MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Pizza Contest LO.VE.ER 2018 - Geometrino82 - F-16A Revell 1/72

Qui troverete la raccolta dei Pizza Contest! alla fine dell'iniziativa... tutti a mangiare una gustosa pizza in compagnia dei partecipanti e dei modelli che avete costruito!

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3441
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Pizza Contest LO.VE.ER 2018 - Geometrino82 - F-16A Revell 1/72

Messaggio da Geometrino82 »

Allora, eccomi a fare un po' di chiarezza...
Starfighter84 ha scritto: 30 aprile 2018, 22:55
Geometrino82 ha scritto: 30 aprile 2018, 13:55 Con la cianoacrilica.
Allora è molto strano che la ciano non abbia incollato il pitot. Di che materiale era fatto? ottone?
Adesso vi spiego.
Come si vede dalle foto di qualche post fa, quando mi si è rotto il primo, quello in plastica del kit, l'avevo sostituito con uno spillo dopo aver ri forato la punta. E fin quì tutto ok, ma non so perché, non mi piaceva e non mi convinceva al punto che con il tronchesino l'ho mozzato a filo della punta e ne ho fatto rifare uno al tornio da un amico. Non potendo rimuovere anche "le fondamenta" di quello rimosso in quanto annegate all'interno della punta con la ciano, ho dovuto per forza di cose cercare di far incollare il nuovo pezzo alla base di plastica con il moncherino di metallo dentro. Per di più con la lente ingrandimento ho notato che la sezione del taglio effettuata di quello vecchio non era perfettamente piatta, ma rimaneva un po' a punta, ma non potevo permettermi di insistere troppo con la lima perché altrimenti intaccavo la plastica. Quindi il secondo pezzo di metallo oltre a doversi saldare su una base già di metallo e plastica intorno, doveva per di più farlo su una superficie di appoggio non perfetta.....povero Ciccio so anche io che non voleva saperne. Anche se speravo nel contrario.
Mi sono spiegato bene? Ci avete capito qualcosa?
microciccio ha scritto: 3 maggio 2018, 20:42
Geometrino82 ha scritto: 30 aprile 2018, 12:18... Come suggerito da Paolo a Fabrizio riguardo al suo F-16, ho voluto provare a ricostruire i dispersori di elettricità statica usando lo sprue filato. Tecnica che conoscevo a livello teorico ma che non avevo mai sperimentato a livello pratico.
Non lo farò mai più, ho passato più tempo a tagliare pezzettini nuovi perché schizzavano via nella stratosfera che a incollarli. Li ho lasciati appositamente più lunghi di quanto dovrebbero essere. Li pettinerò e accorcerò a modello terminato. ...
Ciao Marco,

strano che questa tecnica ti sia risultata così ostile. Per tagliare i pezzi senza farli schizzare in giro usa una lama con bordo arrotondato e falla ruotare mentre affetti lo sprue che, se proprio occorre, puoi tenere fermo con del nastro adesivo o infilare in una bustina di plastica trasparente prima di eseguire il taglio, come si fa con le fotoincisioni per capirci.

Se il diametro che hai usato può andar bene per gli attacchi dei dispersori le estremità vanno sicuramente assottigliate. La foto, inserita a scopo di discussione e tratta da qui, mostra chiaramente questa riduzione.



Fossi in te li eliminerei con un taglio netto, con uno spillo/punta di trapano punterei la sede per lasciare un piccolo foro cieco in cui a modello completo applicare con poca cianoacrilica i nuovi dispersori di minor diametro.
Geometrino82 ha scritto: 30 aprile 2018, 12:18... Con lo stesso procedimento ho ricostruito anche il pitot, dato che quello in acciaio, non voleva saperne di stare incollato. Anche questo è di proposito più lungo. ...
Sono stupito come Valerio.

Va benissimo il pitot di sprue stirato ...

Come ad esempio la sonda anteriore di questo F-16A FSD (Full Scale Development) nella foto, ripescata dal giurassico modellistico :lol: . Si tratta del kit Matchbox che neanche 33 anni fa mi sono sognato di migliorare più di tanto (peraltro il modello era ancora incompleto quando feci lo scatto) è realizzata in sprue stirato (10 pezzi + 4 di carta da lucido).


General Dynamics F-16A FSD - Matchbox 1/72

... ma se occorre puoi fartelo metallico in casa (trovi il metodo descritto al punto 5 in questo post).

microciccio
Paolo già che ti trovi, hai anche a disposizione la lunghezza che hanno i dispersori reali?

