MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Bf 109 G6 Tamiya 1/72

Moderatore: Madd 22

Dario Giuliano
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 588
Iscritto il: 24 agosto 2018, 2:46
Che Genere di Modellista?: WWII aviation
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Dario

Re: Bf 109 G6 Tamiya 1/72

Messaggio da Dario Giuliano »

pitchup ha scritto: 3 maggio 2023, 8:20 Ciao Dario e ben ritrovato su queste pagine
Ma quanto mi piace questo G6!! Senza riferimenti avrei detto fosse in 1/48.
La tua tecnica è per me oramai leggendaria e l'accetto come una fede tanto che non chiederò nulla sul "ma come fai??" ... come dicevano i nostri avi, anche io, guardo e dirò solo "Est est est".
saluti
Grazie Max sei proprio il Seneca di MT grazie di cuore.
E come dicevano i nostri avi Nil Difficile Volenti. :-D
Dario Giuliano
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 588
Iscritto il: 24 agosto 2018, 2:46
Che Genere di Modellista?: WWII aviation
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Dario

Re: Bf 109 G6 Tamiya 1/72

Messaggio da Dario Giuliano »

microciccio ha scritto: 3 maggio 2023, 11:03 Ciao Dario,

un bel risultato. :-oook

Se ne hai voglia raccontaci qualcosa di più sul montaggio. Si confermano la precisione Tamiya negli incastri e nella presenza di dettagli di buon livello?
Dario Giuliano ha scritto: 3 maggio 2023, 3:11... Per le cinture ho usato strisce ricavate dai bordi di un Dollaro. ...
Alla fine forse ti sono comunque risultate meno costose di un after market! :-sbraco
Dario Giuliano ha scritto: 3 maggio 2023, 3:11... La sezione aperta del canopy e stata rivestita da piccole strisce di Decals trasparente precedentemente tagliate e dipinte. ...
Tecnica antica e, per qualche ignoto motivo, sottovalutata. :-oook

microciccio
Ciao Paolo .
Ho usato lo stesso dollaro per almeno sei mesi e devo dire che ho tirato fuori svariate cinture a basso costo MADE IN USA :lol:
Per quanto riguarda la tecnica antica di usare le decals per il framing dell canopy, la trovo un alternativa facile e efficace in molti casi.
In effetti penso che andrebbe usata un po’ di più specialmente in questa scala.
Dario Giuliano
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 588
Iscritto il: 24 agosto 2018, 2:46
Che Genere di Modellista?: WWII aviation
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Dario

Re: Bf 109 G6 Tamiya 1/72

Messaggio da Dario Giuliano »

Starfighter84 ha scritto: 3 maggio 2023, 11:15 Bentornato Dario, i tuoi lavori ci mancavano!
Bello come sempre... la verniciatura mi ricorda tantissimo le foto d'epoca in B/N con i contorni delle macchie sfumati... quindi hai centrato in pieno l'obiettivo.

Come mai hai usato le decal per il canopy?

Adesso, però, ci vorrebbe un bell'esemplare ANR! :D

Ciao Vale.
Grazie de commento apprezzato al 100%.
Come ho detto a Paolo ho usato le decals per il canopy framing perché ritengo che in molti casi (specialmente in questa scala) si riesca a ottenere un lavoro più preciso e pulito di quello ottenibile con le classiche mascherature che il più delle volte sono un po’ fuori registro.
Non so se ricordi ma usai la stesso tecnica sul SBD e sul Hurricane con buoni risultati.






Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24962
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Bf 109 G6 Tamiya 1/72

Messaggio da microciccio »

Dario Giuliano ha scritto: 7 maggio 2023, 17:43
microciccio ha scritto: 3 maggio 2023, 11:03...
Dario Giuliano ha scritto: 3 maggio 2023, 3:11... Per le cinture ho usato strisce ricavate dai bordi di un Dollaro. ...
Alla fine forse ti sono comunque risultate meno costose di un after market! :-sbraco ...
Ho usato lo stesso dollaro per almeno sei mesi e devo dire che ho tirato fuori svariate cinture a basso costo MADE IN USA :lol: ...
:-oook
Dario Giuliano ha scritto: 7 maggio 2023, 17:43...
microciccio ha scritto: 3 maggio 2023, 11:03...
Dario Giuliano ha scritto: 3 maggio 2023, 3:11... La sezione aperta del canopy e stata rivestita da piccole strisce di Decals trasparente precedentemente tagliate e dipinte. ...
Tecnica antica e, per qualche ignoto motivo, sottovalutata. :-oook ...
...
Per quanto riguarda la tecnica antica di usare le decals per il framing dell canopy, la trovo un alternativa facile e efficace in molti casi.
In effetti penso che andrebbe usata un po’ di più specialmente in questa scala.
Concordo!

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2326
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: Bf 109 G6 Tamiya 1/72

Messaggio da VorreiVolare »

microciccio ha scritto: 3 maggio 2023, 11:03 .........
Dario Giuliano ha scritto: 3 maggio 2023, 3:11... La sezione aperta del canopy e stata rivestita da piccole strisce di Decals trasparente precedentemente tagliate e dipinte. ...
Tecnica antica e, per qualche ignoto motivo, sottovalutata. :-oook

microciccio
Questa tecnica antica mi è nuova: ho provato a cercarne la descrizione in MT ma probabilmente mi è sfuggita: per favore, in cosa consiste?
Ciao
Domiziano
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
Tigre17
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 107
Iscritto il: 29 aprile 2022, 14:21
Che Genere di Modellista?: Aerei Regia Aeronautica e RSI, Luftwaffe e non disdegno qualche moderno
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya AK
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Paolo
Località: Gallarate (VA)

