MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Minitornio economico

Tutto quello che si può sapere sulle lime, i trapani, le carte abrasive, gli incisori e altro ancora.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5111
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: Minitornio economico

Messaggio da fearless »

Si ho fatto il tuo stesso ragionamento...
Anche la tua idea è buona... Vedremo quando arriva!
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5434
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Minitornio economico

Messaggio da Dioramik »

Mi state invogliando, la mia malattia psicoatrezzaturistica di acquisto compulsivo di attrezzature di ogni genere sta fremendo! :-sbraco
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
manto87
Brave User
Brave User
Messaggi: 1484
Iscritto il: 19 agosto 2009, 9:58
Che Genere di Modellista?: Compratore Generico...modellista al rallentatore!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,gunze,modelmaster
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. MT
Nome: Andrea
Località: Nowa Ruda

Re: Minitornio economico

Messaggio da manto87 »

Io resto abbastanza scettico a dire la verità, può andare forse per carteggiare qualche serbatoio, sempre se ti riferisci a serbatoi con sezione perfettamente rotonda, altrimenti andrai a deformarli.
PaoloD ha scritto: 31 agosto 2018, 21:22 Ma è anche mia idea poter riprodurre tutte quelle parti tonde (martinetti, ruote ,cannoni) con del materiale tipo ottone o alluminio.
Questo lo vedo decisamente difficile invece, senza una torretta e soprattutto un modo per muoverla sui relativi assi (X e Y) in modo lineare, non capisco come possa venire fuori qualcosa di preciso. Ricordiamoci sempre che più in piccolo si vuole lavorare e più precisi devono essere gli utensili che si vanno ad utilizzare, già il tipo di mandrino montato di per se non ti potrà garantire una buona precisione nel montaggio del materiale che vuoi lavorare.

In ogni caso, sono curioso di vedere che modifiche pensi di apportare, magari mi stupisci! :-oook
Immagine ...il Miggomane...
Avatar utente
PaoloD
Knight User
Knight User
Messaggi: 707
Iscritto il: 10 febbraio 2018, 22:11
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Humbrol
scratch builder: si
Nome: paolo
Località: Fiano Romano

Re: Minitornio economico

Messaggio da PaoloD »

Ciao manto87 ascolto con attenzione tutti i pareri ...ma a mio avviso carteggiando a mano non riescono bene proprio perche' la pressione della mano non e' costante durante il movimento.Dato che ordnance e serbatoi finiscono a cono usero' sia su mandrino che contropunta degli adattatori concavi con all'interno delle guarnizioni tipo O-ring in modo da non andare a morsettare direttamente sul pezzo faccio ruotare e lucido tenendo la 1200 bagnata sempre ruotando vado a reincidere .Per quanto riguarda la linearita X-Y per il momento sto solo fantasticando su carta quando avro' il marchingegno tra le mani vedro'.
Saluti
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46026
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Minitornio economico

Messaggio da Starfighter84 »

Usarlo per carteggiare i serbatoi (ad esempio), potrebbe essere anche più rischioso... ora non so quanti giri raggiunge l'utensile, ma comunque potresti scaldare la plastica e deformarla.
E' un attrezzo da riadattare e comunque "sovradimensionato" per l'utilizzo che bisogna farne.... per far capire il mio concetto, sarebbe un pò come togliere una carie con il trapano a colonna da officina. Ad ogni lavorazione corrisponde l'attrezzatura più opportuna.

