MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

F-16 ADF A.M.I Kinetic 1\48

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21876
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: F-16 ADF A.M.I Kinetic 1\48

Messaggio da Bonovox »

che lavoro.... :-SBAV

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Snake88
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1008
Iscritto il: 17 marzo 2010, 17:10
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronuatico
Aerografo: si
colori preferiti: gunze humbrol
scratch builder: no
Nome: Giuseppe
Località: Catania

Re: F-16 ADF A.M.I Kinetic 1\48

Messaggio da Snake88 »

buonasera ragazzacci
oggi è ufficialmente cominciata la verniciatura del viper(brutta storia)
cmq eccovi a voi le foto dello stato attuale della fase di painting del modello , ho cercato di lavorare molto di desaturzione e giochi con il colore metallizato in maniera tale da fa assumere l 'effetto classico dei nostri viper.
c'è da dire che la mm 7239 è abbastanza"pulita" proprio per questo, anche se la voglia di osare c'era, mi sono mantenuto molto sul tenue in maniera tale d mantenere una certa fedeltà.
vi ripropongo una foto
http://imageshack.us/photo/my-images/684/1532146.jpg/
immagine inserita a scopo di discussione fonte : airliners
come noterete dalle foto mi sono concentrato molto sulla parte posteriore e più in avanti andro con quella anteriore,
vabbe non vi annoio più con le parole
ecco le foto e VIA AL MASSACROOOOO

Immagine
Immagine
Immagine

Saluti
Giuseppe
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46070
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: F-16 ADF A.M.I Kinetic 1\48

Messaggio da Starfighter84 »

Giuseppe... ma hai coperto tutto l'alluminio!!! il grigio della mimetica è troppo "pesante".... quasi non si nota l'effetto dell'alluminio sottostante...

Com'è il il fit della parte fissa del canopy? vedo che ancora non l'hai montata....
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34083
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: F-16 ADF A.M.I Kinetic 1\48

Messaggio da pitchup »

Ciao
fantastico lo slat: è da cineteca!
lo schema con alluminio sottostante è una brutta bestia.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Snake88
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1008
Iscritto il: 17 marzo 2010, 17:10
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronuatico
Aerografo: si
colori preferiti: gunze humbrol
scratch builder: no
Nome: Giuseppe
Località: Catania

Re: F-16 ADF A.M.I Kinetic 1\48

Messaggio da Snake88 »

Starfighter84 ha scritto:Giuseppe... ma hai coperto tutto l'alluminio!!! il grigio della mimetica è troppo "pesante".... quasi non si nota l'effetto dell'alluminio sottostante...

Com'è il il fit della parte fissa del canopy? vedo che ancora non l'hai montata....

Vale ho passato lil grigio in maniera pesante proprio perche volevo accentuare a mala pena l'effetto metallico dato che la mimetica dell'esemplare che voglio riprodurre ancora ,dalle foto in mio possesso, regge bene ai segni del tempo e quindi ho preferito avre la mano pesante con i grigi,anche perche poi avrei intenzione di giocare con i trasparenti a lavoro finito,nel senso di evidenziare più pannelli, quelli dove ancora l'argento si intravede, con del satinato in maniera tale da enfatizzare e spezzare la monotonia che i viene a creare con l'opaco.
per quanto riguarda il fit della parte fissa del canopy ho controllato tutto e stranamente il tutto è ok, ho dovuto solo eliminare con il classico procedimento del polish + future la linea d'estrazione che correva su tutto il vetrino!

pitchup ha scritto:Ciao
fantastico lo slat: è da cineteca!
lo schema con alluminio sottostante è una brutta bestia.
saluti
ahh si proprio brutta da gestire caro Max
cmq grazie per i complimeti!

A presto
Giuseppe
Snake88
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1008
Iscritto il: 17 marzo 2010, 17:10
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronuatico
Aerografo: si
colori preferiti: gunze humbrol
scratch builder: no
Nome: Giuseppe
Località: Catania

