MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

GB FF.AA. Russe 2019 - pensionato - Yak-130

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: GB FF.AA. Russe 2019 - pensionato - Yak-130

Messaggio da Seby »

Fidati c'è anche di peggio.
Armati di pazienza, che lo stucco ricostruisce tutto pure interi pezzi.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34004
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB FF.AA. Russe 2019 - pensionato - Yak-130

Messaggio da pitchup »

Ciao
Uh mamma...pessimismo e rassegnazione….e buon lavoro.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7904
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: GB FF.AA. Russe 2019 - pensionato - Yak-130

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Alfredo,

ti sono vicino... Cercherei di fare un pò di spessore nella zona di giunzione alla base della deriva: in questo modo, dovresti riuscire anche a recuperare il gap nel punto di giunzione ala / fusoliera.

Ad ogni modo, sei un vero eroe! :-D
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1988
Iscritto il: 11 ottobre 2013, 15:43
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
Aerografo: si
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Località: Chianti - FI
Contatta:

Re: GB FF.AA. Russe 2019 - pensionato - Yak-130

Messaggio da pensionato »

Dioramik ha scritto: 3 settembre 2020, 19:42 Coraggio e pazienza. :thumbup:
Saldatore a saldatura MIG-MAG (Filo continuo) e via, che problemi ci sono! :-oook
Io ti prendo sempre sul serio, quindi sono andato a informarmi sul saldatore. Potrebbe andare, temo solo un po' per le plastiche ad alta temperatura.
ponisch ha scritto: 4 settembre 2020, 7:02 Copri bene con del nastro i pannelli per non perdere le incisioni delle pannellature.
E armati di tanta pazienza
Nicola :-oook
Oramai, dei rivetti, ...macchisenefrega! Mi basta terminare il modello in forma decente.

A tutti: grazie degli incoraggiamenti, che giungono utili e graditissimi in questa valle di lacrime!
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine


Vai alla Galleria Flickr
Oppure vai al mio sito e scegli una pagina di modellini
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5420
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: GB FF.AA. Russe 2019 - pensionato - Yak-130

Messaggio da Dioramik »

Off Topic
pensionato ha scritto: 4 settembre 2020, 9:45 Io ti prendo sempre sul serio, quindi sono andato a informarmi sul saldatore. Potrebbe andare, temo solo un po' per le plastiche ad alta temperatura.
Purtroppo ho il brutto vizio di dire sempre “castronate” e per questo sto sulle ... a molti!
Sorry :cry:
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24944
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB FF.AA. Russe 2019 - pensionato - Yak-130

Messaggio da microciccio »

Ciao Alfredo,

i consigli sono i soliti, classici. Milliput va bene anche se personalmente prediligo saturare le fessure con la plastica saldamente incollata e poi lavorare di stucco/ciano/plastica sciolta, insomma, quello che ti pare /che usi di solito.
Naturalmente inutile dirti che senza aver montato sto modello, riuscire a capire dove sia l'inghippo è difficile. Ho fatto una ipotesi nel mio post precedente ma solo tu puoi dire se si avvicina al vero.
Di solito il lavoro di predisposizione a secco delle parti è di grande aiuto ma su certi modelli di caz...i non ce n'è, se sono sbagliati ab initio il modellista può cambiare modello o rimboccarsi le maniche.
Off Topic
pensionato ha scritto: 3 settembre 2020, 17:30... sapete tutti che sono molto approssimativo nelle mie realizzazioni, ma garantisco che nemmeno 50 anni fa, con le bustine Airfix a 350 lire, ho mai fatto qualcosa del genere per colpa mia: ...
Che poi anch'io ho montato innumerevoli Airfix a partire dagli anni '70 del secolo scorso. Mica si montavano male. Il Marauder ed il B-29, ad esempio, con tutti i loro interni, si chidevano alla perfezione. Qualche ciofeca c'era naturalmente ma, in generale, il montaggio era un problema trascurabile per chi, come me allora, lavorava da scatola.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1988
Iscritto il: 11 ottobre 2013, 15:43
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
Aerografo: si
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Località: Chianti - FI
Contatta:

