagli e variazioni per l'A-6 :think:
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2849
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: GB USMC 2021 - fly-by-wire - Grumman A-6E TRAM Intruder "403" VMFA-533 - 1/72 Italeri

Messaggio da Fly-by-wire »

Jacopo ha scritto: 1 dicembre 2020, 0:54 Questo è molto interessante, si tratta di un A-6A modificato in E Tram, si nota dagli aereofreni forati e dal numero di matricola (i 152 erano ancora A)
Questa foto conferma l'ala metallica.
Perfetto :-laugh Non so se è abbastanza dirti grazie Jacopo :-V Sia per l'esemplare che per l'intervento sulle fin alari

Foglio decals appena ordinato. Non resta che cambiare nome al WIP e di finire il Buccaneer :-banana
Madd 22 ha scritto: 30 novembre 2020, 23:04 Ti sei scelto un soggetto modellistico davvero impegnativo.
Vedo che jac ha posto i primi paletti, quindi adesso devi capire come aggirarli! Ahahh

A parte gli scherzi, la ricerca è alla base del nostro hobby, quindi prendi una decisione ponderata.

Buon GB
Ciao Luca, ti ringrazio :-oook
Come avrai letto...fumata bianca...habemus Intruder :-sbraco
FreestyleAurelio ha scritto: 1 dicembre 2020, 8:04 Un A-6 è nel mio mirino dal momento che è un kit in 48 che non ho.
Ti seguo con interesse,Fabio!
Spero di fare bene Aurelio, grazie :-laugh
Master Villain ha scritto: 1 dicembre 2020, 20:29 Fabio ho aperto ora questa discussione e già vedo due pagine di messaggi sulle cose che non vanno di questo kit, mi viene da dire... fortuna che non tocca a me :-sbraco :-sbraco :-sbraco
Scherzi a parte, buon lavoro :-oook
Non immaginavo che ci fossero così tanti dettagli e variazioni per l'A-6 :think:
Ciao Francesco, grazie!!
Non immaginavo nemmeno io a dire il vero! Ma dai, alla fine è uno dei lati affascinanti di questo hobby...la ricerca...quando porta ad un risultato :-sbraco
Aquila1411 ha scritto: 1 dicembre 2020, 19:48 Ciao Fabio, ti auguro un buon wip ma... non ti seguirò!!!
Non avertene male ma il motivo è molto semplice: i consigli che ti darà Jacopo mi faranno vedere i mille mila errori che ho commesso sul mio EA-6A che avevo fatto come secondo modello (ma primo finito seriamente) dopo 15 anni di fermo :-vergo e con le nuove tecniche apprese da questo magnifico forum. Ne vado ancora abbastanza fiero di com'è venuto, quindi non voglio scoprirne gli errori storici! :-Scoccio :-prrrr :-sbraco

Buon lavoro! :-brind
Ciao Andrea, grazie anche a te :-oook
Ma figurati ci mancherebbe :-brind
Capisco benissimo cosa intendi, quando scopri errori postumi su un modello poi non lo guardi più con gli stessi occhi in vetrina!
Nel caso cambiassi idea...puoi sempre buttare lo sguardo sull' F-16 Thunderbirds che è una vera meraviglia :-Figo
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34094
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB USMC 2021 - fly-by-wire - Grumman A-6E TRAM Intruder WK "501" VMA(AW)-224 - 1/72 Italeri

Messaggio da pitchup »

Ciao
In effetti sarebbe stato meglio partire dalla scatola dell' A6E Italeri precedente a questa. Li almeno con le decals non ci sono problemi. Per quanto riguarda l'ala, ora non ricordo bene, ma credo la differenza stia nella cerniera alare e nel meccanismo di ripiegamento delle stesse (correggetemi pure perché vado a memoria).
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16522
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: GB USMC 2021 - fly-by-wire - Grumman A-6E TRAM Intruder WK "501" VMA(AW)-224 - 1/72 Italeri

Messaggio da Jacopo »

Fly-by-wire ha scritto: 1 dicembre 2020, 21:22 Perfetto :-laugh Non so se è abbastanza dirti grazie Jacopo :-V Sia per l'esemplare che per l'intervento sulle fin alari
Di nulla, figurati! :-oook
pitchup ha scritto: 2 dicembre 2020, 8:04 ma credo la differenza stia nella cerniera alare e nel meccanismo di ripiegamento delle stesse (correggetemi pure perché vado a memoria).
E nei piloni, cambiano in base all'ala! ;) :-oook :-oook
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21882
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: GB USMC 2021 - fly-by-wire - Grumman A-6E TRAM Intruder WK "501" VMA(AW)-224 - 1/72 Italeri

Messaggio da Bonovox »

Trim o Tram...bello davverro come soggetto, speriamo che la scatola ti faccia penare poco. ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: GB USMC 2021 - fly-by-wire - Grumman A-6E TRAM Intruder WK "501" VMA(AW)-224 - 1/72 Italeri

Messaggio da Vegas »

Bonovox ha scritto: 2 dicembre 2020, 12:01 Trim o Tram...bello davverro come soggetto, speriamo che la scatola ti faccia penare poco. ;)
Ah sì la scatola è tranquilla....è il kit che ....un po' meno
Dai coraggio Fabio, questa si che è accademia.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2849
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: GB USMC 2021 - fly-by-wire - Grumman A-6E TRAM Intruder WK "501" VMA(AW)-224 - 1/72 Italeri

