MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Heinkel He70 F2 Revell (Icm) 1/72 - Luftdienst-Kommando 62, LDV D8+LP Bad Zwischenahn 1941

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Heinkel He70 F2 Revell (Icm) 1/72 - Legion Condor A/88

Messaggio da robycav »

Seby ha scritto:interessante, si attende il modello ;)
manca poco al completamento del cockpit e chiusura ali e fusoliera. mi sono incartato con l'autocostruzione del vano per le bombe. adesso sono al terzo tentativo ma dovrei esserci, se tutto va bene domani dovrei riuscire a postare qualche foto dei lavori svolti. non ho trovato immagini reali del vano (e anche del cockpit ho trovato giusto un paio di immagini ...) quindi lo farò dello stesso colore degli interni in rlm 02 gunze.
davmarx ha scritto:Bella scelta, mi piacciono i colori dell'esemplare che realizzerai. :-oook
A dire la verità mi piace anche quello da scatola, vado matto per le mimetiche in 70/71/65.
Da giovane montai anche io questo aereo che trovo esteticamente gradevole, era però uno short-run in busta di plastica senza marca proveniente dall'Europa orientale, questo ICM/Revell sembra molto meglio. ;)

Buon lavoro.
Grazie Davide,
io pure adoro le mimetiche tedesche 70/71/65, ma ho pensato di farlo diverso dal solito, sia per cercare di ovviare alla sua naturale "bruttura" :-bleaa sia perchè lo affiancherò allo stuka che è appunto in 70/71/65. in questo modo dovrebbero risaltare entrambi.. speriamo.. :-D
Starfighter84 ha scritto:L'aeroplano è di un brutto imbattibile (e questo vale anche per Mattia pankit che ne ha acquistato uno da poco :-sbraco), ma l'esemplare che hai scelto non è affatto male Roberto!
Farà una bella coppia con il tuo Stuka.

Buon lavoro!
Grazie Valerio.
la mimetica mi piace molto, anche per la sua diversità. mi preoccupa un pò la gestione del nero lucido, ma chiederò lumi più avanti su come procedere. C'è da dire che l'esemplare che intendo riprodurre era all'inizio della sua attività di servizio e le foto di cui dispongo ritraggono un mezzo abbastanza pulito/nuovo con pochissima usura.
a proposito di aerei brutti, ho comunque già deciso (e acquistato) il modello successivo : Fw 189 A1 della ICM ... bruttino pure questo direi... :-laugh
heinkel111 ha scritto:A me sinceramente non dispiace. Sembra il fratello piccolino del He 111 nelle forme delle ali e del timone. Buon divertimento Roberto!

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
Grazie Marco.
in effetti i due aerei hanno diverse cose in comune, il 70 era il progenitore monomotore del 111 che a chiamato anche "Doppel Blitz" per via delle similitudini e del doppio motore appunto.
guarda a volte lo guardo e lo trovo veramente brutto.. altre lo trovo pure discreto.. :-000
Cox-One ha scritto:Sicuramente la livrea da te scelta lo rende più gradevole alla vista :-).
Per il resto Buon lavoro.
Grazie mille VIncenzo,
sperp di riuscire a tirare fuori qualcosa di buono.. sono ancora alle prime armi e non solo con l'aerografo... :-laugh
Rosario ha scritto:Quoto Valerio!!! L' aereo e' bello come una colica renale. Ma nella versione che hai scelto ha un non so che di attraente!! :-oook
che sia di quel brutto che attrae?.. boh.. in effetti a volte mi capita di incrociare una vecchia morosa e ancora mi chiedo, nonostante siano trascorsi alcuni lustri, come facesse a piacermi.. boh... :-D
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10035
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Heinkel He70 F2 Revell (Icm) 1/72 - Legion Condor A/88

Messaggio da rob_zone »

Buon lavoro Roby!
Il velivolo..a me,piace sinceramente!È molto cusioso..legione Condor,ci sta tutto!!!
Hai fatto qualche prova a secco?come ti è sembrato?

Saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Heinkel He70 F2 Revell (Icm) 1/72 - Legion Condor A/88

Messaggio da robycav »

Grazie Rob!
Fatico a trovare il tempo di modellare ultimamente.. anche se sono a casa ...
Ho fatto alcune prove a secco, i raccordi ala/fusoliera non dovrebbero crearmi problemi, le due semifusoliere invece non si allineano benissimo e ho il timore di dover stuccare, carteggiare e perdere quel minimo di dettaglio presente.

