MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

GB FF AA RUSSE - Dirk - MiG 15bis Fagot, 1/72 Hobby Boss

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
Dirk
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 149
Iscritto il: 20 febbraio 2018, 14:15
Che Genere di Modellista?: Caccia ed elicotteri in scala 1/72.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya/Gunze
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Roma/Torino

Re: GB FF AA RUSSE - Dirk - MiG 15bis Fagot, 1/72 Hobby Boss

Messaggio da Dirk »

Buongiorno a tutti! Su vostro suggerimento ho ricontrollato le giunzioni trovando qualche fessura rimasta (passando l'unghia si sente un leggero scalino sull'anello e sulle giunzioni delle ali). Ho passato altra cianoacrilica, la zona dell'anello è sistemata mentre la zona delle giunzioni devo ancora dare un'ultima passata di carta abrasiva (i lavori procedono un po' lentamente perché ultimamente ho dedicato più tempo all'A6). Alcune zone delle foto mostrano quelle che sembrano fessure ma in realtà sono chiuse, è la cianoacrilica che essendo trasparente inganna.

Per il colore avevo pensato al Tamiya perché oltre ad averlo l'ho già usato in passato e mi ero trovato abbastanza bene, era uno dei primi modelli fatti

Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34004
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB FF AA RUSSE - Dirk - MiG 15bis Fagot, 1/72 Hobby Boss

Messaggio da pitchup »

Ciao
Starfighter84 ha scritto: 21 giugno 2019, 20:25 Max, se intendi questi non sono acrilici.. ma lacche:
...ah si???...boh... dove l'ho preso (al volo per provarlo) era nell'espositore assieme agli acrilici Gunze...poi in effetti l'ho diluito solo con la nitro ma per un colpo di fortuna.
Però il pigmento è davvero molto fino.
Dirk ha scritto: 22 giugno 2019, 13:36 Per il colore avevo pensato al Tamiya perché oltre ad averlo l'ho già usato in passato e mi ero trovato abbastanza bene, era uno dei primi modelli fatti
... allora vai...bello il '104. :-oook
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24942
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB FF AA RUSSE - Dirk - MiG 15bis Fagot, 1/72 Hobby Boss

Messaggio da microciccio »

Dirk ha scritto: 22 giugno 2019, 13:36 Buongiorno a tutti! Su vostro suggerimento ho ricontrollato le giunzioni trovando qualche fessura rimasta (passando l'unghia si sente un leggero scalino sull'anello e sulle giunzioni delle ali). Ho passato altra cianoacrilica, la zona dell'anello è sistemata mentre la zona delle giunzioni devo ancora dare un'ultima passata di carta abrasiva (i lavori procedono un po' lentamente perché ultimamente ho dedicato più tempo all'A6). Alcune zone delle foto mostrano quelle che sembrano fessure ma in realtà sono chiuse, è la cianoacrilica che essendo trasparente inganna. ...
Ciao Andrea,

hai fatto bene a ricontrollare perché le finiture metalliche non perdonano. :-oook
pitchup ha scritto: 22 giugno 2019, 14:10...
Dirk ha scritto: 22 giugno 2019, 13:36 Per il colore avevo pensato al Tamiya perché oltre ad averlo l'ho già usato in passato e mi ero trovato abbastanza bene, era uno dei primi modelli fatti
... allora vai...bello il '104. :-oook ...
La penso diversamente da Max. La finitura del 104, salvo dipenda dalla foto, mi sembra più grigia che metallica.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5103
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: GB FF AA RUSSE - Dirk - MiG 15bis Fagot, 1/72 Hobby Boss

Messaggio da fearless »

Son d'accordo con Paolo... Il 104 mi sembra tendente al grigio visto cosi...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46001
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB FF AA RUSSE - Dirk - MiG 15bis Fagot, 1/72 Hobby Boss

Messaggio da Starfighter84 »

L'alluminio Tamiya restituisce una pessima resa... i pigmenti sono troppo grossolani per ricreare una finitura in natural metal (o anche in alluminio verniciato) convincente. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Dirk
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 149
Iscritto il: 20 febbraio 2018, 14:15
Che Genere di Modellista?: Caccia ed elicotteri in scala 1/72.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya/Gunze
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Roma/Torino

