MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Come intendete il modellismo?

Vuoi aprire una discussione di carattere modellistico ma che non riguarda gli aerei, i mezzi terrestri, le navi o le altre categorie specifiche del forum? UTILIZZA QUESTA SEZIONE!

Moderatore: microciccio

Avatar utente
Master Villain
Knight User
Knight User
Messaggi: 800
Iscritto il: 4 ottobre 2018, 20:37
Che Genere di Modellista?: Mi piace montare kit di aerei, in particolare ho un debole per i jet occidentali compresi tra anni '50 e '80
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya e gunze
scratch builder: no
Nome: Francesco

Come intendete il modellismo?

Messaggio da Master Villain »

Ciao a tutti, apro questa discussione che mi auguro sia fruttuosa per chiedervi cosa sia per voi il modellismo e quale approccio usate.
Comincio dicendo che per me il divertimento sta nella manualità, ossia incollare, verniciare ecc... quindi non mi piace molto dedicarmi alla ricerca ma monto praticamente da scatola.
Io ho pochi modelli alle spalle fatti nemmeno tanto bene, quindi la mia è una mentalità "accademica" se vogliamo: trovo più è importante sviluppare la mia abilità ed apprendere nuove tecniche. Parlando di kit in se, se una forma è sbagliata o alcuni dettagli sono errati non mi importa, ma il kit deve assemblarsi bene altrimenti diventa frustrante e non mi diverto più. Parlando della resa finale invece, anche qui, il più delle volte seguo semplicemente le istruzioni senza andare oltre per correggere eventuali difetti (storici ovviamente, non tecnici: non lascio le linee non stuccate chiaramente :-laugh ), cercando però di rendere omogenea e credibile la creazione.
Ora, non so se posso essere chiamato modellista. Di certo io lo faccio per me, non per riscuotere favori altrui, quindi mi trovo bene così. Non escludo chiaramente di diventare più meticoloso in futuro ma questo è da vedersi.
E voi invece come vivete il vostro hobby? Per voi cosa occorre per essere definiti modellista e qual'è il limite tra questo ed un semplice assemblatore?
Avatar utente
Warthog
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2448
Iscritto il: 7 maggio 2012, 18:36
Che Genere di Modellista?: Figurini
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Provincia di Pavia

Re: Come intendete il modellismo?

Messaggio da Warthog »

ciao
io dipingendo soldatini, "vivo" questo ramo del modellismo come una sorta di "tornare indietro nella storia".
Mi diverto fare ricerca storica sul pezzo che sto per dipingere e cerco di non allontanarmi troppo dal colore delle uniformi o armature che potrebbero aver indossato.
Luca
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
groover81
Knight User
Knight User
Messaggi: 702
Iscritto il: 3 luglio 2014, 9:27
Che Genere di Modellista?: affascinato da molte cose ma sempre a costruire aerei e frullini!!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya - Gunze - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: nessuna
Nome: Matteo
Località: Varedo ( MB )

Re: Come intendete il modellismo?

Messaggio da groover81 »

Personalmente la voglia di avvicinarmi il più possibile a riproduzioni fedeli ( forme, colori, pannellature, esemplari ) sta crescendo con il passare del tempo. Credo si possa dire che più si acquisisce esperienza e tecnica e più si cerca di alzare l'asticella dei nostri lavori e questa per forza di cose riguarda anche l'aspetto di corrispondenza con i modelli reali
Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5420
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Come intendete il modellismo?

Messaggio da Dioramik »

Per me è esattamente il contrario, solitamente se faccio un modello è perché mi ha intrigato leggere o vedere un documentario o un film di un determinato soggetto, che sia un aereo o altro (veicoli, soldati, etc. etc.) e dopo aver ampliato le conoscenze del soggetto che mi ha preso, leggendo e ricercando il più possibile, è facile che poi lo riproduca in scala.
La preferenza per gli aerei che sono maggiormente il mio interesse ma non disdegno altro che abbia anche fare con la storia militare (aria terra mare e spazio).
Si capisce, con la lentezza che ho nell'assemblare e colorare i kit (do preferenza alla lettura), non è che posso farli tutti ma ne inizio uno e lo finisco e poi vado avanti e sono mooooolto indietro con la tabella di marcia, dovrei farne a dozzine e tra magazzino e desiderato non riuscirei nemmeno se mi danno altri 100anni di buona salute mentale e fisica (che già scarseggia).
Ultima modifica di Dioramik il 23 agosto 2019, 21:53, modificato 1 volta in totale.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46003
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Come intendete il modellismo?

