MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Colori Gunze/Tamiya: quanto è cambiata la modalità d'impiego ...

Vuoi aprire una discussione di carattere modellistico ma che non riguarda gli aerei, i mezzi terrestri, le navi o le altre categorie specifiche del forum? UTILIZZA QUESTA SEZIONE!

Moderatore: microciccio

Rispondi
miki68
Brave User
Brave User
Messaggi: 1462
Iscritto il: 3 giugno 2012, 16:17
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Michele
Località: Gemona del Friuli

Colori Gunze/Tamiya: quanto è cambiata la modalità d'impiego ...

Messaggio da miki68 »

Recentemente ho acquisito alcune vecchie riviste di Aerei Modellismo anni '80 e ho trovato un paio di articoli di presentazione degli acrilici Gunze e Tamiya, che oggi tutti modellisti utilizzano. La lettura delle considerazioni fatte dal recensore e della modalità d'impiego mi ha spinto a scrivere queste righe, anche perchè in alcuni casi le avevo "vissute" anch'io così.
Ebbene questi colori erano classificati a base acquosa e veniva consigliato di diluirli al massimo al 10% con acqua e spruzzarli ad aerografo. Anch'io quando utilizzai il primo colore Gunze mi venne detto di fare così, ed abituato ai colori Humbrol/Molak a smalto seguì fedelmente il consiglio e la finitura fu decisamente di alta qualità rispetto ai colori a smalto. Ho guardato il catalogo Tamiya del 1983 e anche loro consigliavano lo stesso utilizzo e diluizione al massimo del 20% ad acqua oppure con il loro diluente (in pratica l'X20A).
In un ulteriore articolo invece si consigliava caldamente di non utilizzare il pennello con tali colori e soprattutto (in grassetto!) non utilizzare colori a smalto sopra i colori Gunze e Tamiya, pena disastro assicurato.

E' incredibile leggere con gli occhi di oggi a distanza di oltre 35 anni come questi colori si siano affermati prepotentemente nel modellismo , ma con una modalità d'impiego assolutamente all'opposto di quando erano stati presentati sul mercato. Infatti questi colori nessuno li diluisce più ad acqua, oggi con X20A, alcool isopropilico o meglio laquer Thinner con diluizioni dal 50% in su fino ad arrivare al diluente sporco. Inoltre l'uso degli acrilici e sopra i lavaggi a smalto/olio sono la base delle tecniche d'invecchiamento che conosciamo oggi!

Incredibile, secondo me, come questi colori siano stati così versatili da essere utilizzati alla fine in modo così diverso da come erano stati pensati inizialmente!
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34042
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Colori Gunze/Tamiya: quanto è cambiata la modalità d'impiego ...

Messaggio da pitchup »

Ciao
Io ricordo l'articolo di Enzo Maio (fine anni '80) su Aerei Modellismo il quale recensiva i colori Gunze appena importati in Italia. La recensione fu molto positiva anche se a me personalmente la cosa fregò pochissimo visto che usavo esclusivamente pennelli e colori Molak e Humbrol. Ho ritenuto all'epoca tali colori alla stregua di delicati acquerelli destinati esclusivamente ai modellisti borghesi dotati di aeropenna (all'epoca era così...gli aerografi seri costavano cari, per non parlare del compressore…. la Cina era di la da venire).
saluti
Ultima modifica di pitchup il 11 ottobre 2021, 12:23, modificato 1 volta in totale.
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
miki68
Brave User
Brave User
Messaggi: 1462
Iscritto il: 3 giugno 2012, 16:17
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Michele
Località: Gemona del Friuli

Re: Colori Gunze/Tamiya: quanto è cambiata la modalità d'impiego ...