Re: GB FF AA RUSSE - Dirk - MiG 15bis Fagot, 1/72 Hobby Boss

Messaggio da Dirk »

Ho controllato il modello ed avete ragione, il colore sembra più un grigio brillante che alluminio...ora valuterò e nel frattempo proseguo il lavoro
Avatar utente
Dirk
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 149
Iscritto il: 20 febbraio 2018, 14:15
Che Genere di Modellista?: Caccia ed elicotteri in scala 1/72.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya/Gunze
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Roma/Torino

Re: GB FF AA RUSSE - Dirk - MiG 15bis Fagot, 1/72 Hobby Boss

Messaggio da Dirk »

Buonasera, finalmente torno ad aggiornare il post dopo un lungo periodo di inattività (causa trasloco non avevo più un posto dove modellare :.-().
Dopo aver dato una mano di nero opaco Tamiya come base e poi sempre Tamiya per il metallizzato, ho dato il trasparente lucido X22, diluendo il tutto con il lacquer thinner tappo arancio.








Con il trasparente ho avuto un po di problemi, diluito anche questo Con il lacquer tappo arancio all'80% e pressione circa 1 bar, l'aerografo sembrava come tappato e usciva solo aria...solo aumentando molto la pressione riusciva a funzionare e ''stapparsi'' :?
Con i colori opachi non mi era capitato
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34004
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB FF AA RUSSE - Dirk - MiG 15bis Fagot, 1/72 Hobby Boss

Messaggio da pitchup »

Ciao Andrea
Purtroppo il metallo sembra averti giocato un brutto scherzo nella stesura...molto granuloso. Io darei una passata con panno di cotone o carta igienica e poi lo ridarei anche se hai passato già il lucido. Anche se poi i Tamiya metallici vanno bene (esistono ovviamente altri prodotti) se vuoi rimanere sull'acrilico ti consiglio però di cambiare anche il tipo di colore se riesci con i Gunze Mr color metalic che sono molto più fini.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11598
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: GB FF AA RUSSE - Dirk - MiG 15bis Fagot, 1/72 Hobby Boss

Messaggio da FreestyleAurelio »

La resa del tamiya, come già ti era stato anticipato da Valerio, è veramente brutta. :cry:
Se permetti, non capisco perché tu abbia continuato a scegliere questo prodotto quando hai la possibilità di stendere l'Alclad che ha una resa lontana anni luce dal preistorico tamiya. :(
Detto questo, la stesura del metallizzato restituisce un effetto a macchia di leopardo segno di una gestione non ottimale della campitura ad aeropenna, ci sono aree sature ed altre meno che lasciano intravedere il fondo nero.
Se vuoi un consiglio spassionato che farà sicuramente guadagnare punti in più al modello, svernicia, sistema meglio le stuccature tra cui quelle alle radici alari. Dai un fondo uniforme con il Mr. black surface e via di Aluminium Alclad.
Rimarrai sorpreso in tutto e per tutto anche tu dell'effetto di queste lacche e dalla semplicità di utilizzo, fidati ;)

Questi prodotti, se non li hai, sono acquistabili anche on line.

Per il problema avuto con il lucido, io credo che tu abbia l'aeropenna intasata.
Svita completamente il puntale e mettilo in ammollo nella nitro per un paio di ore senza guarnizioni (solo il puntale non il corpo dell'aeropenna!).
Con della carta assorbente arrotolata fine e intrisa o di nitro o di alcool rosa, pulisci i condotti interni dei pezzi del puntale e del corpo aerografo.

PS: questa regola di pulizia dovrebbe diventare una costante a fine sessione di aerografia. ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21847
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: GB FF AA RUSSE - Dirk - MiG 15bis Fagot, 1/72 Hobby Boss

Messaggio da Bonovox »

come volevasi dimostrare...i metallizzati Tamiya purtroppo lasciano quest'effetto granuloso. Personalmente uso gli Alclad e da quando li ho scoperti non li lascio più!
;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Group Build Forze Armate Russe 2019”