Messaggio da Starfighter84 »

A mio avviso l'approccio al modellismo dovrebbe essere "scientifico". Cosa intendo? studiare il soggetto, osservare le foto, inserirlo nel contesto storico (quindi conoscere anche le direttive di quel momento circa mimetiche e araldica) e riportarlo pedissequamente (o almeno, per quanto possibile anche in base alle nostre capacità o a limiti fisici che il modellismo non può superare) in scala. Per questo motivo lo studio della documentazione è la parte fondamentale di questo bellissimo passatempo, anzi direi che è una delle fasi più divertenti. Per me il massimo è partire da un evento storico e rappresentarlo in piccolo...!
Sento spesso definire questo hobby un'arte, ma di artistico non deve esserci nulla... anzi! il modellismo storico si deve limitare a riprodurre il soggetto per com'era in quel dato momento che si vuole prendere in considerazione senza aggiungere interpretazioni personali quali weathering troppo spinti e scenografici, ombre, luci... o altri artefatti dati dalle mode del momento.
Potremmo definirla una fotografia tridimensionale del soggetto reale, solo 72/48/32 (o altre scale) più piccola.
Master Villain ha scritto: 23 agosto 2019, 18:50 Ora, non so se posso essere chiamato modellista.
Per come la vedo io il vero modellista basa tutto il suo lavoro sulla documentazione... non assembla mai un modello fidandosi delle istruzioni, anzi, spesso le bypassa completamente. Ovviamente lo scopo finale che tutti dobbiamo raggiungere è il divertimento... se ci si diverte va bene tutto!
L'importante è non denigrare l'approccio che si adotta dichiarando in anticipo i propri intenti.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Come intendete il modellismo?

Messaggio da davmarx »

Io amo "costruire" (lo faccio anche come lavoro) perciò la parte che più mi diverte e rilassa è montare un modello, meglio se presenta piccoli difetti da correggere o problemi da risolvere usando la fantasia. Riesco a convivere con piccole imprecisioni di forma, non sarò mai un "contarivetti" perché non è nella mia natura. Preferisco piuttosto verificare sulle fotografie l'esattezza dei dettagli presenti nei kit intervenendo con modifiche od aggiunte se necessario.
La parte che invece non mi piace è la verniciatura in quanto ai miei occhi non aggiunge nulla all'amata fase del montaggio. Spesso dopo aver terminato un modello lo accantono prima di metter mano ad aerografo e colori passando ad un altro kit! :-D :-oook
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
xDm
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 334
Iscritto il: 31 dicembre 2018, 7:33
Che Genere di Modellista?: Un po' di tutto: barche, fabbricati ferroviari, kit di cannoni e veicoli
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Renzo
Località: Trieste

Re: Come intendete il modellismo?

Messaggio da xDm »

Sono stato iniziato al modellismo da uno dei miei fratelli più grandi, ci bazzico nei vari rami da più di 50 anni :shock:
Ho vagato, e vago tuttora, tra i vari rami: barchette a vela naviganti (anche "spagocomandate" quando i radiocomandi erano cosa rara), ferroviario e kit in plastica (buste Airfix).
Anche per me la costruzione, e la progettazione in caso di autocostruzioni, è la fase più simpatica mentre soffro nella finitura per questo i miei kit sono sempre con finiture basiche tanto che li considero più dei soprammobili che dei modelli.
In soffitta ho ancora un po' di scatole ventennali e, soprattutto lo scafo di una barca da 1 metro per la quale sono partito dal rilievo della barca vera ma, al momento di attrezzarla per la navigazione mi sono ...... arenato :oops:
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11598
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Come intendete il modellismo?

Messaggio da FreestyleAurelio »

Io sono molto molto vicino a Valerio come ideologia e approccio....anzi è proprio quello!
Non si può prescindere dal contesto storico e affidarsi solo a colla,colori,plastica e istruzioni.
Ma questo è il mio approccio e il divertimento per me inizia già dallo studio del soggetto, del kit, della documentazione e degli aftermarket.
Con i potenti mezzi di comunicazione che abbiamo e con la diffusione della conoscenza, la volontà di documentarsi e porsi domande è un passo che oggi il modellista può vivere a cuor leggero come assemblare un kit in una notte.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Master Villain
Knight User
Knight User
Messaggi: 800
Iscritto il: 4 ottobre 2018, 20:37
Che Genere di Modellista?: Mi piace montare kit di aerei, in particolare ho un debole per i jet occidentali compresi tra anni '50 e '80
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya e gunze
scratch builder: no
Nome: Francesco

Re: Come intendete il modellismo?

Messaggio da Master Villain »

Specialmente a chi ha risposto che vede il modellismo come una riproduzione fedele della realtà vorrei chiedere: che ne pensate invece di chi realizza opere di fantasia, magari dando forma ai propri pensieri?
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46003
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Come intendete il modellismo?

Messaggio da Starfighter84 »

Master Villain ha scritto: 24 agosto 2019, 13:49 Specialmente a chi ha risposto che vede il modellismo come una riproduzione fedele della realtà vorrei chiedere: che ne pensate invece di chi realizza opere di fantasia, magari dando forma ai propri pensieri?
Quella è una forma d'arte. Non è un modellismo che praticherei... ma certi lavori, se sono ben fatti, è sempre un piacere vederli. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Discussioni Generali”