MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Decals MC 72

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

EAF51_Dedalo
Frequentatore di MT
Messaggi: 31
Iscritto il: 22 agosto 2016, 0:49
Che Genere di Modellista?: Modellista statico
Aerografo: si
colori preferiti: AK
scratch builder: si
Club/Associazione: EAF51
Nome: Massimo

Decals MC 72

Messaggio da EAF51_Dedalo »





Chiedo venia a tutti gli appassionati, ma ho un forte dubbio su una delle decals, anzi due essendo una dx ed un'altra sx, relative al Macchi Castoldi in scala 1/48 della AMP che sto ultimando in questi giorni. Nella fattispecie si evidenzia come visibile anche nell'allegato, questa dicitura:

RECORD
MONDIALE
VELOCITA' PURA KM 709.202
PILOTA MARCESE
FRANCESCO AGELLO
DESENZANO 26.10.1934

Mi si perdoni l'ignoranza, ma il termine "MARCESE" non lo capisco proprio. Fermo restando che il velivolo originale esposto a Vigna di Valle non ha questa iscrizione sulle parti anteriori del timone di direzione (e non credo esista neppure in altre repliche esposte nei Musei dell'Aviazione nel mondo), solo in una pagina del manuale di costruzione del modello, viene evidenziato nei piani ortogonali della versione "MC181".
Non può essere un errore di battitura: "MARCHESE al posto di MARCESE", in quanto Il M.llo Agello non era di sangue blu, nè tantomeno esiste nel vocabolario della nostra lingua il termine in questione.
Qualcuno potrebbe dirmi: "Perchè te ne fai un problema, se non vi è traccia di documentazione storica in proposito?"... beh scusatemi, ma sono roso dalla curiosità, motivo per cui se qualcuno potesse fornirmi una spiegazione, ne sarei particolarmente grato. Il kit è made in Ucraina, ma dato il costo non proprio economico, errori di questo genere non penso siano giustificabili. A tale proposito ho inviato una email alla casa produttrice e sto aspettando il relativo riscontro. Grazie a Voi per l'attenzione e scusate il mio essere così logorroico.

Nota. Tra l'altro pur esistendo parte dx e sx nel manuale, risulta solo quella sx mentre non appare sull'altro lato nella versione MC181 e d in tutte e due le facce dell' MC179. Inoltre non sono presenti sul vero velivolo neppure le decals 3 e 4, 5 oltre alle già citate 8 e 9.
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: Decals MC 72

Messaggio da Poli 19 »

ciao Massimo,
non ne so nulla ma la butto li...non è che volessero indicare semplicemente Maresciallo e ne è venuto fuori una storpiatura!!!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
EAF51_Dedalo
Frequentatore di MT
Messaggi: 31
Iscritto il: 22 agosto 2016, 0:49
Che Genere di Modellista?: Modellista statico
Aerografo: si
colori preferiti: AK
scratch builder: si
Club/Associazione: EAF51
Nome: Massimo

Re: Decals MC 72

Messaggio da EAF51_Dedalo »

Poli 19 ha scritto: 4 febbraio 2023, 22:36 ciao Massimo,
non ne so nulla ma la butto li...non è che volessero indicare semplicemente Maresciallo e ne è venuto fuori una storpiatura!!!
La dissonanza è notevole per essere una storpiatura, poi è una azienda seria e mi pare strano abbiano fatto una crasi tanto improbabile, ma la tua ipotesi non è certo da scartare.
Ovviamente aspetto qualche delucidazione dalla AMP stessa, anche se capisco che il momento non sia dei migliori visto lo stato di cose in Ucraina.
Ma magari è uno stimolo per affrontare i disagi e le enormi difficoltà di produzione durante un conflitto.
Posso parlare per esperienza personale visto che dal 1990 fino al '96 sono stato in tre zone di guerra, l'ultima la più terribile (Libano, Somalia e Bosnia).
E comunque grazie per la tua attenzione.
EAF51_Dedalo
Frequentatore di MT
Messaggi: 31
Iscritto il: 22 agosto 2016, 0:49
Che Genere di Modellista?: Modellista statico
Aerografo: si
colori preferiti: AK
scratch builder: si
Club/Associazione: EAF51
Nome: Massimo

Re: Decals MC 72

Messaggio da EAF51_Dedalo »

Comunque magari realizzando un cartello per un eventuale diorama, basta tagliare la riga per così dire incriminata e si risolve il "qui pro quo".
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46026
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Decals MC 72

Messaggio da Starfighter84 »

