MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

G91Y - matchbox -1/72 - Restauro

Dove i vecchi kit hanno una nuova "vita"!

Moderatore: Madd 22

Rispondi
quieto
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 106
Iscritto il: 23 aprile 2018, 16:30
Che Genere di Modellista?: Modellista dilettante allo sbaraglio
Aerografo: no
colori preferiti: Lifecolor, Vallejo
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: G91Y - matchbox -1/72 - Restauro

Messaggio da quieto »

Argo2003 ha scritto: 7 ottobre 2018, 19:33 Francesco, dato lo status di "palestra" del modello, fossi in te mi soffermerei sulla reincisione e successivamente sulla verniciatura, senza andare a fare modifiche più radicali al limite di "missione impossibile" su uno stampo vecchio di 40 anni, quindi mi terrei il canopy e le altre cosette sbagliate.
Per la sverniciatura, prova con uno sgrassatore professionale, o meglio ancora, a mettere a bagno i pezzi nel decerante, anche smalti vecchi di 20 anni vengono via facile!
In effetti la priorità è sulle tecniche di incisione e sulla pittura, mi piacerebbe prendere la mano sullo shading e sul panel lining.

Il cockpit non si vedrebbe moltissimo dato che c'è il pilota a bordo .. pensavo banalmente di stampare il quadro strumenti e applicarlo a quella specie di pannellino che offre il kit.. magari applicare i maniglioni del seggiolino... nulla di più.

Ma sono uno che va piano e si monta la testa .. chissà mai che oso un po' di più.. chi non risica... 😉
Francesco
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46026
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: G91Y - matchbox -1/72 - Restauro

Messaggio da Starfighter84 »

Quoto il pensiero di Alessandro Argo... magari ti puoi concentrare su un buon montaggio e una buona reincisione che, tra le altre cose, ti permetterebbe anche di sperimentare il panel lining. Per modifiche più importanti aspetterei un pò!

Comunque il modello andrebbe effettivamente sverniciato ancora un pò... il decerante della Livax è ottimo per questo genere di lavori. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
quieto
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 106
Iscritto il: 23 aprile 2018, 16:30
Che Genere di Modellista?: Modellista dilettante allo sbaraglio
Aerografo: no
colori preferiti: Lifecolor, Vallejo
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: G91Y - matchbox -1/72 - Restauro

Messaggio da quieto »

Grazie per gli incoraggiamenti e per il consiglio sul prodotto per sverniciare.

Recupero il decerante e metto tutto a mollo. 😎
Francesco
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21858
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: G91Y - matchbox -1/72 - Restauro

Messaggio da Bonovox »

bella impresa ti aspetta. Buon proseguimento! ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
quieto
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 106
Iscritto il: 23 aprile 2018, 16:30
Che Genere di Modellista?: Modellista dilettante allo sbaraglio
Aerografo: no
colori preferiti: Lifecolor, Vallejo
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: G91Y - matchbox -1/72 - Restauro

Messaggio da quieto »

Buonasera a tutti,
Ho inciso i flap dell'ala destra, sul lato superiore.
Ho usato i blueprints per correggere le incisioni errate.

Ho inciso con un cutter e poi con un ago da lana (quelli da ricamo con punta arrotondata) dato che è una superficie mobile.

I pannelli fissi verranno invece incisi con un ago da rammendo (quelli appuntiti).




Prima che io faccia danni... che ne pensate?
Francesco
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34047
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: G91Y - matchbox -1/72 - Restauro

Messaggio da pitchup »

Ciao Francesco
posso consigliarti di spruzzare un grigio chiaro opaco acrilico e vedere l'effetto che fa (se ci sono graffi, bozzi o errori nell'incisione) se e lissssio come l'olio tutto Ok se no c'è poco da fare: colla ciano o stucco sugli errori e ricominciare ;-) Che ci vuoi fare è un hobby bellissimo!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: G91Y - matchbox -1/72 - Restauro

Messaggio da Argo2003 »

Ciao Francesco
Per le reincisioni sei andato a mano libera? Per quelle dritte ti consiglio di procurarti qualche rotolo di nastro Dymo, quello per le etichettatrici (se non lo hai già fatto ;) )
Quoto Max sulla mano leggera di grigio e sulla ciano per correggere errori e svergolate varie!
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
quieto
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 106
Iscritto il: 23 aprile 2018, 16:30
Che Genere di Modellista?: Modellista dilettante allo sbaraglio
Aerografo: no
colori preferiti: Lifecolor, Vallejo
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: G91Y - matchbox -1/72 - Restauro

Messaggio da quieto »

Grazie per entrambi i consigli.

Per cercare di andare dritto ho usato un righello di metallo sottile... ma non mi sono trovato molto bene perché tendeva a disallinearsi tutto... l'idea Dymo la provo senz'altro... è nastro robusto e non dovrebbe spostarsi fino a lavoro finito... Grazie
Francesco
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24965
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: G91Y - matchbox -1/72 - Restauro

Messaggio da microciccio »

Ciao Francesco,

ti hanno già detto molto. In particolare anche per me ti conviene focalizzarti sulla reincisione e successiva verniciatura lasciando da parte gli upgrade (concordo con quanto ha scritto Alessandro/Argo2003). Tra l'altro ti confermo che l'errore più evidente dello stampo Matchbox è proprio il trasparente troppo piatto ma, se lo lasci aperto si noterà poco (con buona pace del dettaglio dell'abitacolo). L'apertura alare ricordo era sottodimensionata così come il complesso deriva/timone mentre i piani orizzontali dovrebbero essere sovradimensionati ma questi particolari si notano moderatamente salvo essere fini conoscitori del velivolo, quindi puoi tranquillamente lasciarli così come sono. Ci sono altre cosine che i puristi farebbero notare ma il grosso è quello che ho descritto.

Il livello di dettaglio è quello tipico di Matchbox, cioè praticamente inesistente, quindi abitacolo questo sconosciuto, presa d'aria e scarichi praticamente tappati, cannoni da rivedere (questi potresti sostituirli con degli aghi da insulina o tubetto metallico se ti andasse), vani carrello desolatamente lisci e aerofreni ... chissenefrega, basta lasciarli chiusi! :lol:

Blueprint: il disegno appare carino e puoi anche seguirlo ma in contemporanea cerca delle foto in rete (un paio di esempi su Drive & Fly e Prime Portal) che confermino quanto il disegno riporta.

Per guidare la punta oltre al nastro plastificato, che si fa sempre più difficile da trovare, puoi usare quello normale applicando più strati l'uno sopra l'altro. sarà meno rigido e richiederà mano leggera ma funziona. ;)

Buon lavoro.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21858
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: G91Y - matchbox -1/72 - Restauro

Messaggio da Bonovox »

ad ogni modo, quando reincidi cerca di passare l'incisore in maniera delicata in modo da formare il solco con diverse passate. Poi, una volta finito, con carta abrasiva ripassi sopra la linea incisa per livellarla. Personalmente alla fine passo il tutto sotto l'acqua e con uno spazzolino tolgo gli ultimi residui all'interno della nuova pannellatura.
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Restauri”