Re: Bf 109 G6 Tamiya 1/72

Messaggio da Tigre17 »

Veramente molto bello! Decisamente se non lo dicevi sambrava un modello di scala superiore. Complimenti
Dario Giuliano
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 588
Iscritto il: 24 agosto 2018, 2:46
Che Genere di Modellista?: WWII aviation
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Dario

Re: Bf 109 G6 Tamiya 1/72

Messaggio da Dario Giuliano »

VorreiVolare ha scritto: 8 maggio 2023, 1:53
microciccio ha scritto: 3 maggio 2023, 11:03 .........
Dario Giuliano ha scritto: 3 maggio 2023, 3:11... La sezione aperta del canopy e stata rivestita da piccole strisce di Decals trasparente precedentemente tagliate e dipinte. ...
Tecnica antica e, per qualche ignoto motivo, sottovalutata. :-oook

microciccio
Questa tecnica antica mi è nuova: ho provato a cercarne la descrizione in MT ma probabilmente mi è sfuggita: per favore, in cosa consiste?
Ciao
Domiziano
Ciao Domiziano.
Cercherò di riassumere alla meglio come ottenere il canopy framing facendo uso di fogli di decals trasparenti.
La tecnica usata è antica, ( come dice Paolo) ma soprattutto semplice e priva di rischi.
Compra un foglio de decals trasparente (CLEAR / TRANSPARENT Decal Sheet #72046 1/72 TECHMOD DECALS)
Con l’uso di un righello e una lama affilata e appuntita (possibilmente nuova), traccia sul foglio diverse strisce parallele dello spessore che vuoi.
Non tagliare il foglio in profondità, quando tracci le strisce incidi solo la pellicola dell’ foglio.
Questo permetterà alle strisce di staccarsi dal foglio con facilità rendendole inoltre più facili da gestire.
Per quanto riguarda la verniciatura, prima passo il colore interno del framing e una volta asciutto continuo passando il colore della mimetica per poi sigillare il tutto con una vernice opaca o lucida ma comunque resistente all’acqua (tipo Enamel or lacquer)
Quest’ultimo passaggio e importante specialmente se usi colori acrilici, (Vallejo, ecc.) dato che questi sono proni a spellarsi o comunque dissolversi durante il contatto prolungato con l’aqua.
Personalmente preferisco incidere le strisce prima di passare la verniciatura ma in finale non c’è una differenza .
Se passi la vernice dopo l’incisione delle strisce, fai attenzione a non passare strati troppo bagnati sul foglio, (in particolare il primo strato ) dato che rischi che la strisce si sollevino dal foglio., d’altro canto se decidi di tagliare le strisce dopo la verniciatura fai attenzione a non sollevare la vernice con la lama, (specialmente se quest’ultima non è nuova) .
Fai qualche prova e vedi con quale metodo ti trovi meglio.
Colloca le strisce decals sul canopy framing utilizzando un pennello imbevuto di Micro Set o e Micro Solvent.
No c’è bisogno di trattare il canopy con Aqua Gloss o simile essendo già una superficie liscia le decals aderiscono bene.
Colloca le strisce una ad una (Colloca, asciuga e ripeti il procedimento).
Inizia collocando tutte le strisce orizzontali del framing e poi tutte le verticali o viceversa.
Le strisce non devono essere della lunghezza esatta del framing che ricopri, anzi usa una striscia un po’ più lunga, è più facile da collocare.
Una volta asciutta e attaccata sul canopy con la lama rimuovi l’eccesso della striscia ( basta un leggerissimo taglio)
Può sembrare un processo lungo e laborioso ma in verità non lo è.
Comunque questa tecnica è priva di rischi e soprattutto di sbavature, inoltre puoi ottener svariate strisce di spessori finissimi che il più delle volte sono difficile da ottenere con il solo masking specialmente in questa scala.
Se hai dubbi o domande fammi sapere.
Saluti .
Dario.











Ultima modifica di Dario Giuliano il 10 maggio 2023, 15:29, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: Bf 109 G6 Tamiya 1/72

Messaggio da Poli 19 »

ciao Dario,
tecnica conosciuta ma mai applicata...ottimo tutorial grazie!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11606
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Bf 109 G6 Tamiya 1/72

Messaggio da FreestyleAurelio »

Assolutamente stupendo, Dario!
Complimenti, le mottles in fusoliera sono bellissime!
Il tuo lavoro non sembra assolutamente in 72!

Che tonalità e marca colori hai utilizzato per realizzare la camouflage?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2326
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: Bf 109 G6 Tamiya 1/72

Messaggio da VorreiVolare »

Buon pomeriggio Dario, posso solo ringraziarti :-crazy

E' un tutorial che merita di avere un post tutto per sé nella sezione delle tecniche !!! :-yahoo

Io per i tettucci uso la tecnica della mascheratura con Kabuki, tagliando striscioline finissime per seguire i contorni dei telai, e riempiendo poi le zone con ulteriori "pezze" di kabuki, dando una prima mano di trasparente per "tappare" eventuali falle: se ho fatto tutto bene ok, ma basta una piccola mancanza di adesione per avere dei problemi e, nel migliore dei casi, dover correggere la sezione.
Invece questo metodo della decal dovrebbe ovviare a problemi di adesione e garantire un lavoro molto più pulito. ;)
Da qualche parte dovrei avere dei fogli di decals trasparenti , e siccome sono un po' tardo di comprendonio mi eserciterò "sul campo", nel caso ti chiederò ulteriori delucidazioni :-boing

Ciao :wave:
Domiziano
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Rispondi

Torna a “Eliche”