MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Pizza Contest Veneto Bf109E-3 J-385 Swiss Air Force Hasegawa 1/48

Qui troverete la raccolta dei Pizza Contest! alla fine dell'iniziativa... tutti a mangiare una gustosa pizza in compagnia dei partecipanti e dei modelli che avete costruito!

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3674
Iscritto il: 10 ottobre 2009, 10:37
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
scratch builder: si
Nome: Riccardo
Località: VR

Re: Pizza Contest Veneto Bf109E-3 J-385 Swiss Air Force Hasegawa 1/48

Messaggio da Rickywh »

Gran lavoro Guido, la penso come Matteo, livrea inusuale che non mi entusiasmava sulla carta, invece guarda che spettacolo!! :-oook

ciao,
Ricky
Immagine Immagine Immagine


la luna è rossa...le truppe di Vega attaccheranno! (Duke Fleed, 1975)

"come furia per l'anguria"
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4394
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: Pizza Contest Veneto Bf109E-3 J-385 Swiss Air Force Hasegawa 1/48

Messaggio da nannolo »

ora più che ricola mi sembra un aereo tipo quelli di planes con le ali fasciate e il muso ingessato... :) :)
però che precisione e che pulizia nella verniciatura. ...
tanto di cappello ( con la piuma .. ) e inchino...
inviato con tapacoso...
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
ROGER

Re: Pizza Contest Veneto Bf109E-3 J-385 Swiss Air Force Hasegawa 1/48

Messaggio da ROGER »

Con questo sfoggio di colori sei ormai pronto a fare un coloratissimo triplano della Jasta 11 ;-)

https://youtu.be/_iJpzsbsD2M
SPILLONEFOREVER

Re: Pizza Contest Veneto Bf109E-3 J-385 Swiss Air Force Hasegawa 1/48

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Buongiorno colleghi!
Come sempre ringrazio tutti per i commenti e gli interventi, mantengono sempre alta la voglia di andare avanti con questo progetto.
Prima di postare le foto dello stato attuale dei lavori rispondo al quesito di Davide circa un eventuale effetto "pre-shading" del rosso.
Purtroppo no Davide, il rosso è rimasto tenacemente rosso senza farmi virare il Black Green verso tonalità marroni. E' pur vero, come
ha ricordato Rob, che il pigmento della Gunze di questa tonalità è davvero molto sottile e sembra sempre di verniciare in trasparenza.
Per cercare di movimentare il verde ho usato in via preventiva uno dei set di polveri della Tamiya, pur sapendo che con il trasparente
lucido sarebbe sparito quasi tutto. Qualcosa dovrebbe "riemergere" con l'opaco.
Come poi il nostro Mastro Roger ben sa, già provveduto a procurarmi quanto necessario per far parte del progetta Jasra 11, che prenderà
forma dopo aver partecipato al GB Japan ;)

Prima di lucidare il modello per i lavaggi ho mascherato per verniciare le walkways sulle ali con il nero e gli interni dello scasso degli
slats in Rlm02
Immagine
Immagine

Purtroppo nell' effettuare le mascherature attorno alla zona slats mi è sfuggita una piccolissima porzione d'ala. Sono stato costretto a
ritoccare lo sbuffo di Rlm 02 con il rosso. Questo colore, che non aveva dato alcun problema, si è preso la sua rivincita lasciando
intravedere chiaramente il ritocco. Con il senno di poi avrei dovuto mascherare l'intera banda, ma ormai lascio tutto così.
Ho passato qualche mano anche sulla banda corrispondente dell'altra ala giusto per "armonizzare" il difetto.

La paura di perdere le pannellature le pannellature poco profonde mi ha indotto a dare due sole mani di lucido per proteggere la vernice
acrilica dai successivi lavaggi ad olio.
Per questi ultimi, dopo alcune prove ed un consulto con alcuni Moschettieri, ho deciso di procedere con un grigio abbastanza scuro che
andasse bene sia per il bianco che per il rosso. Qualsiasi tonalità di lavaggio tendente al marrone produceva un effetto sul rosso che non
mi convinceva ed inoltre "sporcava" eccessivamente il bianco. Sul verde ho ulteriormente scurito la miscela.
Qualche foto del modello con i lavaggi ultimati e gli slats posizionati.

