MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Due WIP contemporaneamente

Vuoi aprire una discussione di carattere modellistico ma che non riguarda gli aerei, i mezzi terrestri, le navi o le altre categorie specifiche del forum? UTILIZZA QUESTA SEZIONE!

Moderatore: microciccio

moregas
Knight User
Knight User
Messaggi: 921
Iscritto il: 31 maggio 2020, 20:51
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: AK real color
scratch builder: no
Nome: Beppe

Due WIP contemporaneamente

Messaggio da moregas »

Buonasera a tutti,
Vorrei sapere se , secondo voi , avere due lavori sul banco può essere utile o meno . Durante il mio lavoro con il P-51 , ho dovuto iniziarne un altro lavoro ( RF-5E ) per la lunga attesa delle decal . Dopo appunto una lunga attesa , sono arrivate le decal , dedicandomi di nuovo al P-51 , e qui ho notato che un po la rabbia e la frustrazione del pessimo risultato che sto avendo all’ RF-5E sia passata, mantenendo la calma e non fare cose di fretta . Quindi la mia domanda è : è una mia impressione , o avere 2 lavori può aiutare a non mettere fretta ?
Saluti
ImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46070
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Due WIP contemporaneamente

Messaggio da Starfighter84 »

Io sono un sostenitore del concetto "one shot, one kill"... un solo kit sul banco per non disperdere energie e concentrazione su più modelli. Se devo attendere dei materiali, a quel punto preferisco proprio stoppare il lavoro.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pawn
Undead User
Undead User
Messaggi: 2618
Iscritto il: 6 marzo 2012, 20:13
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
Aerografo: si
colori preferiti: mussini schmincke
scratch builder: si
Nome: Fabrizio

Re: Due WIP contemporaneamente

Messaggio da pawn »

È dimostrato che portare avanti più lavori contemporaneamente sia meno produttivo
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2844
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: Due WIP contemporaneamente

Messaggio da Fly-by-wire »

Eheh, bella domanda Beppe. :-D

Più produttivo secondo me no, perchè lavorando su due fronti si rischia di aumentare il rischio di errori su entrambi.
Se invece si concentra le forze su un lavoro alla volta lo si fa meglio e con più attenzione.

Io ho trovato l'equilibrio tenendo un modello in costruzione "serio" alla volta, ed ogni tanto metto le mani su qualche kit secondario che porto avanti in parallelo ma che utilizzo come cavia per sperimentare cose nuove.
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24984
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Due WIP contemporaneamente

Messaggio da microciccio »

Ciao Beppe,

mai provato con due aeroplani diversi mentre ho parallelizzato lo stesso tipo di velivolo, modelli di marche diverse, per sfruttare le sinergie ed è andata bene.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34083
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Due WIP contemporaneamente

Messaggio da pitchup »

Ciao
personalmente io evito la cosa, tranne nel caso in cui, per vari motivi un modello debba essere bloccato "sine die" (che so...ho perso un pezzo e lo devo riordinare... non ho proprio la vernice al momento e la devo ordinare ma se ne parla a Settembre e siamo a Maggio... ecc) e allora per non stare inattivo per un periodo qualcosa incomincio.
Poi magari ci sono tanti modellisti multitasking che riescono a portare avanti tre lavori insieme. Io per forma mentale comunque evito ma non ci vedo nulla di male.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5439
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Due WIP contemporaneamente

Messaggio da Dioramik »

Io sarei per il modello unico, metodo portato avanti da sempre ma che attualmente non riesco più a fare, mi ritrovo in questi ultimi cinque anni a fare diversi modelli contemporaneamente anche se di categorie differenti, per esempio ora sto facendo il Grumman Goose, ho appena terminato due veicoli (in contemporanea), ho ben cinque diversi tipi di figurini in colorazione, un diorama (per il Goose) e uno scenico fantasy.
Forse non finirò nemmeno tutto prima della mia partenza per gli inferi!
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
miki68
Brave User
Brave User
Messaggi: 1462
Iscritto il: 3 giugno 2012, 16:17
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Michele
Località: Gemona del Friuli

Re: Due WIP contemporaneamente

Messaggio da miki68 »

Ho provato a costruire più modelli contemporaneamente sia con soggetti diversi sia con lo stesso soggetto. Purtroppo alla lunga la cosa non funziona, nel senso che si è meno produttivi e dispersivi.
Mi è capitato nei momenti di stanca di fare piccoli lavori "rilassanti" su altro modello, tipo qualche reincisione o altro, ma confermo quanto detto da Valerio e da altri che "one shot, one kill"!
moregas
Knight User
Knight User
Messaggi: 921
Iscritto il: 31 maggio 2020, 20:51
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: AK real color
scratch builder: no
Nome: Beppe

Re: Due WIP contemporaneamente

Messaggio da moregas »

microciccio ha scritto: 2 dicembre 2021, 20:52 Ciao Beppe,
mai provato con due aeroplani diversi mentre ho parallelizzato lo stesso tipo di velivolo, modelli di marche diverse, per sfruttare le sinergie ed è andata bene.
microciccio
Fly-by-wire ha scritto: 2 dicembre 2021, 20:38 Eheh, bella domanda Beppe. :-D
Più produttivo secondo me no, perchè lavorando su due fronti si rischia di aumentare il rischio di errori su entrambi.
Se invece si concentra le forze su un lavoro alla volta lo si fa meglio e con più attenzione.
Io ho trovato l'equilibrio tenendo un modello in costruzione "serio" alla volta, ed ogni tanto metto le mani su qualche kit secondario che porto avanti in parallelo ma che utilizzo come cavia per sperimentare cose nuove.
Interessante, queste idea ve la rubo
ImmagineImmagine
Avatar utente
AleFencer85
Knight User
Knight User
Messaggi: 864
Iscritto il: 4 ottobre 2019, 10:59
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro russofilo, costruisco quel che mi suggerisce il cuore e l'istinto del momento. Se non assemblo aerei, costruisco auto.
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: Battitore libero
Nome: Alessandro

Re: Due WIP contemporaneamente

Messaggio da AleFencer85 »

Dopo tanto tempo e lunga opera di convincimento sono finalmente riuscito a convincermi all'idea di farne uno alla volta. Anche se ultimamente ho un attimino "sgarrato" e puntualmente ho finito con il lasciare in sospeso alcuni progetti. Sempre meglio uno alla volta, confermo.
Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia. - Erasmo da Rotterdam

Pianeta Scherma

ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Discussioni Generali”