Le istruzioni suggeriscono di incollare prima le due semifusoliere, poi la fusoliera con il cockpit e relativo raccordo alare inferiore, quindi per ultimo le due ali. Non sono sicuro che sia la procedura migliore....
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Heinkel He70 F2 Revell (Icm) 1/72 - Legion Condor A/88

Messaggio da davmarx »

robycav ha scritto: Le istruzioni suggeriscono di incollare prima le due semifusoliere, poi la fusoliera con il cockpit e relativo raccordo alare inferiore, quindi per ultimo le due ali. Non sono sicuro che sia la procedura migliore....
Ciao Roberto, l'unico modo di determinare la sequenza di montaggio ottimale per il kit e' fare delle prove a secco. Occorre prestare attenzione che nulla impedisca l'aggiunta eventuale di ulteriori pezzi in un secondo tempo. Nel caso ci siano più alternative intervengono i gusti e le abitudini personali che variano sicuramente fra i modellisti. :-oook
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Heinkel He70 F2 Revell (Icm) 1/72 - Legion Condor A/88

Messaggio da robycav »

Anche se lentamente i lavori sono proseguiti. Terminato il cockpit con la ricostruzione del box bombe, aggiunti alcuni particolari rilevati dall'unica immagine che ho trovato, come il set di estintori. Il risultato finale è questo, non mi soddisfa pienamente ma mi accontento considerando che si vedrà poco l'interno. Il box bombe poi ho veramente faticato a costruirlo, non sono pratico in queste cose, anzi...
ImmagineDSC_0047 by Roberto Cavecchia, su Flickr
ImmagineDSC_0046 by Roberto Cavecchia, su Flickr
Quindi ho completato l'assemblaggio con le altre parti, prima le ali, poi la fusoliera e infine chiuso il tutto. Ho fatto molteplici prove a secco, inserito un paio di spessori sulla parte frontale, carteggiato in diversi punti di contatto, sono riuscito a ridurre credo al minimo la necessità di stuccare, ma in diversi punti sono dovuto intervenire, anche se in misura molto limitata.
Avrei voluto usare il milliput ma una volta aperto mi sono trovato il componente nel sacchetto azzurro pieno di striature arancioni e l'altro componente con striature giallastre.. . Chissà cos'è successo... Miscelandolo risultava molto duro. Ho quindi usato per la prima volta il vallejo plastic putty, uno stucco liquido water-based, che ho trovato comodo per riempire e stuccare piccole fessure.
Trattandosi poi di un aereo con una infrastruttura molto liscia, ho ripassato un po' tutte le giunzioni.
ImmagineDSC_0049 by Roberto Cavecchia, su Flickr
qui si nota bene quel che si vedrà da fuori del fantomatico box per le bombe...
ImmagineIMG_20170814_201316 by Roberto Cavecchia, su FlickrImmagineIMG_20170814_201203 by Roberto Cavecchia, su Flickr
devo ancora finire di ripulire alcuni punti..
nella parte inferiore stucco ne è servito di più, soprattutto per il piccolo scalino che si è creato nella giunzione posteriore con la fusoliera.
ImmagineIMG_20170814_201424 by Roberto Cavecchia, su Flickr
ImmagineDSC_0054 by Roberto Cavecchia, su Flickr
"Carrello" posteriore con piccolo intervento di plasticard.
ImmagineDSC_0053 by Roberto Cavecchia, su Flickr
Ora, il kit ha dei dettagli veramente molto molto fini, appena accennati (lo si può forse notare dalle foto), in rilievo lungo la fusoliera, e anche sulle ali si intravede giusto in controluce. Stavo quindi pensando che forse sarebbe meglio evitare il primer per ridurre gli strati (avrei usato il surfacer 1200 diluito con nitro 80%) e passare direttamente il colore più chiaro rlm63 su tutto il veicolo. Che dite? O il primer meglio darlo comunque?
Quanto a rlm63 io ho tra i miei colori questa boccetta della AK, sarei quasi tentato di usarla ma ho il timore di far danni con l'aerografo e soprattutto con il modello non avendoli mai usati
ImmagineDSC_0051 by Roberto Cavecchia, su Flickr
in caso contrario credo che dovrei fare un mix di gunze/tamiya.. ma qui sono in un vicolo cieco..
Ultima modifica di robycav il 16 aprile 2018, 14:44, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Heinkel He70 F2 Revell (Icm) 1/72 - Legion Condor A/88