Immagine
Immagine
Immagine

Adesso i lavaggi stanno asciugando per bene. Seguiranno un paio di mani di lucido per digillarli e favorire l'appilcazione delle pochissime decals.
Intanto seguendo i consigli di Gigi (Moro21) mi sono autocostruito i dielettrici del cavo dell'antenna.
Immagine

E questo è tutto per il momento!

Ai prossimi aggiornamenti Guys :wave:
Avatar utente
ponisch
Undead User
Undead User
Messaggi: 2744
Iscritto il: 23 novembre 2012, 22:29
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya. no al vinile
scratch builder: si
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola
Località: Maserà di padova

Re: Pizza Contest Veneto Bf109E-3 J-385 Swiss Air Force Hasegawa 1/48

Messaggio da ponisch »

Complimenti per i lavori eseguiti in grande collaborazione. In molti vogliono vederlo finito.
Puoi dare qualche ragguaglio sulla costruzione dell' antenna
Nicola :-oook
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24984
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Pizza Contest Veneto Bf109E-3 J-385 Swiss Air Force Hasegawa 1/48

Messaggio da microciccio »

SPILLONEFOREVER ha scritto:... nell' effettuare le mascherature attorno alla zona slats mi è sfuggita una piccolissima porzione d'ala. Sono stato costretto a
ritoccare lo sbuffo di Rlm 02 con il rosso. Questo colore, che non aveva dato alcun problema, si è preso la sua rivincita lasciando
intravedere chiaramente il ritocco. Con il senno di poi avrei dovuto mascherare l'intera banda, ma ormai lascio tutto così.
Ho passato qualche mano anche sulla banda corrispondente dell'altra ala giusto per "armonizzare" il difetto. ..
Ciao Guido,

in effetti il modello a questo punto è da lanciare dalla finestra. Quando lo farai avvisami che mi posiziono sotto per prenderlo! :-prrrr :-sbraco
Off Topic
SPILLONEFOREVER ha scritto:... seguendo i consigli di Gigi (Moro21) mi sono autocostruito i dielettrici del cavo dell'antenna. ...
ponisch ha scritto:... Puoi dare qualche ragguaglio sulla costruzione dell' antenna ...
Ciao Nicola,

anticipando Guido ti segnalo che la descrizione cui fa riferimento è qua.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16522
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Pizza Contest Veneto Bf109E-3 J-385 Swiss Air Force Hasegawa 1/48

Messaggio da Jacopo »

Messere mi sono messo in pari solo oggi purtroppo :-coccio

devo dire che è venuto fuori uno spettacolo questo 109 Sfizzero! non vedo l'ora di vederlo finito e magari dal vivo :-SBAV :-oook :-oook :-oook
MORO21

Re: Pizza Contest Veneto Bf109E-3 J-385 Swiss Air Force Hasegawa 1/48

Messaggio da MORO21 »

Guido è stupendo, e le foto non gli danno "giustizia".
Ho avuto modo di vederlo e gustarmelo nei particolari e la prima cosa che ti cattura è proprio la colorazione.
Devo essere sincero, gli "svizzeri" non mi stuzzicavano affatto ma adesso devo ricredermi.
Comunque lavoro fatto in maniera "maniacale" stile Guido...e poi ti cattura anche la pacatezza con cui ti spiega i lavori, e per chi lo conosce sa di cosa sto parlando.....insomma un "moschettiere".... :-sbraco

Grande Guido....
ROGER

Re: Pizza Contest Veneto Bf109E-3 J-385 Swiss Air Force Hasegawa 1/48

Messaggio da ROGER »

Per sigillare le decals penso sia sufficiente una mano di lucido...io a volte vado direttamente di opaco se si sono adattate bene ;-)

Saluti dal Mastro
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: Pizza Contest Veneto Bf109E-3 J-385 Swiss Air Force Hasegawa 1/48

Messaggio da Poli 19 »

carissimo Guido,
vedo con piacere che la colorazione e i lavaggi sono praticamente un successo...bello, anche l'aver subito messo in essere quanto suggerito da Gigi per i dielettrici sull'antenna...attendiamo aggiornamenti!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Rispondi

Torna a “Pizza Contest”