Penso che seguirò il tuo consiglio di mozzarli tutti e rifarli (forse) dopo. Anche perché dando una mano di primer uno è già schizzato via.
pitchup ha scritto: 3 maggio 2018, 21:27 Ciao Marco
Geometrino82 ha scritto: 30 aprile 2018, 12:18 Non lo farò mai più,
Arghhh...eretico ...miscredente .... infedele...adoratore del falso profeta ...bolla di scomunica.... strappo delle vesti........ :-ban .. io sono cresciuto a pane e sprue stirato!!! Se non filo un pezzetto di sprue su ogni modello questo non è un modello per me!!! Addirittura ne filo tanto e me lo conservo per modifiche al volo!!!
saluti

Ahahah grande Max, sei il mio idolo.
Attenzione però il "non lo rifarò mai piu" era riferito al fatto che i pezzettini schizzavano dalle punte della pinzetta verso galassie infinite e inesplorate facendomi perdere tempo e sgranare un rosario....
A filare lo sprue mi sono divertito e ho compreso che è una tecnica molto valida e dai mille utilizzi e risvolti.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24962
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Pizza Contest LO.VE.ER 2018 - Geometrino82 - F-16A Revell 1/72

Messaggio da microciccio »

Geometrino82 ha scritto: 4 maggio 2018, 19:05... Come si vede dalle foto di qualche post fa, quando mi si è rotto il primo, quello in plastica del kit, l'avevo sostituito con uno spillo dopo aver ri forato la punta. E fin quì tutto ok, ma non so perché, non mi piaceva e non mi convinceva al punto che con il tronchesino l'ho mozzato a filo della punta e ne ho fatto rifare uno al tornio da un amico. Non potendo rimuovere anche "le fondamenta" di quello rimosso in quanto annegate all'interno della punta con la ciano, ho dovuto per forza di cose cercare di far incollare il nuovo pezzo alla base di plastica con il moncherino di metallo dentro. Per di più con la lente ingrandimento ho notato che la sezione del taglio effettuata di quello vecchio non era perfettamente piatta, ma rimaneva un po' a punta, ma non potevo permettermi di insistere troppo con la lima perché altrimenti intaccavo la plastica. Quindi il secondo pezzo di metallo oltre a doversi saldare su una base già di metallo e plastica intorno, doveva per di più farlo su una superficie di appoggio non perfetta.....povero Ciccio so anche io che non voleva saperne. Anche se speravo nel contrario.
Mi sono spiegato bene? Ci avete capito qualcosa? ...
Ciao Marco,

tutto chiaro, grazie.
Geometrino82 ha scritto: 4 maggio 2018, 19:05... Paolo già che ti trovi, hai anche a disposizione la lunghezza che hanno i dispersori reali? ...
Fidandoci della Master ti direi circa 3,5mm scarsi in scala 1/72.
Off Topic
Geometrino82 ha scritto: 4 maggio 2018, 19:05...
pitchup ha scritto: 3 maggio 2018, 21:27 Ciao Marco
Geometrino82 ha scritto: 30 aprile 2018, 12:18 Non lo farò mai più,
Arghhh...eretico ...miscredente .... infedele...adoratore del falso profeta ...bolla di scomunica.... strappo delle vesti........ :-ban .. io sono cresciuto a pane e sprue stirato!!! Se non filo un pezzetto di sprue su ogni modello questo non è un modello per me!!! Addirittura ne filo tanto e me lo conservo per modifiche al volo!!!
saluti

Ahahah grande Max, sei il mio idolo.
Attenzione però il "non lo rifarò mai piu" era riferito al fatto che i pezzettini schizzavano dalle punte della pinzetta verso galassie infinite e inesplorate facendomi perdere tempo e sgranare un rosario....
A filare lo sprue mi sono divertito e ho compreso che è una tecnica molto valida e dai mille utilizzi e risvolti.

Marco
Ciao Max,

mi ritrovo perfettamente nelle tue parole anche se il giovanotto sembrerebbe fare ammenda. Che ne dici, per questa volta lo perdoniamo? :-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34042
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Pizza Contest LO.VE.ER 2018 - Geometrino82 - F-16A Revell 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao
microciccio ha scritto: 4 maggio 2018, 19:44 A filare lo sprue mi sono divertito e ho compreso che è una tecnica molto valida e dai mille utilizzi e risvolti.
....ahhhh... adesso si :-oook
microciccio ha scritto: 4 maggio 2018, 19:44 mi ritrovo perfettamente nelle tue parole anche se il giovanotto sembrerebbe fare ammenda. Che ne dici, per questa volta lo perdoniamo?
....direi che possiamo perdonarlo dopo la "filatura" di almeno 100 metri di sprue stirato.....
ora che ci penso devo stirarne anche io un pochino per il '111 :-boing
OT:
microciccio ha scritto: 3 maggio 2018, 20:42 F-16A FSD (Full Scale Development) nella foto, ripescata dal giurassico modellistico :lol: . Si tratta del kit Matchbox
...Perdonatemi ma devo fare i complimenti a Paolo per questo kit che ha realizzato.... spero di rivederlo all'opera al più presto davvero :-V :-V
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24962
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Pizza Contest LO.VE.ER 2018 - Geometrino82 - F-16A Revell 1/72

