MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Supermarine Spitfire Mk I - Eduard 1/48

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34042
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Supermarine Spitfire Mk I - Eduard 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao Massimo
Uh che bello!!! Ovviamente lascio agli Spittofili il compito del "lavoro sporco" in merito alla fedeltà storica del modello. Per quanto mi riguarda un gran bel lavoro, ben verniciato ed invecchiato.
Bravo!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Supermarine Spitfire Mk I - Eduard 1/48

Messaggio da davmarx »

Bel lavoro Massimo! :-oook :-oook
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9613
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Supermarine Spitfire Mk I - Eduard 1/48

Messaggio da Cox-One »

Bellissimo Spit. Complimenti per la realizzazione :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46026
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Supermarine Spitfire Mk I - Eduard 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Tecnicamente ben fatto Massimo, ma oramai il tuo livello lo conosciamo e sei diventato tra i più bravi del forum (passa qualche dritta a tuo fratello che è ancora un pò pasticcione! ;) ).

Il mio dubbio, invece, è sul colore dell'ogiva... per me non era gialla. Se prendi come riferimento la foto in B/N, guarda com'è più chiara rispetto al giallo della coccarda sulla fusoliera (e com'è molto più simile al bianco, anche della fin flash)... probabilmente era bianca o, forse, in sky. In ogni caso il piatto sembra essere nero, non dello stesso giallo.
Quali riferimenti hai preso per scegliere il giallo? ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Massimo
Knight User
Knight User
Messaggi: 772
Iscritto il: 6 aprile 2020, 11:40
Che Genere di Modellista?: ex modellista anni '80, per lo più aerei WWII, rinato dopo oltre 30 anni
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Massimo

Re: Supermarine Spitfire Mk I - Eduard 1/48

Messaggio da Massimo »

Grazie a tutti.
Questo kit mi ha dato parecchie soddisfazioni, anche se ci sono un pò di magagne che potevo affrontare e risolvere meglio.
Ma non si può fare tutto bene e c'è sempre qualcosa per non essere completamente soddisfatti :think:
Starfighter84 ha scritto: 7 giugno 2022, 13:06 Tecnicamente ben fatto Massimo, ma oramai il tuo livello lo conosciamo e sei diventato tra i più bravi del forum (passa qualche dritta a tuo fratello che è ancora un pò pasticcione! ;) ).

Il mio dubbio, invece, è sul colore dell'ogiva... per me non era gialla. Se prendi come riferimento la foto in B/N, guarda com'è più chiara rispetto al giallo della coccarda sulla fusoliera (e com'è molto più simile al bianco, anche della fin flash)... probabilmente era bianca o, forse, in sky. In ogni caso il piatto sembra essere nero, non dello stesso giallo.
Quali riferimenti hai preso per scegliere il giallo? ;)
Sull'ogiva ho perso un bel pò di tempo.
L'unica cosa certa è che non è per nulla certo di che colore fosse.
C'è una discussione su questo argomento su Britmodeller che non scioglie i dubbi.
Le ipotesi sono tre: bianco, sky o giallo.
Lo sky l'ho trovato solo in una riproduzione artistica, il bianco discende per lo più dagli stessi ragionamenti di Valerio basati sulla foto in b/n che ho inserito a inizio discussione.
Il giallo è il colore più gettonato.
E' il colore indicato nelle istruzioni Eduard e in vari fogli aftermarket (Xtradecal, Top Notch e Printscale) ed è indicato come colore dello spinner nella didascalia della solita foto a pag. 24 del volume Aircraft of the Aces n. 12 della Osprey.
Ci sarebbero due ipotesi per il giallo: un precedente impiego del velivolo in una Operational Training Unit (che usavano per l'appunto spinner gialli) oppure una caratteristica distintiva di Lane come leader dello Squadrone (Lane non era molto ortodosso e i suoi velivoli spesso adottavano soluzioni "fuori ordinanza").
In tutto questo caos, mi sono semplicemente allineato "ai più" ;)
Avatar utente
sidewinder89
Brave User
Brave User
Messaggi: 1359
Iscritto il: 25 maggio 2009, 14:39
Che Genere di Modellista?: Yankee giudeo
Aerografo: si
colori preferiti: GUNZE, HUMBROL, TAMIYA, ALCLAD
scratch builder: si
Nome: Francesco
Località: Verona

Re: Supermarine Spitfire Mk I - Eduard 1/48

Messaggio da sidewinder89 »

Eccezionale, complimenti! Finitura ineccepibile dal punto di vista tecnico ed esecutivo :thumbup:
Immagine
Rispondi

Torna a “Eliche”