EAF51_Dedalo ha scritto: 5 febbraio 2023, 10:47 poi è una azienda seria e mi pare strano abbiano fatto una crasi tanto improbabile
Perchè non sai che la Trumpeter gli stencil del loro UH-16 in 1/48 li stamparono con le scritte in latino... hai letto bene, in latino!
Comunque secondo me ha ragione Fiorenzo.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
EAF51_Dedalo
Frequentatore di MT
Messaggi: 31
Iscritto il: 22 agosto 2016, 0:49
Che Genere di Modellista?: Modellista statico
Aerografo: si
colori preferiti: AK
scratch builder: si
Club/Associazione: EAF51
Nome: Massimo

Re: Decals MC 72

Messaggio da EAF51_Dedalo »

Starfighter84 ha scritto: 5 febbraio 2023, 17:45
EAF51_Dedalo ha scritto: 5 febbraio 2023, 10:47 poi è una azienda seria e mi pare strano abbiano fatto una crasi tanto improbabile
Perchè non sai che la Trumpeter gli stencil del loro UH-16 in 1/48 li stamparono con le scritte in latino... hai letto bene, in latino!
Comunque secondo me ha ragione Fiorenzo.
Immagino ti riferisca all'HU-16A Albatross. Non ne ero a conoscenza della stampa in lingua latina. Comunque una possibile traduzione dal latino del termine MARCESE sarebbe MARCO. E Agello si chiamava Francesco
e nell'ipotesi fosse stato tradotto il termine Maresciallo dal latino (tra l'altro medievale), sarebbe risultato "Mariscalcus" e non Marcese.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46026
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Decals MC 72

Messaggio da Starfighter84 »

Massimo... era solo un esempio per farti capire che le ditte non lavorano mai davvero bene.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34042
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Decals MC 72

Messaggio da pitchup »

Ciao
parlando del kit invece com'è questo MC72 della AMP?
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
EAF51_Dedalo
Frequentatore di MT
Messaggi: 31
Iscritto il: 22 agosto 2016, 0:49
Che Genere di Modellista?: Modellista statico
Aerografo: si
colori preferiti: AK
scratch builder: si
Club/Associazione: EAF51
Nome: Massimo

Re: Decals MC 72

Messaggio da EAF51_Dedalo »

pitchup ha scritto: 6 febbraio 2023, 19:12 Ciao
parlando del kit invece com'è questo MC72 della AMP?
saluti



Senza dubbio migliore di quello della SMER, ma parliamo di un costo di quasi 10 a 1 (60 euro per l'AMP a fronte dei circa 7 di quello SMER).
Gli stampi sono buoni e ben rifiniti. Con la giusta attenzione ed un buon primer si verniciano poi molto facilmente. Personalmente ho utilizzato un rosso 300 MRP 026 mentre per le
superfici radianti il Pale Brass AK. La doppia elica contro rotante non l'ho trovata particolarmente bella, ma non ho reperito nulla di meglio in rete e mi sono dovuto quindi adattare.
Ho solo provveduto a realizzare delle finte rivettature per conferirle un quid in più.
Il dettaglio è infinitamente superiore: le superfici dei radiatori sulle ali sono bene incise e persino troppo precise e simmetriche.
Fotoincisioni di accettabile fattura, non presenti invece nel modello SMER. Il canopy è troppo spesso ed a mio giudizio è meglio sagomare ed incollare direttamente
sulla intelaiatura fotoincisa, dei ritagli di plastica trasparente molto sottile (vanno benissimo le bustine delle decals sufficientemente rigide).
Qualche problema di assemblaggio dei piloni di sostegno, soprattutto i posteriori, che risultano alla fine con una angolazione errata, quindi vanno modificati e bene stuccati per
evitare che il muso del velivolo punti troppo in basso rispetto alla coda, che manifesterebbe un impennaggio insolito e non veritiero.
Buoni gli interni, dotati anche di una strumentazione ben fatta ed arricchita con un pannello in fotoincisione molto preciso e piacevole da vedere dopo
l'incollaggio. Sulle decals si è già disquisito, tranne che in merito alla loro delicatezza. Pur essendo il kit nuovo, sono fragilissime al trattamento con un fixer prima
ed un liquido softener dopo. Va prestata la massima attenzione. Le istruzioni andrebbero forse editate nuovamente. Meriterebbero una maggiore attenzione esplicativa.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34042
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Decals MC 72

Messaggio da pitchup »

Ciao Massimo
grazie per le foto...che bello!!! Pure io posseggo il kit SMER ...comprato più di venti anni fa quando ero giovane e pronto per affrontare qualsiasi sfida modellistica. Oggi i miei nervi non resisterebbero ad un simile stress!
In effetti anche io propendo per la teoria che volessero scrivere "maresciallo" sulle decals che poi si è trasformato in "marchese".
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Lounge Room”