Messaggio da microciccio »

Ciao Marco,

scusa l'ulteriore OT ma è doveroso in questo caso.
Off Topic
pitchup ha scritto: 5 maggio 2018, 12:03...
microciccio ha scritto: 4 maggio 2018, 19:44 mi ritrovo perfettamente nelle tue parole anche se il giovanotto sembrerebbe fare ammenda. Che ne dici, per questa volta lo perdoniamo?
....direi che possiamo perdonarlo dopo la "filatura" di almeno 100 metri di sprue stirato.....
ora che ci penso devo stirarne anche io un pochino per il '111 :-boing ...
:-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev
pitchup ha scritto: 5 maggio 2018, 12:03... OT:
microciccio ha scritto: 3 maggio 2018, 20:42 F-16A FSD (Full Scale Development) nella foto, ripescata dal giurassico modellistico :lol: . Si tratta del kit Matchbox
...Perdonatemi ma devo fare i complimenti a Paolo per questo kit che ha realizzato.... spero di rivederlo all'opera al più presto davvero :-V :-V ...
Grazie Max. Il modello è talmente vecchio e malmesso che oggi fa quasi venire i brividi :-000 ma so che tu, se proprio si deve parlare di effesedici, preferisci quelli iniziali.
Il velivolo rappresentato è il Bu. No. 75-0748 riprodotto durante i test eseguiti con gli AIM-9 dei quali ha ben 6 esemplari appesi ai piloni alari come visto su una foto presente a pagina 57 di Koku-Fan Illustrated N. 10 - F-161.



Per la prima volta usai dei lavaggi, nelle pochissime pannellature stile trincea (ovverosia made in Matchbox) presenti, in puro stile Verlindeniano dell'epoca, Raw Umber oil paint thinned with turpetinne2 (come suggeriva qui) su smalti Humbrol opachi non protetti da lucido per lasciare l'effetto filtro :-000 :-000 :lol: :lol: :lol: .
microciccio

1 Fascicolone con sano profumo dei primi anni '80 del secolo scorso quando procurarsi questa rivista era un'impresa titanica ripagata dai mistici scatti di Katsuhiko Tokunaga.
2 Pittura ad olio color Terra d'Ombra diluita con essenza di trementina.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3441
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Pizza Contest LO.VE.ER 2018 - Geometrino82 - F-16A Revell 1/72

Messaggio da Geometrino82 »

Approfittando della giornata di ferie per la festa di fine anno scolastico del pupo, tolgo un po' di ragnatele da queste pagine.
Penso di aver terminato la fase di montaggio e stuccatura. Dopo una mano di mr. Surfacer 1000, sono arrivato a questo punto.

Non ho ancora preso confidenza con la softbox e il bilanciamento personalizzato del bianco, quindi perdonatemi....



















Ho cercato di rifare quelle striscioline che si vedono sul radome utilizzando mr surfacer 500, perdute durante le fase di lucidatura, ma il risultato non mi piace. Le rimuoverò.





Ho recuperato tutti i colori. Con il prossimo step comincerò a colorare.

Ciao
Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: Pizza Contest LO.VE.ER 2018 - Geometrino82 - F-16A Revell 1/72

Messaggio da Poli 19 »

Molto bene Marco...buon proseguimento!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34042
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Pizza Contest LO.VE.ER 2018 - Geometrino82 - F-16A Revell 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao Marco
Finalmente lo riprendi bravo!!!
Per le "striscioline" sul radome io tenterei due strade a seconda della sezione/larghezza delle stesse... o lo sprue stirato o plasticard fino a strisce.
Buon proseguimento.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46026
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Pizza Contest LO.VE.ER 2018 - Geometrino82 - F-16A Revell 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Il montaggio mi sembra ben fatto marco, finalmente si vedono dei bei progressi in questa fase!
Anche il primer è bello liscio... bravo così!

Per il pitot cosa hai escogitato? io sistemerei prima di iniziare la verniciatura Marco. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5036
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: Pizza Contest LO.VE.ER 2018 - Geometrino82 - F-16A Revell 1/72

Messaggio da fabrizio79 »

Ottimo Marco!! :-oook :-oook :-oook
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2600
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Pizza Contest LO.VE.ER 2018 - Geometrino82 - F-16A Revell 1/72

Messaggio da pankit »

Ciao Marco, felice di far parte di questo wip, l'ho visto solo ora forse perchè hai aggiornato di recente il post, leggevo del radome, io come consigliato da Max adotterei o delle striscioline sottilissime di plasticard Evergreen o direttamente dello sprue filato con un diametro molto sottile, forse ancora meglio da gestire (e da produrre in quantitá) ;)

Scelta very hard del kit, forza forza!!!
Un salutone
Rispondi

Torna a “Pizza Contest”