Messaggio da miki68 »

pitchup ha scritto: 11 ottobre 2021, 11:58 Ciao
Io ricordo l'articolo di Enzo Maio (fine anni '80) su Aerei Modellismo il quale recensionava i colori Gunze appena importati in Italia. La recensione fu molto positiva anche se a me personalmente la cosa fregò pochissimo visto che usavo esclusivamente pennelli e colori Molak e Humbrol. Ho ritenuto all'epoca tali colori alla stregua di delicati acquerelli destinati esclusivamente ai modellisti borghesi dotati di aeropenna (all'epoca era così...gli aerografi seri costavano cari, per non parlare del compressore…. la Cina era di la da venire).
saluti
Si, uno degli articoli è proprio questo! Ho visto che era stato pubblicato all'inizio del 1987 quando dalle mie parti erano arrivati i primi barattolini Gunze che utilizzai proprio in quel periodo. Infatti il negoziante del miglior negozio (il più all'avanguardia) mi propose di utilizzarlo. Accettai con mio grande scetticismo, perché all'epoca Humbrol/Molak erano all'epoca degli standard senza rivali. Quando utilizzai ne fui entusiasta, ovviamente con la mia aeropenna ACM Spitfire di fresco acquisto.
Si è vero all'epoca l'aeropenna era "roba da ricchi", ma fui fortemente influenzato dal mio carissimo amico Lorenzo che all'epoca la utilizzava e mi aveva mostrato il livello di qualità raggiungibile con l'attrezzo. Quindi risparmiai alla morte per prendermene una e fu un cambio generazionale.

Però, alla fine, l'impego di questi colori oggi rispetto alle specifiche originali è incredibilmente cambiato, così come la tecnica modellistica!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46026
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Colori Gunze/Tamiya: quanto è cambiata la modalità d'impiego ...

Messaggio da Starfighter84 »

Colori versatili, facili da usare... che sopportano anche diluzioni e diluenti palesemente sbagliati. Se sono in giro da più di 40 anni e continuano ad essere ancora un punto di riferimento, un motivo c'è.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
miki68
Brave User
Brave User
Messaggi: 1462
Iscritto il: 3 giugno 2012, 16:17
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Michele
Località: Gemona del Friuli

Re: Colori Gunze/Tamiya: quanto è cambiata la modalità d'impiego ...

Messaggio da miki68 »

Starfighter84 ha scritto: 11 ottobre 2021, 12:13 Colori versatili, facili da usare... che sopportano anche diluzioni e diluenti palesemente sbagliati. Se sono in giro da più di 40 anni e continuano ad essere ancora un punto di riferimento, un motivo c'è.
Assolutamente vero, perchè oggi si utilizzano in modo del tutto diverso da quando vennero concepiti e presentati. Chi oggi diluisce con acqua, massimo 10% ? Chi evita di dipingere sopra con colori a smalto ed olio per evitare disastri ?
Non ho memoria di nessun colore che ha avuto questa metamorfosi, ne acrilico vinilico, ne smalto o altro colore apparso sul mercato modellistico. Le qualità sono andate ben oltre le potenzialità pensate dai produttori dell'epoca. E questi articoli del passato, letti con gli occhi di oggi, lo testimoniano!
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5434
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Colori Gunze/Tamiya: quanto è cambiata la modalità d'impiego ...

Messaggio da Dioramik »

Io non posso fare un vero paragone per il semplice motivo che ho smesso di utilizzare Humbrol e Mo-Lak (smalti in genere) e dopo anni di intermezzo con colori vinilici Vallejo e acrilici Maimeri, sono passato direttamente ai Gunze e Tamiya e come mi hanno insegnato qui su M.T. da diluire con la nitro è meglio al 30/70 %.
Posso però dire che personalmente mi trovo meglio con i Gunze, non so dirvi come mai, con i Tamiya pasticcio molto, con i Gunze fila tutto liscio. Boh!
Magari con il tempo divento più bravo ad utilizzare "lo strumento"! :-oook

Veh!
Silvio the bear.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
PaoloD
Knight User
Knight User
Messaggi: 707
Iscritto il: 10 febbraio 2018, 22:11
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Humbrol
scratch builder: si
Nome: paolo
Località: Fiano Romano

Re: Colori Gunze/Tamiya: quanto è cambiata la modalità d'impiego ...

Messaggio da PaoloD »

E' vero ,e non capisco proprio perche' non riescono a rinnovare la gamma colori con piu' toni e referenze FS, uscira' si o no un colore nuovo all'anno.
Questo spinge la maggiorparte dei modellisti a dover migrare su altri tipi di colori ...mio esempio dove ho colmato alcune lacune migrando su AK con piu' ampio catalogo anche se magari su alcuni colori ripetitivo.
Rispondi

Torna a “Discussioni Generali”