Republic P-47D-25RE "No guts - no glory!" - Miniart 1/48 (Advanced kit)

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21882
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Republic P-47D-25RE "No guts - no glory!" - Miniart 1/48 (Advanced kit)

Messaggio da Bonovox »

attendo impaziente la gallery :-SBAV
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2066
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: Republic P-47D-25RE "No guts - no glory!" - Miniart 1/48 (Advanced kit)

Messaggio da Aquila1411 »

pankit ha scritto: 13 maggio 2024, 9:51
Aquila1411 ha scritto: 7 maggio 2024, 23:12 Ciao Mattia, una curiosità: perché non hai optato per assemblare la cofanatura del motore attorno allo stesso già completato, come da istruzioni, anziché infilarlo da dietro (occhio ai doppi sensi! :-sbraco ) in stile Tamiya?
Ciao Andrea!
Non ho optato per la soluzione che mi dici perchè nelle istruzioni dell'advance kit non viene fornita questa opzione, cito lo step 14 in cui viene mostrata la naca chiusa da assemblare a parte e nel 16 viene illustrato come infilarla intorno al motore, peccato che nelle istruzioni sia tutto così logico e scorrevole :lol: Bastano un pò di prove a secco per accorgersi della tolleranza zero tra i pezzi o blocchi di pezzi (almeno nella mia esperienza), considera che non ho montato la struttura portante intorno ai cilindri proprio perchè non entrano neanche con un miracolo.

Poi di dico, con una naca dalla trama a scacchi non me la sento di rischiare di assemblare il tutto dopo o sul posto senza pulire giunzioni, verificare allineamenti etc. e correre rischi con quattro decal cosi grandi. Meglio un sottoinsieme alla volta :-oook
Per quanto riguarda la naca con la trama a scacchi ti capisco perfettamente.
Per completezza posto due foto delle istruzioni del basic kit che mostrano l'alternativa di cui parlavo:







Ormai tu hai fatto, per quanto riguarda me farò molte prove a secco per capire se effettivamente funziona o ci sono problemi.
Spero che questa piccola discussione sia utile a chi in futuro vorrà cimentarsi nella costruzione di questo kit.
Avatar utente
Maurizio
Undead User
Undead User
Messaggi: 2605
Iscritto il: 16 dicembre 2010, 17:41
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Località: Udine

Re: Republic P-47D-25RE "No guts - no glory!" - Miniart 1/48 (Advanced kit)

Messaggio da Maurizio »

Che meraviglia!!!!!!!!! Bravo Mattí
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10060
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Republic P-47D-25RE "No guts - no glory!" - Miniart 1/48 (Advanced kit)

Messaggio da rob_zone »

Ciao Matti,
ottimo lavoro!! :-oook
Ti dirò, potrei comprare un giorno questo kit.. a me piace. Metti che tu me lo stai facendo piacere malgrado tutti i problemi. ;)

Saluti
Rob
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24994
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Republic P-47D-25RE "No guts - no glory!" - Miniart 1/48 (Advanced kit)

Messaggio da microciccio »

pankit ha scritto: 6 maggio 2024, 16:44...
microciccio ha scritto: 3 maggio 2024, 18:02...
vai che ormai manca poco alla fine (o magari l'hai già finito?). ...

EHM... ehm... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :-fiuu
Ciao Mattia,

quindi hai già fatto anche le foto per la galleria.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2607
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Republic P-47D-25RE "No guts - no glory!" - Miniart 1/48 (Advanced kit)

Messaggio da pankit »

Aquila1411 ha scritto: 13 maggio 2024, 20:12
pankit ha scritto: 13 maggio 2024, 9:51
Aquila1411 ha scritto: 7 maggio 2024, 23:12 Ciao Mattia, una curiosità: perché non hai optato per assemblare la cofanatura del motore attorno allo stesso già completato, come da istruzioni, anziché infilarlo da dietro (occhio ai doppi sensi! :-sbraco ) in stile Tamiya?
Ciao Andrea!
Non ho optato per la soluzione che mi dici perchè nelle istruzioni dell'advance kit non viene fornita questa opzione, cito lo step 14 in cui viene mostrata la naca chiusa da assemblare a parte e nel 16 viene illustrato come infilarla intorno al motore, peccato che nelle istruzioni sia tutto così logico e scorrevole :lol: Bastano un pò di prove a secco per accorgersi della tolleranza zero tra i pezzi o blocchi di pezzi (almeno nella mia esperienza), considera che non ho montato la struttura portante intorno ai cilindri proprio perchè non entrano neanche con un miracolo.