Comunque per carteggiare facilmente i serbatoi puoi usare questo:

Immagine

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte 2ktechnologies.com

Che poi, tra l'altro, l'attrezzo è facilmente replicabile a costo zero utilizzando le stampelle da lavanderia in alluminio.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
PaoloD
Knight User
Knight User
Messaggi: 707
Iscritto il: 10 febbraio 2018, 22:11
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Humbrol
scratch builder: si
Nome: paolo
Località: Fiano Romano

Re: Minitornio economico

Messaggio da PaoloD »

Allora eseguito i primi test ....con l'alimentatore in dotazione non si riesce a tenere linearmente la velocita' di rotazione a bada e' a step pertanto dato che per altri motivi sono gia' dotato di un alimentatore regolabile da 0- 24V ho alimentato il marchingenio a 6 volt e ha una buona coppia e velocita' .Ho eseguito una lisciatura su un cannone di un carro che sto costruendo (era in piu' nella scatola) ,ho incollato i due semigusci della stesso in maniera approssimata in modo che la giunzione sia a scalino ,ho piazzato il pezzo sul macchinario e ho provato a fare un primo sgrosso con carta da 600 ..si e' pareggiato lo scalino..poi sono passato alla lucidatura con 1200 bagnata :sembra un pezzo unico.A questo punto ho invece cercato di simulare un incisione sia con lo scriber tamiya sia con un'altro autocostruiti in acciaio ricavato da una bacchetta per saldatura a filo.L'incisione viene pero' devo inventarmi il modo di tener l'incisore bloccato ...sto studiando.
A breve posterò le foto degli adattatori che un mio amico mi sta realizzando al tornio vero
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9617
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Minitornio economico

Messaggio da Cox-One »

Avendo un tornio meccanico, fino a 2000 rpm, con cui ho fatto sia lavori metallici che plastici, nylon e teflon, ti posso dire che l'importante è non esagerare con la pressione dell' utensile o della carta. È la stessa attenzione che deve essere posta quando utilizzi il minitrapano e le molette. La precisione è un fattore che va di pari passo con la qualità della torretta e della stabilità del mandrino.
Quando si compra un trapano una delle prime cose è controllare se il mozzo del mandrino sia ben saldo.
Una regola che deve essere sempre tenuta a mente è che il pezzo si toglie dal tornio solo alla fine di tutte le lavorazioni, pena la perdita di precisione. Le incisioni, seguono le stesse regole delle torniture: incisore perfettamente ortogonale alla superficie cilindrica e all'asse di rotazione del pezzo e ..... calma e nessuna fretta.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1359
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: Minitornio economico

Messaggio da washaki »

Ciao a tutti,
riapro la discussione per chiedere un parere.

Responsabile il Boss Valerio mi è venuto il pallino del Tornio.

Per fortuna i prezzi sono proibitivi e quindi non ho potuto correre a comprarne uno rispondendo al mio solito impulso compulsivo.
Mi sono limitato a "gratificare" la mia curiosità cercando qua e là su internet...

Mi domandavo cosa ne pensate di questo:


(immagine catturata dal sito di vendita - ebay)


(immagine catturata dal sito di vendita - ebay)

FERMI ! ! !
So già che è un plasticone cinese, lo so e ne sono cosciente.
Ma dalla sua ha il prezzo (intorno a 100€).
E poi le cose che devo fare sono veramente di basso livello, almeno per ora.

Dunque se qualcuno lo ha già provato magari potrebbe raccontare la sua esperienza.
Oppure potreste darmi le vostre opinioni

Giusto "pour parler" ammazzando il tempo tra una sessione e l'altra.
Grazie a tutti
Ultima modifica di washaki il 20 ottobre 2020, 13:15, modificato 1 volta in totale.
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2327
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: Minitornio economico

Messaggio da VorreiVolare »

Ecco dei bei giochini che mi incuriosiscono troppo!
Qualcuno mi sa indicare, per favore, eventuali sviluppi di modifiche, utilizzo ecc. Sia in senso positivo che anche negativo ? :-evvai

Ciao :wave:
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9617
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Minitornio economico

Messaggio da Cox-One »

Se vi basta per una molatura a occhio o una carreggiata cilindrica .... va bene anche un trapano a colonna o con supporto.
Se ci dovete tornire con precisioni al micron .... non c'è storia, bisogna avere uno strumento di qualità.
Il fatto che sia per pezzi grandi o piccoli, poco conta, è il grado di precisione che fa la differenza ..... e quello che fa il "vero" prezzo.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Strumenti Utili e Attrezzatura”