MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

piccola recensione colori Hataka

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: piccola recensione colori Hataka

Messaggio da robycav »

Gli unici che non puzzano sono i vinilici, che però non sono facilmente gestibili.
Il diluente usato da la differenza in termini di odore.
Quanto ai colori tedeschi della seconda guerra mondiale il mio consiglio è di usare quelli Gunze, che dispone di tutta la serie rlm.
miki68
Brave User
Brave User
Messaggi: 1462
Iscritto il: 3 giugno 2012, 16:17
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Michele
Località: Gemona del Friuli

Re: piccola recensione colori Hataka

Messaggio da miki68 »

Problema simile a molti. Pure io ho fatto svariate prove con vari tipi di colore per problemi analoghi.
Senza dilungarmi tanto i colori che lasciano una finitura migliore sono i Gunze/Tamiya/AK diluiti con Laquer Thinner (o Nitro). Poi se li diluisci con alcool isopropilico puro hanno una finitura un po' meno bella soprattutto nelle colorazioni lucido/semilucido. Nell'opaco si avvicinano.
Gli altri colori, ovvero i vinilici, ad aerografo sono più difficili da dare. I più semplici sono i Vallejo Air ed i Ammo Mig. Richiedono il loro diluente e spesso anche il loro pulitore. Diluizioni basse e consigliate. Poi la serie MIG per fare gli effetti di trasparenza ha vari prodotti. Ovviamente hanno odore nettamente inferiore ai primi, con minore facilità e risultati meno belli.
Poi tra Vallejo, AK ed AMMo Mig hai tutto quello che ti serve.

Quindi se vuoi arrivare a certi risultati, l'uso dei colori con diluenti aromatici purtroppo è l'unico metodo. Ti devi organizzare con cabina di verniciatura, locale ben aerato, maschera e meglio se hai un posto all'esterno.
Altrimenti vai con i colori vinilici, hai più difficoltà, risultati mediamente meno belli, ma fai contenti tutti in casa e alla fine ti diverti uguale!
falagar
Frequentatore di MT
Messaggi: 34
Iscritto il: 2 dicembre 2020, 12:46
Che Genere di Modellista?: Modellismo Statico: Aerei Militari varie scale; Navi e sottomarini militari varie scale; Veivoli Spaziali 1/144; Figurini 1/72, 1/144 ; Veicoli militari 1/72, 1/87...Fantasy miniature
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Roma

Re: piccola recensione colori Hataka

Messaggio da falagar »

Buongiorno,
ricapitolando quanto ho letto e se ho ben capito, la linea rossa è dedicata ai vinilici (anche se sul sito Hataka è publicizzata come ideale per l'aerografo), la linea arancione è invece per i colori a smalto.

A quanto ho letto, a fini di una miglior resa, consigliate quelli a smalto per l'aerografo rispetto ai vinilici... che tipo di diluente avete alla fine usato per ottenere, in entrambe i casi (acrilici/smalti), i migliori risultati con l'aerografo?
Io ultimamente ho usato una semplice miscela di acqua ed alcool (da farmacia) per diluire i miei vinilici (principalmente Andreas/Valleyo/Life Color), ma li ho sempre usati a pennello....tale soluzione va bene anche per l'aerografo?

Grazie
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11624
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: piccola recensione colori Hataka

Messaggio da FreestyleAurelio »

Per l'aeropenna ti suggerisco i lacquer che è la serie Orange.
Li puoi diluire con il laquer thinner, leveling thinner o nitro.
I vinilici è meglio darli a pennello, nulla ti vieta di usarli ad aeropenna. In questo caso è meglio utilizzare anche un 10% di retarder per vinilici
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
falagar
Frequentatore di MT
Messaggi: 34
Iscritto il: 2 dicembre 2020, 12:46
Che Genere di Modellista?: Modellismo Statico: Aerei Militari varie scale; Navi e sottomarini militari varie scale; Veivoli Spaziali 1/144; Figurini 1/72, 1/144 ; Veicoli militari 1/72, 1/87...Fantasy miniature
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Roma

Re: piccola recensione colori Hataka

Messaggio da falagar »

Grazie Aurelio....vedo se oggi riesco a fare le foto al compressore per postarle, così magari puoi darmi un tuo parere :)
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11624
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: piccola recensione colori Hataka

Messaggio da FreestyleAurelio »

Dimenticavo, ho trovato la diluizione ideale per la serie laquer degli Hataka pari a 6:1 e pressione 0.5 bar, ovvero diluizione pari all'85% con uno dei diluenti prima citati.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
falagar
Frequentatore di MT
Messaggi: 34
Iscritto il: 2 dicembre 2020, 12:46
Che Genere di Modellista?: Modellismo Statico: Aerei Militari varie scale; Navi e sottomarini militari varie scale; Veivoli Spaziali 1/144; Figurini 1/72, 1/144 ; Veicoli militari 1/72, 1/87...Fantasy miniature
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Roma

Re: piccola recensione colori Hataka

Messaggio da falagar »

Grazie ancora....in previsione di comprare il mitico Iwata Eclipse HP-CS , visto che lo usi da molto, che consigli puoi darmi per la sua pulizia dopo l' utilizzo con gli smalti?
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11624
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: piccola recensione colori Hataka

Messaggio da FreestyleAurelio »

Leggi qui:
https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... 44#p525244

Qualunque prodotto usi, la procedura è sempre la stessa ;)
Ti invito a leggere anche le altre discussioni su aerografo e compressore qui sul forum

Occhio che io ti ho suggerito i lacquer e non gli smalti.
Per la pulizia usa la nitro per i lacquer
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Ivons
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1030
Iscritto il: 17 settembre 2014, 21:45
Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Humbrol,Lifecolor,Mig
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Massimo
Località: Seregno
Contatta:

Re: piccola recensione colori Hataka

Messaggio da Ivons »

Ciao a tutti,
grazie a Roberto e Aurelio per i test e i parametri della corretta diluizione.
Questi colori Hataka mi hanno sempre incuriosito, possiamo quindi parlare della linea Orange come integrazione ai Tamiya/MR Paint come colori alternativi?
Mi piacerebbe provarli per vedere come si comportano.
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11624
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: piccola recensione colori Hataka

Messaggio da FreestyleAurelio »

Io li ho acquistati direttamente dal loro sito, non ne rimarrai deluso se hai già provato altri lacquer come i Mr.Paint
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”