Poi di dico, con una naca dalla trama a scacchi non me la sento di rischiare di assemblare il tutto dopo o sul posto senza pulire giunzioni, verificare allineamenti etc. e correre rischi con quattro decal cosi grandi. Meglio un sottoinsieme alla volta :-oook
Per quanto riguarda la naca con la trama a scacchi ti capisco perfettamente.
Per completezza posto due foto delle istruzioni del basic kit che mostrano l'alternativa di cui parlavo:







Ormai tu hai fatto, per quanto riguarda me farò molte prove a secco per capire se effettivamente funziona o ci sono problemi.
Spero che questa piccola discussione sia utile a chi in futuro vorrà cimentarsi nella costruzione di questo kit.
Aaaaah vedi? Ecco quello step 15 nell'advance kit è mancante, interessante! Grazie Andrea, si hai fatto benissimo a condividere per usufrutto di tutti i membri del forum :-oook
microciccio ha scritto: 15 maggio 2024, 8:48
pankit ha scritto: 6 maggio 2024, 16:44...
microciccio ha scritto: 3 maggio 2024, 18:02...
vai che ormai manca poco alla fine (o magari l'hai già finito?). ...

EHM... ehm... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :-fiuu
Ciao Mattia,

quindi hai già fatto anche le foto per la galleria.

microciccio
Si, ma voglio finire il wip con tutti i contenuti, ci tengo a contribuire a pieno al forum anche con i modelli su commissione :)
Per la gallery non manca molto!

A presto Paolo!!
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2607
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Republic P-47D-25RE "No guts - no glory!" - Miniart 1/48 (Advanced kit)

Messaggio da pankit »

Buongiorno a tutti ragazzi,
ci siamo!!! Oggi pubblico l'ultimo aggiornamento su questo wip che mi è stato utilissimo per valutare le caratteristiche del nuovo P-47D Miniart, un kit che vuole dimostrare tanto ma che ha ancora tante cose da migliorare a mio avviso, in primis la qualità della plastica davvero troppo morbida e a seguire gli incastri a volte troppo approssimativi di diverse componenti. Allego un'ultima foto del modello prima di mostrarvelo in gallery in tutto il suo splendore, con le decal cartograf fa la sua bella figura.





Ho aggiunto ai carrelli un dettaglio importante e mancante nella maggior parte dei kit dedicati ai P-47, si tratta di un lungo braccio di retrazione/bloccaggio che si trova ai lati delle gambe carrello che, bloccando l'ammortizzatore consente al carrello e alla ruota di rientrare all'interno del vano. Ho ricostruito questo dettagli in plasticard con l'aiuto di un profilato sottile cilindrico.


Immagine

https://ww2aircraft.net/forum/threads/p ... ear.47572/ - Immagine pubblicata a scopo di discussione.





Ho aggiunto i cablaggi dei freni che ho dovuto interrompere in corrispondenza del portello che si attacca alla parte inferiore della gamba del carrello, questo perchè può creare problemi di montaggio tra i due pezzi.





I portelli dei vani carelli, si può notare la caratteristica fumata scura nei portelli ventrali dei vani anteriori dovuta alla vicinanza delle valvole Westgate:





Infine le ruote del kit, sono un pò una croce e una delizia in quanto il risultato finale è molto bello ma i cerchioni non entrano al meglio all'interno degli pneumatici e ho dovuto un pò limare la loro circonferenza. La trama a rombi inoltre vi impegnerà non poco nel ripristinarla correttamente anche a causa della plastica molto morbida, io ho dovuto fare continue correzioni e reincisioni da capo.

Ruote verniciate, lavate e drybrushate:





Ruote impolverate con un pigmento terroso:





CONTINUA...
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2607
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Republic P-47D-25RE "No guts - no glory!" - Miniart 1/48 (Advanced kit)

Messaggio da pankit »

Ho brunito la punta delle canne delle mitragliatrici utilizzando lo Smoke Tamiya molto diluito e controllandone la direzione grazie a un foglietto di carta:








Il dettaglio dei flap che saranno montati in posizione estratta:





Lo scarico del turbocompressore invecchiato con olii e pigmenti:





E per concludere vi mostro i carichi che ho scelto per questo Thunderbolt, il serbatoio ventrale è stato cablato con filo di piombo e profilati metallici Albion Alloy e le due bombe sono state armate.








E' FINITAAAAAA!!! Ci vediamo in gallery gente :-brindisi
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2369
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: Republic P-47D-25RE "No guts - no glory!" - Miniart 1/48 (Advanced kit)

Messaggio da VorreiVolare »

Non so perché ma mi fa venire in mente il primo Concerto Grosso :-yahoo
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24994
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Republic P-47D-25RE "No guts - no glory!" - Miniart 1/48 (Advanced kit)

Messaggio da microciccio »

Ciao Mattia,

per far capire meglio a tutti il tema della retrazione/estensione del carrello suggerisco di dare uno sguardo a questo video che non riesco a embeddare.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Under Construction”