Messaggio da Fly-by-wire »

pitchup ha scritto: 2 dicembre 2020, 8:04 Ciao
In effetti sarebbe stato meglio partire dalla scatola dell' A6E Italeri precedente a questa. Li almeno con le decals non ci sono problemi. Per quanto riguarda l'ala, ora non ricordo bene, ma credo la differenza stia nella cerniera alare e nel meccanismo di ripiegamento delle stesse (correggetemi pure perché vado a memoria).
saluti
Col senno di poi si Max, però dai un po di correzioni ai kit non fanno male...immagina che noia ogni volta a trovarsi un kit perfetto solo da montare e verniciare :-sbraco
Bonovox ha scritto: 2 dicembre 2020, 12:01 Trim o Tram...bello davverro come soggetto, speriamo che la scatola ti faccia penare poco. ;)
Da quanto ho visto sarà una bella battaglia :lol:
Vegas ha scritto: 2 dicembre 2020, 21:53
Bonovox ha scritto: 2 dicembre 2020, 12:01 Trim o Tram...bello davverro come soggetto, speriamo che la scatola ti faccia penare poco. ;)
Ah sì la scatola è tranquilla....è il kit che ....un po' meno
Dai coraggio Fabio, questa si che è accademia.
:-sbrachev :-sbrachev
Sarà tutta esperienza! Grazie Michele :-oook

Allora ragazzi, ho iniziato con qualche lavoretto...
Per prima cosa sto reincidendo tutte le pannellature perchè quelle Italeri sono basse, larghe e con i bordi tondeggianti e non mi convincevano molto.

Poi con il Surfacer sto riempiendo tutti i segni degli estrattori in negativo...e sono una miriade, alcuni in posti impossibili da carteggiare. Non so come la impaglierò :think: Ci sono anche molti ritiri della plastica da colmare, soprattutto nel cockpit, che ho riempito sempre col Surfacer



Poi su suggerimento del buon Jacopo ho staccato le fin alari. Dopo aver livellato e carteggiato le incollerò nella posizione corretta



I seggiolini in resina sono di un altro pianeta rispetto a quelli da scatola, mancano ancora i dettagli fotoincisi. Sono anche più piccoli e si nota molto, ma a vederli nel cockpit mi sembrano più corretti





Mi sto già ponendo il problema dei carichi alari, vorrei mettere soltanto il serbatoio ventrale ma...Italeri fornisce soltanto questo



Mentre mi servirebbe questo in foto credo :think:


Immagine inserita a scopo di discussione - fonte cybermodeler.com

Qui un confronto con il foglio decals della Print Scale e quello del kit





Quello da scatola è tanto bello quanto sbagliato nei colori purtroppo, nella foto si nota infatti come il colore del foglio aftermarket sia più scuro e corretto.
Questo vale per la rappresentazione del velivolo dei Marines, mentre per rappresentare il velivolo della Navy il foglio da scatola ad una prima occhiata mi sembra corretto invece

Per ora è tutto, non ho ancora iniziato seriamente, ho solo fatto il punto della situazione per vedere cosa mi aspetta, la priorità al Buccaneer :-oook
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10060
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: GB USMC 2021 - fly-by-wire - Grumman A-6E TRAM Intruder WK "501" VMA(AW)-224 - 1/72 Italeri

Messaggio da rob_zone »

Buon inizio Fabio!! :-D
Fai bene a dare priorità al Buccaneer, sarebbe un peccato toglierli attenzioni a causa di un nuovo progetto...vai piano che vedrai che entrambi i modelli poi ti verranno alla grande!! ;)
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16522
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: GB USMC 2021 - fly-by-wire - Grumman A-6E TRAM Intruder WK "501" VMA(AW)-224 - 1/72 Italeri

Messaggio da Jacopo »

Fly-by-wire ha scritto: 24 dicembre 2020, 23:26 Mi sto già ponendo il problema dei carichi alari, vorrei mettere soltanto il serbatoio ventrale ma...Italeri fornisce soltanto questo
Dimmi che è una battuta, un A-6 senza nulla non lo posso accettare! :-sbraco :-sbraco :-prrrr
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11626
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: GB USMC 2021 - fly-by-wire - Grumman A-6E TRAM Intruder WK "501" VMA(AW)-224 - 1/72 Italeri

Messaggio da FreestyleAurelio »

Jacopo ha scritto: 25 dicembre 2020, 0:19
Fly-by-wire ha scritto: 24 dicembre 2020, 23:26 Mi sto già ponendo il problema dei carichi alari, vorrei mettere soltanto il serbatoio ventrale ma...Italeri fornisce soltanto questo
Dimmi che è una battuta, un A-6 senza nulla non lo posso accettare! :-sbraco :-sbraco :-prrrr
Non distrarmi a Fabio, è sulla strada giusta. :-D :-prrrr
Lascia fare :)
A Fabio piace l'aerodinamica pura e raffinata senza quegli ammennicoli appesi alle ali che creano solo "drag" :-boing

Vai Fabio, continua così. Approvo la tua scelta
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build United State Marine Corps 2021”