Nel bene e nel male ci sono arrivato. Il modello ha migliorato sicuramente le mie doti di pazienza, infatti è stata una storia più che lunga, non dico sei mesi ma quasi. Il modello è un vecchio stampo, ormai superato ma affascinante e economico. I pezzi sono molti, e ci sono dei trasparenti interessanti, ma ciò nonostante il dettaglio è davvero troppo poco considerando lo sforzo e il modello.
la prima fase è stato un aumento esponenziale dei dettagli del cockpit, autocostruiti con lo spue, a seguito di una ricerca storica sul sistema di localizzazione di obiettivi senza visibilità GEE che è stato un vero asso nella manica per gli inglesi nella WWII. Il sistema prevedeva una trasmittente e una ricevente e permetteva una localizzazione puntuale di notte e senza riferimenti visuali: questo era così interessante che valeva la pena riprodurlo. Allo stesso modo ho aggiunto numerosi dettagli sui carrelli.
DH.98 Mosquito B Mk.IV - Analysis of cockpit details - Gee/OBOE navigation system by Sebastian Di Guardo, su Flickr
Sono poi passato all'assemblaggio, che presentava problemi enormi che hanno richiesto stuccature e levigature. A seguire primer e vernici a pennello, cera future, decals, ancora future e opaco. Opaco e colori esclusivamente vinilici Vallejo. Per finire, desaturazione centro pannelli, pannellatura in grigio scuro sopra e grigio chiaro sotto, sporco di vario colore (dal nero al marrone terra) e filo antenna, che faceva parte del sistema GEE quindi imprescindibile, fatto con un capelli sintetico (che dovrebbe avere lo stesso spessore in scala del filo originale): anche l'attacco del filo sull'antennona è un capello sintetico, annodato lasciando una cruna e incollato.
De Havilland DH.98 "Mosquito" B Mk.IV, 109th Squadron, DK333 "Grim Reaper" flown by P/O Harry B. Stephens e F/O Frank Ruskell, January 1942 Wyton (UK)
Sul Mosquito
Nella notte del 31 dicembre 1943, fece storia ancora una volta aprendo la strada con il sistema Oboe per individuare dei bersagli per dei bombardieri pesanti. Uno dei successi più importanti del 109° avvenne il 5/6 Marzo 1943, quando dei Mosquito bombardieri leggeri lanciarono un assolto devastante a Essen devastando più di 160 acri della città e lasciando una forte impronta nella Battaglia della Rurh. Incluso molte altre azioni di guerra degne di nota vi è la segnalazione secondo cui le ultime bombe sganciate su Berlino furono lanciate da uno di questi Mosquito alle 2:14 am del 21 Aprile 1945.
Una cartolina è stata emessa con il timbro postale BFPS 2695 per il 60° anniversario della formazione della Pathfinder Force nel 15 Agosto 2002. La firma sovraimpressa è quella dello Squadron leader John Tipton DFC: John Tipton entrò nel 109° squadrone nel Giugno 1943 e arrivò a completare 70 operazioni entro il 1945. Aveva anche completato 34 operazioni con il 40° squadrone nel 1941/42 operando da Wyton e Malta.
L'aereo soggetto del modellino è il Mosquito numero di serie DK333 "Grim Reaper" al quale fu assegnato il codice HS-F. Fu consegnato al 109° nell'autunno 1942 e fu usato per la prima volta contro un bersaglio da individuare con Oboe nel gennaio 1943, avendo come equipaggio il P/O Harry B. Stephens e F/O Frank Ruskell DFC. Grim Reaper continuò a svolgere diverse sortite con lo Squadrone, ma anche con gli squadroni No 105, 139 e 192 prima di essere ritirato dal servizio alla fine delle campagne di bombardamento nel Maggio 1945.
Ecco il modello. Un grande problema sono state le decals, che avevano preso umidità in magazzino e si sono presentate difficili da staccare dlla carta e poi ovviamente prive di colla, con conseguente effetto silvering che non sono riuscito a eliminare per intero. Cosa rara per hasegawa, motivo per cui penso sia stato un problema di conservazione in negozio o magazzino. La soddisfazione rimane ma anche il dispiacere per un modello che poteva venire ancor meglio.
De Havilland DH.98 Mosquito B Mk.IV, 109th Squadron - Grim Reaper -P/O Stephens e F/O Ruskell - Hasegawa Model 1:72 by Sebastian Di Guardo, su Flickr