Messaggio da Seby »

Il lavoro fatto non è male considerando la scala e ciò che si vedrà dopo, secondo me. Forse avrei aperto i fori nelle marmitte al tuo posto, considerando che sono grandini (ma dalle foto non capisco benissimo quanto in effetti). Vedo che hai un bel "stucca & liscia party" a casa per Ferragosto Rob... Piano piano si fa tutto :)

Per la verniciatura, la cosa migliore secondo me è proprio mettere un velo leggero di primer, altrimenti rischi di dover fare più mani di vernice proprio per coprire, data la scarsa adesione. La plastica infatti mi sembra liscia e lucida. Potresti fare una prova sugli stabilizzatori, sul sotto, magari passando del colore scuro come prima mano al posto del primer e come preshading (black basing) - ma poi faresti molte mani per coprirlo. In ulteriore alternativa, prova col colore definitivo e basta, se vedi che non attacca svernici quei pochi cm e vai di primer.
Se proprio volessi saltare la staccionata tipo il ragazzo nella pubblicità del famoso olio, potresti marcare le pannellature con la punta di un compassino scolastico ;)
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Heinkel He70 F2 Revell (Icm) 1/72 - Legion Condor A/88

Messaggio da Starfighter84 »

Il cockpit secondo me non è male... comunque fai bene a non essere soddisfatto perchè questo ti spronerà sempre a far meglio!
Io ti direi di andare direttamente col colore di fondo della mimetica.... alla fine è un grigio e non hai problemi particolari di adesione. Magari non userei un colore vinilico come l'AK... visto che hai dettagli molto sottili.

Però, prima di tutto, controlla bene le stuccature... sopratutto quelle delle cofanature. Mi sembra che abbiano bisogno di qualche ritocco. ;)

Inviato dal mio GT-P5200 utilizzando Tapatalk
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Heinkel He70 F2 Revell (Icm) 1/72 - Legion Condor A/88

Messaggio da robycav »

Valerio e Sebastian, grazie a entrambi.
In effetti ci sono ancora alcuni punti da ritoccare, carteggiare, stuccare ecc ecc. Le foto poi evidenziano dettagli che ad occhio nudo non riesco a notare... Una terza mano con lente dovrei proprio prenderla prima o poi...
Avevo provato ad aprire gli scarichi, con una punta fine e il trapanino manuale, ma il risultato era scadente e il rischio di combinare guai elevato..

A questo punto, terminato il lavoro di stucco e carteggio, passerei direttamente il colore di base rlm63. Fermo restando che ipms lo associa a tre FS http://www.ipmsstockholm.org/colorchart ... ermany.htm
Link inserito a solo titolo di discussione
e con i tedeschi spesso e volentieri la certezza è praticamente impossibile.. fatico a trovare corrispondenze certe con i gunze/ tamiya (la letteratura è ampia, spesso contraddittoria, alcuni suggeriscono h308, oppure xf 25 o xf22) e non saprei esattamente come riprodurlo ed eventualmente cosa ordinare se necessario.. esiste un mix attendibile?
Salvo ripiegare sui mr. Paint hanno il colore già pronto..
Tra l'altro devo ordinare anche l'equivalente rlm22 -> tamiya x18.
PS: oppure partire dal gunze rlm02 -h70 e schiarirlo con del bianco/grigio ..
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Heinkel He70 F2 Revell (Icm) 1/72 - Legion Condor A/88

Messaggio da Starfighter84 »

Gabriele sta affrontando un '109 della Legione Condor QUI. Ha usato un mix convincente che potresti ricreare, magari, aggiustandolo a tuo piacimento! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
brando
Brave User
Brave User
Messaggi: 1519
Iscritto il: 26 novembre 2012, 20:25
Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
scratch builder: si
Nome: Alessandro

Re: Heinkel He70 F2 Revell (Icm) 1/72 - Legion Condor A/88

Messaggio da brando »

Ottimi up!
Mi piace molto come hai trattato gli interni! :-oook
ImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”