Bianco opaco Tamya
Moderatore: FreestyleAurelio
- coccobill
- Unleashed User of Modeling Time
- Che Genere di Modellista?: Aerei in genere e qualche volta mezzi blindati della IIWW
- Aerografo: si
- colori preferiti: Mr Hobby - Tamiya
- scratch builder: no
- Nome: rudi
Bianco opaco Tamya
Come al solito ho un quesito che per molti la soluzione è scontata ma per me rimane un mistero.
Descrizione del problema:
bianco opaco Tamya che diluito con alcool forma all'interno dell'aerografo un grumo denso di colore che blocca il flusso.
la vericie sul modello rimane ruvida e non liscia come dovrebbe.
Sbaglio a diluire con alcool?
Errata percentuale di diluizione?
colore scaduto - troppo vecchio (ho detto una stupidaggine lo so)
grazie per il supporto
Descrizione del problema:
bianco opaco Tamya che diluito con alcool forma all'interno dell'aerografo un grumo denso di colore che blocca il flusso.
la vericie sul modello rimane ruvida e non liscia come dovrebbe.
Sbaglio a diluire con alcool?
Errata percentuale di diluizione?
colore scaduto - troppo vecchio (ho detto una stupidaggine lo so)
grazie per il supporto
- Fighter
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Aeronautico
- scratch builder: no
- Club/Associazione: http://www.ump.pg.it
- Nome: Riccardo
Re: Bianco opaco Tamya
io uso l'acool (sbiancato al sole) e ci diluisco tutti i colori tranquillamente.. forse è colpa del colore.
Oppure è probabile che dilusici poco e spruzzi a pressione troppo alta e magari con un pelo di riflusso ti si intasa l'aerografo.. boh è una ipotesi!
Oppure è probabile che dilusici poco e spruzzi a pressione troppo alta e magari con un pelo di riflusso ti si intasa l'aerografo.. boh è una ipotesi!

- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- scratch builder: si
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Non preoccuparti,è sempre un piacere dare una mano
Provo ad ipotizzare alcune cause e possibili soluzioni:
Non è che per sbaglio nella boccettina è finita dell'acqua?Non usare mai l'acqua per diluire i Tamiya/Gunze/Mr.Hobby Color
Magari prova a filtrare il colore se è molto vecchio e se ci sono grumi dovuti a colore secco che si è staccato dalla parte superiore del tappo o da vicino al bordo della boccetta.
Con l'alcool etilico non dovresti avere nessun probrema.
Per star sicuri prova a diluire il colore al 60% con l'X-20A( Thinner Tamiya ).
Spruzza alla pressione di 0.8 atm e non oltre.
Non hai detto nessuna stupidaggine
, se il colore è stato usato molto tempo fà e/o non è stato chiuso bene o era molto vecchio già di suo,si è deteriorato sicuramente,le caratteristiche non sono più le stesse sia di resa che di fluidità.
Anche loro invecchiano
Prova con uno nuovo.
Per ridurre l'effetto polveroso sulla superfice aggiungi nella coppetta dell'aerografo qualche goccia di Paint retarder sempre Tamiya(tappo verde acqua) mischiato al colore.
Non metterne molto altrimenti il colore asciugerà tra qualche anno...forse
PS:se usi i trasparenti Tamiya/Gunze diluiscili solo con il loro diluente al 60% e pressione a 0,8atm con qualche goccia sempre di ritardante.
facci sapere come è andata

Provo ad ipotizzare alcune cause e possibili soluzioni:
Non è che per sbaglio nella boccettina è finita dell'acqua?Non usare mai l'acqua per diluire i Tamiya/Gunze/Mr.Hobby Color
Magari prova a filtrare il colore se è molto vecchio e se ci sono grumi dovuti a colore secco che si è staccato dalla parte superiore del tappo o da vicino al bordo della boccetta.
Con l'alcool etilico non dovresti avere nessun probrema.
Per star sicuri prova a diluire il colore al 60% con l'X-20A( Thinner Tamiya ).
Spruzza alla pressione di 0.8 atm e non oltre.
Non hai detto nessuna stupidaggine

Anche loro invecchiano

Prova con uno nuovo.
Per ridurre l'effetto polveroso sulla superfice aggiungi nella coppetta dell'aerografo qualche goccia di Paint retarder sempre Tamiya(tappo verde acqua) mischiato al colore.
Non metterne molto altrimenti il colore asciugerà tra qualche anno...forse