Re: F-16 ADF A.M.I Kinetic 1\48

Messaggio da Snake88 »

benvenuti al secondo appuntamento della serie "Quella mimetica Maledetta" :-sbraco :-sbraco
a parte gli scherzi il primo risultato raggiunto ieri non convinceva tantissimo nemmeno a me quindi oggi armato di buna volontà ho ripreso in mano l'aerografo ed ho cominciato a spruzzare di nuovo :twisted: :twisted:
il risultato è del tutto differente rispetto a ieri ma ho il timore di aver esagerato un pochettino,
cmq ecco il procedimento: partendo dalla mimetica stilata ieri e dall effetto metallico quasi assente sono ripartito dando a mò di pre shading vari colori alluminio (tra cui flat alluminium tamyia e steel alclad) diversi tra loro facendomi un pò più presente nelle zone ,che nelle foto reali hanno, l'effetto metallico più marcato.
detto cio ho ripassato sempre a mo di pre shading il colore base della mimetica nei panelli per delimitarne i contorni ed alla fine con il colore base della mimetica schiarito con una puntina impercettibile di bianco ho passato varie ed ampie velate leggerissime di colore in maniera tale da lasciar trasparire l'effetto metallico li dove volevo farlo comparire in maniera più agrressiva e li dove mi sono tenuto alla larga dall esagerare con l'alluminio per coprire ed uniformare la mimentica.

cmq ecco a voi le foto:

Immagine
Immagine
Immagine

che ne pensate?è troppo "effetto maculato"?voglio la massima e + crudele verità!
PS: Il colore del radome va bene?

Saluti
Giuseppe
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24984
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: F-16 ADF A.M.I Kinetic 1\48

Messaggio da microciccio »

Snake88 ha scritto:...che ne pensate?è troppo "effetto maculato"?voglio la massima e + crudele verità!
PS: Il colore del radome va bene?

Saluti
Giuseppe
Ciao Giuseppe,

credo tu abbia ragione nel definire l'effetto maculato. Quanto al radome ho tentato un confronto brutale con una delle foto di pagina 8.

[album]981[/album]

Le differenti condizioni di illuminazione rendono la valutazione difficile perché il modello sembra molto più azzurrato del reale. Credo toccherà al tuo occhiometro ;) che può godere anche di altre condizioni di illuminazione trarre le conclusioni.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Snake88
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1008
Iscritto il: 17 marzo 2010, 17:10
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronuatico
Aerografo: si
colori preferiti: gunze humbrol
scratch builder: no
Nome: Giuseppe
Località: Catania

Re: F-16 ADF A.M.I Kinetic 1\48

Messaggio da Snake88 »

microciccio ha scritto:
Snake88 ha scritto:...che ne pensate?è troppo "effetto maculato"?voglio la massima e + crudele verità!
PS: Il colore del radome va bene?

Saluti
Giuseppe
Ciao Giuseppe,

credo tu abbia ragione nel definire l'effetto maculato. Quanto al radome ho tentato un confronto brutale con una delle foto di pagina 8.

[album]981[/album]

Le differenti condizioni di illuminazione rendono la valutazione difficile perché il modello sembra molto più azzurrato del reale. Credo toccherà al tuo occhiometro ;) che può godere anche di altre condizioni di illuminazione trarre le conclusioni.

microciccio
stavo per dire la stessa cosa...nel senso che il modello reale è investito a pieno dala luce quello mio è in piena ombra....
cmq per l'effetto maculato che dici altre velate di colore base?
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24984
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: F-16 ADF A.M.I Kinetic 1\48

Messaggio da microciccio »

Snake88 ha scritto:...cmq per l'effetto maculato che dici altre velate di colore base?
Ciao Gius,

da quanto vedo il maculato pare dipendere dall'eccessivo contrasto tra il tono della mimetica e il post che sembra praticamente bianco. Penso che la soluzione che proponi sia corretta, bisogna solo che trovi il giusto compromesso tra l'ammorbidimento dei toni e la totale ricopertura.

Forse il modo migliore di procedere potrebbe essere fare delle prove su un modello di scarto anche se è necessario prima verniciarlo esattamente come questo.

Piuttosto il rischio che corri è di far sparire del tutto il colore metallico che hai dato per la prima mano anche se nulla vieta di realizzare un esemplare ben tenuto in cui l'effetto si nota in modo del tutto marginale :-Figo .

Un piccolo dubbio, la posizione delle luci che hai dato per il post mi sembra differente dagli effetti che ricordo nelle foto. A quale immagine ti sei ispirato?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46070
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: F-16 ADF A.M.I Kinetic 1\48

Messaggio da Starfighter84 »

Anche a me dà troppo "effetto maculato" Giuseppe. Forse se ti limiti solamente ad ammorbidire i contorni delle macchie (troppo netti) tutto migliora... contando anche che devi passare i trasparenti e fare i lavaggi... ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build Aeronautica Militare Italiana 2011”