Re: GB FF.AA. Russe 2019 - pensionato - Yak-130

Messaggio da pensionato »

Dioramik ha scritto: 4 settembre 2020, 20:57
Off Topic
pensionato ha scritto: 4 settembre 2020, 9:45 Io ti prendo sempre sul serio, quindi sono andato a informarmi sul saldatore. Potrebbe andare, temo solo un po' per le plastiche ad alta temperatura.
Purtroppo ho il brutto vizio di dire sempre “castronate” e per questo sto sulle ... a molti!
Sorry :cry:
Non certo a me, Silvio! Io mi ci diverto.
microciccio ha scritto: 4 settembre 2020, 21:28 Ciao Alfredo,

i consigli sono i soliti, classici. Milliput va bene anche se personalmente prediligo saturare le fessure con la plastica saldamente incollata e poi lavorare di stucco/ciano/plastica sciolta, insomma, quello che ti pare /che usi di solito.
Naturalmente inutile dirti che senza aver montato sto modello, riuscire a capire dove sia l'inghippo è difficile. Ho fatto una ipotesi nel mio post precedente ma solo tu puoi dire se si avvicina al vero.
Di solito il lavoro di predisposizione a secco delle parti è di grande aiuto ma su certi modelli di caz...i non ce n'è, se sono sbagliati ab initio il modellista può cambiare modello o rimboccarsi le maniche.
Off Topic
pensionato ha scritto: 3 settembre 2020, 17:30... sapete tutti che sono molto approssimativo nelle mie realizzazioni, ma garantisco che nemmeno 50 anni fa, con le bustine Airfix a 350 lire, ho mai fatto qualcosa del genere per colpa mia: ...
Che poi anch'io ho montato innumerevoli Airfix a partire dagli anni '70 del secolo scorso. Mica si montavano male. Il Marauder ed il B-29, ad esempio, con tutti i loro interni, si chidevano alla perfezione. Qualche ciofeca c'era naturalmente ma, in generale, il montaggio era un problema trascurabile per chi, come me allora, lavorava da scatola.
microciccio
Scusa Paolo, non avevo capito che tu chiedessi una risposta, dato che hai scritto la pura verità. E' così: pezzettini senza una funzione specifica contengono incastri che, solo alla fine, risultano fondamentali per la struttura. E non c'è verso di fare prove a secco, se non relative al semplice montaggio del singolo pezzo.
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine


Vai alla Galleria Flickr
Oppure vai al mio sito e scegli una pagina di modellini
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
Avatar utente
drinkyb
Knight User
Knight User
Messaggi: 892
Iscritto il: 14 ottobre 2017, 19:45
Che Genere di Modellista?: Modellista di aeroplani, sia civili che militari.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Bruno
Località: Amburgo

Re: GB FF.AA. Russe 2019 - pensionato - Yak-130

Messaggio da drinkyb »

Ma come lo hanno progettato questo kit? Che disastro!
Bruno

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46004
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: GB FF.AA. Russe 2019 - pensionato - Yak-130

Messaggio da Starfighter84 »

Kit sicuramente non facile... e neanche intuitivo. Però con lo stucco potrai fare ben poco Alfredo, i pezzi sono molto disallineati (soprattutto nella zona dell'abitacolo). Se non riesci ad abbassare tutto diventa un bel problema...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1988
Iscritto il: 11 ottobre 2013, 15:43
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
Aerografo: si
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Località: Chianti - FI
Contatta:

Re: GB FF.AA. Russe 2019 - pensionato - Yak-130

Messaggio da pensionato »

Infatti, Valerio. Lo finirò giusto per averlo in bacheca. Nel mio piccolo, anch'io sono cocciuto.
Ero perfino indeciso se verniciarlo di fantasia. Ma la lunga attesa dei colori giusti mi fa propendere per la sua livrea.
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine


Vai alla Galleria Flickr
Oppure vai al mio sito e scegli una pagina di modellini
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
Rispondi

Torna a “Group Build Forze Armate Russe 2019”