PS:se usi i trasparenti Tamiya/Gunze diluiscili solo con il loro diluente al 60% e pressione a 0,8atm con qualche goccia sempre di ritardante.
facci sapere come è andata
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
confermo quanto detto da Aurelio. Và bene l'alcool per la diluizione e magari filtra la boccetta che hai. Se lo diluisci troppo sarai costratto a fare molte passate per coprire la superfice quindi un 60-65% colore e il resto alcool può andare bene.
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

il bianco opaco Tamiya è un coloro bastardo dall'aspetto gessoso, per questo motivo uso quasi sempre il lucido e lo opacizzo dopo.
Buoni i consigli che hai ricevuto finora ma ti aggiungo anche il mio: prova a diluirlo con un poco di Mr.Thinner o Tamiya Laquer Thinner, insomma con la nitro. Acquisterà maggiore consistenza e si stenderà un velo setoso molto fine e realistico.
Buoni i consigli che hai ricevuto finora ma ti aggiungo anche il mio: prova a diluirlo con un poco di Mr.Thinner o Tamiya Laquer Thinner, insomma con la nitro. Acquisterà maggiore consistenza e si stenderà un velo setoso molto fine e realistico.
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Ma quindi Paolo il Mr.Thinner o Tamiya Laquer Thinner altro non è che diluente nitro?Paolo Maglio ha scritto:il bianco opaco Tamiya è un coloro bastardo dall'aspetto gessoso, per questo motivo uso quasi sempre il lucido e lo opacizzo dopo.
così mi ha spiegato un chimico, le differenze starebbero nel prezzo e nella puzza.FreestyleAurelio ha scritto:Ma quindi Paolo il Mr.Thinner o Tamiya Laquer Thinner altro non è che diluente nitro?Paolo Maglio ha scritto:il bianco opaco Tamiya è un coloro bastardo dall'aspetto gessoso, per questo motivo uso quasi sempre il lucido e lo opacizzo dopo.
Probabile che nel togliere la puzza alla nitro GSI Creos e Tamiya ne abbiano realizzato una variante meno volatile, se fosse un alcool diremmo con meno gradi...in effetti la nitro brucia sulle mani, quella giapponese no, quinid è meno "forte" se mi consentite il termine.
- FreestyleAurelio
- L'eletto
Pierpaolo grazie della risposta.Adesso hai stuzzicato la mia enorme curiosità perchè avevo già letto altrove questa mescola.
Tu generalmente la nitro la usi anche in sostituzione del Mr.Thinner o Laquer Thinner non trovando sostanziali differenze nella resa del colore o è sempre meglio utilizzare il diluente GSI creos/Tamiya?
Poi, Laquer thinner e Mr.Thinner sono la stessa cosa?
Nei Tamiya acrilici/Gunze aqueos color, quanto diluente "nitro" aggiungi per il bianco(e anche per gli altri colori se vale lo stesso discorso)?
Questo diluente nitro lo si può usare anche per diluire gli acrilici Tamiya/Gunze.
Tu generalmente la nitro la usi anche in sostituzione del Mr.Thinner o Laquer Thinner non trovando sostanziali differenze nella resa del colore o è sempre meglio utilizzare il diluente GSI creos/Tamiya?
Poi, Laquer thinner e Mr.Thinner sono la stessa cosa?
Nei Tamiya acrilici/Gunze aqueos color, quanto diluente "nitro" aggiungi per il bianco(e anche per gli altri colori se vale lo stesso discorso)?
Questo diluente nitro lo si può usare anche per diluire gli acrilici Tamiya/Gunze.
Ultima modifica di FreestyleAurelio il 26 novembre 2011, 15:05, modificato 1 volta in totale.
La nitro l'ho usata solo a Cervia per dipingere la Diana, puzza davvero tropppo per usarla in casa.
Comunque ci ho diluito anche i Gunze con cui a Cervia ho fatto gli occhi della Diana.
Il diluente lo aggiungo ad occhio nella copetta dell'aerografo non so dirti quanto ce ne metto, di sicuro più del 50% in volume, non in peso!
Come ho scritto la nitro non ha effetti nocivi sui Gunze mentre i Tamiyadiventano un po' traslucidi (meno coprenti).
Comunque ci ho diluito anche i Gunze con cui a Cervia ho fatto gli occhi della Diana.
Il diluente lo aggiungo ad occhio nella copetta dell'aerografo non so dirti quanto ce ne metto, di sicuro più del 50% in volume, non in peso!
Come ho scritto la nitro non ha effetti nocivi sui Gunze mentre i Tamiyadiventano un po' traslucidi (meno coprenti).
- FreestyleAurelio
- L'eletto
Quindi Paolo,se non ho capito male,li hai proprio diluiti con la nitro gli acrilici Gunze e si sono stesi bene?Paolo Maglio ha scritto:La nitro l'ho usata solo a Cervia per dipingere la Diana, puzza davvero tropppo per usarla in casa.
Trovi differenze di resa nel diluire gli acrilici con la nitro/Mr.Thinner-Laquer?
Dalla tua esperienza, quali sono i benefici di questa mescola?
Ultima modifica di FreestyleAurelio il 26 novembre 2011, 15:06, modificato 1 volta in totale.