MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Morsetti o elastici

Tutto quello che si può sapere sulle lime, i trapani, le carte abrasive, gli incisori e altro ancora.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Antoniomac
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 179
Iscritto il: 30 aprile 2020, 11:14
Che Genere di Modellista?: Aereomodellista
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Antonio
Località: Napoli

Morsetti o elastici

Messaggio da Antoniomac »

Ciao a tutti una domanda per incollare la fusoliera di un elicottero o di un aereo di solito cosa utilizzate affinchè le due partiaderiscano bene? Si possono utilizzare gli elastici in alternativa ai morsetti?

P.s.: da un ferramenta vicino casa mia ho trovato questo (ho fatto dei tentativi su di una cavia però non sono sicuro di utilizzarlo sul modello poichè le due parti mobili toccano i portelloni laterali dell'elicottero).

moregas
Knight User
Knight User
Messaggi: 921
Iscritto il: 31 maggio 2020, 20:51
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: AK real color
scratch builder: no
Nome: Beppe

Re: Morsetti o elastici

Messaggio da moregas »

Ciao, io utilizzo dei morsetti, adatti al modellismo però. Dico questo perche ne comprai anche io alcuni dal ferramenta , ma secondo me comprimevano troppa forza, rischiando di rompere la fusoliera. Attendi comunque chi ne sa più di me.
ImmagineImmagine
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2840
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: Morsetti o elastici

Messaggio da Fly-by-wire »

Ciao,
Dipende dal tipo e dalla forma delle semifusoliere che vuoi incollare!
Su alcune possono andare bene i morsetti mentre su altre potrebbero romperle addirittura. Specie su quelle dove si crea molto vuoto al centro.

Ti suggerisco di fare delle prove.
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5434
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Morsetti o elastici

Messaggio da Dioramik »

Ciao Antonio, anch'io ho dei morsetti simili ma non vanno molto bene per tenere unite le parti di plastica di un kit, hanno troppa forza e sono poco stabili, le uso per altre cose, invece per i kit in genere utilizzo il nastro adesivo oppure colle ad asciugatura veloce e tengo premuto a mano il tempo necessario, a volte anche gli elastici ma non mi trovo molto bene con questi ultimi.
I morsetti che potresti utilizzare al meglio per i kit sono quelli a ghiera, cioè quelli a grilletto (non so come si chiamino), tipo pistole, con questi decidi tu la forza di pressione.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
PaoloD
Knight User
Knight User
Messaggi: 707
Iscritto il: 10 febbraio 2018, 22:11
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Humbrol
scratch builder: si
Nome: paolo
Località: Fiano Romano

Re: Morsetti o elastici

Messaggio da PaoloD »

CIAO
Dioramik si riferisce credo a ai morsetti tipo da fabbro o falegnameria che in gergo si chiamano "Sergenti" quelli che hanno una maniglia che ogni volta che stringi fanno un movimento a serrare.A mio parere credo che con le colle odierne piu' o meno rapide (che ci danno il tempo di stringere anche con le mani il pezzo in posizione) il rischio di usare un morsetto del genere specialmente sulle fusoliere sia troppo alto perche' si rischia di eseguire incollaggi poi su parti che durante la pressione del morsetto si siano svirgolate o deformate,e di questo te ne potrai accorgertene ormai a danni fatti.
La sensibilita' della forza con cui andiamo a giuntare i pezzi la puoi' calibrare bene solo con le mani a mio parere.
Io al massimo come morsetti uso le tipiche ,antiche mollette da bucato ..coadiuvato da qualche eventuale elastico e stringhe di nastro...non oltre.
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1358
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: Morsetti o elastici

Messaggio da washaki »

Ciao,
se posso dare un consiglio, dopo aver acquistato ogni tipo di morsetto, dal più piccolo al più grosso, a molla o a pressione regolabile, largo, stretto, lungo, corto ..... alla fine il metodo più sicuro è tenere con le mani a contatto le parti da incollare quei pochi secondi che servono alla tappoverde (o alla ciano) per agire.
I morsetti non sono mai adatti alla situazione che ti serve. O sono troppo grossi, o sono troppo piccoli. Oppure sono delle dimensioni giuste ma schiacciano troppo forte e fanno spostare le parti da incollare.
Il metodo migliore è tenere le parti con le mani per 20 secondi e il gioco è fatto
Io ho solo buttato soldi per la mia mania di acquisti compulsivi :-)
ciao
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Avatar utente
Zeus
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1165
Iscritto il: 25 dicembre 2020, 12:22
Che Genere di Modellista?: Aeromodelli
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Samuele
Località: Veneto

Re: Morsetti o elastici

Messaggio da Zeus »

washaki ha scritto: 22 dicembre 2021, 19:21 Ciao,
se posso dare un consiglio, dopo aver acquistato ogni tipo di morsetto, dal più piccolo al più grosso, a molla o a pressione regolabile, largo, stretto, lungo, corto ..... alla fine il metodo più sicuro è tenere con le mani a contatto le parti da incollare quei pochi secondi che servono alla tappoverde (o alla ciano) per agire.
I morsetti non sono mai adatti alla situazione che ti serve. O sono troppo grossi, o sono troppo piccoli. Oppure sono delle dimensioni giuste ma schiacciano troppo forte e fanno spostare le parti da incollare.
Il metodo migliore è tenere le parti con le mani per 20 secondi e il gioco è fatto
Io ho solo buttato soldi per la mia mania di acquisti compulsivi :-)
ciao
Quoto, soprattutto se si tratta di parti parti piccole e di facile oscillazione..
Immagine
Rispondi

Torna a “Strumenti Utili e Attrezzatura”